Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Xi Pei Lan

Cerco di capire cosa sia l'olio... 

"Una forma di vita modificata dal nostro arrivo? Una strana evoluzione? Una specie autoctona?"

Parlo ad alta voce vagliando le varie possibilità, impostando lo spettrometro di massa portatile che ho al braccio.

Utilizzando l'attrezzatura portatile, cerco di analizzare quante più anomalie possibili...

Spoiler

Ovviamente, con tutta la sicurezza che le buone pratiche di laboratorio impongono, senza toccare nulla nemmeno indirettamente coi guanti, ma usando bastoncini e pinze da laboratorio, cerco di raccogliere campioni di olio e della "vegetazione".

Per la vegetazione, cerco prima a terra se c'è una foglia caduta. Se non trovo nulla, cerco di staccare una foglia con estrema delicatezza.

Se vedo che non accade nulla staccando una foglia, prendo più campioni, come foglie di colore diverso, erba a terra, se ce n'è. Ma anche campioni di terreno, vedi mai!

 


Inviato

Sumio

Nella foresta troviamo nuove sorprese. Una fauna nuova, come sospettavo, ma anche tracce di civiltà passate. Sarebbe da raccogliere campioni. Dico, notando che Xi Pei è già all'opera con l'analisi. E direi di vedere cosa troviamo in queste rovine.

 

Inviato

Xi Pei

Spoiler

Diversi dati interessanti!

L'olio è una sostanza organica secreta dalle "piante" e sembra avere sia proprietà anti-congelanti che nutritive. Non hai modo di accertarti della cosa in questo momento (dovresti fare uno studio molto più approfondito di questa biosfera) ma credi che il tronco di queste piante sia in grado di sintetizzare sostanze chimiche estratte dall'aria tramite queste "foglie" e convertirle in una sostanza che impedisce al gelo di uccidere la pianta e al contempo rende il terreno chimicamente adatto alle radici. Osservando il terreno spoglio sotto gli alberi noti processi di trasformazione del selenio, quindi probabilmente gli alberi creano una "pappa" per le loro stesse radici, che altrimenti non potrebbero da sole sintetizzare gli elementi del terreno. Ingegnoso. Ma non diverso dal sistema che accomunava funghi e vegetali sulla Terra. 

Comunque non sei certo di avere a che fare con vere e proprie piante. Gli alberi hanno elementi che te li fanno associare più alla vita animale. Hanno una simmetria radiale (ma i più vecchi sono contorti e asimmetrici, effetto forse dell'ambiente e della vicinanza delle altre piante, così come su Terra gli alberi crescevano più o meno dritti). Hanno un sistema che potresti definire nervoso, sebbene rudimentale. Sotto la corteccia ci sono fasce di muscoli e cartilagini modificati in modo da formare un corpo cavernoso rigido e solido. Se dovessi trovare un corrispettivo terrestre penseresti ad alcuni tipi di spugne o ascidie. 

Le galle-foglie sono piccoli recettori che raccolgono le radiazioni nell'aria e le usano per elaborare varie sostanze chimiche. Ricostruisci il percorso di queste sostanze. Dal terreno alle foglie tramite il tronco, qui convertite in olio dalle radiazioni, e da qui piovono nuovamente nel terreno. 

A tal proposito, il terreno e l'aria sono abbastanza radioattivi. Non tanto da mettervi in pericolo, ma non abiteresti in questa zona senza una tuta adatta e una dieta specializzata. 

 

Inviato

Xi Pei Lan

"Senza dilungarmi troppo in cose tecniche... Abbiamo di fronte un essere vivente e soprattutto senziente. Più di una pianta, meno di un animale, volendo fare un paragone con qualcosa a noi familiare.

Ho scoperto cose interessanti su come funzionano, che sicuramente andranno approfondite in laboratorio, ma la cosa importante per ora è che hanno un rudimentale sistema nervoso, quindi presumo che potrebbero accorgersi della nostra presenza, ma soprattutto hanno un sistema che potrei definire... Muscolare.

Per cui, facciamo attenzione: mi aspetto una reazione alla nostra presenza, una reazione difensiva e territoriale."

Inviato

Sumio

Allora evitiamo di dilungarci troppo qui. Non disturbiamo questa... cosa, raccogliamo tutto quello che ci serve e andiamocene.

Poi rifletto un attimo. Certo che avere campioni di codice genetico per questa pianta potrebbe rivelarsi utile, vorrei poter crescere una di queste in laboratorio per studiarla. Spiego.

Inviato

Reyna

Magari li dentro possiamo trovare qualche informazione in più dico indicando la costruzione Faccio fare un giro di ricognizione ai droni

Spoiler

Mando uno dei droni di Reyna a fare un veloce giro della costruzione, interno ed esterno. Giusto per non trovare sorprese

 

Inviato

Xi Pei Lan

"Facciamo attenzione, credo che il motivo per cui è abbandonata lo abbiamo ancora davanti agli occhi. Ho il sospetto che quelle piante c'entrino qualcosa."

Aggiungo annuendo soddisfatto per la scelta di mandare i droni in avanscoperta.

Inviato

Ajand Fundar

Senza dire nulla, do la via al mio drone, anche se in un giro più di ricognizione rispetto a quelli di Reyna: sostanzialmente si alza per poter guardar tutto intorno possibili minacce, tenendo d'occhio i droni di Reyna per poterli "difendere": meno risorse sprechiamo, meglio è.

Inviato

Reyna

Spoiler

All'interno dell'edificio questa "rete di vene e carne" si estende appiccicandosi alle pareti. L'edificio stesso aveva tre ambienti-stanze. Uno è inaccessibile, pieno di una massa carnosa che sembra uno degli alberi che avete già studiato, ma privo di corteccia.
Nelle altre due stanze ci sono masse simili ma più piccole. Ciò permette di vedere che queste stanze erano abitate da persone che avevano qualche livello di tecnologia: ci sono telecamere appese ad una parete, assieme ad un'arma da fuoco e una macchina fotografica. C'è anche un mini laboratorio.
In una delle due stanze dalla massa di carne-vegetale sporgono due figure umane, incapsulate e fuse con questa sostanza. Sembra quasi di vedere due persone scarnificate diventate tutt'uno con quella sostanza. Sono in posizione fetale, ma respirano lievemente e il drone registra segni vitali. 

 

Inviato

Reyna

riferisco agli altri quanto visto e faccio avvicinare il drone alla massa per recuperarne un frammento da analizzare

@tutti

Spoiler

Leggete pure lo spoiler di sopra, Reyna vi riporta tutto per filo  per segno

 

Inviato

Sumio

Un laboratorio? Esclamo, al resoconto di Reyna. Forse stavano studiando questa pianta e quello che vediamo è un esemplare dal laboratorio? Forse è stato creato artificialmente? Potrebbe spiegare perché è così strano.

Ovviamente le ipotesi sono poco interessanti senza dati da studiare.

Dobbiamo vedere cosa possiamo recuperare dal laboratorio, con un po' di fortuna possiamo capire cosa stavano facendo qui.

Inviato

Entrate nell'edificio di fortuna con molta cautela, i sensi all'erta e le armi pronte. 
Ma nulla reagisce alla vostra presenza: per quanto la massa di carne sia chiaramente viva, non pare registrare il vostro arrivo. 

Cominciate ad osservare il laboratorio con cautela, cercando strumenti per la conservazione dei dati. C'è un computer preso chiaramente da una Sezione, ma riparato così tante volte da essere diventato un pezzo unico. Resta compatibile con la vostra tecnologia, e potete pensare di portarlo con voi ed esaminarlo alla vostra base. La macchina fotografica è di tipo neurale: funziona solo attaccandola ad un impianto cerebrale, ma potete sempre prenderla, smontarla e analizzare eventuali memorie interne. Sembra ancora funzionante, tra l'altro. 

L'arma invece no: ha la canna corrosa. Forse sparava pallettoni magnetizzati, ma era comunque un oggetto di pessima fattura. Non viene dalla Sezione. 

Infine non vi resta che lo strano ammasso di carne con due corpi umani all'interno.  Sono un uomo e una donna, e sono coperti da una sottile membrana trasparente: sotto sono come inglobati nella pianta-creatura, privi dello strato superficiale di pelle e collegati da numerose vene e capillari. Alcuni di questi tubi carnosi sono collegati a bocca e narici, altri all'ombelico e agli organi sessuali. I due respirano lievemente, e da vicino potete vedere gli occhi muoversi sotto le palpebre (che paiono l'unica parte di pelle ancora attaccata al corpo). 

Inviato

Sumio

La scena mi prende completamente alla sprovvista, due "superstiti", se si possono chiamare così, collegati al vegetale come fusi in un unico organismo. Non ho mai visto niente del genere. Non voglio stare troppo in contatto con quello che sono diventati questi due.

Non è che questa cosa ci vede e sente attraverso i corpi? Non ha senso restare qui finché non capiamo meglio con che abbiamo a che fare.

Inviato

Xi Pei Lan

"Affascinante..."

Mi sto avvicinando pericolosamente ai due esseri umani inglobati dalla pianta, quando Sumio mi riporta alla prudenza.

"Giusto... Plausibile. Mancando di organi sensoriali, potrebbe usare quelli degli umani inglobati..."

Faccio un passo indietro.

"Ma il compiter e la macchina fotografica le prenderei. Potrebbero aiutarci a capire cosa sia successo qui."

Inviato

Recuperate il computer con qualche difficoltà (è bloccato da queste radici carnose, ma strattonandolo lo liberate senza danneggiarle) e la macchina fotografica con facilità. 

Uscite dalla costruzione di fortuna senza che vi accada nulla: non c'è reazione dalla "creatura". 

A questo punto potete tornare alla vostra navetta, oppure continuare ad esplorare l'area. 

Inviato

Xi Pei Lan

"Sono estremamente curioso di carpire i segreti di computer e macchina fotografica, ma probabilmente qualsiasi altra cosa troveremo qui richiederà un analisi più approfondita.

Tanto vale esplorare più che possiamo per poi analizzare il tutto."

×
×
  • Crea nuovo...