Hero81 Inviata 29 Ottobre 2020 Segnala Inviata 29 Ottobre 2020 Ciao, da un po carezzavo un'idea....invece che essere il master a controllare i mostri questi potrebbero seguire un comportamento prefissato: una sorta di script con variabili casuali. La cosa dovrebbe essere semplice da implementare se si giocano i combattimenti senza mappa. Uno script semplice: "attacca il personaggio più vicino, se scendi sotto 5 pf fuggi." Che utilità ha la cosa? Mah....devo ancora capirlo...per un gioco in cui non c'è un master e la narrazione è condivisa tra i player, o forse per un gioco in cui il master è sostituito/aiutato da un generatore casuale di eventi costituito da carte o tabelle. O forse si potrebbe pensare ad un approccio ibrido in cui il master gestisce il leader e può dare ordini ai gregari che possono seguirli o non seguirli. Questo per rendere, in modo più realistico, l'importanza della disciplina e dell'autocontrollo in combattimento e l'importanza di un leader carismatico e di gregari ben addestrati. Non saprei. Insomma: è più che altro un esperimento mentale. La domanda che vi faccio è la seguente: C'è qualcosa di simile 'in letteratura' (cioè trai giochi di ruolo che conoscete)? Mi viene in mente 'warhammer quest' ma non è un gioco di ruolo e non so esattamente come funzioni.
MattoMatteo Inviato 29 Ottobre 2020 Segnala Inviato 29 Ottobre 2020 57 minuti fa, Hero81 ha scritto: Che utilità ha la cosa? Semplificare al master la gestione dei png/mostri. 58 minuti fa, Hero81 ha scritto: C'è qualcosa di simile 'in letteratura' (cioè trai giochi di ruolo che conoscete)? L'unica cosa che mi viene in mente è il tiro sul morale presente in D&D Becmi e AD&D.
Hero81 Inviato 29 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2020 (modificato) Mi è venuto in mente un approccio ibrido tra quello tradizionale e quello che ho proposto sopra (che forse è troppo estremo). Il GM controlla i mostri come vuole ma, per ogni mostro, è definita una breve lista di azioni vietate. Tale azioni il mostro non può farle a meno di non passare un tiro di Will (in GURPS) o un tiro salvezza su Intelligenza (in D&D 5e). Esempio: i goblin sono codardi....azioni vietate per loro: attaccare PG grossi e corazzati. La lista varia di mostro in mostro e va definita prima di giocare. Modificato 29 Ottobre 2020 da Hero81
Hero81 Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2020 Per simmetria si potrebbero inserire anche le azioni obbligatorie. Alcuni mostri, in circostanze molto specifiche e stringenti, devono comportarsi in un certo modo a meno di non superare il solito tiro salvezza. Esempio: se i punti ferita scendono sotto 5 il mostro scappa. Azioni obbligatorie e azioni vietate costituiscono insieme i tratti comportamentali del mostro.
Grimorio Inviato 31 Ottobre 2020 Segnala Inviato 31 Ottobre 2020 C'è qualcosa di simile nel gioco Massive Darkness. Praticamente è un dungeon crawl da tavolo alla HeroQuest o Descent ma la differenza è che non necessita di un giocatore che faccia da GM perchè i mostri hanno tutti azioni prestabilite. 1
Maxwell Monster Inviato 31 Ottobre 2020 Segnala Inviato 31 Ottobre 2020 Il 29/10/2020 alle 19:36, Hero81 ha scritto: Tale azioni il mostro non può farle a meno di non passare un tiro di Will (in GURPS) o un tiro salvezza su Intelligenza (in D&D 5e). consiglio SAG per i Mostri tendenti all ' animale .
Hero81 Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2020 Anche questo: Sword and Sorcery Cita Praticamente è un dungeon crawl da tavolo alla HeroQuest o Descent ma la differenza è che non necessita di un giocatore che faccia da GM perchè i mostri hanno tutti azioni prestabilite. 1
Hero81 Inviato 31 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2020 Cita consiglio SAG per i Mostri tendenti all ' animale . Comunque io sarei per usare sempre INT. I mostri animali avrebbero appunto questa caratteristica: una bassa probabilità di riuscire a dominare i propri istinti e comportarsi in maniera differente da quanto tali istinti suggeriscono.
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