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Inviata (modificato)

Durante una sessione è capitato che il mago nemico volesse lanciare metamorfosi pura su un membro del gruppo che, per motivi di trama, doveva essere protetto a tutti i costi. Il mago del gruppo voleva usare controincantesimo ma, avendo a disposizione slot solo fino all'8° livello, non sarebbe stato in grado di avere successo in automatico. A questo punto ha deciso di usare uno slot di 3° livello notando che, 3° o 8° livello, non avrebbe fatto differenza e la CD sarebbe stata comunque 19. Quando siamo tornati sulla questione, ci è sembrato poco coerente che un incantesimo che migliora col livello rispetto agli incantesimi di livello inferiore non faccia altrettanto rispetto a quelli di livello superiore, e ci siamo inventati questa variante: 

invece di "La CD è pari a 10 +il livello dell'incantesimo della creatura", diventa "La CD è pari a 13 +il livello dell'incantesimo della creatura - il livello dello slot usato".

In questo modo al 3° livello non cambia nulla, ma slot di livello più alto hanno maggiore probabilità di successo contro incantesimi di livello maggiore. In particolare, usando uno slot di 1 livello inferiore a quello da controincantare (es 8° vs 9°), la CD è 14, proprio come avviene normalmente per un controincantesimo di 3° livello contro un incantesimo di 4°, e può arrivare sempre fino a 19 man mano che la differenza tra i livelli aumenta.

Vorremmo capire quali implicazioni comporterebbe secondo voi applicare questo potenziamento al controincantesimo, lasciando poi a noi concludere se arriva a sbilanciare troppo il gioco. Grazie in anticipo a chiunque risponda!

 

EDIT   Aggiungo un'altra domanda: nella vostra esperienza di gioco quanto spesso capita di usare controincantesimo su incantesimi di livello superiore a quello a cui lo lanciate?

Modificato da Maudea96

Inviato (modificato)

In pratica, è come dare un +1 alla prova per ogni livello dello slot oltre il 3°.

A me, personalmente, sembra sensata dal punto di vista del buonsenso, come dici tu.

Dal punto di vista dell'equilibrio di gioco... beh, non ho molta esperienza di 5e, ma gira voce che controincantesimo sia già uno degli incantesimi più forti. In generale potenziare un incantesimo già forte non è un'idea prodigiosa. Ma non so dare un giudizio suffragato da prove.

Forse potresti considerare di dare solo un +1 ogni due livelli di slot oltre il 3°?

Modificato da Bille Boo
  • Grazie 1
Inviato
1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

In pratica, è come dare un +1 alla prova per ogni livello dello slot oltre il 3°.

A me, personalmente, sembra sensata dal punto di vista del buonsenso, come dici tu.

Dal punto di vista dell'equilibrio di gioco... beh, non ho molta esperienza di 5e, ma gira voce che controincantesimo sia già uno degli incantesimi più forti. In generale potenziare un incantesimo già forte non è un'idea prodigiosa. Ma non so dare un giudizio suffragato da prove.

Forse potresti considerare di dare solo un +1 ogni due livelli di slot oltre il 3°?

In effetti il +1 /livello nasce da come abbiamo formulato la regola, che con la stessa dicitura avrebbe perso un po' di semplicità apportando la modifica da te suggerita o una simile. Ma basterebbe appunto ribaltarla, dando il bonus alla prova invece di abbassare la CD. Aspetto l'opinione di qualcun altro per valutare effettivamente se e di quanto modificare il bonus (o se invece non aggiungerlo proprio)

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