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Gilda aperta  ·  4 membri

Il cerchio

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Cuppo ha scritto:

@Crees

Riesco a capire se gli assalitori sono sopra il colonnato o no prima di buttarlo giù? Se non ho capito male non copre tutta la piazza.

 

Il colonnato l’ho immaginato tipo questo:
ancient-colonnade-with-corinth-capitels-roman-ruins-of-leptis-magna-ACA00M.thumb.jpg.46164d46371614e67d1232df3e93f69e.jpg

 


 

 

 

 

 

 

 

Ossia, cito:

  

Il 5/9/2020 alle 15:44, Crees ha scritto:

mentre un colonnato senza tetto, getta ombre intricate e lunghe sugli edifici che delimitano l'aerea e al suolo.

Per cui ho immaginato che il tetto da cui ci stanno attaccando, non fosse sopra le colonne (che sono senza tetto), ma sopra un edificio normale, ai margini della piazza.
L’idea era quella di sbilanciare una di questa colonne, per abbatterla contro la parete dell’edificio in questione.

Il che potrebbe anche creare una rampa sulla quale si può salire e attaccare in mischia i nemici.

 

.................................................


@Casa

  

21 ore fa, Casa ha scritto:

incurante del fumo mi ergo lì dove sono: ... metto alla ricerca dell'arciere maledetto ma  il fumo mi stava impedendo di vedere bene

Il pericolo che il fumo fosse di intralcio, è stato sfidato e scongiurato con un successo pieno (13).
Per cui hai tirato per un pericolo già scongiurato.

Riguardo il Discernere Realtà… se i nemici non sono occultati per qualche motivo, dovresti vederli (o comunque intravederli) semplicemente guardando in alto.


 

Modificato da Marco NdC
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Inviato
4 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Per cui ho immaginato che il tetto da cui ci stanno attaccando, non fosse sopra le colonne (che sono senza tetto), ma sopra un edificio normale, ai margini della piazza.

 

L’idea era quella di sbilanciare una di questa colonne, per abbatterla contro la parete dell’edificio in questione.

Il che potrebbe anche creare una rampa sulla quale si può salire e attaccare in mischia i nemici.

 

Ah ok, ci sta! Mi devo un attimo lasciare indietro la "rigidità" a cui sono abituato io con D&D e lasciarmi andare un po' di più 😊

Inviato (modificato)

  

16 ore fa, Cuppo ha scritto:

Con un breve scatto mi avvento sulla colonna e con una possente spallata provo a farla cascare contro la parete.

...

[spoiler] Piegare sbarre, sollevare cancelli Abbattere colonne: 6 + 2 = 8

- Non ci metti molto tempo

- Non fai una grande quantità di rumore[/spoiler]

Una considerazione tecnico/tattica, così, pour parler.

L’oggetto della mossa – “Piegare Sbarre, Sollevare Cancelli” del guerriero, in questo caso – è ciò che fa la differenza.

Ossia se l’oggetto in questione è il muro che regge il tetto (dal quale ci attaccano), sarà indubbiamente ciò che andrai a distruggere (con un 7+).
In questo caso la colonna è il mezzo con il quale vai a distruggerlo, Mezzo che, teoricamente e a discrezione del GM, potrebbe distruggersi a sua volta, oppure restare integro… Chessò, magari restando sospeso e inclinato nella breccia fatta nel muro.

Se invece l’oggetto della mossa è la colonna… l’effetto che ti sarà garantito in fiction (con un 7+) è che la colonna si distruggerà. Non il muro. O meglio, che venga distrutto anche il muro (e il tetto che regge), sarà a discrezione del GM.



Altra considerazione: le mosse partono dalla fiction e finiscono nella fiction.

Una giocata tipo:
“«Maledetti, vi toglierò il sostegno sotto i piedi!»
Voglio distruggere la facciata dell’edificio spingendogli contro la colonna. Ma calibrerò bene la forza… la colonna potrebbe eventualmente servirci come rampa per raggiungere i nemici lassù”
Tiro 7-9, scelgo:
- Non ci metti molto tempo
- Niente di valore viene danneggiato


Le cose di valore (tattico) non danneggiate, sarebbero la colonna e la parte sottostante della facciata, che la regge a mo’ di rampa.

Diversamente, una giocata tipo:
“«Maledetti, vi toglierò il sostegno sotto i piedi!»
Voglio distruggere la facciata dell’edificio spingendogli contro la colonna. Ma calibrerò bene la forza… la colonna potrebbe comunque servirci come rampa per raggiungere i nemici”
Tiro 7-9, scelgo:
- Non ci metti molto tempo
- Non fai una grande quantità di rumore


Oltre a non garantirti un effetto secondo le intenzioni (preservare l’integrità della colonna), potrebbe esporti ad una domanda del GM:
“Stai abbattendo una colonna su un edificio, per distruggerlo… come fai a farlo senza fare una grande quantità di rumore?”

Modificato da Marco NdC
  • Mi piace 1
Inviato
4 ore fa, Marco NdC ha scritto:

  

Una considerazione tecnico/tattica, così, pour parler.

L’oggetto della mossa – “Piegare Sbarre, Sollevare Cancelli” del guerriero, in questo caso – è ciò che fa la differenza.

Ossia se l’oggetto in questione è il muro che regge il tetto (dal quale ci attaccano), sarà indubbiamente ciò che andrai a distruggere (con un 7+).
In questo caso la colonna è il mezzo con il quale vai a distruggerlo, Mezzo che, teoricamente e a discrezione del GM, potrebbe distruggersi a sua volta, oppure restare integro… Chessò, magari restando sospeso e inclinato nella breccia fatta nel muro.

Se invece l’oggetto della mossa è la colonna… l’effetto che ti sarà garantito in fiction (con un 7+) è che la colonna si distruggerà. Non il muro. O meglio, che venga distrutto anche il muro (e il tetto che regge), sarà a discrezione del GM.



Altra considerazione: le mosse partono dalla fiction e finiscono nella fiction.

Una giocata tipo:
“«Maledetti, vi toglierò il sostegno sotto i piedi!»
Voglio distruggere la facciata dell’edificio spingendogli contro la colonna. Ma calibrerò bene la forza… la colonna potrebbe eventualmente servirci come rampa per raggiungere i nemici lassù”
Tiro 7-9, scelgo:
- Non ci metti molto tempo
- Niente di valore viene danneggiato


Le cose di valore (tattico) non danneggiate, sarebbero la colonna e la parte sottostante della facciata, che la regge a mo’ di rampa.

Diversamente, una giocata tipo:
“«Maledetti, vi toglierò il sostegno sotto i piedi!»
Voglio distruggere la facciata dell’edificio spingendogli contro la colonna. Ma calibrerò bene la forza… la colonna potrebbe comunque servirci come rampa per raggiungere i nemici”
Tiro 7-9, scelgo:
- Non ci metti molto tempo
- Non fai una grande quantità di rumore


Oltre a non garantirti un effetto secondo le intenzioni (preservare l’integrità della colonna), potrebbe esporti ad una domanda del GM:
“Stai abbattendo una colonna su un edificio, per distruggerlo… come fai a farlo senza fare una grande quantità di rumore?”

Grazie mille @Marco NdC per le specifiche e chiedo scusa per la niubbaggine!

Non mi fa più modificare il post perchè è passato troppo tempo, quindi chiedo a @Crees (ovviamente se possibile) se si può considerare la mia giocata con:

- Muro da distruggere con la colonna e Niente di valore viene danneggiato + Non ci metti molto tempo come conseguenze del mio tiro.

Se non fosse più possibile modificare la giocata, nessun problema! Mi servirà da lezione!

Inviato
52 minuti fa, Cuppo ha scritto:

Grazie mille @Marco NdC per le specifiche e chiedo scusa per la niubbaggine!

Non mi fa più modificare il post perchè è passato troppo tempo, quindi chiedo a @Crees (ovviamente se possibile) se si può considerare la mia giocata con:

- Muro da distruggere con la colonna e Niente di valore viene danneggiato + Non ci metti molto tempo come conseguenze del mio tiro.

Se non fosse più possibile modificare la giocata, nessun problema! Mi servirà da lezione!

Tranquillo, le mie sono più finesse da nerd xD ... cioè l’avere due vantaggi con una singola mossa: far cadere i nemici e/o creare un sistema per raggiungerli.

Il non scegliere una certa opzione della mossa, non implica che quella cosa accadrà.
In questo caso non significa che la colonna andrà in frantumi, solo perché non hai scelto “Niente di valore viene danneggiato”.
È solo che diventa a discrezione del GM, stando a come per lui lo scontro potrebbe essere più interessante.

Inviato
Il 14/9/2020 alle 15:12, Marco NdC ha scritto:

  

Il pericolo che il fumo fosse di intralcio, è stato sfidato e scongiurato con un successo pieno (13).
Per cui hai tirato per un pericolo già scongiurato.


 

avevo provato a fare il furbo! 😛

siccome allo sfidare il pericolo avevo tirato un 6 (1+5) mettendo in ficion il fumo a quel tiro aggiungevo il +1 della costituzione.

Se il fumo non è più un pericolo e invece il pericolo sono le frecce che piovono dall'alto, devo aggiungere lo zero della destrezza (quindi diventa un fallimento 6+0=6) perchè clovis ergendosi deve schivarle di agilità!

quindi chiedo scusa ad @Crees per il casino (non posso più modificare il mio post) ma la situazione è questa:

clovis si erge in piedi sfidando i nemici a farsi vedere.

se c'è da sfidare il pericolo per questa azione ho fatto 1+5 e dimmi tu che tipo di caratteristica abbinare (se il pericolo sono le frecce come detto provo a schivarle)

per il discernere la realtà dimmi tu se serviva il tiro 7-1=6 (comunque lo scopo dell'ergersi è proprio quello di vedere e sfidare i nemici)

resto in attesa.

 

ps

tante storie per portare via un carro di pietre come se stessimo violentando borgo grigio e poi voi distruggete tutta la piazza solo perchè non avete voglia di fare le scale?!?!? 😁 

Inviato
17 ore fa, Casa ha scritto:

Se il fumo non è più un pericolo e invece il pericolo sono le frecce che piovono dall'alto (...)

Non corri pericoli se non c’è una mossa morbida in ballo.

Una mossa morbida è qualcosa tipo:
“senti sfrecciarti tutt’intorno. Se non fai qualcosa ti ridurranno come un puntaspilli”

Una mossa dura è qualcosa tipo:
“ti hanno ridotto come un puntaspilli”

17 ore fa, Casa ha scritto:

, devo aggiungere lo zero della destrezza (quindi diventa un fallimento 6+0=6) perchè clovis ergendosi deve schivarle di agilità!

Dipende da come racconti la cosa.
Se da fiction risulta che hai la pellaccia dura (e risulta) puoi dire che non temi questi “graffietti” e ti fai avanti nonostante le frecce.

Comunque, se il pericolo non è imminente (in genere te lo dice il GM quando lo è), puoi anche metterti in atteggiamento di difesa (mossa Difendere).
Difendere è meglio di Sfidare (+COS), visto che il 7-9 di Sfidare è comunque penalizzante. 


 

17 ore fa, Casa ha scritto:

e poi voi distruggete tutta la piazza solo perchè non avete voglia di fare le scale?!?!?

Beh, ci vogliono uccidere. La tutela dei beni artistici non è una priorità in questi casi 🙂

Come auto-giustificazione aggiungo che gli edifici si possono ricostruire… Le pietre sono comunque distrutte quando vengono lavorate per questo o quello. Mentre quelle che vengono rubate, per chissà quali scopi, vai a sapere che fine fanno 😉


P.S.: Il bardo è un PG di supporto, ma non sentitevi di assecondarlo troppo…
Da far suo cercherà sempre soluzioni teatrali, per metterli in ballate memorabili xD

Inviato (modificato)
8 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Non corri pericoli se non c’è una mossa morbida in ballo.

Giusto!

8 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Dipende da come racconti la cosa.

Se da fiction risulta che hai la pellaccia dura (e risulta) puoi dire che non temi questi “graffietti” e ti fai avanti nonostante le frecce.
 

Ci avevo pensato ma è preferisco cercare di evitare i colpi.

8 ore fa, Marco NdC ha scritto:

 puoi anche metterti in atteggiamento di difesa (mossa Difendere).

 

Si può usare la mossa anche su se stessi?

Non lo sapevo, pensavo fosse solo per difendere gli altri (o le cose).

8 ore fa, Marco NdC ha scritto:

 

P.S.: Il bardo è un PG di supporto, ma non sentitevi di assecondarlo troppo…
Da far suo cercherà sempre soluzioni teatrali, per metterli in ballate memorabili xD

Per ora sei il padrone di casa è normale che ci fidiamo della tua esperienza.

Quando saremo nelle terre selvagge seguiremo gantulga, sempre se si decide di fare una capriola e passare sotto le gambe delle guardie! 😁 

ps

grazie per le delucidazioni sulle regole

Modificato da Casa
Inviato
14 ore fa, Casa ha scritto:
22 ore fa, Marco NdC ha scritto:

puoi anche metterti in atteggiamento di difesa (mossa Difendere).

 

Si può usare la mossa anche su se stessi?

Sì. In generale quando il  manuale parla di “persona”, o anche “alleato”, si riferisce anche a sé stessi (lo hanno chiarito gli autori del gioco).

In Difendere, se l’oggetto della mossa è te stesso, la cosa è regolamentata a parte:
“Difendere te stesso è sempre un’opzione. Significa rinunciare a fare attacchi per concentrarsi sulla propria sicurezza.”

I pro è che le prese non si perdono quando ti allontani dall’area, dall’oggetto, o dalla persona difesa... Evidentemente perché sei sempre vicino a te stesso.
Ad esempio se esplori un dungeon con delle trappole, e ne fai scattare una alla fine del dungeon, puoi spendere la presa che avevi ottenuto, chessò, anche all’inizio del dungeon.

Il contro è che devi rinunciare a fare attacchi. Pena la perdita delle prese.

 

14 ore fa, Casa ha scritto:

grazie per le delucidazioni sulle regole

Figurati. Per approfondimenti rimando al DW Club in firma ;)

 

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi, per un problema in azienda riguardo il covid, mi sono ritrovato a dover capitolare i vari impegni ludici. Chiedo scusa ai master per l'abbandono ed I giocatori, sia i compagni di avventur sia ai pochi sfortunati a cui stavo facendo da master. Spero di poter tornare presto a giocare con voi! Buon proseguimento.

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