Vai al contenuto

HotDQ Capitolo 1: Greenest in fiamme


Messaggio consigliato

 

Il funzionamento di una balista non è difficile, posso spiegarvelo io, ma serve anche esperienza e su quello purtroppo non c'è tempo per lavorarci su: non dovete mirare al drago, ma ad un punto del cielo davanti a lui in base alla distanza e alla sua velocità. Tuttavia non era ne il luogo ne il momento giusto per istruirli sull'arte balistica quindi taglio corto dicendo Fate così: lasciate perdere le guardie, se avete dei cacciatori, mettete loro alla mira, queste cose le sanno.

Poi riferito alla richiesta di aiuto anche io come i miei compagni non mi tiro indietro: certamente che vi aiuteremo come già detto non è un caso se siamo capitati qui! Poi rivolto ai miei compagni: io inizierei dal monastero, come dicevo quei monaci di berdusk dovrebbero avere informazioni molto utili alla causa!

A quanto sono riuscito a sapere da uno di loro, tutti i campi verdi sono oggetto di attacchi da parte di banditi.

Spoiler

Voto per andare al monastero

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Elaethan Erashlooke (Ranger, Wood Elf)

Il solo sentire pronunciare il nome di quel mostro mi riempie di rabbia e riesco a malapena a presentarmi e poco più. Lascio che siano gli altri a discutere delle baliste dato che si tratta di un argomento di cui non so nulla e mi riaccendo solamente al sentire parlare di alcune persone bloccate nel Monastero.

Voto anche io per andare al Monastero dico forse con troppa enfasi. Tra un plotone di guardie e dei popolani, forse il primo ha più possibilità di resistere ancora per un po'.. aggiungo poi.

Elaethan calma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Wunama

Bene, abbiamo la nostra maggioranza, Monastero sia.

Bah, votare... mi manca un po' la praticità dell'esercito a volte.

Andiamo subito, e voi pensate al Drago. La vostra parte è parte più importante: noi cercheremo di salvare più vite possibili, ma voi dovete vincere battaglia. Fate sparare quelle balliste! E batto il martello sullo scudo a tempo, per indicare al governatore il ritmo costante che sarà necessario, molto più rapido di quello che stanno facendo ora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Machio mappa: https://drive.google.com/file/d/1CuRmEIH1R9t1sYRJ0iO91_wZEQQSZJAA/view?usp=sharing

Machio sezione mappa piano terrra: https://drive.google.com/file/d/17VPtie0hedialG3lYydQ3bD0Cex_6q-T/view?usp=sharing

Tarbaw Nighthill: https://drive.google.com/file/d/1PjVuX00MSumR0EAkgaE9dize3U1rD5QR/view?usp=sharing

Proseguendo con la discussione:

[Wunama]
Ripeto, se nessuno di voi è particolarmente abile con questi attrezzi! Altrimenti può valere la pena. Ma se no meglio che noi andiamo a salvare la gente nel tempio e le guardie al mulino, in quest'ordine. Mi sembra che come un gruppetto di infiltratori sfruttiamo più nostri punti di forza. Che dite?

[Nighthill]
"Sono perferttamente d'accordo. Tu che ne pensi Escobert? potrebbero essere estremamente utili come inviati sul campo. In fondo, hanno scortato una dozzina di abitanti riportando le minime ferite! penso sia meglio per tutti se voi andiate o al mulino o al monastero".

[Escobert]
"mm si concordo, la tua decisione è saggia".

[Dallarm]
Qual è più vicino, il mulino o il tempio? Purtroppo temo che questo debba essere il nostro ordine, anche per favorire la ritirata al gruppo che aiuteremo. 

[Nighthill]
"Ventite, vi mostro la zona". Il governatore vi fa strada e vi porta sul balcone dal quale avete indicato le balliste. una piccola scaletta che scende di un piano porta a un camminamento delle mura. Dal balcone il gorvernatore vi indica sia il monastero, sia il mulino. Il primo a sudovest e forse più vicino al maschio, mentre il secondo a sud est al di la del torrente. Poi, seguendo i vostri assensi sul monastero, esclama "e monastero sia, le vite sono inestimabili, è il problema più grande".

[Escobert]
Dopo aver lasciato terminare il governatore, il nano si intromette rispondendo alla domanda di Nicodemo: "Se ne avete bisogno possiamo fermarci in infermeria prima di giungere al tunnel. Li i nostri guaritori potrebbero darvi una sistemata, anche se l'unica persona con poteri di guarigione divini nel villaggio è Falcmoon".

[Frà]
 certamente che vi aiuteremo come già detto non è un caso se siamo capitati qui! Poi rivolto ai miei compagni: io inizierei dal monastero, come dicevo quei monaci di berdusk dovrebbero avere informazioni molto utili alla causa! A quanto sono riuscito a sapere da uno di loro, tutti i campi verdi sono oggetto di attacchi da parte di banditi.

[Nighthill]
"A tal proposito, è inutile che vi portiate dietro quel tizio imbavagliato. Ad essere sinceri è il primo dettaglio che mi ha colpito, tuttavia l'organizzazione degli eventi non mi ha concesso di parlarne. Prima discutevo su Escobert di dover catturare un prigioniero, lui era ovviamente contrario per l'alto rischio dell'operazione, ma pare che voi siate davvero i salvatori di Greenest, ci avete preceduto e ci avete concesso un altro aiuto importante. Se ci lasciate il prigioniero forse potremo ricavare delle informazioni..."

[Escobert]
"Ovviamente voi potrete passare dal tunnel ogni volta che vorrete, per riprendere fiato nel maschio o per portare dentr...ahhh per Moradin! Tarbaw guarda laggiù!" Escobert punta il dito in lontananza, indicando un gruppo più folto di nemici.

In lontananza notate tutti una figura incappucciata, con una lunga veste purpurea e una pregiata alabarda in mano. Accanto al'individuo vi è una creatura umanoide molto più alta e possente, anch'essa incappucciata con vesti violacee ma più atte al combattimento, al fianco un incredibile spadone. La figura più minuta sembra elargire ordini, mentre viene scortata dalla figura più possente. Nighthill prende parola: "Ancora loro...Avventurieri ho solo un monito da farvi durante le prossime missioni che farete, ed è quello di stare alla larga da quei tizi. Ho visto compiere magie incredibili da quella figura incappucciata. Voglio parlare con il nostro caro prigioniero per sapere assolutamente chi sono quegli individui. Sono entità fuori dalla nostra portata. Non ha senso andare addosso loro con la sola forza bruta. Direi che abbiamo parlato a sufficienza! Perdonate lo sproloquio ma è essenziale avere chiara la situazione. Escobert vi scorterà fino al tunnel, vi fornirà anche una pozione lenitiva a testa, non è molto ma più di questo non posso offrirvi ora." "Ma Tarbaw sei sic--" "si, Escobert. Prendiamo le pozioni dalla scorta personale del maschio, non abbiamo tempo, riguardo al drago...faremo del nostro meglio, ci aggiorneremo al vostro prossimo rientro! Che Chauntea vi guidi, e che ogni divinità voi preghiate vi protegga!"

Dopo la discussione con il governatore venite scortati dal castellano, passerete in una stanza adibita provvisoriamente a magazzino e qui il nano vi consegnerà una pozione di guarigione a testa "Non ne abbiamo quasi più, Falcmoon ce ne aveva preparate tempo fa in caso di emergenza ma non avrei mai pensato di doverle usare tutte di colpo". Successivamente verrete scortati in Infermeria, chi di voi risulta ferito viene immediatamente medicato, in modo grezzo ma efficace. L'infermeria è piena di popolani e di guardie, chi ferito gravemente, chi meno e chi purtroppo giace senza vita. 
Usciti nel cortile interno trovate Cuth che si avvicina a passo instabile "Salute avventurieri! gli abitanti che avete scortato sono al sicuro! appena in tempo, visto che la collina è ormai controllata dai razziatori..abbiamo serrato il portone principale, da li non possiamo più uscire. Tuttavia Linan è andata a riaprire il tunnel, non so se la incontrerete ma anche lei si sta dando da fare!" terminata la breve conversazione, arrivate fino al tunnel qui trovate Linan e un ragazzo i quali fanno la guardia. Escobert estrae un mazzo di chiavi e apre la porta arrugginita ma ancora solida "Linan e Radogor rimarranno qui di guardia, qualora doveste ritornare ci penseranno loro a farvi entrare. è di vitale importanza che i razziatori non trovino questo ingresso! Bando alle ciance, avete un monastero da liberare, e noi un drago da scacciare!" 
Poco prima di uscire date un ultimo sguardo al tunnel, Linan ha un portamento fiero e determinato, alla cintura l'accetta di Wunama ben stretta. Un ultimo sguardo della popolana si posa sulla nana, che non può non notare ammirazione negli occhi della giovane donna.

Spoiler

ok io sono andato avanti molto! in flashback potete ruolare quello che volete. attualmente siete appena fuori il tunnel, lungo le sponde del fiume (appena ho tempo inserisco anche quella mappa". 

grazie alle cure mediche fornite dai guaritori con L'healer kit recuperate tutti 7 PF (1d6+4)
Se avete domande o ho dimenticato qualcosa ditemi pure.
 

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallarm 

quando Fortunato spiega il “funzionamento” della balista mi mordo le labbra, e quando propone di metterle in mano a dei cacciatori stringo così forte i denti da sentirli stridere, fisso il cielo e prego il Cavaliere Rosso che mi faccia trattenere le risate, dissimulando il tutto con la scusa di controllare che il drago non ritorni; al monastero il paladino si sarebbe appena guadagnato un lungo soggiorno in biblioteca, a pane e acqua, col naso ficcato a forza in qualche trattato di poliorcetica, ma meglio evitare di farglielo notare 

seguo poi con attenzione il discorso del nano e del governatore, memorizzando il percorso per il monastero; rivolgo di nuovo una preghiera al Cavaliere, perché assista le guardie al mulino, ma se davvero i civili sono i più vicini devono essere i primi ad essere soccorsi. Una volta fuori dal tunnel, cerco di rimanere il più nascosto possibile, ben sapendo di essere il meno furtivo del gruppo, quindi aspetto che qualcuno più acuto di me dia il via libera, in modo da essere sicuri di non rivelare la posizione del passaggio ad eventuali nemici; controllo che Wunama non faccia follie, e nel caso mi metto il più vicino possibile per bloccarla o aiutarla ad eliminare eventuali problemi nel minor tempo possibile 

Spoiler

Se serve, Stealth +0; Percezione +2 per eventuali pericoli 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke (Ranger, Wood Elf)

@SamPey Flashback

Spoiler

Prima di uscire da tunnel chiedo se hanno eventualmente qualche freccia da darmi (ovviamente pagando) o se ne hanno troppo poche e servono a loro per difendersi. In tal caso nessun problema.

Ascolto attentamente tutti i discorsi e sembra effettivamente che mi sia ripreso del tutto: come se fossi arrivato a destinazione dopo un lungo viaggio e fossi in grado di riconnettermi nuovamente con quello che mi circonda. Accetto di buon grado le cure forniteci e mi preparo ad uscire e ad affrontare quanto potremmo trovare.

Una volta fuori dal tunnel guardo i miei compagni Vado avanti io in avanscoperta? chiedo mentre controllo che la corda dell'arco sia bella tesa. Mi raccomando occhi aperti, non si sa mai. Soprattutto per quei due tizi incappucciati che a quanto pare non sarebbe troppo simpatico trovarsi di fronte! Ah, a proposito: qualcuno ha idea di chi diavolo siano?

Spoiler

Stealth +5 / Perception +4 (Passiva 14)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wunama

Guardo ammirata per qualche secondo la postura del guerriero con lo spadone. Settanta anni fa, avrei pagato per sfidare quel tipo... ma probabilmente avrei perso, sembra molto abile. Ora non riuscirei neanche ad avvicinarmi.

Poi mi metto in marcia, con gli altri. Fortunatamente mi rendo conto della mia scarsa grazia, e mi tengo insieme al gruppo ad una buona distanza da Eleathan per non rivelare la sua presenza con la mia goffaggine. Se lui non ci fa un gesto di fermarci, marciamo di buon passo verso il Monastero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flash back

 

[Nighthill] Sono entità fuori dalla nostra portata. Non ha senso andare addosso loro con la sola forza bruta.

annuisco ma rispondo: un passo alla volta! Ora è importante portare in salvo gli altri paesani, poi ci occuperemo anche di quei 2 dico con sicurezza fosse anche solo per andare a cercare l'aiuto di può affrontarli!

Fine flash back

Usciti dal tunnel rimango dietro con i corazzati ma sussurro: è molto buio mi sa che lontani dal passaggio segreto dovrò accendere una torcia. Poi appoggio una mano sulla spalla della nana e le dico: per il momento guidami tu!

Spoiler

@SamPey Fortunato, come gli altri in armatura, rimane distanziato dagli scout

Immagino sia buio, poi dimmi tu se invece ci sono incendi che mi consentono di procedere come prima di arrivare al maschio.

Domanda:

La pozione lenitiva cos'è? Una pozione di guarigione da 2d4+2?

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

@tutti 

Spoiler

illuminazione fioca, salvo eccezioni descritte da me.
mappa di Greenest: https://drive.google.com/file/d/1E4hBNma_AUT5_nTBNtldPP4LYeuoOnFY/view?usp=sharing
punto 1: Maschio / punto 2: uscita passaggio segreto / punto 3: monastero / punto 4: Mulino

Vi muovete in modo più furtivo possibile, lasciando avanti Ealethan come esploratore. Grazie al rumore dell'acqua e alla vegetazione che vi circonda riuscite ad arrivare nei pressi del monastero senza grosse difficoltà. L'edificio è una grossa costruzione in legno e mattoni, circondato da delle spesse mura alte poco più di tre metri. delle luci artificiali provengono dall'interno del monastero, mentre all'esterno è perfettamente udibile parecchio frastuono, oltre al suono tonfo e ricorrente di qualcosa che sbatte contro qualcos'altro. Inoltre notate una nuvola di fumo che oscura parzialmente la zona posteriore del monastero, all'esterno delle mura.

@Elaethan @Cuppo

Spoiler

[le guardie ti hanno ripristinato tutte le frecce che avevi perso, ovviamente senza pagamenti]

Andando in avanscoperta riesci a osservare meglio la zona: l'ingresso nord è occupato da un gruppo di razziatori che, con un ariete, sta tentando di sfondare il grosso portone delle mura. Sembra però non essere un gruppo completamente organizzato, difatti i colpi di ariete sono imprecisi e scoordinati. Questo gruppo (gruppo A) è composto da 2 razziatori come quelli che avete già incontrato che manovrano l'ariete, un razziatore con abiti e armatura più pregiati che sta dando ordini, e 4 coboldi posti di guardia alle spalle dei razziatori umanoidi. Stai per tornare indietro a controllare il retro, quando senti un forte casino [ritorno a parlare per tutti]
immagine razziatore capo: https://drive.google.com/file/d/19pRTYt36nICnRmydUtsoQGIl3t66NsUa/view?usp=sharing

Mentre il ranger è in avanscoperta sentite tutti dei rumori: un ronda numerosa sta facendo il giro introno alle mura con torce e armi estratte, pronti a intervenire. Notate chiaramente tre banditi come quelli già affrontati, tuttavia uno di questi porta incatenato una creatura che voi non avete mai visto, una creatura lucertoloide grossa come un mastino che annusa l'aria circostante. Insieme a loro ci sono sei coboldi, i quali sono la principale fonte di rumore e sembra che diano parecchio fastidio a razziatori umanoidi. Poco dopo vi passa vicino Ealethan che con grande furtività vi supera per ispezionare la parte posteriore del monastero.
immagine creatura lucertoloide (d'ora in avanti lo chiamerò Draco): https://drive.google.com/file/d/1krx1CaR83_QWWo4pU1-GCwQhcgKgoDPj/view?usp=sharing

@Elaethan

Spoiler

Ritorno solo a te. Chiamo il gruppo di ronda Gruppo B. Ti avvicini immerso nella vegetazione per osservare la zona posteriore, arrivi appena dopo la svolta verso il lato ovest da parte del gruppo B. Sul retro del monastero vi è un grosso portone posteriore, probabilmente un vecchio ingresso o un'uscita secondaria. Un gruppo di banditi (gruppo C) composto da due razziatori semplici, 3 coboldi e una di quelle bestie strane (il lucertoloide-mastino descritto prima) stanno cercando di appiccare un incendio alla porta. Il falò è misero e non sufficiente ad appiccare un incendio, tuttavia è sufficiente per creare una zona di fumo torbido che parrebbe infastidire anche i razziatori stessi. Torni dai tuoi compagni a fare rapporto.

Dopo pochi minuti Elaethan torna a farvi rapporto.
Situazione mappa: https://drive.google.com/file/d/14T9PG6qfFMJc9ewEdyY6ToBhfY2RvBxp/view?usp=sharing

@tutti

Spoiler

la luce interna non garantisce una visibilità maggiore, le mura oscurano la visuale. queste ultme sono fatte di pietra abbastanza spessa e resistente. la zona posteriore del Monastero, all'esterno delle mura, è coperta da una nuvola di fumo e fuliggine. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra fortunato (guerriero umano)

Cerco di ricordare qualcosa su quei lucertoloni per capirne la pericolosità e penso tra me e me che sarebbe meglio attaccare il gruppo di incapaci che stanno inutilmente cercando di appiccare il fuoco, magari sfruttando i 2 travestimenti per poterci avvicinare facilmente sfruttando la presenza del fumo, ma aspetto che si pronuncino prima dallarm e wunama.

Spoiler

Conoscenza natura +2

Quindi con luce fioca non accendo la torcia.

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Wunama

Dobbiamo cercare di minimizzare gli scontri, fin tanto che ci sono prigionieri. Se il lucertolone non è velenoso, attaccherei gruppo nel fumo appena la ronda passa di nuovo. Possiamo sconfiggerli rapidamente, e poi aumentare il fumo aggiungendo foglie verdi per favorire la fuga dei prigionieri dal retro.

Penso un istante, poi aggiungo Dovrebbe bastare paio di noi vestiti da razziatori, vicini a fumo a fare gesto alla ronda di passaggio di stare lontano. No problema. Appena ronda passa di nuovo, facciamo scappare prigionieri, poi vediamo.

Nel frattempo che discutiamo, cerco di rendermi conto di quanto ci metta orientativamente la ronda a passare di nuovo.

Modificato da bobon123
Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke (Ranger, Wood Elf)

Situazione difficile, ma si può fare..

Una volta ritornato spiego per bene come sono posizionati i tre gruppi di nemici e da chi sono composti. Davanti al portone c'è il primo gruppo: ci sono tre banditi con un ariete e quattro coboldi. Un altro gruppetto fa la ronda: tre banditi e sei coboldi, più l'altra creatura che avete visto. Infine dal lato opposto all'entrata c'è il terzo: due banditi, una creatura come quella di ronda e tre coboldi. Questi stanno cercando di appiccare un fuoco con scarsi risultati.

Ascolto le parole di Wunama e annuisco. Attaccherei anche io quelli dietro. Se riusciamo ad eliminarli senza attirare l'attenzione degli altri potremmo anche provare ad aprire noi la breccia e a far fuggire tutti da lì il più silenziosamente possibile. Mi volto poi verso Dallarm Per quanto riguarda i travestimenti, io francamente preferirei stare nelle retrovie nascosto per coglierli di sorpresa. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I colpi di ariete si fanno più intensi, mentre parlate e vi organizzate la ronda fa un secondo giro del monastero. 

@bobon123 (Wunama)

Spoiler

Mentre discutete rimani concentrata per capire quanto tempo la ronda ci mette a fare un giro completo. Sembra che il gruppo ci metta circa 8 minuti, 2 minuti per lato indicativamente.

@tutti

Spoiler

Come volete procedere? Considerate che piu il tempo passa piu i nemici potrebbero sfondare la porta. 

 

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Wunama

Guardo me e l'enorme draconico, e scuoto la testa. Credo che tu saresti più convincente senza travestimento, e io sono troppo sexy per travestirmi! Ridacchio. Indico Fortunato Direi che lui è sicuramente un candidato, e darei l'altro costume a Nicodemo, nel caso servisse supporto a Fortunato.

Se non ci sono obbiezioni, andiamo! Appena passa la ronda, lasciamo un po' di spazio e poi attacchiamo il gruppo nel fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra fortunato (guerriero umano)

mi travesto e mi attengo al piano di wunama.

Spoiler

Che però non ho capito qual è!

@bobon123Avevo capito che volevi ridurre in numero di scontri [minimizzare] quindi immaginavo che volessi attaccare ronda e incendiatori contemporaneamente [appena la ronda passa]

Invece dall'ultimo post sembra che vuoi lasciar passare la ronda, attaccare gli incendiatori, poi intercettare la ronda al secondo passaggio. Vado con questa ultima ipotesi.

Ok, io vado scoperto rasente il muro, voi se volete muovetevi nella boscaglia, o statemi leggermente dietro. Aspettate che mi metta in posizione prima di attaccare dalla distanza!

Poi mi incammino verso i nemici: corro fino al muro nella parte prima  che questi giri l'angolo, poi invece giro l'angolo camminando in vista e tento di avvicinarmi il più possibile ai nemici in modo tranquillo: appena mi vedono dico loro: ci hanno riferito che ci sono problemi, di là abbiamo quasi sfondato e ancora non vediamo le fiamme! Cosa state combinando?

Intanto guadagno metri per potermi muovere e attaccare nello stesso momento [turno]

Spoiler

@SamPey se non ho capito male, girato l'angolo dovrei fare un doppio movimento per arrivare in corpo a corpo "perdendo" la sorpresa, quindi cerco con quella messa in scena di portarmi in corpo a corpo con la possibilità di colpire direttamente al round di sorpresa.

Se poi, grazie al fumo o altro motivo, riesco ad avvicinarmi senza tutta questa messa in scena, meglio!

Nel caso attacco con spadone txc+4, 2d6+2 e trucchetto lama di fiamma verde se i 2 banditi sono adiacenti tra loro.

 

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke (Ranger, Wood Elf)

Mi apposto in mezzo alla boscaglia con l'arco teso, pronto a sparare non appena uno dei miei compagni decide di partire.

Spoiler

Se serve Stealth +5 / Arco Lungo +5 1d8+3 [Frecce rimaste dopo questa: 19]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...