Vai al contenuto

HotDQ Capitolo 3: Il Nido dei Draghi

Messaggio consigliato

Elaethan Erashlooke

@ Wunama/Fortunato/DM

Spoiler

Mi rialzo da terra e guardo con un sospiro la teiera: una piccola pausa non mi avrebbe fatto schifo, ma è meglio che vada con Fortunato e Wunama. Ci sarà tempo per riposarsi dopo. O almeno spero.

Li precedo furtivo e li blocco al primo accenno di rumori. Avanzo poi leggermente in solitaria stando ovviamente sempre ben attento a dove metto i piedi, ci sono già cascato una volta e non vorrei ripetermi, e mi metto in ascolto.

@Elaethan in avanti

Spoiler

Mondath! Il nome fa scattare immediatamente un campanello d'allarme nella mia testa: la Str***a Purpurea che ha guidato il saccheggio di Greenest! Se anche lei è qui le cose si fanno parecchio interessanti..e pericolose. Se riuscissimo ad eliminare anche lei, sarebbe un bella combinazione insieme al mezzodrago..

Torno a concentrarmi su quanto sta succedendo all'ingresso della caverna, poi quando tutti si mettono in movimento, torno indietro dai miei due compagni..

Mi riavvicino a Wunama e Fortunato e a bassa voce dico Altri cinque. Un dragoartiglio con cultista vanno verso torre ovest: cercano i due che erano qui. Un dragoartiglio e due cultisti rimangono di guardia. Un cultista va nel loro dormitorio ad avvisare gli altri. C'è anche Mondath qui e verrà messa in allarme.  Faccio una piccola pausa e verifico di aver detto giusto, poi continuo. C'è dell'altro: non sono preoccupati di un eventuale attacco nemico, e questo è un bene, ma pare esserci effettivamente un'altra area della grotta con i cultisti completamente scollegata da questa indico la zona a destra dell'ingresso. Potrebbe esserci molta più gente di quanto pensassimo. Che facciamo? Torniamo dagli altri? Non sono tranquillo a saperli da soli quando non conosciamo altre possibili vie dei cultisti..

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Lily

Nico & Sam

Spoiler

Mi alzo e prendo il tè, lo tiro via e prendo due ciotoline di legno dal mio zaino ed una fiaschetta che si solito uso per disinfettare le ferite sporche.
Sei astemio Atar? Spero di no.

Verso un goccino di alcol, che ricorda il Rum, nel tè. Ne è poco poco, giusto per dare un profumo diverso al tè.
Poi porgo la ciotola a Nicodemo, con un paio di biscottini secchi ravanati su da chissà dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lily

Spoiler

Sorrido e gli passo la ciotola.
Sono solo poche gocce, non ti farà e mi farà nulla. Ricordati che vivo da sola già da qualche anno, anche se sono sulla settantina...

Non sei poi troppo più vecchio di me, ricordatelo, ragazzino grande!!!

Spoiler

facendo 100:18 ho sparato un numero che, nella mia traduzione, sta sui 13 anni malapena.

Modificato da unendlich
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra' Fortunato (guerriero umano)

Tra quello che ho sentito e il resoconto di elaethan la situazione è chiara. Sussurro:

"Dobbiamo trovare quest'altra area. Ma prima direi di sfruttare al massimo il fatto che si sono separati: recuperiamo gli altri e ingaggiamo subito questi di guardia poi quelli andati alla torre prima che si ricongiungano. Altre idee?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

@Wunama / Fortunato

Spoiler

Faccio un cenno d'assenso a Fortunato Sì, forse è il caso di approfittare di questo piccolo vantaggio: la velocità potrebbe essere cruciale. Mi volto verso Wunama. A quanto ho sentito, i due che sono andati alla torre hanno detto di avvisarla se non dovessero essere di ritorno entro una decina di minuti. Il sesto è però andato ad avvisare gli altri cultisti nel dormitorio e non so se rischiamo comunque che incontri Mondath prima.. Mentre rispondo agli altri guido nuovamente i due verso Lilly e Nicodemo

Sbuchiamo nuovamente nella grotta dei drachi prigionieri e mi affretto ad avvicinarmi ai nostri due compagni di fianco alla teiera. Un odore pungente mi colpisce le narici Strano..giurerei di sentire odore di alcool.. Ma non ho tempo di indagare oltre. Abbiamo un problema.. annuncio secco Ci sono altri cultisti qui e con loro anche Mondath lascio un paio di secondi di pausa poi continuo. Siamo arrivati all'ingresso e ne abbiamo visti altri sei. Due sono andati verso la torre ovest a cercare i compagni che abbiamo nascosto. Un dragoartiglio e due cultisti sono rimasti di guardia all'ingresso. Un altro cultista è andato invece nel loro dormitorio ad avvisare gli altri: c'è un'altra zona della grotta che non abbiamo visto. A destra dell'ingresso c'è un passaggio che porta evidentemente alla parte dei cultisti. C'è anche Mondath in giro e verrà messa in allarme tra dieci minuti quando quelli che sono andati alla torre faranno ritorno..se non prima. Scuoto la testa pensieroso. Come dice Fortunato indico il mio compagno. Dobbiamo sbrigarci e approfittare del fatto che si sono separati: colpiamo i tre all'ingresso ora. Poi mi fermo e aspetto che Wunama e Fortunato intervengano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra Fortunato (guerriero umano)

Annuisco alle parole dell'elfo dei boschi e rimarco l'importanza della tempestività. Però aggiungo rivolto agli elfi magici: "se sentite di dover riposare ancora un po' iniziamo noi ad affrontare le prime guardie"

Spoiler

In pratica se manca poco tempo al compimento del riposo breve, sarebbe un peccato farvelo interrompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lily

Avete pensato alla possibilità di sparire semplicemente e lasciarli a chiedersi se hanno disertato? Così da rientrare di nuovo più tardi, quando avremo degli incantesimi, e potremmo provare ad evitare prematura morte, invece di andarle incontro in fretta e furia?

Modificato da unendlich
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicodemo (Maghelfo) 

Sospiro 

Lo sapevo... Avremmo potuto essere fuori di qui e tendere loro delle imboscate mentre uscivano ma suppongo sia tardi. Concordo che al momento dobbiamo fare quel che possiamo con quello che abbiamo e meglio affrontarli divisi che in gruppo. 

Chiudo il libro e mi alzo

Il mio potere magico è bello che esaurito se non per un qualcosa buono giusto per poco più che un trucco, quindi non contate troppo su di me. 

Scuoto il capo

Che situazione. Prima andiamo e prima la facciamo finita. Muoviamoci. 

Passo quindi il diario dei rituali a Lily ed in elfico aggiungo 

Spoiler

Lascia stare, ormai è tardi. Cerca di tenerti lontana e non farti scrupoli a fuggire. Se le cose si mettono male qualcuno deve avvisare Leosin. 

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Wunama

Scuoto la testa verso Lily. Sono storditi, ma se ci allontaniamo si sveglieranno e inizieranno a gridare per attirare l'attenzione. Inoltre difficilmente penseranno che abbiano disertato loro, il loro Campione, i loro due uomini migliori, tutti i coboldi... lasciando una grotta che sembra un macello. Mi guardo intorno, indicando i corpi, il fumo e il sangue della battaglia dove i coboldi e i guerrieri sono caduti. Sembrano disattenti e sicuramente la loro disciplina non è delle migliori, ma non è buona norma in battaglia considerare che il nemico sia incapace. Annuisco a Nicodemo.

Prenderei prima il forziere, ci mettiamo un minuto, e lo mettiamo nella borsa magica di Fortunato. Poi mi libererei delle guardie all'ingresso, che ha due scopi strategici: loro andranno ad avvisare il capo e rappresentano la nostra via d'uscita. A quel punto vedo due possibilità. Alzo due dita, a segnalare le due opzioni. O scappiamo ora che la via è libera e ci riposiamo come vogliono i due elfi. Dopo il riposo decidiamo come va. Se venisse rinforzata la grotta la scelta migliore potrebbe essere di andar via... sperando che quanto c'è nel forziere sia sufficiente a rallentare l'invasione e non stiamo sacrificando troppe vite. Abbasso un dito. O proviamo a spingere avanti prima che l'informazione arrivi al capo, e cerchiamo di sfruttare questo momento di basse difese per raggiungere una vittoria decisiva. Elaethan, pensi sia possibile interrompere l'informazione se eliminiamo le guardie? Abbasso l'altro dito.

Decidiamo in fretta, o la scelta verrà fatta per noi. Intanto andrei a recuperare il forziere se siamo tutti d'accordo. Se dovessimo scappare dopo aver combattuto le guardie, lasciarlo qui sembra uno spreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione non promette bene, esplorare questo posto sta risultando più difficile del previsto. Tuttavia non vi perdete d'animo e vi organizzate al meglio per andare avanti. Decidete di abbandonare l'idea di recuperare il forziere, escogitare un modo per evitare la trappola necessiterebbe di troppo tempo. Ritornate quindi sui vostri passi, passando per la zona dei funghi prendendo la strada libera e arrivando sino alle scale. La situazione è tesa, ora l'ingresso della grotta è completamente buio, illuminato solo dalle luci di due lanterne poste all'ingresso. Elaethan è il primo a muoversi e con furtività riesce ad arrivare dietro ad una colonna, Nicodemo al suo seguito mantiene fede all'agilità tipica degli elfi. Lilly è la prima a muoversi poco furtiva, probabilmente a causa della stanchezza, seguita a ruota da Fortunato che, pur tentandoci, non riesce a muoversi nel buio e contemporaneamente fare poco rumore. Infine Wunama scivola sulle scale - le stesse su cui la prima volta scivolò Elaethan., aiutandosi con lo scudo e il martello per mantenere la posizione. Il baccano generato allerta i tre cultisti di guardia, uno di loro illumina nella vostra direzione per poi esclamare "Ma chi diamine...Intrusi!"

azioni

Spoiler

Furtività:

Elaethan 17
Nicodemo 12
Lilly 11
Fortunato SV 5
Wunama SV 1

Non appena venite scovati e riconosciuti come intrusi, il Dragoartiglio non perde la calma ma, a pieni polmoni, urla a più non posso "INTRUSI! NEMICI DEL CULTO!" per poi allontanarsi in modo da coprire la via di fuga

@Cuppo @Alabaster

Spoiler

Notate che il Dragoartiglio ha guardato  proprio nella zona dell'incavo alla vostra sinistra, che li si nasconda il passaggio celato?

Iniziativa

Spoiler

Dragoartiglio 17 <- agito!
Fortunato 16 <- tocca a @Casa
Elaethan 15 <- tocca a @Cuppo
Nicodemo 15 <- tocca a @Alabaster
Cultisti 8
Lilly 6
Wunama 5

Mappa

Spoiler

@tutti

Spoiler

Sfiga coi dadi furtività. Considerate l'urlo veramente a squarciagola.

per il passaggio laterale vi pare ci sia qualcosa che non vada nella parete, ma non capite bene cosa, dovreste analizzarlo ma...

(ps. se ve lo chiedete, serviva un prova di percezione CD 20 per trovare questa zona! al momento dell'ingresso nella grotta s'intende.)

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicodemo (Maghelfo) 

Mi muovo in modo da non essere troppo allo scoperto ma nemmeno d'intralcio e scaglio un raggio di gelida energia contro uno dei cultisti

Attenti da quel lato

Indicando alla direzione alla nostra sinistra

Potrebbero arrivarne altri da lì.

Et Gelo! 

Spoiler

CA 13 HP 20

Mi muovo di 5 caselle dritto a nord, quindi arrivo contro la parete più a nord della caverna e uso Ray of Frost contro Cultista2

+5 colpire, 1d8 danni da freddo, se colpisce movimento ridotto -10 feet

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan Erashlooke

Era prevedibile che ci scoprissero, ma speravo non facessero in tempo a gridare. Oh, beh, poco male..cominciamo.

Mi sposto rapido verso una posizione buona per colpire il Dragoartiglio e nel mentre carico l'arco: so che il bersaglio più lontano è il mio e lascio i due cultisti ai guerrieri. Lascio andare la corda dell'arco e subito scaglio anche una seconda freccia.

@SamPey

Spoiler

Mi muovo aggirando la colonna (tanto ho 45 ft di movimento 😅) -> 1 quadretto a destra + 5 o 6 verso nord in base a dove ho migliore linea di tiro per il Dragoartiglio.

Arco Lungo +7 / +7 (per Dread Ambusher) - Danni 1d8+3 + 2d8+3 (per Dread Ambusher)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra fortunato (guerriero umano)

Speravo di trovarli un po' più all'esterno ma fatto sta che quando cerco di raggiungere elaethan non riesco a essere sufficientemente silenzioso.

Il capo allerta qualcuno che ancora non vediamo ma tutto fa pensare che quella nicchia sia proprio il punto che abbiamo intuito esserci un passaggio.

Riesco a reagire più velocemente della nana: lascio a lei il compito di tenere sotto controllo quella nicchia e mi getto contro il cultista più vicino.

Mi muovo vicino alla colonna per tenere un minimo di copertura contro eventuali attacchi a distanza e lancio uno dei miei dardi

Spoiler

@SamPey

Movimento fino a colonna.

Attacco a distanza con dardo contro cultista 1

Txc +6; danni 1d4+2

Ca16 pf27

Ps ricordando a memoria, non ho ancora usato azione impetuosa, ma non ricordo bene le fasi di scontro contro il mezzo drago: potrei averla usata senza averla segnata.

Modificato da Casa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elaethan si muove tra le colonne e rapido come sempre incocca in rapida successione due frecce, cercando di colpire il Dragoartiglio che ha appena urlato. La prima freccia colpisce la coscia del nemico, sbilanciandolo abbastanza da permette alla seconda freccia di oltrepassare le sue difese e colpirlo mortalmente alla giugulare. Fortunato non perde tempo e, seguendo il compagno, si sposta per attaccare a distanza. Il suo dardo viene lanciato con precisione grazie alla lanterna del nemico che gli permette di vedere la zona circostante. Il colpo arriva in pieno petto, conficcandosi poco sotto la spalla sinistra e facendo gemere di dolore il cultista. Di seguito Nicodemo si sposta verso Elaethan, pronunciando formule arcane. Le sue mani si ricoprono di ghiaccio e un soffio gelido parte proprio quando il mago arriva accanto all'elfo dei boschi. Il raggio di vento gelido colpisce in pieno il cultista, il quale viene inondato dal freddo, rallentando cosi i suoi movimenti. Il cultista ferito dal dardo di Fortunato, arretra e si nasconde dietro un incavo, urlando ancora "NEMICI!NEMICI! COMPAGNO A TERRA!" mentre l'altro cultista si sposta verso Elaethan e, seppur parecchio rallentato, tenta di colpire l'elfo. Tuttavia l'agilità del ranger in combinazione con la magia di Nicodemo e la scarsa illuminazione fanno attaccare il cultista nel vuoto.  Mentre lo scontro prosegue, Lilly si sposta rapidamente verso l'insenatura naturale, trovando finalmente ciò che vi era sfuggito: in fondo all'insenatura vi è un finto muro, una conformazione rocciosa che nasconde un passaggio perfettamente mimetizzato. 

@unendlich

Spoiler

Sbirci velocemente e vedi un bivio poco dopo. Da sud percepisci chiaramente vari rumori.

azioni

Spoiler

Elaethan su Dragoartiglio, arco TxC 21, preso! danni 8
Elaethan su Dragoartiglio, arco DA TxC 27, critico! danni 18, morto!
Fortunato su Cultista1, Dardo TxC 17, preso! danni 6
Nicodemo su Cultista2, Ray of Frost TxC 13, preso! danni 6, velocità ridotta.
Cultista1 movimento
Cultista2 su Elaethan, scimitarra TxC SV 7, mancato!
Lilly movimento

@mappa

Spoiler

iniziativa

Spoiler

Fortunato 16 <- tocca a @Casa
Elaethan 15 <- tocca a  @Cuppo
Nicodemo 15 <- tocca a @Alabaster
Cultisti 8
Lilly 6
Wunama 5 <- tocca a @bobon123

@tutti

Spoiler

ho fatto agire prima Elaethan perchè mi sono confuso, fortunatamente Fra e Elae non si sono incrociati con le azioni. Prox round inizia Fortunato. 

@unendlich riesci a sistemare la scheda con pf e slot per favore? ps. se vuoi aggiungere un commento senza azioni puoi farlo, lo contiamo come fine del tuo turno.

Modificato da SamPey
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra fortunato (guerriero umano)

Uno sta scappando: devo fare in modo che elaethan possa inseguirlo, pertanto mi porto a contatto con il cultista che sta ostacolando i 2 elfi per liberarli da quell'impiccio.

Poi alzo il mio spadone

Spoiler

Movimento fino al cultista 2 (3 caselle in diagonale)

Attacco con spadone il cultista 2: txc +4; danni 2d6+2 

Domanda: cosa sono quei punti luce vicino al cultista in copertura?

Mi riservo di completare il mio movimento appena ottengo la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicodemo (Maghelfo) 

Senza perdere di vista l'altro possibile passaggio continuo a incalzare i nemici in vista. 

@SamPey

Spoiler

CA 13 HP 20

Se Fortunato e Elaethan riescono ad eliminare il Cultista2 prima che io agisca lancio Frostbite contro l'altro Cultista1 spostandomi rimanendo rasente la parete a nord. 

Ray of Frost +5 txc 1d8 danni da freddo

Se non riescono ad eliminarlo quando tocca a me, estraggo la spada corta e attacco in corpo a corpo. 

Shortsword +5 TxC 1d6+3 danni da taglio

Modificato da Alabaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Lily

A voce molto alta, perché io possa essere ben sentita, da TUTTI.

NE ARRIVANO ALTRI, da qua dietro, piazzo la trappola esplosiva. NON so quanti ne siano, ma il PRIMO ci resta SECCO di sicuro, come ci abbiamo ammazzato Langerosa o coma cavolo si chiamava quella specie di drago uscito male.

Poi, tra me e me, inizio a sperare che non rispondano a caxxo pregando a turni Sylvanus ed il dio drago che non siano loro a far saltare il trucco.

Faccio un po' di rumore a caso, e faccio crescere a terra, delle radici un po' incasinate a forma di arco, con l'idea di fare inciampare almeno il primo.

Spoiler

artificio druidico, se riesco ci metto anche qualche spina, così, con un po' di chiappe, magari si fa male al piede e poi si muove male XD

Dopo di che mi allontano e mi inizio a preparare come azione il prendere a frecciate il primo che esce.
Mi sposto poi verso la nana.

Elfico

Spoiler

Perché diamine il nostro miglior combattente da mischia sta dietro mentre il mago sta in mischia ... poi mi si chiedono perché mi incazzo ...

Modificato da unendlich
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...