Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mi ricordo di avere letto in un libro (si chiamava Noir, mi pare), una raccolta di racconti noir tutti italiani, un racconto di Faletti. Era molto divertente, noir tipico e molto umoristico.

Era la raccolta con il racconto di Faletti con quella storia dell'ometto col papillon e il lecca lecca? Se sì, l'ho letta anch'io... Credo si intitolasse "Crimini".

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ma sono all'altezza di "io uccido" o sono solo produzioni minori e omissibili? In sostanza: me li consigliate o posso dedicarmi ad altro?

Alludi ai due sequel oppure ai racconti?

Inviato

Se Noir esiste sul serio, comunque non lo conosco. Posso parlare per Crimini, che è la raccolta di racconti che ho letto. Lì c'è un racconto di Faletti che personalmente ho trovato piuttosto interessante, ma gli altri scritti sono di autori vari... E' comunque, secondo me, una bella panoramica della scena italiana, quindi lo consiglio.

Inviato

Se Noir esiste sul serio, comunque non lo conosco. Posso parlare per Crimini, che è la raccolta di racconti che ho letto. Lì c'è un racconto di Faletti che personalmente ho trovato piuttosto interessante, ma gli altri scritti sono di autori vari... E' comunque, secondo me, una bella panoramica della scena italiana, quindi lo consiglio.

Ma per caso erano quei racconti da cui hanno tratto dei mini-film Tv qualche tempo fa?

Inviato

Mah... Si vede che ho guardato davvero poco la TV! :-D

Tornando al tema principale del thread, in definitiva mi sapreste dare tre motivi per leggere (oppure tre per non leggere) i tre libri di Faletti?

Inviato

Mah... Si vede che ho guardato davvero poco la TV! :-D

Tornando al tema principale del thread, in definitiva mi sapreste dare tre motivi per leggere (oppure tre per non leggere) i tre libri di Faletti?

Tre motivi per leggere Io Uccido:

- lungo ma scorrevole, non banale, truculento quanto basta ma mai nauseante.

- scritto da un italiano ed ambientato in Europa, un setting e una mentalità un po' diversa da questo genere di libri.

- alcune divagazioni para-culturali che spezzano il ritmo e sono un espediente abbastanza riuscito per gestire la suspence.

nessun motivo per leggere gli altri 2. anzi, farei meno fatica a trovarne 3 per non leggerli.