Yuric83 Inviata 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviata 30 Luglio 2007 Salve, come MASTER oltre ai punti esperienza per il combattimento, do anche i punti esperienza per le loro azioni sopratutto, esempio un paladino, se compie buone azioni. Il problema giunge quando i pg vanno contro o fanno azioni che non corrispondono al loro allineamento (da legale a caotico esempio).... Dovrei penalizzare il personaggio? o dovrei fare dei Puni Allineamento che mi tengo io e sottraggo o aggiungo in base alle loro azioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jalavier Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Salve, come MASTER oltre ai punti esperienza per il combattimento, do anche i punti esperienza per le loro azioni sopratutto, esempio un paladino, se compie buone azioni. Il problema giunge quando i pg vanno contro o fanno azioni che non corrispondono al loro allineamento (da legale a caotico esempio).... Dovrei penalizzare il personaggio? o dovrei fare dei Puni Allineamento che mi tengo io e sottraggo o aggiungo in base alle loro azioni? Il discorso non è semplice. Intanto dipende dalla gravità "dell'infrazione" e anche dalla classe del personaggio. Un paladino che si comporta in maniera caotica va assolutamente penalizzato in maniera molto pesante. Un guerriero neutrale che compie un'azione caotica potrebbe anche non incorrere in alcuna penalità, l'essere neutrale di fatto dà la possibilità di poter "sfumare" verso legge o caos senza grossi problemi. Io penalizzarei di più l'infrazione bene/male più che legge chaos. Se un paladino per necessità compie un'azione caotica che però lo porterà ad avere un vantaggio nella sua missione di distruggere il male è penalizzabile ma fino a un certo punto. Se per lo stesso fine compisse un'azione malvagia, torturare un prigioniero per sapere dov'è il capo per esempio o non fare niente per impedire questo, allora sarebbe lecito fargli perdere lo status e imporgli una quest per recuperare il favore del suo dio. Tornando alla domanda iniziale sicuramente una penalità ai punti esperienza dell'interpretazione è adeguata in praticamente tutti i casi, una punizione più severa a seconda della classe, dell'allineamento e dalla gravità dell'azione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aramil Mailo Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Io prenderei spunto dal videogioco Neverwinter Nights 2, dove la scelta delle azioni più avvicinarti o meno ad un allineamento. Per me potresti tenerti una specie di scheda dove annotare, in base alle azioni dei tuoi pg, l'allineamento a cui stanno puntando. Per esempio: se un guerriero legale neutrale, continua a compiere buone azioni, dopo un po' lo farai passare a legale buono. Naturalmente puoi assegnare dei punti allineamento (per esempio: 3 punti verso Buono, o 3 punti verso Malvagio) e quando arrivano ad un certo numero cambieranno allineamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jalavier Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Io prenderei spunto dal videogioco Neverwinter Nights 2, dove la scelta delle azioni più avvicinarti o meno ad un allineamento. Per me potresti tenerti una specie di scheda dove annotare, in base alle azioni dei tuoi pg, l'allineamento a cui stanno puntando. Per esempio: se un guerriero legale neutrale, continua a compiere buone azioni, dopo un po' lo farai passare a legale buono. Naturalmente puoi assegnare dei punti allineamento (per esempio: 3 punti verso Buono, o 3 punti verso Malvagio) e quando arrivano ad un certo numero cambieranno allineamento. NW è un videogames quindi esula un po' dal gdr vero e proprio. La tua idea è simpatica (in alcuni casi l'abbiamo anche usata col mio gruppo) ma è difficile tener conto di tutto. Oltre a questo va contro le "regole della buona interpretazione" se mi passi il termine: se all'inizio scelgo un allineamento, lo faccio perchè voglio interpretare quell'allineamento, non per giocare come viene in modo che dopo un po' il master adatti il mio personaggio a quello che faccio Non so 3.0 e 3.5 ma in seconda edizione cambiare allineamento era un fatto gravissimo che comportava penalità pesantissime ai px, oltre alla perdita della classe se il nuovo allineamento non è compatibile. Per esempio se sei paladino e giocando il master ti fa diventare neutrale tu che fai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aramil Mailo Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 NW è un videogames quindi esula un po' dal gdr vero e proprio. La tua idea è simpatica (in alcuni casi l'abbiamo anche usata col mio gruppo) ma è difficile tener conto di tutto. Oltre a questo va contro le "regole della buona interpretazione" se mi passi il termine: se all'inizio scelgo un allineamento, lo faccio perchè voglio interpretare quell'allineamento, non per giocare come viene in modo che dopo un po' il master adatti il mio personaggio a quello che faccio ho nominato NW perché lì si usa un buon metodo per determinare i punti allineamento. Poi non dico che il master si deve adattare a come viene ruolato un PG. La mia proposta della scheda per l'allineamento, serve solo per premiare o punire comportamenti dei pg non in linea con l'allineamento scelto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jalavier Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 ho nominato NW perché lì si usa un buon metodo per determinare i punti allineamento. Poi non dico che il master si deve adattare a come viene ruolato un PG. La mia proposta della scheda per l'allineamento, serve solo per premiare o punire comportamenti dei pg non in linea con l'allineamento scelto. allora dicevamo la stessa cosa in modi diversi... Semplicemente tu aggiungevi il fatto che può essere utile tener traccia degli "errori di interpretazione" non sulla singola sessione, ma per la durata dell'avventura o della campagna. In effetti può essere una buona idea, da provare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 NW è un videogames quindi esula un po' dal gdr vero e proprio. La tua idea è simpatica (in alcuni casi l'abbiamo anche usata col mio gruppo) ma è difficile tener conto di tutto. Oltre a questo va contro le "regole della buona interpretazione" se mi passi il termine: se all'inizio scelgo un allineamento, lo faccio perchè voglio interpretare quell'allineamento, non per giocare come viene in modo che dopo un po' il master adatti il mio personaggio a quello che faccio Non so 3.0 e 3.5 ma in seconda edizione cambiare allineamento era un fatto gravissimo che comportava penalità pesantissime ai px, oltre alla perdita della classe se il nuovo allineamento non è compatibile. Per esempio se sei paladino e giocando il master ti fa diventare neutrale tu che fai? Mi pare che in entrambe le edizioni non ci siano penalità... salvo per la classe: un paladino che diventa neutrale non potrà più prendere livelli da paladino:-p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sirya Oaksounding Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Non so 3.0 e 3.5 ma in seconda edizione cambiare allineamento era un fatto gravissimo che comportava penalità pesantissime ai px, oltre alla perdita della classe se il nuovo allineamento non è compatibile. Per esempio se sei paladino e giocando il master ti fa diventare neutrale tu che fai? Imho cambiare allineamento non lo trovo un fatto gravissimo. Un pg nel corso della sua vita affronta molte situazioni ed esperienze diverse, può cambiare e maturare. Se un pg inizia come LN e nel corso dell'avventura inizia e tende ad avere degli atteggiamenti più buoni, il master può decidere di proporgli o imporgli un cambio di allineamento. Senza alcun tipo di penalizzazioni, a mio parere fa parte dell'evoluzione del personaggio. Questo discorso non vale però per i pg che hanno l'allineamento legato alla classe (come paladini, chierici e anche monaci). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jalavier Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Mi pare che in entrambe le edizioni non ci siano penalità... salvo per la classe: un paladino che diventa neutrale non potrà più prendere livelli da paladino:-p Assolutamente no, non ricordo se nel manuale giocatore o guida del dungeon master seconda edizione ma per certo c'era una notevole penalità ai punti esperienza per cambio allineamento. Non so se nella 3.0 o nella 3.5 ci sia ma per la seconda edizione di sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Landor Allevassi Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Il paladino perde i poteri e se vuole tornare a prendere dei livelli in questa classe e riacquisire le capacità di classe deve compiere una cerca e farsi castare un incantesimo di espiazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 30 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 io non faccio i cosidetti PUNTI ALLINEAMENTO perchè devo per forza far cambiare allinemaneto al paladino ma solo per un discorso di evoluzione dei personaggi. Per il paladino è un problema il cambio di allineamento ma per gli altri magari è un fattore di sviluppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obluraski Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Io sono contrario alle penalità in p.e. per un motivo molto semplice: solo in giocatore è al 100% nella mente del PG, solo lui sa veramente ciò che vuole fare e secondo me deve avere massima liberta d'azione. Quindi un paladino è liberissimo di massacrare innocenti e diventare CM (anzi dovrebbe anche prendere p.e. dato che si è allenato), ma la sua divinità è altrettanto libera li mandarlo a quel paese e di non dargli più poteri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jalavier Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Io sono contrario alle penalità in p.e. per un motivo molto semplice: solo in giocatore è al 100% nella mente del PG, solo lui sa veramente ciò che vuole fare e secondo me deve avere massima liberta d'azione. Quindi un paladino è liberissimo di massacrare innocenti e diventare CM (anzi dovrebbe anche prendere p.e. dato che si è allenato), ma la sua divinità è altrettanto libera li mandarlo a quel paese e di non dargli più poteri. ma il personaggio che vuoi fare deve essere chiaro al 100% quando fai la scheda... Se quello che hai creato non lo sai giocare era meglio se creavi qualcos'altro... Io forse amo troppo il role playing e poco il roll playing ma se scegli un allineamento e poi non lo giochi allora hai sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obluraski Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 ma il personaggio che vuoi fare deve essere chiaro al 100% quando fai la scheda... Se quello che hai creato non lo sai giocare era meglio se creavi qualcos'altro... Io forse amo troppo il role playing e poco il roll playing ma se scegli un allineamento e poi non lo giochi allora hai sbagliato. Eh, no! Durante l'avventura possono succedere 6.587.948 cose che fanno cambiare un PG. Se io faccio un PG che resta comunque e per forza identico dal 1° al 20° livello non è giocare di ruolo. Comunque essendo nella sezione "regole" mi sembra che le penalità ai p.e. siano una cosa opzionale e che non ci sia scritto da nessuna quanti p.e. uno perde se cambia allineamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jalavier Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Eh, no! Durante l'avventura possono succedere 6.587.948 cose che fanno cambiare un PG. Se io faccio un PG che resta comunque e per forza identico dal 1° al 20° livello non è giocare di ruolo. Comunque essendo nella sezione "regole" mi sembra che le penalità ai p.e. siano una cosa opzionale e che non ci sia scritto da nessuna quanti p.e. uno perde se cambia allineamento. infatti su questo non ero sicuro come detto, ma sono sicuro che c'era per la seconda edizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Luglio 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 infatti su questo non ero sicuro come detto, ma sono sicuro che c'era per la seconda edizione. Confermo, e anzi le penalità erano addirittura previste in caso di cambio involontario (tipo per oggetti maledetti). In 3.x le penalità sono state tolte, ma rimane il problema dlel'allineamento statico, nel senso che non sono previste regole per cambiarlo; sta all'interpretazione del DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Assolutamente no, non ricordo se nel manuale giocatore o guida del dungeon master seconda edizione ma per certo c'era una notevole penalità ai punti esperienza per cambio allineamento. Non so se nella 3.0 o nella 3.5 ci sia ma per la seconda edizione di sicuro Si si, scusa, intendevo per le edizioni 3.0 e 3.5 ^^'' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 31 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 si ma a sto punto sono tutti neutrali e ognuno lo gioca come pensa sia giusto visto che i punti esperienza vengono dati per il combattimento e basta. Se c'è un legale buono con talento eroico di non violenza non prenderai mai nessun livello perchè non combatte. E' per queso he mi pareva una cosa intelligente mettere i punti allineamento anche perchè se uno non fa le azioni che il pg aveva creato può perdere punti e deviare dal suo allineamento originale. Poi perchè un pg che si comporta uguale dal 1° al 20° livello non è giocare di ruolo?? un paladino allora è inutile farlo ti pare?! Lui nn ha molta varietà di comportamenti su certe azioni a differenza di altri allineamento. Poi se un Pg non è come lo avevi pensato o è cambiato nel corso del tempo... perchè non può cambiare allinemento per renderlo al meglio come il Pg lo sta giocando?! Hai un pò di confusione su sto discorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obluraski Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 si ma a sto punto sono tutti neutrali e ognuno lo gioca come pensa sia giusto visto che i punti esperienza vengono dati per il combattimento e basta. Se c'è un legale buono con talento eroico di non violenza non prenderai mai nessun livello perchè non combatte. E' per queso he mi pareva una cosa intelligente mettere i punti allineamento anche perchè se uno non fa le azioni che il pg aveva creato può perdere punti e deviare dal suo allineamento originale. I punti esperienza "gioco di ruolo" secondo me vanno dati per la qualità dell'interpretazione più che per l'attinenza all'allineamento-classe, mi spiego un pò meglio: se uno al massimo dice: "Aò annamo a fà mostri" è da penalizzare, se uno crea un bel personaggio e lo ruola in maniera interessante è da premiare. Poi perchè un pg che si comporta uguale dal 1° al 20° livello non è giocare di ruolo?? un paladino allora è inutile farlo ti pare?! Lui nn ha molta varietà di comportamenti su certe azioni a differenza di altri allineamento. Forse ho esagerato, un paladino che resta uguale dal 1° al 20° può aver giocato di ruolo e anche bene, ma anche quello che ad un certo punto si è fatto tentare da un demone ed è diventato guardia nera può aver giocato benissimo. Poi se un Pg non è come lo avevi pensato o è cambiato nel corso del tempo... perchè non può cambiare allinemento per renderlo al meglio come il Pg lo sta giocando?! Hai un pò di confusione su sto discorso Qui non ho capito cosa volevi dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 31 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 mi sa che hai un pò di confusione al riguardo perchè un barbaro caotico può tranquillamente risponderti in quel modo e non pecca di certo sull'interpretazione.. anzi.... e non dovrei dargli punti esperienza per l'interpretazione?! e non dovrei dargli "punti allineamento" per aver fatto un caotico?! Ti faccio un esempio dove non mi sono spiegato bene: se un pg legale neutrale che segue la legge ad un certo punto noto che si comporta anche da buono aiutando gli altri... faccio notare al pg che è un legale buono. Magari il Pg che lo stava giocando l'aveva inteso sbagliato o cmq lo interpretava in quel modo... Io lo faccio diventare legale buono! Se consideriamo solo i punti esperienza.... perderà punti esperienza come legale neutrale ma ne guadagna come legale buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato