Tehox Inviata 6 Agosto 2007 Segnala Inviata 6 Agosto 2007 Ciao, un Pg del mio gruppo vorrebbe acquisire l'archetipo Santo. Attualmente è Paladino di 4° livello e presumo arrivi al Santo tra qualche livello (2-3) Tralasciando le motivazioni gidierristiche vorrei qualche delucidazione. - ci sono limiti minimi di livello o ci si basa sul buon senso? - l'archetipo si può acquisire durante un passaggio di livello oppure è "slegato" da questo? - il bonus cognitivo alla CA ha dei limiti? Si conta anche l'incremento di 2 della Saggezza dovuto all'archetipo vero? - L'Aura protettiva fornisce cerchio magico contro il male e globo dell'invulnerabilità inferiore, entrambi lanciati da un chierico di livello pari ai Dv del santo, ma nel caso del paladino i chierico è da contare metà del suo livello? e il lep+2 si aggiunge a questo calcolo? grazie anticipato
Morwen Inviato 6 Agosto 2007 Segnala Inviato 6 Agosto 2007 - ci sono limiti minimi di livello o ci si basa sul buon senso? Non ci sono limiti minimi, se non quelli dati dal buon senso.. Guardando la tabella per la riduzione del danno, vedi che un santo può avere anche uno o due DV.. ^^ - l'archetipo si può acquisire durante un passaggio di livello oppure è "slegato" da questo? Mi pare si acquisisca al passaggio di livello e che il pg non possa salire ulteriormente di livello finchè non 'colma' il modificatore dato dall'archetipo.. - il bonus cognitivo alla CA ha dei limiti? Si conta anche l'incremento di 2 della Saggezza dovuto all'archetipo vero? No e sì.. ^^ - L'Aura protettiva fornisce cerchio magico contro il male e globo dell'invulnerabilità inferiore, entrambi lanciati da un chierico di livello pari ai Dv del santo, ma nel caso del paladino i chierico è da contare metà del suo livello? e il lep+2 si aggiunge a questo calcolo? No. Semplicemente, al fine di determinare le variabili di queste capacità relative al livello d'incantatore, si considera il Santo come un chierico di livello pari ai suoi DV. Il modificatore di livello di +2 non si aggiunge visto che, per l'appunto, si tratta di un modificatore di livello e non di DV. ^^
Tehox Inviato 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2007 mmmm... ho visto ora che per prendere l'archetipo Santo bisogna seguire le regole della Santità (manuale imprese eroiche pagina 29) quindi i prerequisiti ci sono: 6° livello e 3 talenti eroici soprattutto
Supermoderatore Ithiliond Inviato 14 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Riapro la discussione per fugare un dubbio. Nella descrizione dell'archetipo in questione si legge che è "un archetipo che può essee applicato a qualsiasi creatura vivente di allineamento buono che non sia un esterno o un elementale". Non si fa menzione del processo di santificazione se non nella descrizione della creatura. Domanda: è possibile (RAW) ottenere l'archetipo santo senza essere di 6° livello e/o avere 3 talenti eroici?
iKaR Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Domanda: è possibile (RAW) ottenere l'archetipo santo senza essere di 6° livello e/o avere 3 talenti eroici? RAW no. Il paragrafo sulla santità dice espressamente "In order to qualify for sainthood, a character must meet the following qualifications, as well as any additional requirements set by the DM". Ovviamente poi resta sempre la Rule Zero, per cui il master può decidere di ignorare il dato regolistico perché lui ha deciso di farlo. D'altronde comunque è risaputo che l'archetipo santo sia quello probabilmente più sbilanciato del gioco, quindi il master dovrebbe concederlo con accortezza.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 15 Novembre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Grazie, mi serviva solo l'interpretazione RAW
Mephisto Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 Salve a tutti, riapro con un dubbio che riguarda l'acquisizione di punti esperienza daparte di un santo che abbia appena ottenuto i benefici dell'archetipo. Ottiene esperienza da subito come se fosse un pg di 2 livelli superiore ai suoi? Ci chiediamo se ora i due livelli del lep debbano essere colmati appunto ottenendo esperienza come se si fosse di più alto livello. Questo ovviamente comporterebbe uno svantaggio anche nel sacrificare i due livelli in questione, dato che si otterrebbe exp più lentamente. Il personaggio lo ha ottenuto al lvl 15, dunque ora prende exp come pg di 15 o di 17?
Yaspis Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 10 minuti fa, Mephisto ha scritto: Salve a tutti, riapro con un dubbio che riguarda l'acquisizione di punti esperienza daparte di un santo che abbia appena ottenuto i benefici dell'archetipo. Ottiene esperienza da subito come se fosse un pg di 2 livelli superiore ai suoi? Ci chiediamo se ora i due livelli del lep debbano essere colmati appunto ottenendo esperienza come se si fosse di più alto livello. Questo ovviamente comporterebbe uno svantaggio anche nel sacrificare i due livelli in questione, dato che si otterrebbe exp più lentamente. Il personaggio lo ha ottenuto al lvl 15, dunque ora prende exp come pg di 15 o di 17? Per l'assegnazione dei punti esperienza devi considerare il livello effettivo del personaggio, costituito dalla somma di livelli di classe, dadi vita razziali e modificatori di livello. L'archetipo santo ha un modificatore di livello di +2,e quindi un pg di 15 livello con questo archetipo ha un livello effettivo di 17,e prende quindi punti esperienza come un normale pg di 17. Il personaggio ottiene quindi pe più lentamente rispetto a pg di 15. In questo modo ovviamente si riequilibrano i vantaggi acquisiti con l'archetipo.
Mephisto Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 1 minuto fa, Yaspis ha scritto: Per l'assegnazione dei punti esperienza devi considerare il livello effettivo del personaggio, costituito dalla somma di livelli di classe, dadi vita razziali e modificatori di livello. L'archetipo santo ha un modificatore di livello di +2,e quindi un pg di 15 livello con questo archetipo ha un livello effettivo di 17,e prende quindi punti esperienza come un normale pg di 17. Il personaggio ottiene quindi pe più lentamente rispetto a pg di 15. In questo modo ovviamente si riequilibrano i vantaggi acquisiti con l'archetipo. Ovviamente si tratta di un ragionamento corretto e giustisimo dal punto di vista regolistico. Però mi sembra che valga solo dal momento in cui ho giá sacrificato i due livelli dell'archetipo. Il dubbio sta proprio nel fatto che siamo in fase di ottenimento esperienza che andrá perduta. Certamente persi i due livelli, avremo un pg di 15 con lep 17, il quale giustamente otterrá exp come pg di 17, ma fintanto che deve sacrificare due livelli poichè si tratta di un archetipo acquisito, cioè devo guadagnare esperienza per poi non ottenere livelli, si pensava nel gruppo che fosse corretto fargli guadagnare exp come un pg di 15 e poi di 16 per i due livelli da "perdere", e proseguire poi come di norma come descritto sopra
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Aprile 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Aprile 2016 In teoria dal momento in cui ha ottenuto l'archetipo in poi prenderà i PE come un PG di 2 livelli più alti. Ora bisognerebbe individuare esattamente l'istante in cui ha ottenuto l'archetipo e da lì iniziare a fare i calcoli diversamente. Esempio banale siete nella stanza 1, non è ancora santo e affrontate due bugbear e qui guadagna PE come un PG di livello X. Nel corridoio successivo il PG ottiene l'archetipo. Nella stanza 2 incontrate una manticora. qui il PG prende PE come un PG di livello X+2. Non so se questo risponde alla tua domanda. Il tuo dubbio era se praticamente nella stanza 2 (e poi ancora fintanto che non raggiungete tutti del gruppo i PE per essere tutti di livello 17) il PG non potrebbe prendere invece i PE ancora come se fosse di livello 15? Comunque se volete che lo stacco si senta meno nettamente niente vi vieta per questi primi periodi di fargli prendere esperienza come voi ma al contempo di non dargli subito tutte le capacità dell'archetipo, ma solo parzialmente. Un pò come se facesse una classe da mostro in stile Savage Species ma con l'archetipo.
Mephisto Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: In teoria dal momento in cui ha ottenuto l'archetipo in poi prenderà i PE come un PG di 2 livelli più alti. Ora bisognerebbe individuare esattamente l'istante in cui ha ottenuto l'archetipo e da lì iniziare a fare i calcoli diversamente. Esempio banale siete nella stanza 1, non è ancora santo e affrontate due bugbear e qui guadagna PE come un PG di livello X. Nel corridoio successivo il PG ottiene l'archetipo. Nella stanza 2 incontrate una manticora. qui il PG prende PE come un PG di livello X+2. Non so se questo risponde alla tua domanda. Il tuo dubbio era se praticamente nella stanza 2 (e poi ancora fintanto che non raggiungete tutti del gruppo i PE per essere tutti di livello 17) il PG non potrebbe prendere invece i PE ancora come se fosse di livello 15? Comunque se volete che lo stacco si senta meno nettamente niente vi vieta per questi primi periodi di fargli prendere esperienza come voi ma al contempo di non dargli subito tutte le capacità dell'archetipo, ma solo parzialmente. Un pò come se facesse una classe da mostro in stile Savage Species ma con l'archetipo. Effettivamente per compensare le capacitá e privilegi ottenuti dovrebbe da subito valere come pg di 17.. la domanda è esattamente quella, diciamo che non ci era mai capitato un archetipo "in corsa", per cui si sono originati una serie di dubbi! Proprio come nel caso da te descritto, da una stanza all'altra abbiamo cambiato il calcolo. Poi ragionando sulla santitá, sul manuale si dice che una volta diventato santo il pg sacrifica i suoi due prossimi livelli, in modo da equilibrare le capacitá ottenute. E proprio qua ci siamo chiesti se questo certo ammontare di exp fosse da calcolare come per un pg di livello più alto di lui oppure no. In particolare per il fatto che una volta sacrificati i due livelli ottenuti guadagnando exp come un pg di lvl X+2, salirá proprio come un pg di lvl X+2. Inoltre, al confronto con un archetipo ereditato, si forma una grande differenza, uno svantaggio, dato che in quei casi di mezzo-drago mezza-ninfa ecc. non vi è una fase di sacrificio livelli e per cui non vi è una ulteriore perdita di esperienza rispetto al gruppo. Insomma, mi sembra che ci sia una doppia perdita qui, non solo sono da sacrificare i due prossimi livelli, ma l'esperienza per quei livelli la si ottiene pure più lentamente.. pensavo che il modo per recuperare il divario stesse giá nel sacrificio dei due livelli, senza doverli ottenere con un costo che io vedo come maggiore :/ Specifico che questa considerazione esuli dal discorso sull'archetipo santo, sono consapevole del fatto che sia molto conveniente e potenzialmente sbilanciante come archetipo semplicemente mi sembra che in tal caso un archetipo non ereditato sia appesantito quasi gratuitamente! Prendiamo per esempio anche solo un santo che abbia ottenuto l'archetipo nel proprio background e inizi la campagna con livello X, e lep X+2, in cui i suoi compagni iniziano con livello X+2. In questa situazione, il santo inizia tranquillamente senza aver guadagnato l'esperienza necessaria a sacrificare i due famosi livelli come se fosse stato di due livelli più alto. È probabilmente da questo pensiero che si origina l'idea di domandare a chi sicuramente ne sa più di noi! Ora scusate se possa sembrare che io voglia aggirare una questione o cercare un cavillo o generare HR, o addirittura non voler ascoltare le vostre ragioni con il rispetto che sicuramente e senza dubbio meritano, poichè non è assolutamente così voglio solo essere sicuro di essermi fatto capire!! Dunque, sicuramente le regole ci dicono che un pg con un archetipo abbia un determinato lep che determina quanta esperienza ottiene. Credo però che questo valga solo dal momento in cui il pg sta ottenendo esperienza per salire di livello, non quando la stia ottenendo per sacrificare quel tal livello. Cosa ne pensate? Ci sono regole specifiche a riguardo? PS: quanto vorrei poter parlarne a voce,mi sembra sempre di non riuscire a spiegarmi
Ji ji Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 Il sistema serve a far sì che i PG del gruppo tornino a essere di pari livello più in fretta. È il contrario che sbilanciante.
Mephisto Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 7 minuti fa, Ji ji ha scritto: Il sistema serve a far sì che i PG del gruppo tornino a essere di pari livello più in fretta. È il contrario che sbilanciante. Su questo siamo d'accordo, ma così facendo il santo impiega a sacrificare i due livelli più tempo di quanto non ne impieghino i suoi compagni ad ottenerne due. O sbaglio?
LuigiTheWall Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 22 minuti fa, Mephisto ha scritto: Su questo siamo d'accordo, ma così facendo il santo impiega a sacrificare i due livelli più tempo di quanto non ne impieghino i suoi compagni ad ottenerne due. O sbaglio? Però considera che in un botto il PG santo prende 2 livelli aggratis, mentre gli altri PG dovranno continuare ad ammazzare nemici per mettersi in pari
Mephisto Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 2 minuti fa, LuigiTheWall ha scritto: Però considera che in un botto il PG santo prende 2 livelli aggratis, mentre gli altri PG dovranno continuare ad ammazzare nemici per mettersi in pari Esatto, motivo per cui vedo nel sacrificio dei prossimi due il bilanciamento. Quello che penso è solo che l'esperienza di tali livelli sia da calcolare come per un pg di livello X e non X+2 Nessuno mette in dubbio la necessità di ribilanciare, ci interessa solo il come
Nathaniel Joseph Claw Inviato 21 Aprile 2016 Segnala Inviato 21 Aprile 2016 Se proprio non ti piace questa soluzione, non dare subito tutti i benefici dell'archetipo e spalmali su due livelli. Sostanzialmente, crea una classe di 2 livelli e, ad ogni passaggio di livello, il personaggio otterrà un livello da santo al posto del suo normale livello di classe. In questo modo non c'è né il salto improvviso di 2 livelli né il recupero lento.
Mephisto Inviato 22 Aprile 2016 Segnala Inviato 22 Aprile 2016 A prescindere dalle soluzioni o dalle alternative, mi sembra che ci sia un buco nelle regole per cui l'archetipo non costa 2 ma 2 livelli e mezzo in termini di esperienza
primate Inviato 22 Aprile 2016 Segnala Inviato 22 Aprile 2016 (modificato) Scusate, sbaglio o semplicemente appena prendi l'archetipo sei considerato di due livelli sopra? Non è che devi salire due volte a X+2, ma semplicemente arrivare a X+2. Tu mantieni i tuoi xp presenti, ma innalzi il cap per il levelup (ce non sarà x ma x+2). Fine. Non devi fare null'altro. Quando gli altri giocatori raggiungeranno l livello x+2, così sarà anche per lui, e quindi saliranno di xp in contemporanea. Se ti preoccupa il fatto che il dislivello lo danneggi con meno xp (perchè di livello effettivo superiore), è giusto che sia così. Infatti lui E' di livello effettivo superiore. In quel momento sarà due passi avanti al gruppo, per cui è giusto che prenda meno. Andando avanti gli altri lo raggiungeranno, ed ecco che il problema scompare. Questo è intrinseco del gioco però, proprio per sfavorire i dislivelli all'interno del gruppo, nonchè per spingere i giocatori contro sfide superiori e non "farmare goblin" XD. ps. Hai lo stesso problema anche con un archetipo ereditario. Problema che sembra inferiore se affrontato agli inizi, ma che in realtà è identico. Il tempo richiesto per fare un livello dovrebbe essere teoricamente lo stesso se si affrontano lo stesso numero di battaglie con livello sfida pari al livello party. Modificato 22 Aprile 2016 da primate
Yaspis Inviato 22 Aprile 2016 Segnala Inviato 22 Aprile 2016 3 ore fa, Mephisto ha scritto: A prescindere dalle soluzioni o dalle alternative, mi sembra che ci sia un buco nelle regole per cui l'archetipo non costa 2 ma 2 livelli e mezzo in termini di esperienza Forse non ho capito io cosa intendi, quindi provo a farti un esempio. Hai 3 pg di livello 15 con 110000 pe ciascuno. Uno dei tre acquisisce l'archetipo santo, e arriva quindi a un lep di 17; i suoi pe attuali non cambiano, ma salirà di livello solo raggiungendo i 153000 pe. I pg fanno un po' di scontri: i due di livello 15 guadagnano 10000 pe ciascuno e salgono a livello 16, mentre il santo prende solo il 57% di questi pe, essendo di livello più alto. Il tempo passa, e i due pg di livello inferiore guadagnano altri 16000 pe salendo così a livello 17. Il santo prende circa l'80% di questi pe. A questo punto i pg sono tutti allo stesso livello: il santo ha in totale 128466 pe mentre gli altri due pg hanno 136000 pe. È questa discrepanza in pe a preoccuparti? I due pg saliranno in effetti al 18 livello poco prima del santo, ma riequilibra il fatto che il santo è stato più potente per molto più tempo. Con il corso del tempo, poi, il sistema tenderà a ridurre ancora questo offset fino ad avere personaggi grosso modo con esperienza simile. 2
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