Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

@SamPey quando dici che il coboldo alato è a 3 metri di altezza intendi fuori portata dalle armi da mischia, giusto?

 

perchè in realtà in altezza 3m sono facilmente raggiungibili da una spada lunga.

 

aggiungo per chiederti conferma su quello che voglio fare:

con doppio movimento dovrei raggiungere i coboldi che scappano e mi prendo un AdO del coboldo numero 2  (ca 18, pf 23)

 

poi con azione impetuosa attaccherei di spada lunga  con fiamma verde il coboldo 3 con propagazione sul 2 (TxC +4 danni 1d8+2 e 2pf di propagazione di fiamme).

il coboldo 1 se vuole continuare a scappare lo tengo a tiro di reazione.

prima di tutto questo però aggiungo l'azione bonus di recupero energie (1d10+3)

 

si può fare?

 

 

 

Modificato da Casa

Inviato
7 ore fa, Casa ha scritto:

@SamPey quando dici che il coboldo alato è a 3 metri di altezza intendi fuori portata dalle armi da mischia, giusto?

 

perchè in realtà in altezza 3m sono facilmente raggiungibili da una spada lunga.

 

aggiungo per chiederti conferma su quello che voglio fare:

con doppio movimento dovrei raggiungere i coboldi che scappano e mi prendo un AdO del coboldo numero 2  (ca 18, pf 23)

 

poi con azione impetuosa attaccherei di spada lunga  con fiamma verde il coboldo 3 con propagazione sul 2 (TxC +4 danni 1d8+2 e 2pf di propagazione di fiamme).

il coboldo 1 se vuole continuare a scappare lo tengo a tiro di reazione.

prima di tutto questo però aggiungo l'azione bonus di recupero energie (1d10+3)

 

si può fare?

 

 

 

Certo che si può fare! Ottima strategia.

7 ore fa, Casa ha scritto:

SamPey quando dici che il coboldo alato è a 3 metri di altezza intendi fuori portata dalle armi da mischia, giusto?

 

perchè in realtà in altezza 3m sono facilmente raggiungibili da una spada lunga.

Facilmente no, ma non ho detto che è impossibile prenderlo😁

Considera 80/90 cm la spada lunga + con il tuo braccio alzato arrivi a 2 m /2.1 m. Ti basta un saltino e lo prendi. Solo che il tiro è con svantaggio per la complessita dell'azione (per via dei fattori ambientali e non che ci sono). In piu il coboldo è in difficoltà a colpirvi per i pipistrelli, ma anche voi siete in difficoltà a colpirlo per lo stesso motivo! Diciamo che l'ho sottolineato perche non ne vale la pena, ma se volete...il dado magari è dalla vostra 😝

Inviato (modificato)
4 ore fa, SamPey ha scritto:

Certo che si può fare! Ottima strategia.

 

ok,

considera pure quella come mia prossima azione però aggiungi al tiro per colpire il vantaggio dell'ispirazione.

 

quindi ricapitolando:

recupero energie (1d10+3)

movimento doppio

attacco con trucchetto fiamma verde e ispirazione (TxC +4 con vantaggio, danni 1d8+2 e 2pf da fuoco)

eventuale AdO

CA18, PF23+recupero energie

 

ps

dubito sia un'ottima strategia: spendo tutte le mie risorse per 2 coboldi!

fatto questo turno mi nascondo dietro wunama!!!! 😂

 

 

pps

il dado magari è dalla vostra 😝

 

dalla mia no di certo! 😭 😄 

Modificato da Casa
Inviato
4 minuti fa, Casa ha scritto:

considera pure quella come mia prossima azione però aggiungi al tiro per colpire il vantaggio dell'ispirazione.

 

quindi ricapitolando:

recupero energie (1d10+3)

movimento doppio

attacco con trucchetto fiamma verde e ispirazione (TxC +4 con vantaggio, danni 1d8+2 e 2pf da fuoco)

Nì. 

Se usi ispirazione annulli lo svantaggio, quindi tiri normalmente (come fare +v e -v...tu partiresti con una situazione che ti da -v, però hai una cosa che ti da +v quindi li sommi e tiri neutro)

Quindi per ricapitolare la tua azione, second wind->ti muovi e attacchi coboldo alato usando ispirazione->action surge scatti per bloccare coboldi che scappano? Come ti nascondi dietro wunama?

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Casa ha scritto:

qual è lo svantaggio?

Il saltare in armatura e semi al buio (la torcia è per terra dietro di te) in un mare di pipistrelli evitando di saltare troppo per non cadere nella trappola o troppo poco per evitare di mancare il colpo.

Ma non preoccuparti ora, vediamo cosa fa Elaethan poi valutiamo.

Modificato da SamPey
Inviato (modificato)
19 minuti fa, SamPey ha scritto:

Il saltare in armatura e semi al buio (la torcia è per terra dietro di te) in un mare di pipistrelli evitando di saltare troppo per non cadere nella trappola o troppo poco per evitare di mancare il colpo.

Ma non preoccuparti ora, vediamo cosa fa Elaethan poi valutiamo.

per capire:

"Il saltare in armatura" non dovrebbe essere un problema se sono competente (non ricordo meccaniche particolari, ma te l'ultima parola)

"semi buio" ok 

"saltando troppo poco per evitare di mancare il colpo" non l'ho capita. nel senso che dopo il salto continuo a correre (infatti mi prendo l'AdO) non colpisco al volo, poi una volta piazzato (finito tutto il movimento) attacco.

 

comunque visto che l'illuminazione è un problema (avevo capito che quella zona di grotta fosse illuminata), avevo già pronto il piano B!  😉 

quindi annullando quanto scritto precedentemente:

azione libera che si può sempre fare: lascio cadere la spada;

interazione gratuita: raccolgo la torcia;

doppio movimento (tutto illuminato);

azione libera che si può sempre fare: lascio cadere la torcia;

azione bonus: richiamo con arma vincolata la spada lunga;

azione impetuosa: attacco con trucchetto fiamma verde e ispirazione;

 

riesco ad attaccare con vantaggio?

 

 

 

 

 

Modificato da Casa
Inviato
1 minuto fa, Casa ha scritto:

per capire:

"Il saltare in armatura" non dovrebbe essere un problema se sono competente (non ricordo meccaniche particolari, ma te l'ultima parola)

"semi buio" ok 

"saltando troppo poco per evitare di mancare il colpo" non l'ho capita. nel senso che dopo il salto continuo a correre (infatti mi prendo l'AdO) non colpisco al volo, poi una volta piazzato (finito tutto il movimento) attacco.

 

comunque visto che l'illuminazione è un problema (avevo capito che quella zona di grotta fosse illuminata), avevo già pronto il piano B!  😉 

quindi annullando quanto scritto precedentemente:

azione libera che si può sempre fare: lascio cadere la spada;

interazione gratuita: raccolgo la torcia;

doppio movimento;

azione libera che si può sempre fare: lascio cadere la torcia;

azione bonus: richiamo con arma vincolata la spada lunga;

azione impetuosa: attacco con trucchetto fiamma verde e ispirazione;

 

riesco ad attaccare con vantaggio?

Temo che ci siamo un po confusi.

Tu vuoi attaccare il coboldo alato?

Se non attacchi il coboldo alato non si pone neanche il problema.

A livello di regole l'azione gratuita di cui parli equivale all'anterazione gratuita. Quindi tecnicamente dovresti lasciar cadere la spada con azione gratuita e raccogliere la torcia con azione ma non ho problemi a dirti che puoi fare tutto in una botta. Solo che poi non potresti richiamare la spada (occorre avere una seconda interazione gratuita per lasciare la torcia).

Tuttavia puoi colpire con la trocia come arma improvvisata. Fa 1 danno contundente + 1d4 da fuoco e puoi usare GFB (occhio però che potresti spezzarla).

Inviato
13 ore fa, Casa ha scritto:

 

 

aggiungo per chiederti conferma su quello che voglio fare:

con doppio movimento dovrei raggiungere i coboldi che scappano e mi prendo un AdO del coboldo numero 2  (ca 18, pf 23)

 

poi con azione impetuosa attaccherei di spada lunga  con fiamma verde il coboldo 3 con propagazione sul 2 (TxC +4 danni 1d8+2 e 2pf di propagazione di fiamme).

il coboldo 1 se vuole continuare a scappare lo tengo a tiro di reazione.

prima di tutto questo però aggiungo l'azione bonus di recupero energie (1d10+3)

 

si può fare?

 

 

 

Ora ho capito il disguido!

del coboldo alato me ne frego, vorrei attaccare il coboldo 3 posizionandomi esattamente un quadretto a nord del coboldo3

 

Poi seconda questione:

Lasciar cadere un oggetto che io sappia non è una iterazione gratuita, è un qualcosa che si può sempre fare.

Raccogliere un oggetto invece è una iterazione gratuita (pag 190)

Inviato

Screenshot_20201211-141004_Drive.thumb.jpg.409b44bef66ecd80202965a7d7aff428.jpg

Interagire con un solo oggetto o elemento, se vuole interagire con un secondo deve usare la sia azione. Io per interagire intendo estrarre o viceversa rinfoderare/lasciare qualcosa.

Ora per carità, lasciare la spada e prendere la torcia te la conto come azione gratuita, ma farlo ancora nello stesso turno no. Se sei d'accordo direi di dare per assodato che interagire è nel senso più completo, lasciare qualcosa è comunque interagire. In ogni caso, la torcia fa una bella luce. Tu il tuo primo attacco (che ora so non essete contro il cobolo alato!) Lo fai tranquillamente, senza problemi! Il problema della luce è che se ti allontani troppo rischi di non vedere (riesci ad arrivare ai coboldi che scappano, ma oltre sarai al buio).

Inviato
32 minuti fa, SamPey ha scritto:

Se sei d'accordo direi di dare per assodato che interagire è nel senso più completo, lasciare qualcosa è comunque interagire. 

Ok, giusto chiarimento per poter calibrare le prossime azioni.

Venendo all'azione:

La torcia la lascio lì, torno alla  versione con il recupero energie.

Più tardi faccio il sunto.

  • Mi piace 1
Inviato

Ah, non avevo capito usassi l'interpretazione estesa, io ho sempre seguito il tweet di JC e varie volte nella campagna ho buttato un'arma e presa un'altra nello stesso turno. Cambio stile da ora in poi allora (se ad un certo punto avrò tempo per giocare per davvero, scusate davvero ma è un casino).

Inviato

No fin li puoi.

Il fatto è che Casa voleva farlo 3 volte, lasci, prendi, lasci, feature.

In questo momento, SamPey ha scritto:

No fin li puoi.

Il fatto è che Casa voleva farlo 3 volte, lasci, prendi, lasci, feature.

Quindi finche lo si fa una volta va bene, lanci arma e prendi nuova, ok) ma oltre no.

Inviato

@SamPey

un altro chiarimento:

in realtà avrei potuto respingere tutti gli attacchi degli uccelli stirgei usando con la mia reazione l'incantesimo "scudo"

come vengono gestiti nelle gilde queste azioni di reazione?

 

Inviato

Sul pbf è un po scomodo. Direi che poteste dirmi "se succede X, uso scudo" o simile. Ovviamente non vi faccio sprecare lo slot a caso. Se avete 3 nemici, 1 solo 1 vi prende e vi fa 2 danni non ve lo consumo.

Inviato

Ok, quindi lo dichiariamo prima.

Forse non ho fatto buone scelte:

3 incantesimi tutti di reazione!

2 sono molto situazionali (caduta morbida e absorb element) quindi considera che se serve li lancio.

Scudo se riesco ti avviso, però se capito in un attacco inaspettato (imboscata o azione di sorpresa dei nemici) che non posso materialmente avvisarti, valuta pure tu come faresti con un tuo pg (o mi avvisi)

  • Mi piace 1
Inviato
5 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Non ho capito, ma i drachi possono uscire da dove si trovano? 

Per ora non ti pare che possano uscire.

la fossa è 3 metri di profondità, la grata sulle scalinate è bella resistente (cosi come il cancelletto).


×
×
  • Crea nuovo...