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Inviata

Ok, ok, lo so che non volete 3000 topic, ma ho fatto un cerca, e non ne ho proprio trovati. Se volete, spostatelo in un altro topic, se proprio mi sbaglio.

Dopo il mio bellissimo (e divertente) mazzo follia nero (ieri ridevo come un pazzo a mettere in loop in 3 raspatombe quando mi picchiavano :D), ho lavorato durante questi giorni sul mono bianco.

Di solito vedo un pò tutte le carte sul database, per cercare qualcosa che mi interessi giocare.

Alla fine, mentre dal nero c'era la follia che mi piaceva, dal bianco non c'era molto... e sono passato sugli artefatti (il mago che è in me si ricorda i Golem). :cool:

Ora, la lista che vedete qui sotto è un "esperimento teorico". Non so se sono messo bene, se girerà, ecc.

è un mazzo artefatto con affinità, e con un sprazzo di bianco per proteggere tutti gli artefatti.

Sicuramente mi manca qualcosa, chiedo imput.

le carte in grassetto sono artefatti.

Sono 61 carte finora

Terre (13)

Laboratorio di Mishra (x4) (da 3 mana)

Antro Antico (x4) (da 1 bianco)

Roccaforte di Darksteel (x4) (da 1 mana)

Accademia di Tolaria (x1) (da Blu per ogni art in gioco)

Artefatto (10)

Anello Solare (x1) (costa 1, tap per 2 mana)

Cripta del Mana (x1) (testa o croce per 2 mana o 3 danni)

Fiala Eterea (x4) (costo 1, carica 1 ogni turno = costo gratis per una creatura)

Globo dell’Inverno (x4) (costa 2, solo un stap di terra a turno per tutti)

Incantesimi (6)

Protezione di Hannah (x4) (2W, artefatti hanno velo)

Voci Angeliche (x2) (2WW, creature +1/+1)

Creature Artefatto (32)

Epocrassita (x4) (1/1, costa 2, se muore, sospesa 3 con 3 tokens +1/+1)

Manakin (x4) (1/1 costa 2, tap per aggiungere 1 mana)

Oppressore di Myr (x4) (4/4, costa 7, affinità)

Ranella (x4) (2/2, costa 4, affinità)

Golem di Micosinti (x4) (4/5, costa 11, affinità per lui e per altri)

Abunas Leonid (x4) (3W, 2/5, protegge artefatti)

Metallurgico (x2) (1/2, costa 3, rivela X art, guadagna 2X mana)

Centurione del Sinodo (x4) (4/4 costa 4, necessita di altri artefatti)

Divora Giorni (x2) (9/8, costa 4, perdi i prossimi 2t, volare/trav)

La strategia del mazzo è in pratica proteggere i propri artefatti con Abunas Leonid e Protezione di Hannah, mentre si aumenta esponenzialmente la crescita di mana, adatta per giocare creature (con affinità, poi, diventa facile).

Il Globo dell'Inverno vuole essere abbastanza cruciale, permettendo di guadagnare un discreto vantaggio sull'avversario: stappando una sola terra, io posso attivare 3 mana al posto di 1, e ho creature che permettono di generare mana anche loro.

Questo permette anche di giocare il Divora Giorni senza troppi problemi, imho.

Ora, non so minimamente se questo mazzo girerà bene, se ci sono abbastanza terre (lo so, 13+2 sono poche, anche con le 4 Fiale ?, magari ne posso aggiungere ? o magari non servono viste le altre carte ?).

Sicuramente poi ci sono altre carte che possono aiutare il mazzo, suppongo...


Inviato

[MOD] Non è tanto per il "3000 topic" uguali... è anche il fatto che l'utenza "esperta" non può rispondere su molti mazzi diversissimi tra loro, soprattutto se poi l'utente che richiede i mazzi da un oggi al domani è lo stesso!

Avevi un topic ricco di interventi sul nero Madness, hai ancora richiesto un ruling su Il Judge Risponde riguardo l'abilità Madness, se hai intenzione di cambiare mazzo, segnalalo, così non si "lavora" più sull'altro topic e si "ricomincia" di qua! ;-)

Per il resto direi che non ci sono problemi! :-D

Ciao ciao [/MOD]

Inviato

Grazie Dargon.

No, è che ho intenzione di giocare con 2 mazzi (e non avere SEMPRE lo stesso da giocare, cosi c'è un pò di diversità nelle partite con gli amici).

Cercavo 2 mazzi divertenti (per me) e simpatici, e questo è il secondo. ;-)

Inviato

come terre secondo me va benissimo:-D ricorda che le terre presenti nella lista producono molto mana (accademia di tolaria ne è un esempio) in più il mazzo contiene molti acceleratori di mana molto potenti.

secondo me invece è molto meglio il mazzo affinità blu/nero (combo con maneggione moriok e saccheggiatore elettrofuso)che usa molte terre artefatto creature artefatto con affinità o a basso costo e il blu e il nero per il disturbo.:bye::bye:

Inviato

Beh, ho fatto un primo test oggi, direttamente contro un amico.

Che dire: il numero di terre va benissimo, cioè, non c'è bisogno di pianure o altro.

Il mazzo è infatti molto piu' rapido di quanto pensassi.

Il mio amico mi ha detto però che alcune carte erano Alpha e Beta, che non sono accettate nei tornei (di solito).

è possibile, d'altronde, le proxy le faccio con le immagini che ho, e quindi non so se alcune carte sono state rifatte o meno.

Possibile anche che alcune carte siano veramente care (non ne ho la piu' palida idea). :-D

Quindi quello che farò sarà cercare di renderlo "legale" a livello proxy e cercare di tenere dopo giu' il costo del mazzo.

Comunque sia, anche questo mazzo mi è piaciuto. ;-)

Inviato

Beh, ho fatto un primo test oggi, direttamente contro un amico.

Che dire: il numero di terre va benissimo, cioè, non c'è bisogno di pianure o altro.

Il mazzo è infatti molto piu' rapido di quanto pensassi.

Il mio amico mi ha detto però che alcune carte erano Alpha e Beta, che non sono accettate nei tornei (di solito).

è possibile, d'altronde, le proxy le faccio con le immagini che ho, e quindi non so se alcune carte sono state rifatte o meno.

Possibile anche che alcune carte siano veramente care (non ne ho la piu' palida idea). :-D

Quindi quello che farò sarà cercare di renderlo "legale" a livello proxy e cercare di tenere dopo giu' il costo del mazzo.

Comunque sia, anche questo mazzo mi è piaciuto. ;-)

Controllato Tutto...

In T1 o in Vintage, non hai nulla di Illegale, solo con qualche piccola precisazione.... se non Sbaglio il Laboratorio di Mishra sta sulle 200,00 l'uno... e proxati contro ti prende un pò a male...

per il resto carino e fuori dalla norma l'ideale per divertirsi, solo che soffre come un pulcino la buon vecchia Ira di Dio e l'ultima nata, Dannazione, e anche uno "scettro" che non mi ricordo bene, annulla le abilità degli artefatti... :bye:

Per Finirla "Divertitici...." ;-)

  • Mi piace 1
Inviato

Controllato Tutto...

In T1 o in Vintage, non hai nulla di Illegale, solo con qualche piccola precisazione.... se non Sbaglio il Laboratorio di Mishra sta sulle 200,00 l'uno... e proxati contro ti prende un pò a male...

Azz... :-D

Questo elimina allora tranquillamente la carta dal mazzo. :-D Non posso chiaramente fare proxy di una carta del genere. ;-)

La carta infatti vale 170€ in Europa, o 130€ negli USA. :banghead:

Grazie dell'imput, Eiden, non voglio mica creare problemi in giro, infatti. è però chiaro che io non sappia assolutamente il valore delle carte (so però che le Mox costano di base, quindi le ho sempre ignorate).

  • Mi piace 1
Inviato

Azz... :-D

Questo elimina allora tranquillamente la carta dal mazzo. :-D Non posso chiaramente fare proxy di una carta del genere. ;-)

La carta infatti vale 170€ in Europa, o 130€ negli USA. :banghead:

Grazie dell'imput, Eiden, non voglio mica creare problemi in giro, infatti. è però chiaro che io non sappia assolutamente il valore delle carte (so però che le Mox costano di base, quindi le ho sempre ignorate).

Altre carte molto buone e costose, sono la Libreria di alessandria, e Bazzar of Bagdad, al momento mi vengono in mente queste... poi il tutto si basa su quello che intendi tu per costose, ex superano 40€ ce ne sono molte.... :bye:

Inviato

Ma il divora giorni non è un pò controproducente?

Io ci metterei qualcos'altro...per esempio Titano Frantumatore...tanto non dovresti avere problemi a giocarlo con le altre carte che hai ^^...e distrugge qualche terra all'avversario^^

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ma il divora giorni non è un pò controproducente?

Io ci metterei qualcos'altro...per esempio Titano Frantumatore...tanto non dovresti avere problemi a giocarlo con le altre carte che hai ^^...e distrugge qualche terra all'avversario^^

Infatti l'ultima versione che ho giocato era con il Titano Frantumatore (è giocabilissimo grazie al Metallurgico).

Ma ti dirò di più: c'erano non più 2, ma 3 Divora Giorni. Con il Globo dell'Inverno che rallenta pesantemente l'avversario, è semplicemente troppo forte per ignorarla. Anche perdendo 2 turni, ti rimane comunque il Divora Giorni in difesa (e quindi chi ti attacca ? :mrgreen:).

Ora però sto cercando di modificare il mazzo.

Mi spiego: il mazzo di solito riesce ad ingranare piuttosto rapidamente (soprattutto con il Metallurgico), ma dopo si sgonfia, in quanto si ritrova spesso, grazie alle affinità, a giocare carte a gratis. Quindi 1 sola carta a turno è un pò spreccata.

Quindi mi sono girato verso altre carte..

Ecco la lista:

Howling Mine

Mercadian Atlas

Staff of Domination

Bottled Cloister

Grafted Skullcap

Uzra’s Miter

Well Of Knowledge

Serum Tank

Abbiamo però un ottimo outsider:

Vedalken Archmage

Quest’ultima mi interessa parecchio, in quanto permette proprio di pescare quasi all’infinito nel mazzo, visto che il mazzo è un mono artefatto.

Infatti il mago mi piace parecchio.

Pensavo a questo punto di cambiare un pò le terre, cambiando le terre artefatto "bianche" con quelle "blu", moltiplicare per 4 l'Academia di Tolaria (EDIT: non si può, è limitata, come non detto, ne giocherò una sola) e perchè no giocare 4 Saprazzan Skerry

Però devo ammettere che mi perdo un pò...

Quindi, considerando che voglio fare un mazzo artefatto che gira più rapidamente una volta ingranato (e cioè, che peschi almeno 2-3 carte a turno, e che le possa giocare), voi cosa mi consigliate ?

Inviato

Segue quest'altro post, in quanto, visto che mi perdevo con la lista con il mago Vedalken, ho cercato di vedere se riuscivo a fare una lista FULL artefact, cioè, senza nemmeno le carte di protezione del bianco.

Dopo alcuni test su Apprentice in solo, apparentemente la lista gira molto bene.

Però avrei bisogno di verificare se è "legale" (nel senso, se le combo che gioco lo sono), non essendo un esperto. ;-)

Terre (13)

4 Mishra's Workshop

4 Darksteel Citadel

1 Tolarian Academy

4 Ancient Den

-- la lista delle terre è invariata. In realtà non ho bisogno di mana bianco (Ancient Den), quindi potrei mettere qualsiasi terra artefatto.

Artefatti (17)

4 Winter Orb

4 AEther Vial

4 Chalice of the Void

4 Well of Knowledge

1 Sol Ring

-- Le 2 novità sono Chalice Of The Void, che ha preso il posto delle altre precedenti protezioni bianche (non so ancora a che livello attivare i Chalice, suppongo a 1 e 2).

Da quel che ho letto, poi, la Fiala Eterea può ignorare il Calice, cioè, giocare una creatura con la Fiala, anche se il suo costo convertito = quello del Calice, non la neutralizza (l'ho letto sulle FAQ, e francamente non l'ho capita... vabbeh di sicuro non mi lamento). Insomma, anche mettere il Calice a 3 non mi impedisce di giocare , per esempio, un Metalworker.

Equipaggiamento (2)

2 Lightning Greaves

-- anche questa una novità, un equipaggiamento che costa solo 2, che si equipaggia con 0, che da velo e rapidità alla creatura. Un altro modo di proteggere creature importanti (come il Metalworker), per poi darlo ad una grossa creatura appena evocata per l'attacco finale.

Creature (artefatti) (33)

4 Metalworker

4 Mycosynth Golem

4 Myr Enforcer

4 Synod Centurion

4 Juggernaut

4 Arcbound Crusher

4 Beast of Burden

4 Sundering Titan

1 Nullstone Gargoyle

-- ho tolto 2 creature con affinità: le Ranelle e le Epocrassite. Perchè non erano abbastanza forti, e non voglio avere creature deboli in giro. Questo mazzo cerca di fare uno swarm di creature artefatto (se possibile, a svuotare quasi il mazzo al 5° turno), e quindi vista la rapidità, non c'era bisogno di queste debole creature artefatto con affinità.

Ho aggiunto i Juggernaut, gli Archbound Crusher (quando entra la combo del mazzo, salgono rapidamente a dei 10/10 e piu'), le Beast of Burden (anche queste fortissime, come gli Archbound, se non di piu', visto che hanno */* dove *=numero di creature in gioco), ho aumentato i Sundering Titan a 4 (combo con Winter Orb), e ho messo un Nullstone Gargoyle (in pratica, un altro modo di proteggersi dalle magie avversarie).

La strategia iniziale del mazzo non è cambiata: si tratta di giocare artefatto su artefatto (questa volta, solo l'Academia di Tolaria NON è un artefatto, tutte le altre carte lo sono) per fare entrare il Golem di Micosinti, che da affinità a tutti le nostre creature (e quindi vanno giu' a gratis).

Dopo però, c'è una furba strategia di pescata, che permette al mazzo (quando la combo esce fuori, e sono solo 2 carte), di giocare letteralmente TUTTO il mazzo sul tavolo (magari non il primo turno della combo, ma il secondo si, o quasi).

La combo è la Well of Knowledge, con il Metalworker.

Consideriamo infatti che entrambe queste carte sono sul tavolo (entrambe costano 3, quindi non è niente di difficile). è il vostro turno, avete 4 carte in mano.

Ne pescate 1. Ora siete a 5, e chiaramente, sono tutti artefatti.

Tappate il metalworker durante l'acquisizione e mostrate le vostre 5 carte, ottenendo 10 mana. Con questo mana, potete quindi fare funzionare la Well of Knowledge, per pescare quindi da 1 a 5 carte. Se avete altre fonti di mana sul tavolo, di solito si pesca quasi il massimo (si pesca il massimo se avete già un Golem di Micosinti sul tavolo, in quanto significa che tutte le vostre creature saranno gratis).

La cosa diventa ancora piu' bella se avete un altro metalworker sul tavolo, in quanto a questo punto, con il primo, e con le terre, pescate il piu' possibile, ottenendo cosi una mano di 10 carte minimo.

Poi tappate il secondo, ottenendo ulteriori 20 mana (al minimo), e lo usate per pescare altre 10 carte. Tutte le creature vanno giu' a gratis, e sono tutte, al MINIMO, dei 4/4. In breve, un vero massacro al turno successivo.

Anche senza un secondo Metalworker, con la pescata che avete fatto, avete sicuramente rafforzato il vostro esercito di creature, e se non avete trovato un altro metalworker, vi rimarranno comunque delle altre carte inutili in mano, per rifare il trucchetto e giocare ulteriori creature.

Ora, è chiaro che la Well of Knowledge funziona anche per l'altro giocatore, ma se è bloccato con il Winter Orb, non potrà usarla. I Sundering Titan distruggono poi le terre avversarie, e comunque l'avversario difficilmente genererà cosi tanto mana.

EDIT: in realtà, mi sono reso conto che conviene PRIMA usare il mana delle terre per pescare tutte le carte possibili (avete 4 terre semplici ? sono 2 carte in piu'), e DOPO usare il Metalworker (cosi doppiate in realtà il vostro potenziale di mana / pescaggio successivo) per lo stesso scopo.

Io spero di avere letto bene le regole, ma mi sembra che la combo è valida (chiaro, il mazzo ha sempre questi 4 Laboratori di Misha, che sono troppo cari), visto che nella fase di acquisizione si può cominciare a giocare magie/abilità.

è legale ? Commenti ?

Inviato

Commenti?

Spera vivamente che qualcuno non abbia dei Pulverize in gioco... anche perchè non puoi riprendere in mano carte dal cimitero. Ma purtroppo non si può sempre vincere (e non tutti mettono certe carte nel mazzo, di contro).

Bel mazzo, comunque.

;-)

Inviato

Dopo vari tests in solitario, ho cambiato leggermente la lista.

Terre (13)

4 Mishra's Workshop

4 Darksteel Citadel

1 Tolarian Academy

4 Seat of the Synod

-- la lista delle terre è invariata (ho scambiato il mana bianco con quello blu, per bluffare counters, e, semmai, aggiungere carte come l'Arcimago Vedalken)

Artefatti (19)

4 Winter Orb

4 AEther Vial

4 Chalice of the Void

4 Well of Knowledge

1 Sol Ring

1 Altar of Dementia

1 Akroma's Memorial

-- aggiunto Altar of Dementia e Akroma's Memorial.

Entrambe mi permettono di finire la partita il turno in cui entra la combo (e di non dovere aspettare il turno successivo per l'attacco). La prima costa solo 2 e mi permette di sacrificare creature a gratis (e fare scartare un uguale numero di carte dal grimorio della loro forza all'avversario). In combo con l'Arcbound Crusher fa paura (i counters li sposto su un altro Arcbound Crusher, che sacrifico, ecc.).

La seconda da Volare, Cautela, Attacco Improviso, Travvolgere, Velocità, Protezione dal Nero e dal Rosso a tutte le mie creature. certo, costa 7, ma quando entra la combo, non è il mana che manca.

Equipaggiamento (0)

-- eliminato entrambi gli equipaggiamenti, visti i 2 artefatti che ho aggiunto

Creature (artefatti) (28)

4 Metalworker

4 Mycosynth Golem

4 Myr Enforcer

4 Synod Centurion

4 Arcbound Crusher

4 Beast of Burden

4 Sundering Titan

-- eliminati i Juggernaut (lo scopo del mazzo è resistere finché entra la combo, quindi attaccare a vanvera mi sembra inutile), e il Nullstone Gargoyle.

Totale: 60 carte, quindi gira più rapidamente. Lo proverò su Apprentice abbastanza presto.

Inviato

Dopo vari tests in solitario, ho cambiato leggermente la lista.

Terre (13)

4 Mishra's Workshop

4 Darksteel Citadel

1 Tolarian Academy

4 Seat of the Synod

-- la lista delle terre è invariata (ho scambiato il mana bianco con quello blu, per bluffare counters, e, semmai, aggiungere carte come l'Arcimago Vedalken)

Artefatti (19)

4 Winter Orb

4 AEther Vial

4 Chalice of the Void

4 Well of Knowledge

1 Sol Ring

1 Altar of Dementia

1 Akroma's Memorial

-- aggiunto Altar of Dementia e Akroma's Memorial.

Entrambe mi permettono di finire la partita il turno in cui entra la combo (e di non dovere aspettare il turno successivo per l'attacco). La prima costa solo 2 e mi permette di sacrificare creature a gratis (e fare scartare un uguale numero di carte dal grimorio della loro forza all'avversario). In combo con l'Arcbound Crusher fa paura (i counters li sposto su un altro Arcbound Crusher, che sacrifico, ecc.).

La seconda da Volare, Cautela, Attacco Improviso, Travvolgere, Velocità, Protezione dal Nero e dal Rosso a tutte le mie creature. certo, costa 7, ma quando entra la combo, non è il mana che manca.

Equipaggiamento (0)

-- eliminato entrambi gli equipaggiamenti, visti i 2 artefatti che ho aggiunto

Creature (artefatti) (28)

4 Metalworker

4 Mycosynth Golem

4 Myr Enforcer

4 Synod Centurion

4 Arcbound Crusher

4 Beast of Burden

4 Sundering Titan

-- eliminati i Juggernaut (lo scopo del mazzo è resistere finché entra la combo, quindi attaccare a vanvera mi sembra inutile), e il Nullstone Gargoyle.

Totale: 60 carte, quindi gira più rapidamente. Lo proverò su Apprentice abbastanza presto.

Sò che potrei essere ripetitivo... o inutile... ma per quello che è ci vedrei bene... sia Scagliapensiero per la grande affinità con gli artefatti, (e ora perchè giochi blu) e Morsa Cerebrale per il fatto che con gli artefatti pesci a go go

Inviato

Sò che potrei essere ripetitivo... o inutile... ma per quello che è ci vedrei bene... sia Scagliapensiero per la grande affinità con gli artefatti, (e ora perchè giochi blu) e Morsa Cerebrale per il fatto che con gli artefatti pesci a go go

Interessante lo Scagliapensiero (anche se ahimè non è un artefatto :mrgreen:). Lo proverò!

Non capisco però molto la Morsa Cerebrale.

Posso capire la combo con l'Altar of Dementia, ma a parte questo... Voglio dire, se non erro, se la metto su una creatura artefatto, e costui muore in battaglia, perdo l'artefatto e la creatura, e pesco 2 carte. in cosa è utile ?

Inviato

Interessante lo Scagliapensiero (anche se ahimè non è un artefatto :mrgreen:). Lo proverò!

Non capisco però molto la Morsa Cerebrale.

Posso capire la combo con l'Altar of Dementia, ma a parte questo... Voglio dire, se non erro, se la metto su una creatura artefatto, e costui muore in battaglia, perdo l'artefatto e la creatura, e pesco 2 carte. in cosa è utile ?

ops... piccola correzione, se aspetti probabilmente arriverà Darg, o Sub, Con le rulez ufficiali, ma tanto per riassumere gli equip. rimangono in gioco, e proprio questo per la sua potenza è tuttora bandita in esteso, era usato proprio in un affo e girava un casino, certo prima si usavano anche i, Discepolo della Volta,

quindi in definitiva se hai 3 creature 1/1 e spendi 3 peschi 6....

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