Vai al contenuto

Druido: Forma selvatica o trasformazione?

Messaggio consigliato

Ho sentito molto parlare della potenza della forma selvatica del druido e anche della potenza della cdp del trasformista... Un druido di liv 17 però con l'incantesimo trasformazione credo che userebbe perlopiù questo per trasformarsi. Questo incantesimo è enormemente più potente rispetto alla normale forma selvatica del druido e forse le due uniche cose che la forma selvatica ha in più sono: il fatto che sia una capacità soprannaturale e quindi più difficilmente dissolvibile e che dura di più. A parte queste due cose la trasformazione ha enormi vantaggi rispetto alla forma selvatica e addirittura alla forma selvatica superiore del trasformista prendendo tutti i livelli della cdp...

Quindi le mie domande sono:

1) è l'incantesimo trasformazione che è sgravo o è la forma selvatica (e la forma selvatica superiore) che è troppo debole? (anche se credo più la prima opzione) Oppure pensate che siano equilibrate? (e sono sempre io che mi impressiono come al solito:-))

2) Secondo voi ruolisticamente parlando, è giusto che un druido buono con l'incantesimo trasformazione prenda le sembianze di un non-morto, un costrutto, un aberrazione o di qualche esterno malvagio come un diavolo della fossa? (rispondete si o no per ogni opzione ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) A me sembra ben bilanciato, in fin dei conti nessuno può preparare un controincantesimo per Forma Selvatica, ed e difficilmente dissolvibile (Il che non è poco) Inoltre trasformazione è un incantesimo di 9 livello, quindi in teoria non si dovrebbe avere la possibilità di lanciarne a quintali

2) Non-Morto: Non si può assumere questa forma, si possono assumere solo forme viventi

Costrutto: Come sopra

Aberazzione: Non ci vedo niente di male, in fin dei conti si assumono solo le sembianze, non la moralità

Esterno Malvagio: Come sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

1) A me sembra ben bilanciato, in fin dei conti nessuno può preparare un controincantesimo per Forma Selvatica, ed e difficilmente dissolvibile (Il che non è poco) Inoltre trasformazione è un incantesimo di 9 livello, quindi in teoria non si dovrebbe avere la possibilità di lanciarne a quintali

2) Non-Morto: Non si può assumere questa forma, si possono assumere solo forme viventi

Costrutto: Come sopra

Aberazzione: Non ci vedo niente di male, in fin dei conti si assumono solo le sembianze, non la moralità

Esterno Malvagio: Come sopra

Quindi tu dici che trasformarsi in un diavolo della fossa con tutte le sue qualità speciali e gli attacchi speciali sia straordinari che soprannaturali (ti invito ad andare a guardarle... solo la ca e le sue caratteristiche lo porterebbero a livelli superiori a qualsiasi forma un druido 8/trasformista 10 possa avere), mantenendo la capacità di lanciare i propri incantesimi per giunta e potendo cambiare forma come azione gratuita una volta al round sia come trasformarsi in un orso leggendario? (anche se effettivamente ti puoi trasformare al liv 20 in un orso leggendario mentre puoi cambiare forma in un diavolo della fossa benissimo a liv 18...). Bhe allora sarò io che mi impressiono :-p

Comunque ora che noto il tasformista si può addirittura trasformare nelle melme e nelle aberrazioni ma non negli esterni e nelle bestie magiche... Benissimo!

Cmq ho sentito che negli rpga sono stati vietati gli incantesimi di metamorfosi... forse qualcuno se n'è accorto della loro effettiva potenza se usati in modo sgravo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovo ed è la prima volta che scrivo qua, ma gioco a D&D sin dalla prima edizione(Granducato di Karameikos, La Soglia, Specularum ecc...:cool:).

Ora ho iniziato un pg druido 5/maestro dalle molte forme 2 e ti assicuro che se ti piace trasformarti è davvero una bella cdp: puoi parlare il comune anche trasformato e parli la lingua della creatura in cui se, hai più scelta in cosa traformarti(aberrazione,drago,vegetale,ecc...).

Secondo me è una cdp molto bella e variegata in cui puoi interpretare varie razze:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu dici che trasformarsi in un diavolo della fossa con tutte le sue qualità speciali e gli attacchi speciali sia straordinari che soprannaturali (ti invito ad andare a guardarle... solo la ca e le sue caratteristiche lo porterebbero a livelli superiori a qualsiasi forma un druido 8/trasformista 10 possa avere), mantenendo la capacità di lanciare i propri incantesimi per giunta e potendo cambiare forma come azione gratuita una volta al round sia come trasformarsi in un orso leggendario? (anche se effettivamente ti puoi trasformare al liv 20 in un orso leggendario mentre puoi cambiare forma in un diavolo della fossa benissimo a liv 18...). Bhe allora sarò io che mi impressiono :-p

Citami un incantesimo di 9° pagina che non ti impressioni.

Non è sgravato, è semplicemente la trasmutazione al massimo livello. Ricordati anche che la forma selvatica dura un'ora per livello, trasformazione un round per livello... in più non le accosterei, perchè pur rimanendo capacità di metamorfosi sono differenti in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citami un incantesimo di 9° pagina che non ti impressioni.

Non è sgravato, è semplicemente la trasmutazione al massimo livello. Ricordati anche che la forma selvatica dura un'ora per livello, trasformazione un round per livello... in più non le accosterei, perchè pur rimanendo capacità di metamorfosi sono differenti in natura.

Tra quelli del manuale del giocatore mi pressionano solo: fermare il tempo (che sul manuale dei livelli epici c'è pure la variante per renderlo meno sgravo), trasformazione, e portale (che pure si basa sui dv e puoi evocare creature spaventose)

La trasformazione se fosse come dici tu che durasse solo 1 round per livello andrebbe pure bene ma purtroppo dura 10 minuti per livello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quelli del manuale del giocatore mi pressionano solo: fermare il tempo (che sul manuale dei livelli epici c'è pure la variante per renderlo meno sgravo), trasformazione, e portale (che pure si basa sui dv e puoi evocare creature spaventose)

La trasformazione se fosse come dici tu che durasse solo 1 round per livello andrebbe pure bene ma purtroppo dura 10 minuti per livello ;-)

Non so dove avevo la testa, pensavo a tutt'altro incantesimo. ^^'

Parlando di Trasformazione, comunque, possiamo benissimo dire che essendo un incantesimo per maghi\stregoni, ma anche per druidi e chierici il problema non si pone.

Se l'incantesimo andasse a svalutare la capacità di Metamorfosi dei druidi in quanto esclusiva degli arcanisti potrei capire, ma non essendo così non vedo il problema.

E' un incantesimo potentissimo, che un mago di 17° livello può decidere di studiare e castare, proprio come può farlo un druido, che oltretutto ha anche tutte le capacità di forma selvatica.

Link al commento
Condividi su altri siti