Hero81 Inviata 25 Novembre 2020 Segnala Inviata 25 Novembre 2020 (modificato) Ciao, questa variante non ha niente a che fare con i miniciccioli: si tratta invece, quando un dado di danno ottiene il risultato massimo, di ritirarlo e sommare. Se si ottiene di nuovo il massimo continuare a ritirare e sommare finché non si ottiene un punteggio diverso dal massimo. Esempio: danno da ascia a due mani = 1d12. Si ottiene 12...si ritira...si ottiene un altro 12...si ritira....si ottiene 5 risultato: 12 + 12 + 5 = 29 danni. La variante è simmetrica: impatta PG e PNG allo stesso modo ma, in generale, rende il gioco più letale e più pericolosi i gruppi numerosi di nemici inferiori. Modificato 25 Novembre 2020 da Hero81
Bille Boo Inviato 25 Novembre 2020 Segnala Inviato 25 Novembre 2020 In generale, qualunque cosa che aumenti la casualità e/o letalità del combattimento tende a penalizzare i PG molto più dei nemici, perché i PG sono esposti, in media, molto più a lungo mentre i nemici sono "comunque" progettati per essere sconfitti (di norma). Varrebbe solo per le armi o anche per gli incantesimi? Gli incantesimi, che tendono a tirare tanti dadi alla volta, vedrebbero questo effetto molto più spesso. Idem per cose come attacchi furtivi e punizioni. In linea di principio comunque non mi sembra un'idea inaccettabile.
Hero81 Inviato 25 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2020 Pensavo solo per le armi: se proprio si vuole una magia più potente e imprevedibile allora vale anche per la magia.
Bille Boo Inviato 25 Novembre 2020 Segnala Inviato 25 Novembre 2020 In media, significa aggiungere +1.33 danni alle armi da 1d4 e +1.10 danni alle armi da 1d12 (valori intermedi per dadi intermedi). Niente di sconvolgente. La distribuzione dei risultati attorno alla media, però, sarà meno "piatta": pochi (rari) numeri grossi e molti numeri piccoli.
Hero81 Inviato 25 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2020 Dovrebbe valere la formula: nuova_media = vecchia_media / (1-1/taglia_del_dado) mi ero fatto la dimostrazione ma non la trovo la momento. 1
Hero81 Inviato 25 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2020 (modificato) i dadi che esplodono non sono una mia invenzione: ce li hanno Hackmaster e Trudvang. @Bille Boo Volendo spingere ancora più all'estremo la variante: ogni volta che il dado esplode provoca il lancio di un dado di una taglia più grande. Esempio: danno da spada corta = 1d6. Si tira e si ottiene 6 ==>si tira 1d8 e si ottiene 8 ==> si tira 1d10 e si ottiene 7 danno finale 6 + 8 + 7 = 21 danni. Modificato 25 Novembre 2020 da Hero81
Bille Boo Inviato 26 Novembre 2020 Segnala Inviato 26 Novembre 2020 @Hero81 anche questo sistema è stato già usato, per esempio in un gioco per bambini di cui ora non rammento il nome. Va benissimo, naturalmente, anche questo è un approccio possibile.
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