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Gilda aperta  ·  6 membri

Masks

Messaggio consigliato


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Siamo stati fortunati: date il benvenuto ai due nuovi giocatori e veterani del forum, @Voignar e @Ian Morgenvelt.

Nella sezione file trovate tutto il necessario per imparare a giocare: I primi due file che ho inviato spiegano le mosse base, mentre in Playbook trovate gli archetipi di eroi che potrete giocare. Per qualsiasi dubbio o incertezza su qualsiasi cosa, chiedete pure senza problemi. A questo link https://sheet.adventureforhire.com/masks/ ci sono schede compilabili per ogni playbook in inglese, se la lingua è un problema posso tranquillamente tradurre. 

A questo link invece trovate le regole e i playbook in lingua originale. https://www.magpiegames.com/masks/.

Un solo dettaglio: Masks presuppone che il gruppo si crei tutti insieme, per cui il vostro processo di creazione del personaggio sarà lievemente diverso. Lascio a voi la scelta se essere già un duo o meno, ma in ogni caso la parte della scheda che dice "quando il team si incontrò per la prima volta" andrà lasciata vuota, così come quella riguardante l' influenza (a meno che non siate già un duo, in quel caso potrete dare influenza all' altro.) 

Infine un' ultima cosa. Masks, come tutti i giochi PbtA, ha delle premesse intrinseche nel sistema. Il tipo di storie che Masks può raccontare bene sono quelle di supereroi adolescenti. Pertanto tutte queste premesse vengono date per assodate:

1) Avete tutti scelto di essere qui: Sostanzialmente fate tutti parte del team perché lo volete, in un modo o nell' altro. Forse entusiasticamente, forse perché vi hanno fatto pressione, ma alla fine essere nel team è una cosa che effettivamente desiderate. 
2)Non siete Killer: Per quanto Masks possa gestire un' ampio spettro di moralità, dall' eroe classico all' antieroe, i personaggi sono pur sempre adolescenti e ci si aspetta che l' omicidio non sia esattamente il loro primo approccio per risolvere i problemi. Magari come ultima spiaggia, magari come opzione strema e dalle pesanti conseguenze per fermare un nemico altrimenti inarrestabile se la storia vi porta in questa direzione, ma almeno all' inizio è dato come assodato che il team si è tenuto lontano da queste scelte per ora.
3) Non siete illegali o apertamente ricercati dalle autorità:  Nel setting standard, i team di supereroi giovani sono parte della normalità. I supereroi adulti e il governo proveranno a guidarvi e supportarvi, in maniera più o meno restrittiva a seconda delle loro inclinazioni e moralità, e nulla assicura che restiate dal lato giusto della legge per sempre, ma almeno all' inizio siete puliti.
4) Non siete amati (ancora): Come ho menzionato nel topic di gioco, siete un team appena formato, e ancora relativamente sconosciuto. La vostra reputazione col pubblico al momento è praticamente inesistente. Questa intervista inizierà a cambiare le cose, ma ci vorrà un po' prima che possiate dirvi beniamini della città.

Ah, quasi dimenticavo, i file sono stati scritti con OpenOffice, quindi potreste avere problemi ad aprirli. Se questo è il caso, provate ad aprirli col file di testo.

 
Modificato da Theraimbownerd
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Non so cosa giocano gli altri, ma ad una lettura veloce mi interessava il doomed (destinato?), ma se al gruppo serve un qualcosa di più specifico mi posso adattare

Per il bg preferisci che scriva qui o in pm? 

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1 ora fa, Voignar ha scritto:

Non so cosa giocano gli altri, ma ad una lettura veloce mi interessava il doomed (destinato?), ma se al gruppo serve un qualcosa di più specifico mi posso adattare

Per il bg preferisci che scriva qui o in pm? 

Preferirei che mi venisse inviato tutto tramite PM, visto che gli altri non vi conoscono. Comunque abbiamo una Legacy (l' Erede) e una Nova.

Visto che 5 giocatori sono ancora nei limiti di quello che posso gestire e che la campagna sembra riscuotere un discreto interesse, date il benvenuto anche a @Lucane.

Modificato da Theraimbownerd
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Salve, sono uno dei nuovi giocatori, come vi ha detto il master. Anch'io non conosco moltissimo le regole del gioco, per quanto conosca quelle di altri PbtA: avrò bisogno di un po' di tempo per abituarmi. 

Ho avuto tempo di leggere i file pubblicati e farmi un'idea del sistema: sarei interessato all'Esterno o al Giano, ma prima vorrei capire se sia possibile modificare i poteri suggeriti dai libretti ufficiali (in maniera logica, ovviamente). Vorrei anche sapere se possa leggere qualcosa dai vari topic, per capire cosa sia stato già deciso dell'ambientazione; dato che non conosciamo gli altri personaggi ho preferito evitare di aprirli, per non esserne influenzato.

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19 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Salve, sono uno dei nuovi giocatori, come vi ha detto il master. Anch'io non conosco moltissimo le regole del gioco, per quanto conosca quelle di altri PbtA: avrò bisogno di un po' di tempo per abituarmi. 

Ho avuto tempo di leggere i file pubblicati e farmi un'idea del sistema: sarei interessato all'Esterno o al Giano, ma prima vorrei capire se sia possibile modificare i poteri suggeriti dai libretti ufficiali (in maniera logica, ovviamente). Vorrei anche sapere se possa leggere qualcosa dai vari topic, per capire cosa sia stato già deciso dell'ambientazione; dato che non conosciamo gli altri personaggi ho preferito evitare di aprirli, per non esserne influenzato.

Assolutamente si per quanto riguarda i poteri. FInché sono tematicamente adatti al playbook e non eccessivi, massima libertà. Riguardo all' ambientazione, ci troviamo ad Halcyon City, città sulla costa Atlantica degli stati uniti. La classica città tipo Metropolis o Star City, cosmopolita e moderna, la più ricca in metaumani i tutto il mondo. Dopo 4 generazioni di supereroi, è alquanto abituata a stranezze e in un certo senso i supereroi hanno plasmato la cultura della città.

Gli NPC incontrati hanno la loro sezione, ma ovviamente non sei limitato a loro nel background. Tanto più il mondo si arricchisce, meglio è per me. E spero di riuscire ad aggiornarlo presto con gli ultimi arrivi. 

Modificato da Theraimbownerd
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44 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

Assolutamente si per quanto riguarda i poteri. FInché sono tematicamente adatti al playbook e non eccessivi, massima libertà. Riguardo all' ambientazione, ci troviamo ad Halcyon City, città sulla costa Atlantica degli stati uniti. La classica città tipo Metropolis o Star City, cosmopolita e moderna, la più ricca in metaumani i tutto il mondo. Dopo 4 generazioni di supereroi, è alquanto abituata a stranezze e in un certo senso i supereroi hanno plasmato la cultura della città.

Ed è possibile leggere il topic sui PNG, giusto? Per farsi un'idea della città. 

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4 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ed è possibile leggere il topic sui PNG, giusto? Per farsi un'idea della città. 

Certo, il tdg e il topic sugli NPC è pubblico. Anzi, ora che mi ci fai pensare, mi conviene rinominare il tdg in qualcosa come "l' intervista", visto che alla fine è più un prequel alla vera storia, un' intervista pubblica in cui i personaggi spiegavano chi erano e come si sono incontrati.

Edit: a quanto pare non posso rinominare il topic, comunque questo vale per tutti. IL Tdg è un' intervista, quindi è perfettamente possibile per i vostri personaggi averla vista. E le informazioni sui png sono grossomodo pubbliche.

 

Modificato da Theraimbownerd
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Ciao a tutti, grazie per avermi invitato! 

Sono completamente novizio di questo sistema e non ho mai giocato nemmeno ad altri PbtA, quindi vi chiedo di perdonare miei eventuali strafalcioni. 

@Theraimbownerd purtroppo non riesco ad aprire i file dei playbook (ma li ho scaricati dal sito e letti) e il file delle regole. Non ho un computer e da cellulare non riesco proprio ad aprirlo. Potresti inviarmi lo scritto via mail magari? Scusa il disagio.

Ho letto i playbook base e mi piacerebbe giocare un Toro o un Delinquente. Vorrei giocare un ragazzo arrabbiato, con un fortissimo senso della giustizia e un odio viscerale per i prepotenti e gli arroganti. Secondo voi quale archetipo potrebbe calzare meglio? 

 

 

Modificato da Lucane
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6 minuti fa, Lucane ha scritto:

Ciao a tutti, grazie per avermi invitato! 

Sono completamente novizio di questo sistema e non ho mai giocato nemmeno ad altri PbtA, quindi vi chiedo di perdonare miei eventuali strafalcioni. 

@Theraimbownerd purtroppo non riesco ad aprire i file dei playbook (ma li ho scaricati dal sito e letti) e il file delle regole. Non ho un computer e da cellulare non riesco proprio ad aprirlo. Potresti inviarmi lo scritto via mail magari? Scusa il disagio.

Ho letto i playbook base e mi piacerebbe giocare un Toro o un Delinquente. Vorrei giocare un ragazzo arrabbiato, con un fortissimo senso della giustizia e un odio viscerale per i prepotenti e gli arroganti. Secondo voi quale archetipo potrebbe calzare meglio? 

 

 

Se per te va bene posso inviartelo come messaggio su Dragonslair. Comunque per il tipo di personaggio che descrivi secondo me il Toro ci sta molto bene. Il toro è uno degli archetipi più emotivi e diretti, se è quello che cerchi.

Inviato
1 ora fa, Theraimbownerd ha scritto:

Edit: a quanto pare non posso rinominare il topic, comunque questo vale per tutti. IL Tdg è un' intervista, quindi è perfettamente possibile per i vostri personaggi averla vista. E le informazioni sui png sono grossomodo pubbliche.

Prova a modificare il primo post: dovrebbe fartelo fare, essendo tu il proprietario della Gilda. Modificando il primo post di una discussione, a quanto ne so, è possibile cambiarne il titolo (anzi, sarebbe la procedura preferibile).

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4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Mi è venuto in mente un piccolo dubbio sull'Esterno: è possibile dargli un aspetto abbastanza umano, magari tramite dei camuffamenti, o l'aspetto "alieno" è parte integrante del libretto?

Si, è possibile, alla fine il cuore di quel playbook è la distanza culturale più che la differenza fisica (per quello c' è il trasformato)

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6 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

Si, è possibile, alla fine il cuore di quel playbook è la distanza culturale più che la differenza fisica (per quello c' è il trasformato)

Allora confermo l'Esterno. Ti scrivo a breve via PM per presentarti l'idea: non vorrei che fosse un po' troppo particolare.

Inviato

Ah, un avviso a tutti i nuovi arrivati: Il worldbuilding in masks è collaborativo in una certa misura, quindi non siate timidi nell' introdurre NPC, luoghi o eventi. Spesso è qualcosa richiesto dai playbook stessi.   Alla fine gli unici punti fissi dell' ambientazione ufficiale sono il fatto che in Halcyon city i supereroi sono presenti da decenni, il conflitto generazionale tra le varie generazioni di supereroi e l' esistenza dell' AEGIS. Quindi, libero spazio alla fantasia.

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