Eowarar Inviata 15 Novembre 2020 Segnala Inviata 15 Novembre 2020 Ciao amiKi ! Domanda semplice semplice, è possibile cambiare elemento agli incantesimi ? per esempio è possibile tramutare una "palla di fuoco" in una "palla di acido" o "palla di elettricità" ?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 15 Novembre 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Novembre 2020 6 ore fa, Eowarar ha scritto: Ciao amiKi ! Domanda semplice semplice, è possibile cambiare elemento agli incantesimi ? per esempio è possibile tramutare una "palla di fuoco" in una "palla di acido" o "palla di elettricità" ? Ma dici tramite specifiche capacità di classe oppure semplicemente così "esteticamente" da parte di uno specifico incantatore? Diciamo che la questione è che certe tipologie di danni sono più resistite ed altre meno quindi c'è anche una questione di bilanciamento. Quindi per dire cambiare il danno di un incantesimo da tuono ad elettricità a freddo non è un gran differenza (beh a meno che non giochiate in una campagna piena di gente vulnerabile al freddo), mentre invece chessò passare da tuono a forza è un bel potenziamento. La palla di fuoco è un caso particolare perché sfora con il potenziale di danni quella che è la norma proprio anche perché infligge danni da fuoco che sono solitamente i più resistiti.
Lord Danarc Inviato 15 Novembre 2020 Segnala Inviato 15 Novembre 2020 Meccanicamente non mi risulta ci siano queste possibilitá. Non so se qualche archetipo specifico ha modo di farlo ma di base no, per i motivi ben spiegati nel post precedente.
Grimorio Inviato 15 Novembre 2020 Segnala Inviato 15 Novembre 2020 Il problema, come ti hanno spiegato anche gli altri, è quello di sbilanciare il gioco avendo sempre a disposizione un tipo di energia per cui i nemici non hanno resistenza, o per cui addirittura potrebbero avere una vulnerabilità Mentre se invece vuoi farlo per questioni di lore o background (perchè tu o uno dei tuoi personaggi interpretate un mago o uno stregone del gelo per esempio) ti consiglio di far imparare l'incantesimo con l'energia già sostituita. Ad esempio il personaggio potrà imparare e lanciare una palla di gelo (come la palla di fuoco ma con danni da gelo) ma non potrà imparare e lanciare l'incantemo nella sua versione classica, palla di fuoco, oppure potrà farlo ma dovrà impararlo, prepararlo e lanciarlo come fosse un incantesimo a parte, completamente slegato da palla di gelo. La cosa importante è che il DM non permetta di usare l'energia Forza, perchè è più potente delle altre e nessun mostro ha la resistenza a quel tipo di energia. 2
savaborg Inviato 15 Novembre 2020 Segnala Inviato 15 Novembre 2020 In oltre c’è un talento che interagisce con gli elementi degli incantesimi. Se un personaggio avesse con facilità la versione dell’ elemento scelto di ogni incantesimo quel talento diventerebbe più forte.
Drado Inviato 15 Novembre 2020 Segnala Inviato 15 Novembre 2020 Negli Arcani Rivelati ci sono due opzioni che potrebbero fare al caso tuo: 1) Elemental Spell è una opzione Metamagica per gli Stregoni che permette di cambiare il tipo di danno scegliendo il nuovo tipo da questa lista: acido, freddo, fuoco, fulmine, tuono; è possibile utilizzare questa capacità Metamagica (al costo di 1 Punto Stregoneria) solamente su un incantesimo che originariamente infligge danni di uno di questi tipi, pertanto potrai far fare a Palla di Fuoco danni da freddo, ma Magic Missile non potrà essere modificato. 2) La capacità Awekened Spellbook dell'Order of Scribes, una sottoclasse del Mago, ti permette di cambiare tipologia di danno degli incantesimi che lanci per una qualsiasi altra tipologia di danno che un altro incantesimo nel tuo libro infligga. Quindi se nel libro sono presenti sia Palla di Fuoco che Magic Missile potrai far infliggere al primo danni da forza e al secondo danni da fuoco. Il 17 Novembre uscirà il nuovo manuale Tasha's Cauldron of Everything (distribuito in Europa solo a partire dal 1 Dicembre 😭) in cui è possibile che queste due opzioni vengano stampate ufficialmente, magari con degli aggiustamenti. Non so se per regolamento del forum posso linkare direttamente gli articoli degli Unearthed Arcana, comunque ti basta una rapida ricerca su motore di ricerca di "Class Feature Variants UA" e "Order of Scribes UA" per trovare le opzioni di cui ti parlavo sopra.
Ian Morgenvelt Inviato 16 Novembre 2020 Segnala Inviato 16 Novembre 2020 20 ore fa, Drado ha scritto: Il 17 Novembre uscirà il nuovo manuale Tasha's Cauldron of Everything (distribuito in Europa solo a partire dal 1 Dicembre 😭) in cui è possibile che queste due opzioni vengano stampate ufficialmente, magari con degli aggiustamenti. L'Order of Scribes sarà certamente tra le opzioni presentate su Tasha: appare nel sommario, che era stato pubblicato qualche tempo fa. 20 ore fa, Drado ha scritto: Non so se per regolamento del forum posso linkare direttamente gli articoli degli Unearthed Arcana, comunque ti basta una rapida ricerca su motore di ricerca di "Class Feature Variants UA" e "Order of Scribes UA" per trovare le opzioni di cui ti parlavo sopra. È più che lecito: non si tratta di materiale piratato, anzi, sono articoli ufficiali della WotC. 1
Drado Inviato 16 Novembre 2020 Segnala Inviato 16 Novembre 2020 7 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto: L'Order of Scribes sarà certamente tra le opzioni presentate su Tasha: appare nel sommario, che era stato pubblicato qualche tempo fa. Me ne ero dimenticato, grazie! Buona notizia, perché il flavour della sottoclasse mi intrigava, anche se le meccaniche andavano riviste per questione di bilanciamento. 7 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto: È più che lecito: non si tratta di materiale piratato, anzi, sono articoli ufficiali della WotC. Immaginavo, ma ammetto di essere stato pigro e non sono andato a verificare nel regolamento 😅 Ad ogni modo @Eowarar trovi Elemental Spell a pagina 10 del primo link e Awakened Spellbook a pagina 4 del secondo Class Feature Variants: https://media.wizards.com/2019/dnd/downloads/UA-ClassFeatures.pdf Subclasses Revised: https://media.wizards.com/2020/dnd/downloads/UA2020_SubclassesRevisited_0512.pdf
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora