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Variante punti vigore


Kefkan

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Salve a tutti,

Ho deciso di introdurre la variante che ho trovato su Golarion per dividere tra punti ferita e punti vigore, ma ho alcuni dubbi, domande e proposte alternative:

1) i critici con questa variante tolgono come gli attacchi prima i PV poi i pf. Inoltre, fanno un danno ai pf pari al moltiplicatore di critico. Secondo me questa variante sminuisce i critici. Io farei che un critico danneggia direttamente i pf, oppure metà ai PV metà ai PF

2) come si stabiliscono i PF di una creatura senza COS, con questa variante?

3) domanda: qualcuno di voi usa questa variante?

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Principali partecipanti

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In Arcani Rivelati per d&d c'è invece una variante per i critici che mi pare più interessante: i critici infliggono sempre danni ai PF anche se si hanno ancora PV, ma non hanno un moltiplicatore di danno. Per le armi con un moltiplicatore più alto di x2, loro modificano l'intervallo di critico come segue:

critico x 3 => diventa intervallo 19-20

critico x4 => diventa intervallo 18-20

critico x5 => diventa intervallo 17-20

A ciò aggiungerei la regola che se il pg che subisce il critico ha già perso tutti i PV, allora il moltiplicatore si applica perché si presume che senza la vitalità becca in pieno il colpo senza opporre resistenza.

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22 ore fa, Kefkan ha scritto:

2) come si stabiliscono i PF di una creatura senza COS, con questa variante?

Risposta breve: misteri della Paizo.

Risposta/deduzione regolistica fai da te: presumibilmente i non morti usano il Car come al solito e i costrutti si considerano con Cos10  (o si attaccano al tram, o usano i loro pf bonus)

Spoiler
  • No Constitution score. Any DCs or other statistics that rely on a Constitution score treat a construct as having a score of 10 (no bonus or penalty).

I punti vigore è inutile calcolarli, tanto sono immuni ai danni non letali.

22 ore fa, Kefkan ha scritto:

3) domanda: qualcuno di voi usa questa variante?

Letta a suo tempo e mai usata, la vita e il booktracking son già complicati così.

17 ore fa, Kefkan ha scritto:

Per le armi con un moltiplicatore più alto di x2, loro modificano l'intervallo di critico come segue:

Come nella variante di 3.5, sperando che chi ha già di suo un intervallo 15-20 si tenga quello e non vada a migliorarselo ulteriormente.

17 ore fa, Kefkan ha scritto:

A ciò aggiungerei la regola che se il pg che subisce il critico ha già perso tutti i PV, allora il moltiplicatore si applica perché si presume che senza la vitalità becca in pieno il colpo senza opporre resistenza

Se ha su il bonus di deviazione di un anello magico, bonus cognitivi, fortuna e quant'altro imho non vedo come, considerato che già con la regola normale si bypassa la RD. Comunque essendo una Hr non ci son limiti, l'importante è che piaccia pure ai tuoi giocatori.

 

 

Modificato da Nyxator
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12 ore fa, Nyxator ha scritto:

Risposta breve: misteri della Paizo.

Risposta/deduzione regolistica fai da te: presumibilmente i non morti usano il Car come al solito e i costrutti si considerano con Cos10  (o si attaccano al tram, o usano i loro pf bonus)

  Contenuti nascosti
  • No Constitution score. Any DCs or other statistics that rely on a Constitution score treat a construct as having a score of 10 (no bonus or penalty).

I punti vigore è inutile calcolarli, tanto sono immuni ai danni non letali.

Letta a suo tempo e mai usata, la vita e il booktracking son già complicati così.

Come nella variante di 3.5, sperando che chi ha già di suo un intervallo 15-20 si tenga quello e non vada a migliorarselo ulteriormente.

Se ha su il bonus di deviazione di un anello magico, bonus cognitivi, fortuna e quant'altro imho non vedo come, considerato che già con la regola normale si bypassa la RD. Comunque essendo una Hr non ci son limiti, l'importante è che piaccia pure ai tuoi giocatori.

 

 

Grazie per le risposte 🙂

I Punti Vigore in realtà non sono intesi come danni non letali:

Il vigore rappresenta la capacità di una creatura di evitare la maggior parte degli effettivi danni fisici che potrebbe subire da un attacco. Quando una creatura subisce dei danni, solitamente essi riducono prima i suoi punti vigore. Alcuni attacchi speciali potrebbero infliggere danni direttamente ai suoi Punti Ferita o sia ai suoi punti vigore che ai suoi Punti Ferita 

Per chi è senza COS vediamo: il fatto che di default abbia 10 un golem così come un'ombra mi sembra un'assurdità. Valuterò se lasciare solo i punti vigore con distruzione / dissoluzione quando arrivano a 0, tanto sono immuni ai critici, veleni e a tutto ciò che può intaccare direttamente i PF. Altrimenti come dici tu potrei considerare il CAR per i non morti e magari la FOR per i costrutti. Ci penserò.

Per i critici, alla fine ho optato per una soluzione ibrida: essi intaccano direttamente i PF ma il danno non ha moltiplicatore. Aggiungo però +2 danni ad un critico x2; +3 danni a un critico x3 etc. Lascerò anche direttamente la possibilità di intaccare i PF e non i PV ogni volta che un nemico è colto di sorpresa, dato che non ha il vigore necessario per attutire un colpo se non è cosciente della minaccia.

Modificato da Kefkan
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8 ore fa, Kefkan ha scritto:

I Punti Vigore in realtà non sono intesi come danni non letali:

I danni non letali però finiscono per incidere proprio su quel pool. A questo aggiungi che i non morti(a parte forse i vampiri) e costrutti non possono nemmeno recuperare punti vigore dormendo. 

Cita

Nonlethal Damage: When a creature takes nonlethal damage, it takes that damage in vigor points only, even if the attack deals more damage than the creature has vigor points. If the creature has no vigor points (and no temporary vigor points), each time that creature takes damage from an attack that deals nonlethal damage, it takes either 1 wound point of damage, or a number of wound points in damage equal to the attack’s critical hit modifier if the attack is a critical hit.

Cita

Rest: When a creature has a full night’s rest (8 hours of sleep or more), that creature regains all its vigor points and 1 wound point. If there is a significant interruption during a rest, the creature regains neither wound points nor vigor points. If a creature undergoes complete bed rest for an entire day, it regains half its level in wound points and all its vigor points.

 

8 ore fa, Kefkan ha scritto:

Lascerò anche direttamente la possibilità di intaccare i PF e non i PV ogni volta che un nemico è colto di sorpresa, dato che non ha il vigore necessario per attutire un colpo se non è cosciente della minaccia.

Se la Hr va bene a te, nulla da dire. Con quel criterio del "non consapevole = ancor più mazzate," tanto varrebbe levare anche i bonus Ca che si mantengono anche da sorpreso. Così com'è nerfa pure i tempi di reazione di Schivare Prodigioso e Riflessi in Combattimento.

Per farti un esempio pratico, se hai Riflessi in Combattimento puoi fare 'sta cosa anche in un round di sorpresa.

Spoiler
  • Contrasto Distruttivo (Str): Al 3° livello, quando un avversario effettua un attacco in mischia contro di lei, una Lama Volante può spendere 1 punto Eleganza per effettuare un Attacco di Opportunità contro il nemico attaccante. Questo Attacco di Opportunitàpuò essere effettuato con un Pugnale o un Astrum. Se l'attacco va a segno, l'avversario subisce penalità -4 a tutti i Tiri per Colpirefino alla fine del suo turno.

 

 

Modificato da Nyxator
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12 ore fa, Nyxator ha scritto:

I danni non letali però finiscono per incidere proprio su quel pool. A questo aggiungi che i non morti(a parte forse i vampiri) e costrutti non possono nemmeno recuperare punti vigore dormendo. 

 

Se la Hr va bene a te, nulla da dire. Con quel criterio del "non consapevole = ancor più mazzate," tanto varrebbe levare anche i bonus Ca che si mantengono anche da sorpreso. Così com'è nerfa pure i tempi di reazione di Schivare Prodigioso e Riflessi in Combattimento.

Per farti un esempio pratico, se hai Riflessi in Combattimento puoi fare 'sta cosa anche in un round di sorpresa.

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  • Contrasto Distruttivo (Str): Al 3° livello, quando un avversario effettua un attacco in mischia contro di lei, una Lama Volante può spendere 1 punto Eleganza per effettuare un Attacco di Opportunità contro il nemico attaccante. Questo Attacco di Opportunitàpuò essere effettuato con un Pugnale o un Astrum. Se l'attacco va a segno, l'avversario subisce penalità -4 a tutti i Tiri per Colpirefino alla fine del suo turno.

 

 

In effetti non avevo pensato al fatto che i non morti non dormissero... Bon si può prevedere un recupero dopo tot ore forniti dall'energia negativa, anche perché comunque possono recuperarli anche in una giornata di riposo totale. Tanto è raro incontrare più volte lo stesso mostro. Comunque certo: anche i danni non letali vanno ad intaccare i Punti Vigore: mi pare sia anche specificato in Golarion.

I talenti invece che permettono di non essere colti di sorpresa li manterrei: li vedo più come un grado percettivo quasi sovrannaturale. Comunque testerò e vedrò 🙂

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