BZR Inviata 22 Ottobre 2020 Segnala Inviata 22 Ottobre 2020 Salve a tutti! In vista di un avventura imminente (cui probabilmente seguirà un altra, e un altra ancora,...) sto progettando un Pg Guerriero. È di razza dragonide (è di Stirpe del Drago Rosso, ma ha le squame bianche perché albino), ha il background di Forestiero e le seguenti caratteristiche: 18 Forza , 10 Destrezza , 16 Costituzione , 10 Intelligenza , 12 Saggezza , 12 Carisma. Le abilità che gli ho messo sono Percezione, Intimidire, Sopravvivenza e Atletica. il talento a cui avevo pensato è "Lottatore da taverna" e lo stile di combattimento che pensavo di dargli è Duellare (questo guerriero si suppone combatta con un arma a una mano e uno scudo). Come equipaggiamento, sono ancora a lavoro. Tuttavia non sono sicuro delle mie scelte, dalle abilità in poi 🤣 Avete qualche suggerimento su come migliorare questo Pg?
Voignar Inviato 22 Ottobre 2020 Segnala Inviato 22 Ottobre 2020 Le ottimizzazioni in fatto di abilità e background sono estremamente soggettive, quindi non so proprio come aiutarti. Percezione è di certo una buona abilità, ma a meno di non investire molto in saggezza difficilmente brillerai rispetto a pg più portati anche lo stile di combattimento, dipende molto dal tipo di guerriero che vuoi fare: duellare è buono all'inizio, e se vuoi fare un pg spada e scudo è la scelta migliore per alzare i danni; l'altra alternativa è difesa, che è uno dei modi più semplici per alzare la ca e giocare un pg "lattinato" l'unica cosa un poco sottotono, da un punto puramente meccanico, è il talento: se lo prendi per motivi di bg è ok, altrimenti se ti interessa più la sola ottimizzazione, per u guerriero spada e scudo non so bene cosa proporti, anzi, credo che la cosa migliore sia iniziare col potenziare la costituzione e la forza (a proposito, le caratteristiche le hai tirate, giusto?) e poi magari guardare a qualche talento come maestro degli scudi o quelli per migliorare la competenza con le armature
MattoMatteo Inviato 22 Ottobre 2020 Segnala Inviato 22 Ottobre 2020 @BZR, due domande: Come fà un pg di primo livello (come da titolo del post) ad avere una caratteristica a 18? Sia col buy-point che con la stringa standard il punteggio massimo è 15, che può essere portato a 17 con un modificatore razzial di caratteristica +2. A meno di non essere umano (variante, per di più), nessuno ottiene il talento prima del 4° livello.
Lord Danarc Inviato 22 Ottobre 2020 Segnala Inviato 22 Ottobre 2020 3 ore fa, MattoMatteo ha scritto: @BZR, due domande: Come fà un pg di primo livello (come da titolo del post) ad avere una caratteristica a 18? Sia col buy-point che con la stringa standard il punteggio massimo è 15, che può essere portato a 17 con un modificatore razzial di caratteristica +2. A meno di non essere umano (variante, per di più), nessuno ottiene il talento prima del 4° livello. magari ha tirato i dadi. Per il resto il talento non c'è modo di averlo a meno che il DM non vi ha regalato un talento. Per quello che riguarda lo stile duellante è sempre buono ma dovresti dirci come pensi di andare avanti per avere qualche consiglio.
BZR Inviato 23 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2020 10 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Come fà un pg di primo livello (come da titolo del post) ad avere una caratteristica a 18? Sia col buy-point che con la stringa standard il punteggio massimo è 15, che può essere portato a 17 con un modificatore razzial di caratteristica +2. Ho usato il metodo "dividi 75 punti nei 6 punteggi - nulla sotto 3 o sopra 18" per i punteggi. Idea del nostro Master. 10 ore fa, MattoMatteo ha scritto: A meno di non essere umano (variante, per di più), nessuno ottiene il talento prima del 4° livello. Ok mi sa che con il master andrò a parlare per chiarire e riprendo anche subito in mano il manuale del giocatore. Grazie per avermi fatto notare questo errore madornale 😆. 6 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Per quello che riguarda lo stile duellante è sempre buono ma dovresti dirci come pensi di andare avanti per avere qualche consiglio. 11 ore fa, Voignar ha scritto: anche lo stile di combattimento, dipende molto dal tipo di guerriero che vuoi fare: duellare è buono all'inizio, e se vuoi fare un pg spada e scudo è la scelta migliore per alzare i danni; l'altra alternativa è difesa, che è uno dei modi più semplici per alzare la ca e giocare un pg "lattinato" Allora, questo guerriero dovrebbe essere più o meno il tank del gruppo, ma anche l'esca. È quello che attira su di se i nemici mentre lo stregone e i ladro prendono la mia. Per come l'ho pensato dovrebbe avere una buona CA, ma ancora più importante è che anche lui faccia sentire i suoi colpi. Lui spiana la strada al lavoro degli altri, colpisce i nemici attorno a lui e li indebolisce, e li tiene occupati cosi' che gli altri li colpiscano a distanza. Con 18 di forza è GIÀ capace di fare fino a 12 danni con un solo colpo di martello/morningstar. sostanzialmente dev'essere un grosso bestione da combattimento che faccia molti danni ma che sia ben corazzato, perché comunque non deve cedere sotto agli attacchi dei nemici. 😆 1
Voignar Inviato 23 Ottobre 2020 Segnala Inviato 23 Ottobre 2020 Guarda, se il metodo del vostro master vi va bene perfetto così; il talento pensavo stessi parlando di quello del 4º livello, in ogni caso o sei umano variante o prendi il primo talento a quel livello per quello che hai in mente, ti consiglio di guardare o il maestro di battaglia sul manuale del giocatore, oppure il cavaliere sullo Xanathar, che sono due sottoclassi che fanno esattamente quello che chiedi
Casa Inviato 25 Ottobre 2020 Segnala Inviato 25 Ottobre 2020 Se vuoi tankare va bene lo stile "difesa" e un'idea potrebbe essere proseguire come cavaliere mistico per prendere "scudo" e trucchetti come booming blade
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