bobon123 Inviato 29 Settembre 2020 Segnala Inviato 29 Settembre 2020 1 hour ago, Nyxator said: Insomma, imho vedo anche una certa tendenza a costruire esempi artefatti con una morale e sottovalutare la rosa di situazioni/opzioni possibili. Lo scopo di un esempio è di essere esemplare, e pertanto semplice e diretto. Ovviamente i casi reali sono più complessi e pieni di sfumature di grigio, ma si citano storie esemplari con lo scopo di far passare concetti generali. Come ho detto sono d'accordo con te che non ha senso generalizzare, ma vi sono concetti generali che guidano nel classificare i casi complessi e decidere come comportarsi. 1
Pau_wolf Inviato 29 Settembre 2020 Segnala Inviato 29 Settembre 2020 Io improvviso un buon 70% sfruttando il materiale che ho scritto anni fa in abbondanza quando pianificavo troppo 1
Darken Rahl Inviato 29 Settembre 2020 Segnala Inviato 29 Settembre 2020 Mi intrometto per citare una esempio reale. Mia avventura basata su "Il nome della Rosa". I PG stanno indagando nella chiesa cercando indizi quando sentono dei rumori, si nascondono e vedono passare due dei frati (il venerabile Jorge e un suo adepto) e li ascoltano mentre parlano dell'omicidio di un altro frate per mano loro. Aspettano quindi che i due se ne siano andati per discutere della cosa appena udita e spostare la loro investigazione verso il nuovo cadavere (nei boschi fuori dall'abazia). Anche questa è una cutscene avvenuta per il discorso tra i PNG ma in parte voluta dai PG che avrebbero potuto interromperla in qualsiasi momento. Quello che voglio dire, come è già stato espresso anche da altri, è che le cutscene non sono il male, a volte funzionano se lasciano comunque libertà di interazione e decisione ai PG. 1
senhull Inviato 1 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2020 Il 29/9/2020 alle 22:22, Darken Rahl ha scritto: Quello che voglio dire, come è già stato espresso anche da altri, è che le cutscene non sono il male, a volte funzionano se lasciano comunque libertà di interazione e decisione ai PG. Assolutamente vero. Alexandrian, autore dell'articolo, cerca di dare la sua visione per una buona conduzione del gameplay. L'abilità del DM sta nello farli propri e adattarli al proprio stile e al proprio gruppo. 1
Pau_wolf Inviato 11 Ottobre 2020 Segnala Inviato 11 Ottobre 2020 (modificato) Ma a voi non dà l'impressione di essere una sessione "a scarabocchio" se non è già scritta prima? O magari solo io perché improvviso quasi tutto ormai? Modificato 11 Ottobre 2020 da Pau_wolf 1
Bille Boo Inviato 11 Ottobre 2020 Segnala Inviato 11 Ottobre 2020 2 hours ago, Pau_wolf said: Ma a voi non dà l'impressione di essere una sessione "a scarabocchio" se non è già scritta prima? O magari solo io perché improvviso quasi tutto ormai? Non sono sicuro di aver capito. Vuoi dire che una scena o situazione improvvisata sul momento sembra di "qualità" peggiore rispetto a una preparata prima? 1
Nyxator Inviato 11 Ottobre 2020 Segnala Inviato 11 Ottobre 2020 2 ore fa, Pau_wolf ha scritto: Ma a voi non dà l'impressione di essere una sessione "a scarabocchio" se non è già scritta prima? O magari solo io perché improvviso quasi tutto ormai? Beh, dipende dall'accezione che vogliamo dare alla definizione "a scarabocchio". Alcune delle mie idee migliori son nate da un momento di ispirazione lampo e mezz'ora di rifinitura. 1
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