Percio Inviata 10 Agosto 2020 Segnala Inviata 10 Agosto 2020 Sto cercando di definire una procedura chiara e precisa per risolvere i dungeon crawl. Ho cercato di convertire il metodo presentato nelle vecchie edizioni di D&D usando le regole di Pathfinder. Cosa ne pensate? Turno: 1 minuto - Ogni turno: Incontro casuale 1 su 6 Movimento: 1 turno - Normale: velocità x10 (es: 9m diventa 90m, 30 quadretti), Furtività - 5 - Furtivo: velocità x5 (es: 9m diventa 45m, 15 quadretti) - Esplorazione (tiri automatici di Percezione per trappole e porte segrete😞 velocità x5 (es: 9m diventa 45m, 15 quadretti); se i PG si avvicinano a una trappola o una porta segreta chiedo il tiro di dado. - Ossessivo (prendere 20 nelle prove di Percezione per trappole e porte segrete): 1,5m al minuto (1 quadretto) Illuminazione: - Buio: Accecato (Percezione Vs Furtività per sapere se il nemico è adiacente, 1 su 8 individua la posizione corretta, 50% di mancare il bersaglio, perde bonus di Destrezza alla CA, - 2 alla CA, velocità dimezzata o Acrobazia CD 10 per non cadere, - 4 a Percezione (vista) e alle abilità che si basano su Forza e Destrezza) - Luce fioca: 20% di mancare il bersaglio, si può usare Furtività - Visione crepuscolare: raddoppia raggio di luce normale e di luce fioca - Scurovisione: vede al buio (18m) - Candela: luce fioca 1,5m, dura 1 ora - Lampada: luce normale 4,5m, luce fioca 9m, dura 6 ore - Lanterna: luce normale 9m, luce fioca 18m, dura 6 ore - Torcia: luce normale 6m, luce fioca 12m, dura 1 ora - Luce: luce normale 6m, luce fioca 12m, dura 10 minuti a livello Altre azioni: Ascoltare dietro le porte: - Azione di movimento (forse dovrebbe durare 1 minuto intero?) - Prendere 20: 2 minuti - Persone che parlano dietro una porta: CD 5 - Capire il numero esatto di creature: CD 10 - Persona che si muove dietro una porta: CD 15 Cercare porte segrete: CD 20 - Azione di movimento ogni 3x3m (1 minuto?) - Prendere 20: 2 minuti ogni 3x3m Cercare trappole: in base alla trappola (CD 20+) - Azione di movimento ogni 3x3m di pavimento (1 minuto?) - Prendere 20: 2 minuti ogni 3x3m di pavimento Disattivare congegni: CD in base alla trappola (CD 20+) - 2d4 round (1 minuto?) Forzare porte: CD in base alla porta - Azione di movimento (1 minuto?) - Legno semplice: bloccata 13, chiusa 15 - Legno buono: bloccata 16, chiusa 18 - Legno robusto: bloccata 23, chiusa 25 - Pietra: 28 - Saracinesca: 25 Scassinare serrature: CD in base alla serratura (CD 20+) - Azione di round completo (1 minuto?) Incontri: Sorpresa: Percezione VS Furtività. Con fonti di luci è impossibile sorprendere i nemici Distanza dell'incontro: dipende dalla luce - Normale: 12m (Torcia) o 18m (Lampada) - Visione crepuscolare: 24m (Torcia) o 36m (Lanterna) - Scurovisione: 18m Reazione: 2d6 - 2: Ostile, Diplomazia CD 25 + modificatore di Carisma della creatura (1 minuto) - 3-5: Maldisposto, Diplomazia CD 20 + modificatore di Carisma della creatura (1 minuto) - 6-8: Indifferente, Diplomazia CD 15 + modificatore di Carisma della creatura (1 minuto) - 9-11: Amichevole, Diplomazia CD 10 + modificatore di Carisma della creatura (1 minuto) - 12: Premuroso, Diplomazia CD 0 + modificatore di Carisma della creatura (1 minuto) Combattimento: 1 minuto ogni10 round (minimo 1 minuto) Morale: - Volontà CD 11? - Metà creature fuori combattimento - Metà punti ferita Fuga: - Il più veloce vince - Se pari velocità prova contrapposta di Destrezza - Se attraversano una porta, salgono o scendono le scale o svoltano un angolo I mostri seguono con 5+ (1d6) - Se attraversano una porta segreta i mostri seguono con 6+ (1d6) - Distrarre i nemici (lancio di cibo o tesoro) con 2+ (1d6)
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