Grappa Inviata 27 Agosto 2020 Segnala Inviata 27 Agosto 2020 Salve a tutti. Volevo chiedere se era possibile creare, e in caso il costo, un oggetto che mi dia un bonus a tutte le conoscenze. So che dovrebbe dipendere dal bonus quindi facciamo caso che sia per un +5 ad ogni conoscenza. Nel caso esistesse già mi scuso, ma non l'ho trovato e lo sto cercando da molto.
Bille Boo Inviato 27 Agosto 2020 Segnala Inviato 27 Agosto 2020 (modificato) 13 minutes ago, Grappa said: Salve a tutti. Volevo chiedere se era possibile creare, e in caso il costo, un oggetto che mi dia un bonus a tutte le conoscenze. So che dovrebbe dipendere dal bonus quindi facciamo caso che sia per un +5 ad ogni conoscenza. Nel caso esistesse già mi scuso, ma non l'ho trovato e lo sto cercando da molto. Ciao, non so se esiste, se ho tempo poi provo a cercarlo. Di base, a sentimento, attribuirei un fattore x2 (massimo x2.5) al costo rispetto a degli stivali elfici o ad un mantello elfico (che danno un bonus ad una sola abilità, è vero, ma di uso più frequente e più "impattante"). Quindi, tra le 5000 e le 6125 mo (credo che andrei più sulle 5000 che sulle 6125). Slot associato direi testa, quindi una fascia, un diadema, un elmo, un copricapo o simili. Modificato 27 Agosto 2020 da Bille Boo
Grappa Inviato 27 Agosto 2020 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2020 7 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Ciao, non so se esiste, se ho tempo poi provo a cercarlo. Di base, a sentimento, attribuirei un fattore x2 (massimo x2.5) al costo rispetto a degli stivali elfici o ad un mantello elfico (che danno un bonus ad una sola abilità, è vero, ma di uso più frequente e più "impattante"). Quindi, tra le 5000 e le 6125 mo (credo che andrei più sulle 5000 che sulle 6125). Slot associato direi testa, quindi una fascia, un diadema, un elmo, un copricapo o simili. Okok perfetto grazie mille. E una domanda. Nel caso non usassi lo slot testa? Perché in testa ho già il cappello del camuffamento
KlunK Inviato 27 Agosto 2020 Segnala Inviato 27 Agosto 2020 (modificato) La formula grezza per bonus ad abilità prevede che sia bonus al quadrato x 100, quindi un oggetto che dà +5 ad un'abilità costa 2500. Se poi lo dà a più abilità simili come in questo caso, la formula per abilità multiple prevede di aggiungere il prezzo della seconda capacità al 75% del valore e dalla 3° in poi al 50%. Quindi per esempio per dare bonus a 5 abilità di conoscenza il prezzo è 2500+1875+1250+1250+1250= 8125mo Fai il conto di quali conoscenze ti interessano e regolati di conseguenza. Dico così perché con regole/ambientazioni diverse si aggiungono conoscenze tipo psioniche, underworld, e robe simili. In questo momento, Grappa ha scritto: Okok perfetto grazie mille. E una domanda. Nel caso non usassi lo slot testa? Perché in testa ho già il cappello del camuffamento Se lo slot non è consono (tipo stivali o guanti) il prezzo totale deve essere moltiplicato per 1,5. Modificato 27 Agosto 2020 da KlunK
Grappa Inviato 27 Agosto 2020 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2020 4 minuti fa, KlunK ha scritto: La formula grezza per bonus ad abilità prevede che sia bonus al quadrato x 100, quindi un oggetto che dà +5 ad un'abilità costa 2500. Se poi lo dà a più abilità simili come in questo caso, la formula per abilità multiple prevede di aggiungere il prezzo della seconda capacità al 75% del valore e dalla 3° in poi al 50%. Quindi per esempio per dare bonus a 5 abilità di conoscenza il prezzo è 2500+1875+1250+1250+1250= 8125mo Fai il conto di quali conoscenze ti interessano e regolati di conseguenza. Dico così perché con regole/ambientazioni diverse si aggiungono conoscenze tipo psioniche, underworld, e robe simili. Se lo slot non è consono (tipo stivali o guanti) il prezzo totale deve essere moltiplicato per 1,5. Ottimo ti ringrazio per questa super spiegazione. Ringrazio anche Bille Boo per l'aiuto ovviamente!
Bille Boo Inviato 27 Agosto 2020 Segnala Inviato 27 Agosto 2020 8 minutes ago, KlunK said: La formula grezza per bonus ad abilità prevede che sia bonus al quadrato x 100, quindi un oggetto che dà +5 ad un'abilità costa 2500. Se poi lo dà a più abilità simili come in questo caso, la formula per abilità multiple prevede di aggiungere il prezzo della seconda capacità al 75% del valore e dalla 3° in poi al 50%. Quindi per esempio per dare bonus a 5 abilità di conoscenza il prezzo è 2500+1875+1250+1250+1250= 8125mo Fai il conto di quali conoscenze ti interessano e regolati di conseguenza. Dico così perché con regole/ambientazioni diverse si aggiungono conoscenze tipo psioniche, underworld, e robe simili. Questa è la formula corretta però lo stesso manuale indica che non sempre le formule sono applicate esattamente alla lettera. Io sarei in difficoltà a chiedere 8000+ mo per questo oggetto. 5500 o 6000 mi sembra più adeguato, anche dando +5 a tutte le Conoscenze senza limiti. Mi sembra comunque qualcosa di assai "meno forte" rispetto a dare +5 a 5 abilità "di azione" es. Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Saltare, Scalare e Acrobazia. 15 minutes ago, KlunK said: Se lo slot non è consono (tipo stivali o guanti) il prezzo totale deve essere moltiplicato per 1,5. Confermo.
KlunK Inviato 27 Agosto 2020 Segnala Inviato 27 Agosto 2020 3 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Questa è la formula corretta però lo stesso manuale indica che non sempre le formule sono applicate esattamente alla lettera. Io sarei in difficoltà a chiedere 8000+ mo per questo oggetto. 5500 o 6000 mi sembra più adeguato, anche dando +5 a tutte le Conoscenze senza limiti. Mi sembra comunque qualcosa di assai "meno forte" rispetto a dare +5 a 5 abilità "di azione" es. Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Saltare, Scalare e Acrobazia. Sarei d'accordo se non per fosse facilmente abusabile per esempio da un archivista che secondo la tua formula con meno di 100.000 mo potrebbe avere un oggetto che dà +20 alle conoscenze stordirebbe con facilità i nemici battendo la CD di oltre 20. E agli alti livelli un round di stordimento può essere fatale. Inoltre dal punto di vista dell'ambientazione se bastassero una manciata di monete per essere tuttologi non reggerebbe molto.
Bille Boo Inviato 27 Agosto 2020 Segnala Inviato 27 Agosto 2020 3 minutes ago, KlunK said: Sarei d'accordo se non per fosse facilmente abusabile per esempio da un archivista che secondo la tua formula con meno di 100.000 mo potrebbe avere un oggetto che dà +20 alle conoscenze stordirebbe con facilità i nemici battendo la CD di oltre 20. E agli alti livelli un round di stordimento può essere fatale. Inoltre dal punto di vista dell'ambientazione se bastassero una manciata di monete per essere tuttologi non reggerebbe molto. L'obiezione dal punto di vista di ambientazione non regge molto visto che basterebbe comunque una manciata di monete (se così la si può definire: perché 100 000 mo è una quantità di soldi stratosferica) per essere espertissimi in un singolo campo. Ok, non è lo stesso che essere tuttologi, ma mi sembra che il potenziale per "rompere" l'ambientazione ci sia tutto. In realtà, a seconda di quanti soldi girano in un'ambientazione, un po' tutti gli oggetti magici fanno questo effetto. Io personalmente non ho mai permesso oggetti magici che dessero un bonus di abilità superiore a +5. Dal punto di vista dell'archivista, penso che l'errore sia a monte: usare una prova di abilità per attaccare un nemico / fare effetti su un nemico secondo me è sempre sballato, anche a prescindere dagli oggetti magici. Tipo, affascinare del bardo (restando sul materiale dei manuali standard) secondo me è fuori scala.
Grappa Inviato 27 Agosto 2020 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2020 Leggendo le vostre giustissime interpretazioni non so a chi dare ragione ahah perchè entrambi, secondo me, avete dato le motivazioni giuste. Detto questo e capendo che tutto dipende da ambientazione ecc. ho deciso di chiedere al master in questione quanto mi farebbe pagare un oggettino del genere e quindi valutare in base a questo se prenderlo oppure no. Vi ringrazio molto! Immaginavo che non fosse un oggetto troppo facile a cui dare un prezzo ahahah 1
KlunK Inviato 27 Agosto 2020 Segnala Inviato 27 Agosto 2020 2 ore fa, Bille Boo ha scritto: In realtà, a seconda di quanti soldi girano in un'ambientazione, un po' tutti gli oggetti magici fanno questo effetto. Io personalmente non ho mai permesso oggetti magici che dessero un bonus di abilità superiore a +5. Dal punto di vista dell'archivista, penso che l'errore sia a monte: usare una prova di abilità per attaccare un nemico / fare effetti su un nemico secondo me è sempre sballato, anche a prescindere dagli oggetti magici. Tipo, affascinare del bardo (restando sul materiale dei manuali standard) secondo me è fuori scala. In questo modo però se hai notato la tua valutazione è ristretta ai limiti del tuo modo di giocare. Concordo con te che poi la capacità dell'archivista è una vaccata, però non conoscendo lo stile di gioco e il quadro generale di Grappa bisogna considerare lo standard delle cose. 2 ore fa, Grappa ha scritto: ho deciso di chiedere al master in questione quanto mi farebbe pagare un oggettino del genere e quindi valutare in base a questo se prenderlo oppure no. Decisamente la cosa migliore.
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