Vai al contenuto

Cambio di allineamento per i Pg

Yuric83

Messaggio consigliato

mi sa che hai un pò di confusione al riguardo perchè un barbaro caotico può tranquillamente risponderti in quel modo e non pecca di certo sull'interpretazione.. anzi....

e non dovrei dargli punti esperienza per l'interpretazione?!

e non dovrei dargli "punti allineamento" per aver fatto un caotico?!

Un orco stupido barbaro caotico può tranquillamente dire così, ma se il giocatore descrive le sue azioni, i suoi movimenti, fa la vociona dell'orco o cose simili merita di più di uno che

al massimo dice: "Aò annamo a fà mostri"
, era questo che intendevo.

Ti faccio un esempio dove non mi sono spiegato bene: se un pg legale neutrale che segue la legge ad un certo punto noto che si comporta anche da buono aiutando gli altri... faccio notare al pg che è un legale buono. Magari il Pg che lo stava giocando l'aveva inteso sbagliato o cmq lo interpretava in quel modo... Io lo faccio diventare legale buono!

Mi pare giusto

Se consideriamo solo i punti esperienza.... perderà punti esperienza come legale neutrale ma ne guadagna come legale buono.

:confused: E qui continuo a non capire, mi risulta che ci sia un solo tipo di punti esperienza, il PG che hai detto dovrebbe prendere più o meno p.e. per ciò che ha fatto e per come lo ha fatto e cambiare allineamento (che non c'entra nulla coi p.e.)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

allora sarebbe giusto come ho detto dare dei punti allineamento. se non si possono dare punti esperienza sulle AZIONI che vengono fatte in base all'allineamento... allora le cose si riducono acombattere mostri (power player) e interpretazione (e se come master non mi diverto non prendono punti esperienza):banghead:

punti vanno dati anche per le azioni fatte o le idee trovate... e molte volte vanno dati sul tipo di allineamento... chiudiamo qui sta parentesi perchè stiamo sviando dal discorso.

come fare, per il master, per capire che uno sta cambiando allineamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sarebbe giusto come ho detto dare dei punti allineamento. se non si possono dare punti esperienza sulle AZIONI che vengono fatte in base all'allineamento... allora le cose si riducono acombattere mostri (power player) e interpretazione (e se come master non mi diverto non prendono punti esperienza):banghead:

punti vanno dati anche per le azioni fatte o le idee trovate... e molte volte vanno dati sul tipo di allineamento... chiudiamo qui sta parentesi perchè stiamo sviando dal discorso.

come fare, per il master, per capire che uno sta cambiando allineamento?

Oggettivamente non c'è sistema... Il master può ignorare la prima trasgressione... memorizzare la seconda... perdonare la terza... iniziare a farsi domande alla quarta... ma dalla quinta in poi io sarei già per metterlo sulla soglia dell'allineamento confinante... e vedere da che lato salta, se torna indietro o se prosegue nel cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo e sono d'accordo con questo....

solo un conto è passare dal buono al malvagio (ammazzi un innocente senza motivo) ma è più difficile quando hai allineamenti con sfumature... tipo un grosso problema, adesso che ci penso, è da caotico buono a legale neutrale. Questo è un esempio... però se hai un solo giocatore con cui giocare è facile ricordarti le sue azioni... ma quando diventano 6-7 è un problema.

Dici di tener conto di 3 azioni fuori dall'allineamento, dargli l'ultimatum e fargli cambiare allineamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo e sono d'accordo con questo....

solo un conto è passare dal buono al malvagio (ammazzi un innocente senza motivo) ma è più difficile quando hai allineamenti con sfumature... tipo un grosso problema, adesso che ci penso, è da caotico buono a legale neutrale. Questo è un esempio... però se hai un solo giocatore con cui giocare è facile ricordarti le sue azioni... ma quando diventano 6-7 è un problema.

Dici di tener conto di 3 azioni fuori dall'allineamento, dargli l'ultimatum e fargli cambiare allineamento?

Secondo me il cambio di allineamento ha talmente tante variabili che non si può fare regola fissa (non a caso i manuali ufficiali non ce l'hanno), bisogna fare a occhio, se si dice di perdonare le prime 3 azioni un legale buono potrebbe uccidere 3 bambini innocenti senza motivo prima di cambiare allineamento (so che non intendevate questo, ma è solo per fare un esempio).

Se proprio si vuole una regola si potrebbe usare quella di NWN, che non è male. Per chi non la conosce si danno due punteggi, uno di "malvagità" e l'altro di "caoticità", da 1 a 33 uno è buono - legale, da 33 a 66 è neutrale, da 66 a 100 è malvagio - caotico. Azioni buone - legali tolgono punti, azioni malvage - caotiche li aggiungono, azioni neutrali avvicinano il punteggio a 50. A seconda dell'importanza dell'azione si danno più o meno punti. Se si utilizza questo punto il giocatore dovrebbe essere imo a conoscenza del suo punteggio.

punti vanno dati anche per le azioni fatte o le idee trovate

Si questo è certo, io volevo solo dire che è meglio premiare la qualità dell'interpretazione piuttosto che il legame ad un allineamento o ai dogmi di una classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scrivo in arabo?! :banghead:

L'ho anche scritto esplicitamente che è un esempio come tanti, volutamente esagerato, per dire che una regola semplice (come i 3 perdoni) non è applicabile in un contesto complicato come il cambio di allineamento (e ti faccio notare, a costo di essere di nuovo pignolo, che questa è la sezione regole e si parla di regole). Se poi vuoi escludere tutti quelli che non la pensano come te (e non mi riferisco solo a questo thread) allora va bene, sto zitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non tolgo e non do mai punti esperienza in base all'allineamento, adoro molto l'interpretazione dei personaggi e non mi va che l'allineamento diventi una scusa per "mummificare" i giocatori su determinati personaggi, un personaggio non è un burattino e deve avere secondo me tutta la libertà di muoversi anche dal punto di vista etico, se un personaggio si comporta in maniera non conforme al suo allinemanto vorrà dire che lo cambierà se continua così.

In fin dei conti, sono abbastanza patetici i personaggi dogmatici che non sono capaci di schiodarsi dalla propria posizione etica perchè "Sono un paladino e quindi mi comporto così", non sono assolutamente "Vivi" e non sono altro che delle marionette. Se un giocatore trova logico comportarsi in un certo modo, ok che vada pure avanti, ma se a un certo punto si rende conto che il suo paladino non gli importa niente di Innocenti e Virtù e Vuola trasformarlo in una Guardia Nera, che ben venga, piuttosto gli darò dei punti esperienza quando strappera le ali ai celestiali e mani nude, non ne tolgo certo perchè il suo personaggio e "Tondo tondo" invece che piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Obluraski ti dico solo chi ha orecchie per intendere intenda...

Ma io infatti non penalizzerei se uno pensa di voler agire in un certo modo... ovvio ne paga le conseguenze! Le soluzioni sono molteplici ma quali?!

Un conto uno che sviluppa il personaggio ed è destinao a cambiare allineamento ma io dubito siano tutti così anzi... il problema è che tendono sempre ad oscillare con piccole azioni... Come fare perchè il master si aiuti con i suoi oscillamenti?

SE SIETE D'ACCORDO SUI PUNTI ALLINEAMENTO

Se abbiamo detto che i pg non sono piatti:-D allora si deve dare uno spessore di un certo tipo che non è dato dai punti esperienza

Se è dare dei punti allineamento come si faceva riferimento a prima allora è un conto....

Faccio un esempio... se io sono legale neutrale e decido che voglio rubare una cosa di certo non cambio allineamento.... poi riprendo a seguire le leggi... e dopo un anno, se sono ancora vivo dai combattimenti, rubo ancora. Sono piccole azioni queste ma non da immediato cambio di allineamento....

Ecco perchè trovo logico dare dei punti allineamento! E secondo me è il mezzo migliore.

SE NON SIETE D'ACCORDO SUI PUNTI ALLINEAMENTO

Allora, a mio parere è inutile dargli un allineamento a priopri perchè è solo una scritta sul foglio. Se invece ha uno spessore, come master voglio valorizzare se un paladino fa del bene e un ladro deruba vi pare?

io li ho chiamati punti allineamento ma se avete altre idee al riguardo sono pronto ai suggerimenti... anche perchè NWN non conosco la scala di valori alle azioni

Link al commento
Condividi su altri siti

SE NON SIETE D'ACCORDO SUI PUNTI ALLINEAMENTO

Allora, a mio parere è inutile dargli un allineamento a priopri perchè è solo una scritta sul foglio. Se invece ha uno spessore, come master voglio valorizzare se un paladino fa del bene e un ladro deruba vi pare?

Se VUOI valorizzare un certo comportamento allora cosa lo chiedi a noi? Continua cosi come hai sempre fatto e dai o togli punti esperienza in base all'allineamento di un personaggio

Per quanto m riguarda, l'allineamento serve solo a stabilire il rapporto della sua moralità e degli incantesimi, talenti o oggetti che gli sono esclusi e quali invece gli sono concessi, non a fare diventare D&D più simile a una recita pre-fabbricata

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male....

intendevo che questo era il mio punto di vista tutto qui... magari c'era qualche falla nel mio discorso

però in parte d&d è così.... altrimenti non sarebbe un gioco di ruolo se non fosse un pò recitato... a sto punto non giochi di ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io racconto la storia mettendo in campo colpi di scena.... ma se non valorizzo pure io i png...perchè dovrebbero farlo i pg?!

va bene i pg particolari... ma li devi caratterizzare sempre. Se hai sempre la fortuna di avere un pg monaco con una gamba e che pensa di essere un ghiacciolo :-D

però esiste ache il guerrirero normalissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto m riguarda, l'allineamento serve solo a stabilire il rapporto della sua moralità e degli incantesimi, talenti o oggetti che gli sono esclusi e quali invece gli sono concessi, non a fare diventare D&D più simile a una recita pre-fabbricata

Anche secondo me gli allineamenti servono solo a questo, sarebbe bello toglierli, ma poi ci sarebbero troppi problemi, come i vari incantesimi, oggetti magici, classi e cdp e tante altre cose che non mi sovvengono e probabilmente si andrebbe a sbilanciare il gioco. Detto questo, secondo me, non c'è bisogno di mettere regole dove ancora non ci sono, ma se proprio uno vuole il metodo dei punti allineamento può andare più che bene.

anche perchè NWN non conosco la scala di valori alle azioni

Sei fortunato!! La scala valori di NWN ti sconsiglio di usarla perchè è una scala da videogioco EUMATE quale in effetti è, per farti un esempio un paladino che deruba una casa si trova scritto: "il tuo allineamento è stato spostato di 2 punti (su 100) verso caotico", fai un pò te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensate che deve definire la sua moralità e poi non la si segue?!

Si effettivamente se l'esempio è così di NWN è così... lascio perdere :-D se uccido un innocente me ne toglie 3?! :-p

Ma l'allineamento per come la vedo io non lo si seque, e solo un indicatore che influenza per così dire il "Marchio" dell'anima e come queste reagisce con il mondo

Certo, un druido può iniziare ad usare incantesimi infami, ma poi la sua anima verrà marchiato di questo atto (Diventa Neutrale malvagio)

Link al commento
Condividi su altri siti