Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vorrei iniziare un esercito di Elfi oscuri, secondo voi cosa mi serve per avere una lista giocabile?

vorrei consigli su come giocarli.

se qualkuno di voi vende elfi oscuri fatemelo sapere pls devo partire propio da 0

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Vorrei iniziare un esercito di Elfi oscuri, secondo voi cosa mi serve per avere una lista giocabile?

se qualkuno di voi vende elfi oscuri fatemelo sapere pls devo partire propio da 0

Esercito secondo me polivalente, con molte pecche, Una Bassa Re (elfi), Una Cavalleria Pesante Inefficace, Bestie sotto Soggiogatori alla pari delle Cavalleria, molte unità con una basso Ta, ma a tutto c’è un rimedio e con gli ultimi Aggiornamenti Ufficiali, sono diventati ancora più letali…

In compenso si ha una buona Fanteria e una Magnifica Cavalleria Leggera, l’intero esercito andrebbe creato per adattarlo ad una grande potenza di fuoco… e da qui il mio consiglio su partite di almeno 2000 P.ti, di creare almeno quattro unità da Tiro di piccole dimensioni equipaggiate solo con le balestre (cioè 10 modelli in ogni unità per un costo totale di 440 P.ti schierati in una sola linea al livello avversario o in due se sopra) e poi adattarla al proprio stile di gioco (Attenzione se non si usa una solida strategia non si vince con questo esercito), altro punto di forza di questo esercito sono i Corsari che non dovrebbero mai mancare… (avete presente Drizzt) hanno un buono Ta 5+ in cac e 4+ contro Tiro, e non sono dispendiosi… di qui alla Cavalleria Leggera molto buona armata di multibalestre (quanto vorrei che fossero Multibaliste ;-)) e 9 di Movimento usate bene come guastatori danno soddisfazione peccato che costano… buoni anche gli Eroi e i G. Eroi soprattutto le maghe… per non parla dell’unica macchina da guerra, la Multibalista.

Altre Truppe Pratiche, possono essere i Carnefici, i Carri, le Ombre (usate con i guanti) e le Arpie (che ance se in piccolo non dovrebbero mai mancare).

Invece qui, gli aggiornamenti.... "ufficiali"

Inviato

hola:)

Be direi in ottica gioco "competitivo":

- 2 x 10 di balestrieri

- 2 x 5 di cavalieri oscuri con musico

- 2 / 4 Balliste ( la miglior cosa che hanno)

- 1 x 6/7 di scout

- 1 x 6/7 arpie

Questa l'ossatura a questo aggiungi il resto secondo lo stile di gioco,personalmente:

- tiranno su drago, con guanto

- 2 maghe con 4 pergamene di dispersione

Commento sul resto delle unita diviso per categoria:

UNITA INUTILI:Streghe, Calderone, Guardia nera,carnefici

UNITA SI POSSONO GIOCARE MA NON SONO IL MASSIMO: corsari,carri,cavalieri su naggaronti,idre

UNITA UTILI: guerrieri,arpie,scout,cavalieri delle tenebre,balliste

Alternative:

lista del Culto di Slanesh presente in Tempesta del Chaos ( mix tra unita chaos ed elfi oscuri,divertente e forte).

lista guardia cittadina ( schieri le balliste come scelte truppa speciale) ma scarsamente competitiva

Ricordati di scaricare aggoirnamento del codex, e nuovi oggetti magici della campagna di albione e di tempesta del chaos:).

That's all:)

Inviato

lista del Culto di Slanesh presente in Tempesta del Chaos

e nuovi oggetti magici della campagna di albione e di tempesta del chaos

Dove si trovano? e poi come ti sembra come esercito? :bye:

Inviato

Bene, ed allora visto che già ti hanno detto molto sulla qualità dell'esercito ti dirò qualcosa che ti renderà molto felice:

marzo aprile dell'anno prossimo dovrebbe uscire il nuov "Libro degli eserciti" revisionato e con nuove regole. Sicuramente usciranno modelli nuovi....e giudicando da quello che si è visto con gli efli silvani, e dalle prime foto delgi alti elfi, saranno davvero gran belle miniature.

Ciao.

Inviato

"Dove si trovano?"

Trovi tutto sul sito ufficiale GW, sicuramente su quello inglese,probabilmente ce anche su quello in italiano.

poi come ti sembra come esercito?

Ti parlo da "torneista" quindi escludo a priori la parte del BG,bellezza miniature ecc. in generale non sono dei piu competitivi.

Sull'esempio della lista che ti ho postato prima,possono dire la loro appena sia come farla "girare",e allora diventano molto pericolosi.

Come ti ho detto sopra la lista guardia citadina e abbastanza limitante, quella del culto di slanesh puo essere forte .

una aggiunta interessante a qualsiasi esercito di elfi oscuri puo essere MENGIL con i suoi uomini (Mercenari utilizabili anche dagli elfi oscuri),costano un "botto" ma saputi usare possono essere letali.

Inviato

ragazzi grazie mille per i consigli sn stqati veramente utili, l'assassino nn lo avete neanke citato è cos' inutile?

nelle partite fino a 2000 punti credo che più che inutile l'assassino, siano più utili altre scelte, maghi sopratutto.

Con un esercito più grande, e maggiori scelte eroi pottrebbe pure starci uno.

Inviato

"Dove si trovano?"

Trovi tutto sul sito ufficiale GW, sicuramente su quello inglese,probabilmente ce anche su quello in italiano.

poi come ti sembra come esercito?

Ti parlo da "torneista" quindi escludo a priori la parte del BG,bellezza miniature ecc. in generale non sono dei piu competitivi.

Sull'esempio della lista che ti ho postato prima,possono dire la loro appena sia come farla "girare",e allora diventano molto pericolosi.

Come ti ho detto sopra la lista guardia citadina e abbastanza limitante, quella del culto di slanesh puo essere forte .

una aggiunta interessante a qualsiasi esercito di elfi oscuri puo essere MENGIL con i suoi uomini (Mercenari utilizabili anche dagli elfi oscuri),costano un "botto" ma saputi usare possono essere letali.

Capisco... Io non faccio ne tornei ne grandi partite... ma la mia lista si basa prevalentemente sul tiro, creato da piccole unità di balestrieri da 10 modelli, di 110 P.ti e Cav. Leg. di 5 modelli, posizionandoli in maniera tale che si coprano a vicenda... e mi ci trovo molto bene... e ogni turno faccio un impressionante serie di tiri.

La compo dell'esercito è più o meno:

4/6 balestrieri da 10, 2 Cav. Leg. da 5, 2 Multibaliste, 1 "Sig" Arpie da 6, 1 G.Eroe Tiranno, 2 Eroi maghe con perga, 2 unità di Corsari, modelli variabili...

qualche consiglio per renderlo da torneo?

Inviato

[

hola.)

Be ma il tiranno come lo giochi a piedi intruppato e come equip?

Le cavalerie leggere che gli dai?

Le multiballiste imho semrpe 4,le 2 unita di corsari da quanti mdoelli sono composti?

Semrpe personalmenteio metterei un reparto di scout.Giusto per sapere dove spendi i punti e come,e come imposti la partita:).

"nelle partite fino a 2000 punti credo che più che inutile l'assassino, siano più utili altre scelte, maghi sopratutto.

Con un esercito più grande, e maggiori scelte eroi pottrebbe pure starci uno."

Quoto Nadrim, e aggiungo che "purtroppo" in partita "tirata" 2 scelte sono per i maghi porta pergamene di dispersione, 1 per il tiranno o arcimaga, e l'ultima io la userei per il drago o per un eroe su pegaso/nagagronti/ecc.

Inoltre non e' che le abilta dell'assassino e del tempio di khaine siano cosi' "risolutive",una buoan alternativa puo essere usare lamaditenebra ( ora e un pG ufficiale), che ha un suo perche' ( anche se io non lo giocherei mai:).

Inviato

[

hola.)

Be ma il tiranno come lo giochi a piedi intruppato e come equip?

Le cavalerie leggere che gli dai?

Le multiballiste imho semrpe 4,le 2 unita di corsari da quanti mdoelli sono composti?

Semrpe personalmenteio metterei un reparto di scout.Giusto per sapere dove spendi i punti e come,e come imposti la partita:).

Se trovo il tempo (probabilmente entro domani), ti posto la lista (scritta bene), se per te va bene, ti va di commentarla? e soprattutto di correggermi dove sbaglio?

allora per i pers. Il G. Eroe, tra gli scavezzacollo (Cav. Leg.) armato di tutto punto, ma con una balestra semplice...

vedro di inserire gli scout.... :bye:

P.S. Lamaditenebra il più grande degli assassini... mi dicevano che era una minia molto forte... all'epoca... ma che non l'avevano rielaborata... almeno non in Italia... in http://it.games-workshop.com/Warhammer/ Che spero sia quello ufficiale, non l'ho trovato...

Inviato

P.S. Lamaditenebra il più grande degli assassini... mi dicevano che era una minia molto forte... all'epoca... ma che non l'avevano rielaborata... almeno non in Italia... in http://it.games-workshop.com/Warhammer/ Che spero sia quello ufficiale, non l'ho trovato...

Eccolo qui:

http://uk.games-workshop.com/darkelves/special-characters/6/

Sicuramente forte, ma è una scelta grande eroe che non può essere generale. Secondo me sarebbe stato più utile depotenziato ma come scelta eroe.

Inviato

ti va di commentarla? e soprattutto di correggermi dove sbaglio?

Per la prima ok posso provarci, per la seconda non ce "sbaglio":) Se la gente abitualmente con cui giochi e' "tranquilla",continua a giocarla come al solito.

Se vuoi fare un torneo o comuque giochi con gente,che usualmente va giu' "pesante" devi impostare un altro tipo di approccio:)

Non ce metodi giusti o sbagliati,ce l'approccio alla partita da torneo e quello da amichevole che sono ben diversi e in ogni caso prendi ogni cosa come consigli,suggerimenti e tutto rigorosamente imho:).

Inviato

ti va di commentarla? e soprattutto di correggermi dove sbaglio?

Per la prima ok posso provarci, per la seconda non ce "sbaglio":) Se la gente abitualmente con cui giochi e' "tranquilla",continua a giocarla come al solito.

Se vuoi fare un torneo o comuque giochi con gente,che usualmente va giu' "pesante" devi impostare un altro tipo di approccio:)

Non ce metodi giusti o sbagliati,ce l'approccio alla partita da torneo e quello da amichevole che sono ben diversi e in ogni caso prendi ogni cosa come consigli,suggerimenti e tutto rigorosamente imho:).

al momento gioco con gente "calma", il bello che il tavolo da gioco di norma è il Pavi 3x2 della cantina arredato di tutto punto, e quindi sono abituato a prendermela comoda... invece a breve si presenterà un torneo amatoriale dalle mie parti e non sò che pesci prendere... in questo mi potresti aiutare.... :bye:

Inviato

Be considerando che il tavolo regolamentare e 180 cm x 120 cm,direi che giochi bello "largo":).

Comunque in vista del torneo,si puo fare:) L'unica cosa una volta decisa la lista "sperimentala" prima per vedere coem ti trovi,se no vai sul classico:)

Inviato

Be considerando che il tavolo regolamentare e 180 cm x 120 cm,direi che giochi bello "largo":).

Comunque in vista del torneo,si puo fare:) L'unica cosa una volta decisa la lista "sperimentala" prima per vedere coem ti trovi,se no vai sul classico:)

Ok, la mia paura più grande è proprio il fatto che non mi ci ritrovo... e non la so ancora gestire... siccome uso spazi così grandi punto molto sui 24 di balestra... invece con il tavolo così...

passando alla lista... cosa mi consigli... per i test, non ci sono problemi, abitiamo tutti vicini e se volessimo ogni sera sarebbe battaglia... ma porcaccia della porchetta, ci va sempre di mezzo il lavoro...:bye:

Inviato

Personalmente in ordine di efficacia:

Classic lista guerriglia/ drago:

tiranno su drago, 2 maghe portapergamene di dispersione, 2 di balestrieri da 10 con musico , 2/3 di cavalieri oscuri con musico/ 1 di scout da 6/7 / 1 di arpie da 6/7, 2 a 4 multiballiste.

Classic lista guerriglia,non drago:

tiranno su nagghi, eroe su nagghi, 2 maghe porta pergamene, 2/3 cavalieri oscuri, 1 di scout, 2 di naggaronti da 5 , 2/4 mutliballiste,2 da 10 di balestrieri.

Come vedi le unita "utilizzabili" sono sempre le stesse piu o meno:)

Analisi unita:

Tiranno ( il classico pikkiatore,pero da usare intelligentemente) con varie opzioni:

1)morte scarlatta, armatura del sague e TS4

2)guanto della potenza, ts al 5

Maghe ( buona sole per portare le pergamne di dispersione ) generalmente nei boschi,dietro le colline, ecc e separate.

Cavalieri oscuri ( la base dell'esercito) usabili per molteplici compiti ( carica macchine da guerra ,singoli pg, fuggire di fronte la nemico,fargli fare carica fallita e controcaricarlo ecc) con musico senza altro per tenerli a basso costo di punti.

2 balestrieri da 10 con muisco ( classic,costano poco e fanno il loro),usare smepre colpo multiplo ( alternativa dagli lo scudo anche).

scout ( altra unita letale ) usabili per prendere macchine da guerra,non

far marciare il nemico,ecc.

that's all:) Per ultima sperimentela,magari "proxxando" alcuni pezzi e vedi come ti ci trovi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

quoto maximilian per la lista da torneo, tiranno e maghe, poi se il tiranno non è su drago a me piace anche il despota su pegaso con assassina e armatura del sangue (che si pompa anche con le ferite fatte con tiro) poi truppe da tiro (balliste e balestrieri) e truppe leggere (cavallerie e schermagliatori) se i ltiranno è su drago si presume che lui e le baliste facciano il grusso dei punti mentre il resto da una mano e disturba il nemico, personalmente mi piace mengil che se ben usato fa male ma sono tanti punti in modelli fragili a vanno usati bene...

anche la lista del culto di slaanesh è molto bella, soprattutto per me che sono un caotico e mi piace vedere elementi demoniaci nelle altre armate ;)

la guardia cittadina non la conosco bene ma so che si riescono a schierare 8 mutlibaliste e quindi difficilmente trovi tornei in cui è usabile

per il torneo consiglio di butttar giù subito una lista e provarla così vedi come ti trovi e hai tempo di modificarla e prenderci al mano, fare esperienza è la cosa migliore