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Salve a tutti ragazzi, come il titolo piuttosto esplicativo annuncia, vorrei sapere con precisione da manuale, gli slot ed i tipi di oggetti magici utilizzabili per un pg drago d'oro per una campagna di nuova creazione. Ho provato a guardare sui manuali che trattano di draghi, ma a parte gli oggetti magici in se, non ho trovato alcuna tabella che spiegasse quali slot e che tipo di oggetti può indossare.


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Inviato
53 minuti fa, Firefox ha scritto:

Salve a tutti ragazzi, come il titolo piuttosto esplicativo annuncia, vorrei sapere con precisione da manuale, gli slot ed i tipi di oggetti magici utilizzabili per un pg drago d'oro per una campagna di nuova creazione. Ho provato a guardare sui manuali che trattano di draghi, ma a parte gli oggetti magici in se, non ho trovato alcuna tabella che spiegasse quali slot e che tipo di oggetti può indossare.

Considerato che il drago d'oro ha anche l'alternate form, direi che può indossare fondamentalmente quel che vuole.

Comunque, se occorre, ho trovato questo sunto che include anche le rules del Magic Item Compendium. 

https://forums.giantitp.com/showthread.php?585673

Inviato

Grazie, adesso controllo subito, tuttavia, vorrei una precisazione. Sono abituato alle trasformazioni del druido, del fatto che quando si trasforma gli oggetti posseduti dalla forma base si fondono e non sono più efficaci, è la prima volta che mi trovo ad utilizzare da pg un drago e la forma alternativa. Per i draghi non è così? Posso equipaggiare una forma umana alternativa, e quando sono nella forma base di drago otterrei comunque i benefici?

Inviato

Parlane con il tuo DM, non c'è una regola generale.

Io di solito assumo che gli oggetti magici che si indossano siano in grado di adattarsi magicamente a qualunque taglia e forma, entro limiti ragionevoli. Quindi, ad esempio, dei bracciali da umano si adatterebbero per diventare dei "bracciali da zampa anteriore" da drago. Questo a prescindere dalla forma alternativa.

Quindi direi: gli stessi slot di un umano, senza troppi problemi.

 

Questo tralasciando il fatto se sia appropriato oppure no avere un drago come PG in una campagna (anche questo spetta al vostro gruppo deciderlo) e se sia o meno bizzarro l'impatto "visivo" di un drago coperto di guanti, cinture, mantelli, amuleti e altre chincaglierie (questione di gusti). 😉

Inviato (modificato)
1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Parlane con il tuo DM, non c'è una regola generale.

Io di solito assumo che gli oggetti magici che si indossano siano in grado di adattarsi magicamente a qualunque taglia e forma, entro limiti ragionevoli. Quindi, ad esempio, dei bracciali da umano si adatterebbero per diventare dei "bracciali da zampa anteriore" da drago. Questo a prescindere dalla forma alternativa.

Quindi direi: gli stessi slot di un umano, senza troppi problemi.

 

Questo tralasciando il fatto se sia appropriato oppure no avere un drago come PG in una campagna (anche questo spetta al vostro gruppo deciderlo) e se sia o meno bizzarro l'impatto "visivo" di un drago coperto di guanti, cinture, mantelli, amuleti e altre chincaglierie (questione di gusti). 😉

Non è un vezzo mio, che avrei preferito di gran lunga fare un pg più normale, ma è proprio su richiesta del dm che dobbiamo fare tutti noi partecipanti personaggi di tipo drago, meglio se puri. 

Poi per il resto, anche io preferirei immaginare il mio drago senza troppe chincaglierie addosso, specialmente se si tratta di guanti, ma il Dm è molto tosto, e considerando che il lep finale è di 16, se non sei equipaggiato a dovere fai una finaccia.

 

Comunque vi ringrazio, siete stati molto utili. Rimango in attesa per il chiarimento della forma alternativa.

Modificato da Firefox
Inviato (modificato)
2 ore fa, Firefox ha scritto:

Grazie, adesso controllo subito, tuttavia, vorrei una precisazione. Sono abituato alle trasformazioni del druido, del fatto che quando si trasforma gli oggetti posseduti dalla forma base si fondono e non sono più efficaci, è la prima volta che mi trovo ad utilizzare da pg un drago e la forma alternativa. Per i draghi non è così? Posso equipaggiare una forma umana alternativa, e quando sono nella forma base di drago otterrei comunque i benefici?

 A livello di slot li hai tutti in entrambe le forme. 

Per il resto, stando all'alternate form (vedi l'ultimo punto) il problem principale è l'armatura. Per anelli, amuleti e simili non vedo grossi problemi: cambiano taglia aggratis ogni volta.  

 

Cita

Alternate Form 

A creature with this special quality has the ability to assume one or more specific alternate forms. A true seeing spell or ability reveals the creature’s natural form. A creature using alternate form reverts to its natural form when killed, but separated body parts retain their shape. A creature cannot use alternate form to take the form of a creature with a template. Assuming an alternate form results in the following changes to the creature:

  • The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form. If the new form has the aquatic subtype, the creature gains that subtype as well.
  • The creature loses the natural weapons, natural armor, and movement modes of its original form, as well as any extraordinary special attacks of its original form not derived from class levels (such as the barbarian’s rage class feature).
  • The creature gains the natural weapons, natural armor, movement modes, and extraordinary special attacks of its new form.
  • The creature retains the special qualities of its original form. It does not gain any special qualities of its new form.
  • The creature retains the spell-like abilities and supernatural attacks of its old form (except for breath weapons and gaze attacks). It does not gain the spell-like abilities or attacks of its new form.
  • The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.
  • The creature retains its hit points and save bonuses, although its save modifiers may change due to a change in ability scores.
  • Except as described elsewhere, the creature retains all other game statistics of its original form, including (but not necessarily limited to) HD, hit points, skill ranks, feats, base attack bonus, and base save bonuses.
  • The creature retains any spellcasting ability it had in its original form, although it must be able to speak intelligibly to cast spells with verbal components and it must have humanlike hands to cast spells with somatic components.
  • The creature is effectively camouflaged as a creature of its new form, and it gains a +10 bonus on Disguise checks if it uses this ability to create a disguise.
  • Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and vice versa.) Gear returns to normal size if dropped.

Poi fa conto che per l'oggettistica magica che trovi c'è anche questa cosa:

Cita

Size And Magic Items

When an article of magic clothing or jewelry is discovered, most of the time size shouldn’t be an issue. Many magic garments are made to be easily adjustable, or they adjust themselves magically to the wearer. Size should not keep characters of various kinds from using magic items.

There may be rare exceptions, especially with racial specific items.

 

Modificato da Nyxator

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