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Inviato (modificato)

Chiedevo apposta se nana può agire subito o dopo, perché non mi è chiaro se il check di morte lo fa ad inizio del round o ad inizio del suo round. 

EDIT: Sorry non so perché ma da cell ogni tanto mi si incasina qualcosa e devo editare sepsso. Sto giro credevo di modificare e invece ho fatto doppio post. 

Modificato da Alabaster
Inviato

Lo fa all'inizio del suo turno, quindi tutto Ok. Ho postato anche se sarei dopo il Ranger e Fortunato, tanto non cambia niente ed era solo bello che salutavo il razziatore prima che Fortunato lo apra in due con lo spadone 🙂

Inviato
11 minuti fa, Alabaster ha scritto:

se il check di morte lo fa ad inizio del round o ad inizio del suo round

Il check si fa all'inizio del proprio turno, se si fa 1 doppio fallimento, se si fa 20 hai 1 pf e puoi agire. 3 fallimenti=morte / 3 successi=svenuto a 0 pf ma stabile, rolli 1d4 che indicano le ore e ti riscegli dopo il numero di ore uscito, con 1 pf.

@bobon123 pozione di cura di Nicodemo recuperi 8 pf. 

@Voignar pozione di cura di Wunama recuperi 5 pf. Dopo il mio prossimo post potrai dire cosa farai

Inviato

Grandi! Ottima azione! così dallarm può agire e attaccare il coboldo 8 prima che agiscano i nemici: forse rimango in vita e risparmiamo una pozione! 😁

Inviato

Ho postato, come potete leggere vi ho dato ispirazione a tutti! bravi, è stato un bello scontro.

Per ispirazione io pensavo di metterla come meccanica "da dichiarare". Qunando c'è un tiro che dovete/volete superare mi scrivete che usate l'ispirazione, in questo modo so di darvi il vantaggio.

Va bene? voi in altre gilde come la gestite?

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Inviato

Grazie master!

Per il coboldo in fuga in teoria dallarm ha una azione prima della sua fuga può decidere lui.

diversamente immagino che scappi a sx che il campo è più aperto, perché se va a dx provo a intercettarlo io (niente colpi non letali questa volta: colpisco per uccidere)

Inviato
2 ore fa, SamPey ha scritto:

Per ispirazione io pensavo di metterla come meccanica "da dichiarare". Qunando c'è un tiro che dovete/volete superare mi scrivete che usate l'ispirazione, in questo modo so di darvi il vantaggio.

Va bene? voi in altre gilde come la gestite?

Non ho esperienze nelle gilde.

Al tavolo noi chiamiamo l'ispirazione quando vediamo un tiro basso (quindi dopo aver visto il primo tiro).

Capisco che non sia possibile qui nelle gilde e mi va bene la tua proposta; solo una domanda:

Nel caso dichiarassimo l'uso di ispirazione ma il primo tiro di dado fosse sufficiente a superare la prova, l'ispirazione sarebbe comunque persa? 

Inviato

Beh questa è la regola da manuale comunque: ispirazione dà vantaggio ad un tiro, non è come un punto fortuna. Si dichiara prima di vedere il proprio dado e si usa a prescindere dal fatto che fosse necessaria. Poi per carità, se si vuole potenziarla in qualche modo sono favorevole!

Però credo sia meglio potenziarla come effetto (ad esempio "tira con vantaggio, e se tiri meno di 10 prendi comunque 10"), che renderla più economica (ad esempio che non si spenda se basta il primo tiro). È bello che l'ispirazione si usa quando giudichi sia importante per il tuo PG di andare bene ad un tiro, e deve essere raro e efficace.

Inviato
51 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Beh questa è la regola da manuale comunque: ispirazione dà vantaggio ad un tiro, non è come un punto fortuna. Si dichiara prima di vedere il proprio dado e si usa a prescindere dal fatto che fosse necessaria. Poi per carità, se si vuole potenziarla in qualche modo sono favorevole!

Però credo sia meglio potenziarla come effetto (ad esempio "tira con vantaggio, e se tiri meno di 10 prendi comunque 10"), che renderla più economica (ad esempio che non si spenda se basta il primo tiro). È bello che l'ispirazione si usa quando giudichi sia importante per il tuo PG di andare bene ad un tiro, e deve essere raro e efficace.

Quindi mi stai proponendo di non mantenere l'ispirazione qual'ora usata risulti inutile perche gia il primo dado andrebbe bene, ma di prendere la regola vanilla e di aggiungerci il valore minimo di 10? Per me può andare, io al tavolo la faccio giocare come "punto fortuna" ma ultimamente non mi sto trovando molto bene (usata cosi cambia veramente il corso degli eventi, un po alla klothos). Perciò preferirei tenere la regola vanilla, la regola aggiuntiva che hai proposto mi pare interessante. Qualora dovessi fare due brutti tiri con ispirazione quantomeno parti da una base di 10, poi dipende da quanto sei 'abile' (quindi quanti punti hai in quella stat).

1 ora fa, Casa ha scritto:

Al tavolo noi chiamiamo l'ispirazione quando vediamo un tiro basso (quindi dopo aver visto il primo tiro).

Esatto, anche io faccio cosi.

1 ora fa, Casa ha scritto:

Nel caso dichiarassimo l'uso di ispirazione ma il primo tiro di dado fosse sufficiente a superare la prova, l'ispirazione sarebbe comunque persa? 

Ci devo riflettere, perche seguendo il "nostro metodo" risulta impossibile sprecare un'ispirazione (puoi ovviamente fallire, ma quantomeno la usi come ultima risorsa quando sai che il primo dado fa schifo). Con il metodo Vanilla invece è piu facile "sprecarla". 

 

Inviato
2 hours ago, SamPey said:

Quindi mi stai proponendo di non mantenere l'ispirazione qual'ora usata risulti inutile perche gia il primo dado andrebbe bene, ma di prendere la regola vanilla e di aggiungerci il valore minimo di 10? Per me può andare, io al tavolo la faccio giocare come "punto fortuna" ma ultimamente non mi sto trovando molto bene (usata cosi cambia veramente il corso degli eventi, un po alla klothos). Perciò preferirei tenere la regola vanilla, la regola aggiuntiva che hai proposto mi pare interessante. Qualora dovessi fare due brutti tiri con ispirazione quantomeno parti da una base di 10, poi dipende da quanto sei 'abile' (quindi quanti punti hai in quella stat).

Giusto per chiarire, non sto dicendo di fare così: specificavo solo che la regola fosse quella. Vanilla non sono punti fortuna, si decidono prima (e credo che in un PbF sia anche più facile da gestire, come dicevi). Chiarivo che non ci fosse niente di strano in quello che proponevi, è la regola normale.

La parte successiva era un'aggiunta: se vuoi rendere migliori i punti ispirazione, più che trasformarli in punti fortuna mi sembra più efficace renderli più forti, così da usarli in situazioni veramente importanti ma avendo la certezza che non possa capitare che usi ispirazione e poi tiri 4 e 5 e fallisci in modo misero. Se usi ispirazione è perché per te è importante che il tuo personaggio faccia una buona figura in quel frangente, e deve essere raro ma efficace, non un salvagente sempre a portata di mano come i punti fortuna.

2 hours ago, SamPey said:

Ci devo riflettere, perche seguendo il "nostro metodo" risulta impossibile sprecare un'ispirazione (puoi ovviamente fallire, ma quantomeno la usi come ultima risorsa quando sai che il primo dado fa schifo). Con il metodo Vanilla invece è piu facile "sprecarla".

Io tiro i due dadi insieme dal vivo, mentre in un PbF non c'è neanche bisogno: non è che ci sia un primo e un secondo dado. Non sai se hai sprecato o meno l'ispirazione, sai solo che hai usato ispirazione e hai fatto 16, e sai che ottenere 16 è stato più probabile del normale perché hai usato ispirazione. Se poi hai fatto 16 con il primo o il secondo dado, è ininfluente e se preferisci puoi semplicemente non dirlo.

Inviato

https://drive.google.com/file/d/1z6f_pR6_TN3KLmFtMky2tn9Cy1Eh-i2S/view?usp=drivesdk

Fatemi sapere se la vedete perche sto facendo da cellulare. È la piantina del monastero. 

Quale piano attuate? Sono tutte ottime idee.

@Casa le scale per salire sulla palizzata sono dentro il monastero, considerando le dimensioni e il tempo ne riuscireste a portarne fuori 1 prima della irruzione dei nemici.

Gli alberi offrono una mezza copertura (sono abbastanza grandi quindi il fogliame inizia dopo un po, sotto solo tronco. tuttavia ci si potrebbe arrampicare, anche se non è facile farlo, soprattutto in armatura.

Inviato (modificato)

Dagli alberi possiamo tirare a chi entra. Se ci caricano i mischia possono intercerli stando dietro la chiesa, se aggirano l'edificio per non farsi bersagliare possiamo comunque cecchinarli quando spuntano e il resto ingaggiare, se entrano nella chiesa e escono dal retro idem. 

Unica pecca è se decidono di fare il giro da fuori, se c'è tempo farei salire Elaethan che potrebbe bersagliarli anche se restano fuori dalla palizzata mentre io mi metto tra gli alberi, ma rischia di diventare un facile bersaglio anche lui sul tetto. 

Nicodemo in ogni caso si sta piazzando tra gli alberi, indipendentemente da cosa decide di fare Elaethan. Non si arrampica, deve potersi muovere alla bisogna. 

Modificato da Alabaster
  • Mi piace 1
Inviato

Sopra il muro si può stare? C'è spazio per un arciere accovacciato? I due elfi accovacciati sul muro sarebbero ideali.

Comunque io credo sia utile dare il tempo ai razziatori di cercare il monastero: sicuramente si dividono per cercare, e non escono tutti insieme. Ne ammazziamo due, altri due arrivano e gli altri si raggruppano, possiamo farcela senza subire attacchi.

Ma tu vorresti stare negli alberi interni alle mura o esterni?

Inviato

Quelli interni, se mi dice bene e non mi notano subito, riesco a prenderli di sorpresa e sparare ad un paio, poi faccio mago esca confidando nella nana d'assalto e compagnia per intercettarli. Se abboccano bene altrimenti mi sposto. 

Inviato

Come preferite... se tu sei dentro non possiamo attirarli al portone della palizzata, dove possiamo sfruttare la strettoia per combattere in superiorità numerica. Ma come dici ha altri vantaggi. Se c'è spazio per recuperare le scale, io le porterei fuori dalla palizzata, le appoggiamo lì e voi potete salire sulla scala e sparare dalla palizzata, con copertura.

Uguale per me.

Inviato (modificato)

Da quello che ho capito non c'è tempo, solo 1 scala ed essendo solo delle palizzate stare in bilico in cima ad una scala a pioli a tirare non mi convince molto. E farli venire al portone posteriore significherebbe a mio parere informarli che i loro compagni sono stati sconfitti, anche perché dal posteriore non si vede quello anteriore, c'è di mezzo la chiesa. Entrerebbero, non troverebbero nessuno e diverrebbero più guardinghi. A quel punto scoprirebbero che c'è qualcuno al portone posteriore che li attacca. Potrebbero tranquillamente ritirarsi, fare il giro, andare a chiamare rinforzi, ecc. Rischiano di diventare una incognita. 

Per vederli dalla palizzata dovremmo spostarci lateralmente ma a quel punto a loro converrebbe piuttosto fare il giro esterno. 

Per come la vedo io, uno o due che combattono dall'interno potrebbero prenderla come ultima difesa disperata da parte degli assediati ed entrare a testa bassa. A quel punto i guerrieri potrebbero tentare di prenderli di sorpresa e fare quello che sanno fare meglio. 

Certo, potrebbero bersagliarmi in mezzo agli alberi interni dalla distanza ma ho copertura e spero di riuscire a battermela nel peggiore dei casi. Se poi un coboldo mi critta in faccia con una fionda, quella è sfiga e me ne farò una ragione. 

 

@SamPey

Spoiler

Ho editato il post nel topic di gioco perché mi sono accorto che non avevo specificato che toglievo rapidamente gli abiti da raziatore se possibile, per non mettere in allerta i nemici appena mi vedono. 

 

Modificato da Alabaster

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