Vai al contenuto

Calcolo specifico CD equilibrio


anomander rake

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Sto progettando un scontro per dei personaggi di ottavo livello e stavo pensando di introdurre l'avversario (una creatura di taglia enorme) in una maniera diversa dal solito "entrate nella stanza ed ecco il nemico".

Per farla breve, i personaggi si trovano su di una piattaforma di pietra che grazie a dei meccanismi ai quattro angoli funge da ascensore per scendere verso il basso. È una struttura molto molto vecchia (parliamo di mille anni come minimo) e una volta iniziata la discesa dopo qualche tempo la creatura di taglia enorme atterrerà sulla piattaforma accelerandone la velocità  in maniera considerevole .

Seguendo il manuale non sono riuscito a trovare una cd adatta, perchè trovavo solo aumenti alla difficoltà in base alla scivolosità del terreno o alla larghezza della superficie. Andando a leggere la definizione delle CD (molto facile, difficile ecc.) Avevo pensato di usare queste:

-Il round dell'mpatto prevede una CD pari a 20 (poichè per come ho immaginato la scena, penso che "impegnativa" sia la definizione più adatta visto che oltre al movimento della piattaforma verso il basso considero anche l'impatto della creatura vicino ai pg)

-Per Il secondo round della discesa accelerata pensavo a CD 15

-per il terzo invece, dato il diminuire della velocità pensavo a una CD 10

-ultimo round, la piattaforma sta per riprendere la velocità normale e quindi pensavo a una CD 5

 

Vi sembrano corrette o sono eccessive? Usereste altri valori per le cd?  Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, anomander rake ha scritto:

-Il round dell'mpatto prevede una CD pari a 20 (poichè per come ho immaginato la scena, penso che "impegnativa" sia la definizione più adatta visto che oltre al movimento della piattaforma verso il basso considero anche l'impatto della creatura vicino ai pg)

-Per Il secondo round della discesa accelerata pensavo a CD 15

-per il terzo invece, dato il diminuire della velocità pensavo a una CD 10

-ultimo round, la piattaforma sta per riprendere la velocità normale e quindi pensavo a una CD 5

Vi sembrano corrette o sono eccessive? Usereste altri valori per le cd?  Grazie in anticipo per le risposte!

Se hai studiato fisica in realtà forse ricorderai che è l'accelerazione che aumenta e che è rilevante per le persone. La velocità aumenta di conseguenza e poi rimane costante (al netto del rallentamento dato dall'attrito), ma se l'accelerazione è vicina a zero per i soggetti che sono solidali al movimento la velocità è indifferente.
Insomma come il classico esempio del treno che parte o frena improvvisamente, solo il quel caso le persone lo sentono, poi puoi andare a 250km/h a bordo di un frecciarossa e ti sembra di stare fermo.

Tutto questo excursus per dire che secondo me la prova di equilibrio è necessaria solo nel primo round a causa dell'accelerazione improvvisa. Direi che dopo sei secondi l'accelerazione termina e si è già a velocità sostenuta. Quanto alla CD è difficile da quantificare, io starei più sul 15. So che sembra una CD ridicola, magari per gli alti livelli, ma da un lato già CD 20 è una CD da massimi esperti dato che ti fa camminare su una superficie larga 2,5cm, dall'altra è un'abilità poco usata con penalità di armatura. Vuol dire che tutti quelli che non sono ladri o monaci probabilmente la falliranno, a maggior ragione se hanno armature pesanti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono d'accordo con @KlunK.

Io userei una CD non superiore a 10, al momento dell'impatto.

In realtà, se vuoi mettere delle prove nei round successivi, puoi giustificarle narrativamente con delle vibrazioni / oscillazioni della piattaforma a seguito dell'impatto; potresti metterne una a CD 5 e poi una a CD 0.

Tieni presente però che, come diceva @KlunK, chi non è addestrato in Equilibrio (= quasi tutti) avrà difficoltà importanti, e chi porta un'armatura avrà buone probabilità di fallire tutte e tre le prove, finendo pressoché tagliato fuori dallo scontro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...