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Concordo con @Gianan.. uno dei punti forte dei vari final fantasy e simili sono proprio le trame articolate e stupende. 

In ogni caso mi interessa un sacco Fabula Ultima come progetto e mi auguro proprio che ripagherà le aspettative 


Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, sono Nicola di Need Games!

Se avete domande su Fabula Ultima fatemele pure, sarò lieto di rispondervi!

Solo una info: perché parlate di trama assente? Il setting "specifico" è assente, la trama (e le sotto trame dei pg!) sono la FIGATA DEVASTANTE dei jrpg!

Modificato da Ospite
Inviato
52 minuti fa, Nicozaki ha scritto:

Ciao ragazzi, sono Nicola di Need Games!

Se avete domande su Fabula Ultima fatemele pure, sarò lito di rispondervi!

 

salve , grazie per la disponibilità .

ecco le domande :

1°) la meccanica , un breve sunto ?

2°) il bestiario , ci sarà ? incluso , o volume a parte ?

3°) c ' è una guida per creare i mostri ?

4°) qualche accenno sulla morte dei PG evitabile ?

Inviato
7 ore fa, Nicozaki ha scritto:

Ciao ragazzi, sono Nicola di Need Games!

Se avete domande su Fabula Ultima fatemele pure, sarò lito di rispondervi!

Solo una info: perché parlate di trama assente? Il setting "specifico" è assente, la trama (e le sotto trame dei pg!) sono la FIGATA DEVASTNATE dei jrpg!

Ciao Nicola, io ho scritto che non c'era una trama perchè è quello che ho capito leggendo l'articolo originale sul sito NeedGames

Cita

Gli Eroi e i Cattivi portano avanti la storia. Si tratta di un gioco di eroi straordinari e di antagonisti tragici. Non c’è una trama, uno scenario o una “avventura” prestabilita – le azioni, le motivazioni e gli obiettivi degli eroi guideranno la storia in avanti, mentre il Game Master reagisce alle loro scelte e pone degli ostacoli sul loro cammino, spesso sotto forma di potenti cattivi con subdole intenzioni.

Se magari volessi darci dei chiarimenti sulla trama ci faresti un immenso piacere.

Inviato (modificato)

Semplicemente non si può fare railroad. La prima volta che ti siedi al tavolo, da Master, non hai idea di cosa succederà.

Se un master vuole scrivere tutto nel dettaglio, questo non è il gioco che fa per lui.

La sessione Zero è fondamentale, assieme ai giocatori si decide il mondo (ci sono tre tre setting consigliati, che usciranno negli atlanti: High Fantasy, Natural Fantasy, Techno Fantasy), e lo si popola.

I vari nemici, fazioni, che tipo di gruppo giocare,etc etc vengono fuori al tavolo di gioco in questo momento, seguendo i trope dei JRPG 

Solo dopo il Master ci mette del suo, da sessione a sessione, ma con o Fabula Point i giocatori possono dare degli scossoni molti grandi alla storia, sempre nei limiti dei JRPG.

 

Modificato da Ospite
Inviato (modificato)
7 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

salve , grazie per la disponibilità .

ecco le domande :

1°) la meccanica , un breve sunto ?

2°) il bestiario , ci sarà ? incluso , o volume a parte ?

3°) c ' è una guida per creare i mostri ?

4°) qualche accenno sulla morte dei PG evitabile ?

1) è un misto tra l'SRS e il sistema di Ryuutama: due stat tirate assieme, ognuna associata ad un dado vs CD, meccanica dei Fabula Point e Ultima point per permettere alla narrazione di risaltare e inserire elementi speciali in gioco.

2) è incluso

3) c'è una guida ben dettagliata, altrimenti come fai i boss con LE FASI???

4) il PG, la prima volta che arriva a 0 HP, non muore (a meno che non decida di immolarsi cambiando in maniera importante il corso della storia), ma ci sono degli espedienti narrativi in meriro. Non vi preoccupate, ci sono modi per "uccidere" le volte successive i pg se si vuole. È pur sempre un jrpg!

Modificato da Ospite
Inviato (modificato)

C'è la possibilità di 'punire' con qualche conseguenza il raggiungimento degli 0 pf?

Che so io: il PG sopravvive ma ottiene un'inabilità parziale di qualche tipo, un danno psicologico permanente (con effetti in gioco) o semplicemente una perdita di punti esperienza o punti fato o un'altra risorsa consumabile.

Modificato da Hero81
Inviato
18 minuti fa, Hero81 ha scritto:

C'è la possibilità di 'punire' con qualche conseguenza il raggiungimento degli 0 pf?

Che so io: il PG sopravvive ma ottiene un'inabilità parziale di qualche tipo, un danno psicologico permanente (con effetti in gioco) o semplicemente una perdita di punti esperienza o punti fato o un'altra risorsa consumabile.

Si ma con nessuno dei modi citati da te 😎

Inviato
5 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

sono previsti altri volumi , o il il base rimarrà unico ?

tipo bestiari , avventure , tecniche & magie ?

Ha appena scritto che sono previsti tre futuri atlanti e che il sistema non è pensato per avventure railrodate

 

1 ora fa, Nicozaki ha scritto:

(ci sono tre tre setting consigliati, che usciranno negli atlanti: High Fantasy, Natural Fantasy, Techno Fantasy)

 

Inviato
41 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

Grazie Nicola dei tuoi interventi chiarificatori! 😀

Ma figurati , è un piacere! Amo Fabula (i JRPG sono la mia passione dopo i GDR, quando non gioco di ruolo sono attaccato ai JRPG), e poi è il nostro primo gioco originale quindi per qualsiasi cosa non esitare/esitate a chiedere!

Inviato
4 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

sono previsti altri volumi , o il il base rimarrà unico ?

tipo bestiari , avventure , tecniche & magie ?

In ogni Atlante ci sarà lore sull'ambientazione, nuove classi, nuovi mostri.

 

Inviato
2 ore fa, Nicozaki ha scritto:

In ogni Atlante ci sarà lore sull'ambientazione, nuove classi, nuovi mostri.

 

grazie .

 i PG parton dal 5° livello fino al 50 .

la crescita è quindi più rapida rispetto a sistemi come D&D ?

i mostri hanno livelli ? dal 1 ? e fino a quanto ?

Inviato (modificato)
49 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

grazie .

 i PG parton dal 5° livello fino al 50 .

la crescita è quindi più rapida rispetto a sistemi come D&D ?

i mostri hanno livelli ? dal 1 ? e fino a quanto ?

La crescita è molto più veloce, si riesce a fare anche un lvl a sessione (c'è la regola opzionale per fare almeno 1 livello a sessione, il che porta a fare anche un paio di lvl a sessione).

I mostri sono divisi a lvl di 5 (5,10,15,20,25 etc etc) e farli è estremante veloce (e divertente)

Modificato da Ospite
Inviato
53 minuti fa, Nicozaki ha scritto:

La crescita è molto più veloce, si riesce a fare anche un lvl a sessione (c'è la regola opzionale per fare almeno 1 livello a sessione, il che porta a fare anche un paio di lvl a sessione).

I mostri sono divisi a lvl di 5 (5,10,15,20,25 etc etc) e farli è estremante veloce (e divertente)

ok , ma non esiste nulla di livello sotto il 5 ? curioso .

Inviato (modificato)

Perché parti già multiclassato con 2 o 3 classi (2 +3 oppure 2+2+1).

Naturalmente non ti vieta nessuno di iniziare dal lvl 1, ma è pensato per partire dal 5 lvl

Modificato da Ospite
Inviato
30 minuti fa, Nicozaki ha scritto:

Perché parti già multiclassato con 2 o 3 classi (2 +3 oppure 2+2+1).

Naturalmente non ti vieta nessuno di iniziare dal lvl 1, ma è pensato per partire dal 5 lvl

ottimo , specie per i principianti .

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