Vai al contenuto

Mac/Win/linux - fisso/portatile?

Messaggio consigliato

allora, i miei fra qualche mese mi regalano un pc.

ora mi sorgono milla dubbi.

io devo fare l'utimo anno di superiori e, se tutto va bene, andrò a fare medicina. nella mia città e di conseguenza non penso mi servirà il pc in altri posti esterni a casa mia.

ora ho mille dubbi su quale prendere.

inannazitutto: portatile o fisso?

io pensavo fisso appunto per il motivodetto sopra e perchè mio fratello il portatile l'avrà usato fuori casa 6 volte in un anno. voi cosa mi consigliate??

ed ora la parte dura:

mac/win/linux

in realtà avevo già scartato windows perchè dà sempre milla problemi e per un fattore anche etico. però se mi dite che è il migliore posso farci un pensiero.

ammetto che il mac lo conosco pochissimo e i dubbi principali che ho sono sul fatto di poter leggere i file che mi mandano da altri pc. chi di voi ce l'ha fa fatica? devo scaricare molti programmi all'inizio(la parola scaricare penso possa usarla visto che molti sono gratis)?

e linux come lo reputate??

insomma. ho bisogno di milla consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che programmi usi...

... e da che utilizzo farai del pc.

Oltre, ovviamente, al budget che hai a disposizione.

Se ti interessa navigare su Internet, scrivere email, usare qualche programma da ufficio (videoscrittura, foglio di calcolo, presentazioni), ritoccare le foto delle vacanze, fare qualche partitina a giochi non troppo spinti (per il pc, intendo); non ti serve un "mostro", e riesci ormai a portarti a casa un fisso o un portatile a prezzi ragionevoli.

Se prendi un fisso hai più possibilità di tenerlo aggiornato con una spesa modica. Che ne so, fra due anni cambi processore e aggiungi ram con una manciata di Euro. Col portatile cambiare pezzi è più difficile, specialmente se il portatile è un Mac (che già di partenza costa mediamente più del resto, pur offrendo prestazioni generalmente migliori).

Se compri un portatile, a meno che sia un Mac, tieni presente che ti troverai già Vista (o XP) sopra. Nel primo caso non è proprio un affarone, visto che su Internet leggo vagonate di lamentele su portatili con Vista, che sembra siano dei chiodi indescrivibili.

Però è anche vero che ormai installare Linux su un fisso (ma anche su tantissimi portatili) sta diventando una passeggiata. Tant'è che sul Mac è possibile mettere tutti e tre, cosa che fino a qualche tempo fa era pura utopia.

Per il discorso "quanto lo porterò in giro", se nella tua facoltà ci sono PC a disposizione degli studenti come nella mia, puoi anche prendere il fisso e portarti in giro una chiavetta USB per ogni evenienza. Oppure prenderti un portatile piuttosto voluminoso e potente, che sai comunque di poter portare in giro casomai un giorno ti vada di farlo.

Direi che prima di tutto bisogna partire da budget e dall'uso che ne vuoi fare. Non credo che a medicina avrai bisogno di prestazioni da urlo.

Inoltre, se prendi un fisso un po' più "in gamba", puoi sempre arrivare ad un compromesso con tuo fratello: lui può usare il suo account sul fisso, tu in caso ne abbia bisogno puoi portarti dietro il suo portatile le tre volte all'anno che magari ti servirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, budget si gira sui 1100, 1200 euri.

magari se faccio che lo usa pure mio fratello e io uso il suo portaile aggiungiamo qualcosa noi due per arrivare fino a 1500.

a me serve per le funzioni base: posta, internet, scrittura, presentazioni, foto, film, musica ecc.

nessun programma elaborato

e a medicina da me ci sono i pc, e comunque non mi servirà a molto là avendo miliardi di lezioni e la camera singola in casa studierò soprattutto a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

Con 1200 euro per un fisso viene fuori anche un mostro... oppure si può prendere qualcosa che ti permetta di fare le cose di cui hai bisogno, lasciando spazio aperto per un domani all'upgrade, e risparmiare qualcosina (non sulla qualità ma sulla "potenza" e "avanguardia" dei componenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio poi è questo

guardango ingiro vedo molti mac già assemblati, anzi, solo mac già assemblati mentre, per esempio, il mio fisso me lo sono fatto fare su misura da un negozio di pc.

il mac è comunque competitivo o mi ritrovo 'nà ciofeca?

In generale è competitivo, anche se è difficile da dire (le opinioni divergono) sulle prestazioni a parità di prezzo. Dipende poi anche dal mac e dal pc col quale lo confronti.

Tendenzialmente la quasi totalità è d'accordo che la qualità dei componenti è buona o ottima nel mac, ma c'è da pagare (letteralmente) parte del prezzo in "design", cosa che con un assemblato "normale" non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio suggerimento è: fisso con partizione XP / Ubuntu.

Fisso perchè sei stato tu a dire che non ti serve moltissimo il PC in giro (in quelle rarissime occasioni potrebbe prestartelo tuo fratello :-p)... secondariamente come è già stato detto il giorno che vuoi fare degli upgrade con un fisso è molto comodo e poco dispendioso, cosa che non si può certo dire di un portatile... I portatili poi costano un po' di più a parità di prestazioni, ovviamente...

Sconsiglio Mac se hai "solo" 1200€ di budget, come dice Darth non prendi granchè...

Prima di comprare il PC stai attento alle compatibilità con linux perchè i driver, talvolta, fanno bestemmiare non poco nella fase di installazione :-p

La partizione con XP a mio avviso è (ahimè) fondamentale se stai passando per la prima volta a linux... non si sa mai nella vita. Magari in uni ti chiedono di usare dei programmi che girano solo su winzoz, magari hai voglia di giocare e devi usare winzoz... e via dicendo...

Insomma... vedrai che mano a mano passerai sempre più su linux perchè principalmente per navigare, leggere&mandare posta, usare il pacchetto office, smanettare coi pdf e quant'altro... linux lo fa più che egregiamente.

Vedrai che poi ti perderai nelle mille customizzazioni possibili (tra cui Compiz col quale ho smanettato fino all'inverosimile XD).

Dai con 1200 viene fuori un bel fisso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ti interessa o magari si.....io mi sono preso un acer L100 e mi trovo bene. Unico difetto c'è vista e non xp....ma io uso linux quindi il problema non mi si pone.

Però hai un pc attuale, piccolo (nel senso che sarebbe un "fisso" ma è grande 20X25X6 cm) e io l'ho pagato poco più di 500 euro

http://www.newprice.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-4&storeId=10001&catalogId=10001&productId=269301

con un altro po' di soldi ti fai un signor monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

la soglia non pensatela a 1200 ma a 1500.

con i contributi miei e di mio fratello in caso di fisso.

comunque nel caso di non-mac vado dal mio amico che ha il negozio e me lo faccio assemblare da lui, così prendo tutto tutto, contando che a me giochi etc non interessano risparmio su schede video e simili e magari mi faccio pure la stampante ****

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux su portatile?

Se il PC è nuovo, ok ma se dovesse essere già un po' datato, dove li vai a reperire tutti i driver?

Questo è uno dei motivi per cui ancora non sono passato a Linux, visto che l'idea all'inizio mi stuzzicava.

Mi pare sia più facile che ci siano i driver per qualcosa di un po' più datato rispetto a qualcosa di nuovissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una cosa:

guardando sul sito della apple trovo comunque come prezzi per un imac dai 999 ai 2000 euri. 1500 mi sembra una buona via di mezzo no?

o voi parlavate del mac pro?

controlla domani: dovrebbero essere presentati i nuovi imac (e forse i mac-mini, se non li tagliano)
Link al commento
Condividi su altri siti