Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Solo per chiarire, mi piace Fortunato come PG, e lo trovo assolutamente bilanciato! Non è che con un -1 a forza o uno stile di combattimento non perfetto non si possa giocare, non cambia niente, e compensa ampiamente in combat con i trucchetti e fuori combat con la alta INT. Con lo spadone Fortunato ha ucciso una barca di nemici e ha salvato la situazione un sacco di volte. Scrivo solo per capire come relazionarmi, e ora lo capisco molto meglio! 🙂

2 hours ago, Casa said:

Ok, ma in realtà con i tiri di dado che ho fatto anche avessi avuto +6 non avrei colpito, quindi per il momento fortunato non sarà d'accordo con una opinione che lo giudica non un bravo tiratore.

Non è tanto il tiro per colpire, è che con le frecce non fai molto danno... se colpisci un coboldo, quasi due volte su tre (5 su 8 ) non muore. Dal lato strategico, questo spinge Wunama a dirti di evitare l'arco:  tutti gli altri (tranne Nico, anche lui per scelta) uccidono un coboldo quando lo colpiscono anche se è sano quasi al 100%, e quindi ferirlo è un colpo sprecato quanto mancarlo. Se non sbaglio, in questa serata molto concitata, mentre hai maciullato i nemici con lo spadone, non hai mai ucciso niente con l'arco: hai colpito un coboldo e gli hai fatto un danno, e ne hai mancati vari tirando basso (sfiga). Dal lato della verosimiglianza narrativa, il fatto che le tue frecce facciano 1 danno è qualcosa che credo si noti agli occhi di una guerriera esperta: Elaethan non può fare un danno, o due, o tre, con una freccia. La freccia più sfigata che Elaethan può sparare fa quattro volte i danni dell'unica freccia con cui hai colpito. Questa componente meccanica così evidente (quattro volte di più) deve avere un riscontro narrativo: freccie magari relativamente precise grazie all'allenamento, ma poco decise.

Mentre con lo spadone Fortunato è chiaramente nel suo elemento, mi immagino Fortunato con l'arco in mano come il suo 8 in destrezza farebbe immaginare, anche se è chiaramente allenato. Me lo immagino un po' tipo il ragioniere che adora ballare e in pista ripete tutti i movimenti perfettamente perché studia tantissimo, ma è goffo e privo di senso del ritmo 🙂

2 hours ago, Casa said:

Per ora l'unico numero che ho interpretato in modo diverso è appunto lo stile di combattimento che (per questo pg) lo vedo come un addestramento, non come stile preferito da usare in combattimento.

Sì sì, ma non ci sono problemi, lo stile è allenamento o quello che preferisci... mi chiedevo appunto perché tu avessi deciso di spendere la maggior parte del tuo addestramento con un'arma per cui non sei portato: il fatto che nel tuo monastero richiedono di superare prove diverse e essere "well rounded" è una spiegazione assolutamente funzionale e che non rompe la mia sospensione di incredulità, va benissimo!

Rimane che Wunama lo prenderà un po' in giro per le sue velleità da arciere! Perché poi è proprio l'arco il problema: se ad esempio tu usassi i dardi da lancio, che usano STR e il tuo bonus da arciere, mi immagino Fortunato molto più a suo agio, e avrebbe +3 al TxC e al danno (che, considerando il dado più piccolo dei dardi rispetto all'arco, rimane in media un +1 al danno). Anche con i giavellotti -- su cui non avresti il bonus di Archery a meno che @SamPey lo permettesse (è chiaramente un bug del sistema) -- avresti comunque +1 al TxC e +3 al danno.

Inviato
44 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Scrivo solo per capire come relazionarmi, e ora lo capisco molto meglio!

Sisi ma fai benissimo! Mi piaceva il discorso e ho detto la mia😄

45 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Anche con i giavellotti -- su cui non avresti il bonus di Archery a meno che @SamPey lo permettesse (è chiaramente un bug del sistema) -- avresti comunque +1 al TxC e +3 al danno.

Non lo permetto semplicemente perche, come dici te, sarebbe un bug. Comunque sia i giavellotti scalano si forza, Fra sarebbe molto poi performante (+4 al TxC e +2 ai danni)

Inviato
1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Dal lato della verosimiglianza narrativa, il fatto che le tue frecce facciano 1 danno è qualcosa che credo si noti agli occhi di una guerriera esperta:

come ho descritto nel back ground fortunato è un trovatello e non ha i mezzi per avere un equipaggiamento decente come possono avere i paladini di origine nobile; se notate ho scritto che l'armatura non è della sua misura, gli è stata adattata da una che era di un' altra persona, quindi...

non è colpa mia! mi hanno dato delle frecce spuntate!!! sono povero! 😂

a parte gli scherzi, Wunama ha visto tutta una serie di tiri imprecisi da parte di fortunato (anche quando colpiscono risultano di fatto poco efficaci, quindi si possono interpretare sempre come tiri imprecisi) ma di fatto solo questi tiri qui al maschio hanno "rubato" azioni che avrei potuto fare in cac

anzi è la nana che dovrebbe farsi prestare un arco e rimanere sul camminamento per attaccare in "tutta tranquillità" dalla distanza senza farci sprecare altre pozioni!!!   😂

Rimane che Wunama lo prenderà un po' in giro per le sue velleità da arciere! 

ci stà che wunama le interpreti così,  ma non sono velleità, sono scelte tattiche: usare lo strumento migliore in quel momento! (ho detto strumento proprio per non tenere conto dell'effettiva capacità di usare questo strumento. Come le baliste: anche se nessuno sapeva usarle lo strumento adatto contro il drago rimaneva quello).

comunque fortunato si fida molto dell'esperienza di wumana ogni commento in game sarà attentamente soppesato!

se ad esempio tu usassi i dardi da lancio, che usano STR e il tuo bonus da arciere, mi immagino Fortunato molto più a suo agio, e avrebbe +3 al TxC e al danno (che, considerando il dado più piccolo dei dardi rispetto all'arco, rimane in media un +1 al danno).

ma nella lista del guerriero c'era l'arco, non c'erano i dardi!

a parte gli scherzi, l'arco ha un flavour completamente diverso rispetto ai dardi dovuto alla gittata (sinceramente non mi aspettavo di usarlo così spesso);

i dardi li userei come wumana sta tirando le asce (quindi non come stile di combattimento) ma lo scopo di avere un arco è un altro.

ps

con i dardi dovrei avere +6 al tiro e +2 al danno.

Inviato

@bobon123 ti chiedo delucidazioni (forse non hai capito o forse non ho capito io il tuo post).

La postierla e una stanza "tra le mura". Da quel che ho capito tu sei andato a chiudere la porta interna (che tra l'altro è un portone a doppia anta), quindi quella che da sul cortile ma il problema rimane la porta esterna che è sfondata!

Ho fatto uno schizzo veloce qui in ufficio, spero si capisca

15995713162291102654665702455173.jpg

In ogni caso il post va bene (anziche dire ripariamo questa porta basta dire ripariamo quella porta). Era per essere sicuro tu avessi capito

Inviato

Ah ok, avevo capito che il problema fosse che la porta interna fosse sfondata. Stavo assumendo che la porta interna del cortile fosse difendibile e simile al portone esterno.

Se si accumulano nella stanza di mezzo e noi gli tiriamo pietre e frecce da quattro piani sopra, tanto meglio no? Ad avere un po' d'olio anche meglio, ma un sasso dal quarto piano fa parecchio male comunque. Lo scopo di quella stanzetta era proprio quello dopotutto, farli accumulare lì e poi tirargli le cose addosso.

Inviato
2 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ah ok, avevo capito che il problema fosse che la porta interna fosse sfondata. Stavo assumendo che la porta interna del cortile fosse difendibile e simile al portone esterno.

Se si accumulano nella stanza di mezzo e noi gli tiriamo pietre e frecce da quattro piani sopra, tanto meglio no? Ad avere un po' d'olio anche meglio, ma un sasso dal quarto piano fa parecchio male comunque. Lo scopo di quella stanzetta era proprio quello dopotutto, farli accumulare lì e poi tirargli le cose addosso.

Esatto, serve proprio come trappola anti assedio. Il problema è troppo pericoloso lasciare la portaesterna aperta, piu nemici ci sono più probabilità avranno di entrare. Se l porta è chiusa nessuno entra 

Inviato

Ok, comunque non cambierei l'azione per ora. Vado 5 caselle a nord, chiudo l'anta più a sud (così da avere copertura se il cultista 2 mi spara) e lancio il coltello al cultista 3, che dovrei vedere bene. Poi al prossimo round, quando Falcmoon arriva e arriva anche il Rosso a darmi manforte, entriamo e finiamo i cultisti rimasti.

Inviato

Ah no aspetta, in effetti forse non avevo capito bene... la porta interna ora quindi è completamente aperta? Se vado 5 caselle a nord, posso attaccare in corpo a corpo il cultista più vicino?

Inviato
26 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ah no aspetta, in effetti forse non avevo capito bene... la porta interna ora quindi è completamente aperta? Se vado 5 caselle a nord, posso attaccare in corpo a corpo il cultista più vicino?

Yes, si sono solo rintanati dentro.

Inviato

Domanda:

È possibile orientare la balista in basso verso la porta per fare un danno ad area (tipo le baliste di age of empire)?

Invece spostarla sul lato ingresso (est) per sparare in basso all'esterno delle mura verso la "seconda ondata"?

• Mi piace 1
Inviato

@SamPey

Chiedo qui prima di postare: ho modo di arrivare dall'altra parte della postierla da dove sono senza dover passare dal cortile o ci sono troppe macerie? Eventualmente anche arrampicandomi sopra la struttura..

Inviato
14 minuti fa, Cuppo ha scritto:

My bad, avevo letto male e avevo capito che le macerie bloccassero la porta.

Nono le macerie bloccano parzialmente il corridoio e non ti offrono un buon posto dove mirare ai nemici. Di per se la porta è agibile.

Inviato

Vedo due possibili strategie

1. Possiamo riparare la porta esterna invece di combattere questi che arrivano. Però ho bisogno di capire varie cose. Quanto sono lontani i nemici che arrivano? Quanto è rotta la porta esterna? In funzione di questo, è possibile riparare la porta prima che arrivino? È possibile tenere la porta chiusa mentre la ripariamo? Se la risposta a entrambe queste due domande finali è No, non ha senso combattere qui nella stanzetta, dove i nostri arcieri non riescono a sparare, mentre proviamo a riparare la porta. Meglio uccidere questi e poi riparare la porta.
  2. Indietreggiare e combattere nel cortile, dove i nostri arcieri e maghi sparano e possono preparare azioni man mano che questi entrano. In questo caso sarebbe utile poter bloccare una delle ante della porta interna, così che possano entrare solo uno alla volta. Si può fare?

Che dite?

• Crea nuovo...