Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)
4 minuti fa, unendlich ha scritto:

quindi, esattamente come supponevo dall'inizio, devo spararmi almeno un altro incantesimo di cura o fare lo zombie o quasi.
Elae come sta messo?

Cmq tu stai al top, ma noi possiamo al massimo farvi da carne da macello, dal punto di vista di utilità

Vi ricordo che avete tipo 4 o 5 pozioni di cura.

Lilly se tu usi la cura scritta nel post (quello pre riposo) hai ancora 1 incantesimo di 1 e 1 di secondo giusto?

Modificato da SamPey

Inviato

Al di là delle pozioni di cura, che è meglio usare dopo, NIcodemo fa 1d4 di danni con un pugnale lungo...
Io saprò pure usare l'arco....ma non è che sia un guerriero. Il senso era quello.

Inviato
In questo momento, unendlich ha scritto:

Al di là delle pozioni di cura, che è meglio usare dopo, NIcodemo fa 1d4 di danni con un pugnale lungo...
Io saprò pure usare l'arco....ma non è che sia un guerriero. Il senso era quello.

I trucchetti sono infiniti.

Nicodemo fa 1d10 da fuoco da 36 mt di distanza.

Inviato
2 minuti fa, unendlich ha scritto:

I trucchetti sono infiniti.

Nicodemo fa 1d10 da fuoco da 36 mt di distanza, oppure con Rya of frot fa 1d8 e riduce di 3 mt la velocità nemic.

Le fuardie bene o male sapete come sono, tu lilly se vai in mischia (costretta) fai 1d10 da acido con primal savagery. Ma l'arco corto è meglio per te per la distanza. 

Tu puoi sparare ancora un entangle e un healing spirit (che in combsttimento è oro colato).

Nicodemo potrebbe blastare ancora un poco contro il cattivone di turno. Non siete ancora completamente a secco di risorse

Scusate l'ortografia, ho scritto un po in draconico.

Inviato

Io, ed anche Lily, vediamo la cosa forzatissima, ma vabbè, tanto è bello che deciso e non mi sembra che ci provino nemmeno ad ascoltare, di conseguenza andiamo pure avanti, chiaramente.

Ma non puoi levarmi la mia mal disposizione a seguire questa strategia XD

Inviato
2 minuti fa, unendlich ha scritto:

Io, ed anche Lily, vediamo la cosa forzatissima, ma vabbè, tanto è bello che deciso e non mi sembra che ci provino nemmeno ad ascoltare, di conseguenza andiamo pure avanti, chiaramente.

Ma non puoi levarmi la mia mal disposizione a seguire questa strategia XD

Non ti levo nessuna mal posizione, ti faccio presente solo che non siete completamente a zero.

Però ti chiedo, Lilly come pensa di uscire e riposare? 

Inviato

Lily pensava di farlo ben prima, se ricordi, ma completamente inascoltata, ora è solo infastidita dal fatto di non venire considerata per nulla e spara frecciatine qua e là a caso, ricorda il bg e ricorda l'età del personaggio XD

Inoltre, per come l'hanno appena presentata loro, le hanno solo che dato ragione sulla facilità di uscire prima, sull'utilità di farlo e sul conseguente riposo breve negato con questa strategia XD

• Mi piace 1
Inviato

Guarda, se non foste andati a curiosare il riposo ve lo facevate eccome! (Poi le cose sarebbero andate diversamente, però almeno sareste stati belli freschi)

Inviato (modificato)

Cioè aspettate. Prima storie a non finire che dovevamo esplorare e scoprire tutto il possibile e non uscire ecc. Ora la proposta sarebbe andare a prendere un forziere protetto da trappole mentre sappiamo per certo che delle guardie sono in giro? E in caso battersela? Ma che senso ha? 

Assolutamente contrario a prendere il forziere. Cerchiamo di affrontare le guardie alla spicciolata e finiamo di esplorare a questo punto. 

Modificato da Alabaster
Inviato

Direi anche io di lasciar perdere il forziere.

Però non ho capito questa frase del master:

2 ore fa, SamPey ha scritto:

se non foste andati a curiosare il riposo ve lo facevate eccome

I 2 elfi più o meno giovani non sono andati in giro a curiosare. 

Inviato
2 minuti fa, Casa ha scritto:

Direi anche io di lasciar perdere il forziere.

Però non ho capito questa frase del master:

I 2 elfi più o meno giovani non sono andati in giro a curiosare. 

Mi sono espresso male.

Se non foste andati (wunama, elaetha e casa) sareste rimasti li a riposare un'oretta, facendo il riposo breve. Questo perche non avreste saputo dei cultisti e della ricerca delle guardie. Poi questa strada avrebbe portato ad altre situazioni.

Inviato
39 minuti fa, SamPey ha scritto:

Mi sono espresso male.

Se non foste andati (wunama, elaetha e casa) sareste rimasti li a riposare un'oretta, facendo il riposo breve. Questo perche non avreste saputo dei cultisti e della ricerca delle guardie. Poi questa strada avrebbe portato ad altre situazioni.

Ok, allora molto meglio aver scoperto tutto prima che possano dare l'allarme generale!

• Mi piace 1
Inviato

Chiaro.

Cerchiamo di arrivargli sotto senza farci beccare da un chilometro di distanza, predatorelfo fa la sua magia di morte sul più lontano, i guerrieri partorello sui rimanenti, Nicodemo tira petardi e luci colorate e Lily si sbronza. Gogogo! 

Inviato

Dicevo di prendere il forziere solo se vogliamo tenerci aperta la possibilità di scappare se la situazione si mettesse male una volta sconfitte le guardie: alla fine siamo qui per cercare qualcosa, potrebbe essere nel forziere. Ma se vogliamo comunque continuare a esplorare, e bruciarci la possibilità di scappare, concordo che si può lasciare lì e prenderlo prima di andar via, tanto non se ne va.

A questo punto diventa prioritario bloccare le informazioni ai cultisti. Possiamo organizzare un'imboscata ai cultisti che tornano dalla torre ovest, ma uno è comunque già andato a cercare dentro vero @Cuppo? Non sembrava davvero preoccupato, difficilmente avverte di un vero pericolo, ma probabilmente tornerà a chiedere alle guardie se queste o i cultisti non tornano. Potremmo provare a tendere un'imboscata anche a lui...

In 5E comunque non è che sia così drammatico essere senza risorse, le classi sono molto più simili. Nicodemo con l'arco fa 1d8+2 o +3 danno, più o meno quanto Elaethan (che fa uno sfacello di danni a tutti gli scontri). Non so Lily, ma immagino simile, Dex +2 o +3. Elaethan ha un po' di più al tiro per colpire, ma questo più o meno è quanto per quanto riguarda le differenze. La differenza realisticamente è un colpo mancato in più ogni due scontri. Alla fine avere slots ti permette per un round ogni tanto di fare un po' più danni o un altro effetto simile -- come per me o Fortunato l'uso di Action Surge -- ma anche senza slots i caster non sono assolutamente inutili come erano in precedenti edizioni. Il danno per round senza uso di risorse è abbastanza simile con ogni classe.

• Mi piace 1
Inviato
1 ora fa, bobon123 ha scritto:

In 5E comunque non è che sia così drammatico essere senza risorse, le classi sono molto più simili. Nicodemo con l'arco fa 1d8+2 o +3 danno, più o meno quanto Elaethan (che fa uno sfacello di danni a tutti gli scontri). Non so Lily, ma immagino simile, Dex +2 o +3. Elaethan ha un po' di più al tiro per colpire, ma questo più o meno è quanto per quanto riguarda le differenze. La differenza realisticamente è un colpo mancato in più ogni due scontri. Alla fine avere slots ti permette per un round ogni tanto di fare un po' più danni o un altro effetto simile -- come per me o Fortunato l'uso di Action Surge -- ma anche senza slots i caster non sono assolutamente inutili come erano in precedenti edizioni. Il danno per round senza uso di risorse è abbastanza simile con ogni classe.

Guarda, io di solito cerco di essere educato, ma qui hai scritto una serie di cavolate. 

Inviato
16 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Guarda, io di solito cerco di essere educato, ma qui hai scritto una serie di cavolate. 

Posso sapere dove dissenti?

Io sono parzialmente d'accordo col discorso. Credo che bobon poi abbia semplificato molto parlando in termini di danni, ovvio che ci sono altri fattori. Però vorrei sapere le cose su cui non sei d'accordo.

In ogni caso parlando del riposo direi che no  c'è stata una decisione sbagliata, solo due punti di vista differenti (incantatodi contro mischia).

Non so se per esperienza da altri giochi/edizioni ma mi sembri molto negativo sulla sopravvivenza generale del party (non che la situazione chiami nozze, per carità).

Inviato
1 hour ago, Alabaster said:

Era un discorso volutamente semplicistico, ma "...se non del tutto giusto, quasi niente sbagliato..." (cit.). Lo qualifico con qualche numero, per darti un'idea pratica e così in caso mi dici dove sbaglio, che è più utile.

Immaginiamo ci sia uno scontro, e ci sono ad esempio dei coboldi tra i nemici. Wunama spendendo una azione ne uccide uno al 70% se in corpo a corpo e al 58% se è a distanza. Elaethan, spendendo la stessa risorsa (una azione), ne uccide uno al 70% a distanza e al 61% in corpo a corpo. Nicodemo, con arco lungo e Dex+3, ne elimina uno a distanza al 61%. Lily usa invece giustamente l'arco corto, e quindi ne elimina uno a distanza al 58%, come me, e idem in corpo a corpo. Praticamente tutte le probabilità vanno da 6 su 10 a 7 su 10, non c'è nessuna differenza sostanziale: ogni tre round, ognuno di noi butta giù due coboldi. In un combattimento lunghissimo di 10 round (mai successo), il personaggio migliore tra noi nelle migliori condizioni uccide in media un coboldo in più del meno efficace tra noi. Immaginando un bersaglio più grosso, i conti cambiano pochissimo e la differenza di performance per round in termini di danno rimane bassa.

Ora questo non vuol dire che siamo tutti uguali in ogni aspetto. Ovviamente guerrieri e ranger sono più resistenti e possono prendere colpi con più facilità. Ed è il motivo per cui si cerca di evitare che i nemici arrivino da voi, a prescindere dagli slots che avete a disposizione. Ma questo non cambia il vostro impatto sul combattimento, che in ogni round in cui siete vivi è sostanzialmente uguale al nostro anche senza slots: piccole variazione sul tema di "un tiro per colpire con +5, 1d6 o 1d8 +3 danni se colpisce".

La differenza ridotta nel danno senza uso di risorse tra classi diverse è il principale cambiamento introdotto nella 4a edizione -- e successivamente passato alla 5a.

• Crea nuovo...