Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Il mio problema è proprio questo:

al mio gruppo piacciono molto gli scontri, di tutti i tipi e generi..

più che altro ora come ora il gruppo è formato da:

ladro 3° (il più forte come tiri, solo che a questo livello ha 19pf e si è preso

robustezza, questo dice tutto)

Warmage 2° (non è il compagno ideale per un mago)

Spadaccino 2° (è la nuova classe del complete warrior, non è un picchiatore ha

il comportamento da gentil uomo e di pigliarsi botte nemmeno

vuol sentirlo)

Chierico 1° (il più sfortunato ha tirato i dadi e sono venuti tiri penosi, solo che

è un pianta grane è l'unico che ha già rifatto cinque pg, gli altro o

nessuno o uno, quindi x punizione tiene i tiri)

poi c'è lui..

capite il mio dilemma?

Inviato

Ma no ma allora il tuo dilemma è semplice.

Faglielo fare, inizia la campagna e...al primo scontro accoppalo!!!! :diavolof:

Cosi perde il pg e se ne fa uno nuovo che ti dia meno problemi.. :lol:;-)

Inviato

Ma no ma allora il tuo dilemma è semplice.

Faglielo fare, inizia la campagna e...al primo scontro accoppalo!!!! :diavolof:

Cosi perde il pg e se ne fa uno nuovo che ti dia meno problemi.. :lol:;-)

Ma....ma....come puoi suggerirgli queste vigliaccate?!?!?!?! :swear: :swear: :swear:

Questo metodo serve a tirar giù PP senza dignità, non un pg che di PP non ha proprio nulla!!

Inviato

Io ho sempre dato grande importanza a costituzione e destrezza, ben più che ad altre caratteristiche, perché essenzialmente son quelle che ti fanno comodo per la schifosa sopravvivenza. Non saprei come comportarmi con un simile PG, né come Master né come PG, ma probabilmente cercherei di tenerlo lontano dalla mischia il più possibile...

-MikeT

Inviato

Il mio problema è proprio questo:

al mio gruppo piacciono molto gli scontri, di tutti i tipi e generi..

più che altro ora come ora il gruppo è formato da:

ladro 3° (il più forte come tiri, solo che a questo livello ha 19pf e si è preso

robustezza, questo dice tutto)

Warmage 2° (non è il compagno ideale per un mago)

Spadaccino 2° (è la nuova classe del complete warrior, non è un picchiatore ha

il comportamento da gentil uomo e di pigliarsi botte nemmeno

vuol sentirlo)

Chierico 1° (il più sfortunato ha tirato i dadi e sono venuti tiri penosi, solo che

è un pianta grane è l'unico che ha già rifatto cinque pg, gli altro o

nessuno o uno, quindi x punizione tiene i tiri)

poi c'è lui..

capite il mio dilemma?

Capisco il problema... anzi no! Cioè non vedo problemi... a loro piace la BOTTISSIMA e allora tu dagli la BOTTISSIMA... se crepano (tutti, non solo il povero mago che mi pare quello più a piombo) pazienza... :twisted:

Oppure puoi cominciare l'avventura su altri binari e vedere dove la vogliono portare loro... se se le cercano... degliele di santa ragione. :evil:

Mi spiego meglio...

- L'idea del mago con bassa COS a me piace... è uno spunto interpretativo ottimo (facile dire: vedi RAISTLIN... ma è così)... quindi il problema non è del mago.

- Gli altri hanno fatto un gruppo cha ha la speraznza di sopravvivenza di un Dodo? Beh.. sono problemi loro... tu puoi solo adattare l'avventura al nuov gruppo.

- Tu sei il master... tu hai in mano l'avventura... quindi TU DECIDI come quasta debba essere... se poi ai PG e sei costretto a modificarla, non muore nessuno... e se loro ti chiedonosemplicemente più combattimenti senza renderfsi conto delle lor opotenzialità... AMEN... se la sono cercata. :mrgreen:;-)

Inviato

Commosso da COTANTA partecipazione al CASO UMANO del mio povero rachitico mago, ho deciso di iscrivermi qui e partecipare alla discussione... mi presento: sono il protagonista del problema k affligge il mio SIMPATICISSIMO, INTELLIGENTISSIMO e BELLISSIMO master (fabri,sxo k t ricorderai delle mie parole VERO? ;-) ).. un mago elfo, ke data la non + giovane età (mezza età.. 180 primavere con relativi modificatori alle caratteristiche base..) è ulteriormente sceso di costituzione, portandosi ad un rotondissimo 6 e mantenendo il modificatore di -2 .. X nn parlare poi della forza.. Anch'essa 6.. c'è ki ha la vista del falco.. io ho la forza di un falco.. capita.. non è colpa mia se m son venuti QUEI tiri di dado.. con quelle caratteristiche nn m sarei potuto permettere neanche d fare il contadino.. ve lo vedete un agricoltore k fatica sotto il sole colpendo a zappate la terra,ma cn un modificatore di -2 e la costituzione di un don Lurio dopo una settimana di sciopero della fame.. io no..e così ho ideato un mago cn INT 19, SAG 14, CAR 13.. almeno quello.. Riguardo la mia aspettativa di vita.. bè.. immagino k cn 2 PF MASSIMI x liv nn potrò andare molto lontano.. ma si muore tutti prima o poi .. il problema non è se ma quando e COME..e il mio elfo venderà cara la sua pellaccia! BWAAH AH AH! ehm.. vi ringrazio x la sentita partecipazione! sperando di raggiungere quantomeno il terzo livello vi porgo i miei più calorosi saluti!

Raistl..ehm...PILLU

ah! ricordatevi...

"NON TUTTO QUEL CH'è ORO BRILLA, Nè GLI ERRANTI SONO PERDUTI, IL VECCHIO CH'è FORTE NON S'AGGRINZA, LE RADICI PROFONDE NON GELANO..."

Inviato

Grande Pillu!! Benvenuto nel forum! Continua così con il tuo mago!! ;-)

Cmq il problema del gruppo è che non è compatibile con le aspettative dei giocatori. Se al gruppo piace combattere si dovranno accontentare di fare pochis contri ma buoni, metterci cervello e cercare di superarli con i PG che hanno.

A me sembra che ogni giocatore si sia fatto il PG in modo "egoistico" e quindi alla fine i rislutati sono questi: prima di tutto non c'è il picchiatore serio, poi non c'è neanche il semipicchiatore, ci sono il warmage e lo spaaccino che insieme fanno un combattente non al livello di un guerriero. Il mago è un buon punto di riferimento per la magia ma non ha chi lo difende nel gruppo...quindi davvero combattere molti scotnri è impossibile.

Ora va avanti così, presentagli poche sfide ma ben calibreate per un mix di astuzia e tiri di dado...poi magari direi di concedere la mago un +2 a intelligenza a buffo (oppure fagli fare l'elfo del sole che da un +2 in intelligenza), perchè sennò ha delle caratteristiche davvero basse...

Inviato

Grande Pillu!! Benvenuto nel forum! Continua così con il tuo mago!! ;-)

Cmq il problema del gruppo è che non è compatibile con le aspettative dei giocatori. Se al gruppo piace combattere si dovranno accontentare di fare pochis contri ma buoni, metterci cervello e cercare di superarli con i PG che hanno.

A me sembra che ogni giocatore si sia fatto il PG in modo "egoistico" e quindi alla fine i rislutati sono questi: prima di tutto non c'è il picchiatore serio, poi non c'è neanche il semipicchiatore, ci sono il warmage e lo spaaccino che insieme fanno un combattente non al livello di un guerriero. Il mago è un buon punto di riferimento per la magia ma non ha chi lo difende nel gruppo...quindi davvero combattere molti scotnri è impossibile.

Ora va avanti così, presentagli poche sfide ma ben calibreate per un mix di astuzia e tiri di dado...poi magari direi di concedere la mago un +2 a intelligenza a buffo (oppure fagli fare l'elfo del sole che da un +2 in intelligenza), perchè sennò ha delle caratteristiche davvero basse...

Caro Alaruis hai perfetamente ragione, infatto ora come ora ho messo qualche scontro qua e la ma molto calibrato e non impegnativo sotto il profilo picchia duro, bisognava essere un pò accorti..

cmq il nostro ormai famoso mago ha ià fatto un elfo grigio il quale da -2forza +2des -2cos + 2intelligenza..

quindi i suoi tiri che vi ho presentato sono già modificati..

Inviato

Ok, dai ora va avanti così e poi vedi che succede...poi facci sapere ;-)

Vi terrò certamente aggiornati..

anche io sono curioso di sapere come si comporta..

Inviato

Curioso come un opossum mi riaffaccio a questi lidi e che ti trovo... un nuovo iscritto... evviva...

BENVENUTO PILLU!!! :greenblob

:wizard:

Teneteci informati sulla sorte del mago incostituzionale. ;-):banghead:

Inviato

Beh, Pillu, visto comunque il livello medio del gruppo (o meglio, la sua composizione) io continuo a dirti che(almeno secondo me)la Costituzione non è fondamentale per un mago, per i motivi che ti avevo detto nelle prime pagine.

Hai fatto bene a distribuire i punti così.

Un 19 a Int è un ottimo punteggio per un PG agli inizi(assicura di base una CD 14 + livello, che ai primi livelli, secondo me, non è affatto poco).

Vedrai poi che, se resisti, diciamo, a occhio e croce, ai primi 10 - 12 livelli, avrai tanti di quegli incantesimi sia protettivi che offensivi da fregartene altamente della Costituzione ;-);-);-)

Inviato

Vedrai poi che, se resisti, diciamo, a occhio e croce, ai primi 10 - 12 livelli, avrai tanti di quegli incantesimi sia protettivi che offensivi da fregartene altamente della Costituzione ;-);-);-)

bwahahahahah detto niente... livello 5 punti perita totali 8, livello 10 pf totali 16 (circa) sono d'accordo con chi dice che per un mago di un certo livello la costituzione non sia fondamentale, ma questo a livello 2 basta che inciampa e picchia la testa e ha il 50% di possibilità di crepare. :banghead:

il tutto a prescindere dalla ficosità intepretativa (che resta il paramentro n°1 in D&D), ovvio. Diciamo che se arrivi ad un livello tipo 6/7, potresti iniziare ad essere davvero fiero di te, e poi hai un PG con un retroterra (background) bellissimo.

Inviato

bwahahahahah detto niente... livello 5 punti perita totali 8, livello 10 pf totali 16 (circa) sono d'accordo con chi dice che per un mago di un certo livello la costituzione non sia fondamentale, ma questo a livello 2 basta che inciampa e picchia la testa e ha il 50% di possibilità di crepare. :banghead:

Certo, lo so che non è cosa facile farti altri 6 livelli con una costituzione da lanciatore di coriandoli di Waterdeep (famosa classe di prestigio, per chi non la conoscesse chieda informazioni al sottoscritto :mrgreen: ) ma sono sempre e comunque convinto che sia un buon PG quello che hai.

E poi considera comunque che il mago ha il d4 come DV e ha una CA (di base, a meno di incantesimi e/o oggetti magici) comunque alquanto bassina ...

Inviato

Innanzi tutto vorrei ricordare che al decimo livveli questo poveretto a si e no 10 punti ferita, non sedici, in quanto non credo che spenda parecchi soldi (visto che il suo punteggio è davvero basso) per arrivare tipo a dieci o nove di COS.

in secondo luogo visto come è il gruppo non posso mettere picchiatori da mischia troppo forti, ma sono costretto a metterne anche un pò da distanza e qui sta il grosso problema, se arriva a lui una freccia è la fine..

secondo problema ancora più grosso, il pg che voleva fare il chierico ci ha rinunciato, perchè non aveva i tiri per fare questa classe, così senza chierico se lui dovesse finire sotto chi lo butta su?

la cosa continua a complicarsi..

Inviato

Kedavra, guarda, io sto giocando col mio gruppo un mago di 7° che ha 13/+1 di Cos e ho in totale 23 PF, che sinceramente non mi sembrano un granchè e, con un modestissimo 12/+1 in Des ho CA 11 (di base, ma ti faccio notare che con Armatura magica e Scudo, due incantesimi entrambe di 1° livello, la mia CA arriva a 19).

Anche a me se arriva una freccia (magari con un critico) mi mette veramente in crisi ... il problema è che mi deve arrivare.

Tanto per rimanere nel discorso frecce, se giochi nei FR esiste un incantesimo carino che si chiama Respingere frecce, che mi ha salvato le chiappe una marea di volte.

E' di 3° livello, quindi magari ancora il vostro maghetto non può lanciarlo, ma tanto per dirne qualcun altro, chi vieta al maghetto, appena vede le brutte, di lanciarsi Invisibilità, andarsi a nascondere in qualche anfratto (o dietro qualche albero se combattete all'aperto) e sparare gli incantesimi da lì ?

Oppure, sempre da nascosto, lanciare uno charme sui picchiatori (che quindi come tali hanno un TS su Vol da far ridere) e cambiare gli equilibri del combattimento con un semplice incantesimo di 1° livello?

Un pò di fantasia ragazzi ... e sfruttate l'ambiente circostante a vostro vantaggio

Poi altra cosa: è vero, il maghetto in questione al 10° ha si e no dieci punti ferita ... ma al 10° livello lancia incantesimi di 5°, quindi avrà, molto probabilmente, Invisibilità migliorata(o Superiore se giocate nella 3.5) e Allucinazione mortale (e sono incantesimi di 4°), per non parlare degli incantesimi di 5°, ancora più potenti. Sinceramente se in un combattimento quel mago riesce a lanciarsi addosso almeno Invisibilità migliorata, non contando il fatto poi che una volta invisibile e fuori dalla portata delle armi avversarie si può lanciare Volare e cominciare, dal'alto dei cieli ( :mrgreen: ) a divertirsi come un bambino a bombardare i poveri comuni mortali che sono rimasti a terra ;-);-).

Penso che in quella situazione, nella maggior parte dei casi, se il PG sa gestire bene il mago,al mago gliene freghi molto poco dei PF ;-);-);-)

• Mi piace 1
Inviato

Strabendetto obi!!

Ragazzi, giocare con i pg scrausi e' la cosa piu' divertente del mondo, anche se puo' sembrare il contrario... cosi' devi cominciare a ragionare, e non lanci solo i dadi!

Per dirvene una, il gruppo che masterizzo adesso (Ladro4, 2 Grr4, Chr4, Mag4) Quando erano di 3° ho fatto loro incontrare un gruppo di Mag5, 2 Chr1 e Grr3 Arciere.... praticamente avrebbero perso se non fosse entrato a sorpresa un altro giocatore! L'errore piu' fatale è stato....

Grr1: Forse è il caso di caricare il mago

Grr2: Direi di sì

LAD: manoooooooo che volete che faccia! Pensate ai chierici piuttosto! *Sneak!*

Ovvio dire che la prima cosa che ha tirato il mago è stata una palla di fuoco che ha abbrustolito a metà PF tutti tranne il Ladro che sel'è cavata senza un graffio e il chierico che è direttamente andato sotto 0 (anche se non so come si faccia ad andare sottozero con un'esplosione di fuoco....... :mrgreen:)

Quindi vedete che con una scelta tattica sbagliata, un combattimento tutto sommato ovvio può risultare mortale...