Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Le balliste sono sulla cima del maschio. Sono abbastanza grandi da essere visibili a 150 metri di disranza (la vs. Posizione rispetto al maschio). Sono balliste anti assedio quindi di dimensioni grandi.

Inviato (modificato)

Quando potere, sistemate gli hp dei vostri personaggi sulle schede? O me li dite qui, cosi ne tengo atto.

Modificato da SamPey
Inviato
5 ore fa, Alabaster ha scritto:

@tutti

Nessun problema se tengo il libro degli incantesimi? 

Per il pugnale interessa a qualcuno invece? 

Nessun problema per il libro.

Il pugnale lo darei a alla nana dato che ha dato una sua ascia alla popolana.

Inviato

@SamPey

Curiosità sulle verità nel mondo di gioco, (giusto per regolarmi):

Prendiamo ad esempio la questione delle baliste: al di la della scenetta messa su da dallarm che ci sta per caratterizzare il pg, mi chiedevo se ciò che dice un pg diventa realtà nel gioco.

Spiego meglio, è indubbio (vedi scheda) che fortunato ha avuto un addestramento specifico al tiro (tra l'altro è l'unico pg) ed è in dubbio che le conoscenze dei pg non sono quelle del giocatore; per quel che mi riguarda al di la di quello che faccio dire al mio pg (è lui il competente, non io) quello che dice diventa verità nel gioco, nel senso che se lui dice che per azionare una balestra occorre fare in giro su se stessi mettendosi un dito nel naso, è quella la verità! (Ovvio che è un esempio estremo che rasenta il ridicolo, però il senso è quello se un pg esperto in un qualcosa si pronuncia in quella cosa al di la di ciò che effettivamente il giocatore gli fa dire, nella fiction è una cosa vera!)

Chiedo questo giusto per regolarmi per le prossime volte perché se non fosse così magari evito i discorsi diretti e semplicemente in terza persona dico che fortunato spiega la migliore tecnica di tiro al volatile!

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Io con i miei gruppi di solito se il personaggio ha una conoscenza e noi nella realtà no (ne io come master ne uno dei giocatori) restiamo sul vago. Se io o uno dei giocatori possiede invece realmente quella conoscenza la spiega (in breve) agli altri e poi ci comportiamo come se l'avesse detto il personaggio/giocatore in causa. Nei pbf diventa un pochino più macchinoso, per cui a mio parere è meglio restare sul vago piuttosto che scrivere castronerie e prenderle per buone tanto per la narrazione. 

@SamPey

Detto questo, non ho capito assolutamente come siano composti i vari gruppi. Li ha visti solo Elaethan ma hai messo la mappa per tutti per comodità?

Modificato da Alabaster
Inviato

Sì, nella mappa ci sono tre gruppi, Elaethan fa rapporto ma io non ho capito chi siano i tre gruppi... Anche sbirciando nel personale di Elaethan, il gruppo A non capisco cosa sia.

Inviato (modificato)
1 ora fa, bobon123 ha scritto:

Sì, nella mappa ci sono tre gruppi, Elaethan fa rapporto ma io non ho capito chi siano i tre gruppi... Anche sbirciando nel personale di Elaethan, il gruppo A non capisco cosa sia.

A quanto ho capito io: il gruppo a è quello con l'ariete (2 razziatori normali, un razziatore bello e 4 coboldi);

Gruppo b è la ronda (il gruppo più numeroso: 3 banditi, 6 coboldi e un draco);

Gruppo c sono gli appiccatori: 2 banditi, 3 coboldi e un draco.

Questo sembrerebbe il gruppo meno numeroso però c'è l'incognita draco e il vantaggio (o svantaggio) del fumo che magari disorienta l'olfatto della bestia.

La ronda l'abbiamo vista  tutti quindi suppongo che stia girando in senso antiorario ma il master chiarirà questo aspetto se serve per avere una idea di quanto tempo abbiamo se vogliamo assaltare uno degli altri gruppi prima che ritorni

Quello che non ho capito io è se il razziatore e il bandito sono lo stesso tipo di png.

Modificato da Casa
Inviato (modificato)

Ok faccio un po di chiarezza. Mi rileggo anche il post cosi vedo s eho fatto errori.

Allora in linea generale sono d'accordo con quello che dici @Casa, il tuo pg sa come fare a far funzionare le balliste, tuttavia anche Dallarm a livello teorico lo sa fare, con uno studio differente dal tuo. Per le prossime volte io non vedo problemi, se il tuo pg sa qualcosa e tu non sai ma ipotizzi e vai nel generico ci sta, se poi scrivi una boiata te lo diciamo off game (magari ci scappa pa ruolata comica) però non penso tu debba cambiare come ruoli fra. Poi come dice Alabaster se si rimane sul vago non c'è problema.

Rigiardo ai razziatori e giusto come dice Casa. Razziatore e bandito sono la stessa cosa ma uso due nomi diversi per non fare troppe ripetizioni (da ora in poi li chiamerò solo razziatori per evitare fraintendimenti).

Ho messo i gruppi sulla mappa perche non volevo fare 2 mappe, però ammetto che non era capibile...

Gruppo A, davanti al portone principale: 2 razziatori, 1 razziatore al comando e 4 coboldi di guardia.

Gruppo B, ronda: 3 razziatori, 1 draco e 6 coboldi. Gira in senso anti orario, si trova sul lato est del monastero, non visibile a voi (li ho segnati comunque perche elaethan li ha visti svoltare)

Gruppo C, stanno sul retro: 2 razziatori, 1 draco e 3 coboldi. Cercano di fare un falò per appiccare un incendio ma hanno fatto solo un piccolo fuocherello che ha prodotto troppo fumo.

Modificato da SamPey
Inviato (modificato)

@Casa

Spoiler

Tiro natura: 19

I lucertoloni sono Drachi assalitori (ambush drake). Una sottospece discendente dai draghi, anche se non è chiaro come. Anche se sono limitati di intelligenza, si affidano agli istinti animaleschi. Sono effettivamente recenti come specie, fino a qualche anno fa non se ne vedevano in giro e pare non se ne siano ancora avvistati ingenti gruppi selvatici. Tu ne hai sentito parlare nei tuoi viaggi ma piu di questo non puoi sapere.

Modificato da SamPey
Inviato
1 ora fa, SamPey ha scritto:

@Casa

Rivela contenuti nascosti

Tiro natura: 19

I lucertoloni sono Drachi assalitori (ambush drake). Una sottospece discendente dai draghi, anche se non è chiaro come. Anche se sono limitati di intelligenza, si affidano agli istinti animaleschi. Sono effettivamente recenti come specie, fino a qualche anno fa non se ne vedevano in giro e pare non se ne siano ancora avvistati ingenti gruppi selvatici. Tu ne hai sentito parlare nei tuoi viaggi ma piu di questo non puoi sapere.

Ok, riferisco quello che so evidenziando la discendenza cobolda e che quindi non dovrebbero essere velenosi.

Inviato
5 minuti fa, Casa ha scritto:

Ok, riferisco quello che so evidenziando la discendenza cobolda e che quindi non dovrebbero essere velenosi.

Occhio che ho modificato, quella parte dei coboldi non è certa, però si, sei certo che non siano velenosi.

Inviato

Ricapitolando:

Nicodemo e Fra si presentano con le vesti dei razziatori (attaccate? O fate da esca e basta?)

Dallarm lancia i fulmini sul gruppo

Wunama? Parte in carica subito dopo il colpo di Dallarm?

Elaethan copertura dalla boscaglia con l'arco?

• Mi piace 1
  • Crea nuovo...