Vai al contenuto

Deep warden e bonus di destrezza massimo

ToteM

Messaggio consigliato

nel caso una particolare classe (ad esempio il deep warden) sostituisca la DES con un altra caratteristica (in questo caso la COS) da sommare alla CA la limitazione al bonus di DES massimo data dall'armatura vale anche per la COS? a logica non dovrebbe perchè è la limitazione è data da un impedimento nei movimenti che nel caso della COS non influisce minimamente ma il dubbio mi è venuto, grazie in anticipo a quanti risponderanno:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ah, Google... :-D

Non avendo il Races of Stone sotto mano, non posso essere più preciso di così. Comunque, dal forum della Wotc, ho trovato questo (che non è ufficiale, ma è solo una risposta alla medesima domanda).

FlashbackJon 01-17-07, 10:44 PM

At second level, the Deep Warden PrC from Races of Stone gets the Stone Warden (ex) ability, which allow him to use his CON bonus instead of his DEX bonus to AC, if higher. Is the CON bonus limited by armor's Max DEX?

Taureus_Drakken 01-17-07, 11:03 PM

The Con bonus is not in any way limited by Max Dex. Bopple

01-18-07, 12:23 AM

Well, many think it should also be limited, because it's just replacing Dex bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio sorto anche a me tempo fa...ero abbastanza convinto che non si considerasse il limite alla destrezza imposto dall'armatura. Però la descrizione dell'abilità specifica che si perde quando si è colti alla sprovvista, e questo fa sorgere il minimo dubbio che si comprti come la destrezza in tutto e per tutto...

Insomma, se qualcuno trova qualcosa di più "ufficiale" delle due risposte contarddittorie farebbe un piacere anche a me ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Dubbio sorto anche a me tempo fa...ero abbastanza convinto che non si considerasse il limite alla destrezza imposto dall'armatura. Però la descrizione dell'abilità specifica che si perde quando si è colti alla sprovvista, e questo fa sorgere il minimo dubbio che si comprti come la destrezza in tutto e per tutto...

Insomma, se qualcuno trova qualcosa di più "ufficiale" delle due risposte contarddittorie farebbe un piacere anche a me ^^

Non ci sono rulings ufficiali, né come errata né come FAQ. Io sarei propenso a dire che il limite al bonus di Des non si tiene in considerazione, ma è solo la mia opinione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guarda... personalmente sarei anche io per il NO al limite di costituzione, visto che un armatura limita la mobilità e non certo la densità del pg... ma di solito andando a logica si sbaglia...

Vabbè, fino al richiamo ufficiale io vado "a logica".

E mi fa piacere notare che non sono l'unico a pensare in un certo modo...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'excerpt del Races of Stone del sito della Wizards, questa qualità speciale è riassunta così:

Stone Warden (Ex): Beginning at 2nd level, a deepwarden knows how to use his strengths to compensate for his weaknesses. He adds his Constitution bonus to AC instead of his Dexterity, if the character's Constitution bonus is higher. The deepwarden loses this bonus to his Armor Class whenever he would normally be denied his Dexterity bonus to AC. In such a situation, the deepwarden would still be considered flat-footed.

Quindi, direi che è esplicito solo sul fatto che quando perderebbe la destrezza, perde anche questo bonus costituzione. Resta "opinabile" il fatto di applicare il massimo o meno.

Però... le altre classi che consentono di sostituire la destrezza con altre caratteristiche alla classe armatura, dicono qualcosa in merito? Dicono se è soggetto al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non conta. semplicemente perchè altrimenti il deep non sarebbe il carroarmato che è, sempre in completa e spesso in mountain plate. avremmo un personaggio che è fatto per avere AC alta senza AC alta, ma con una modestissima leather, che non fa ne caldo ne freddo :-o

Il talento avrebbe comunque un suo senso se si considera che il nano ha il +2 in costituzione e di solito non brilla per destrezza...

Ma sono essenzialmente d'accordo.

Anche se a questo punto, con un po' di classi a caso, si riesce ad aggiungere quasi ogni altra caratteristica alla CA... :-D Ma non è questo il nocciolo del discorso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il bonus lo perdi perchè anche se sei un palestrato, se ti prendo alla sprovvista con un cazzotto te lo becchi in pieno. quindi in tutti i casi in cui il pg non può difendersi come si deve, la sua robustezza non lo aiuta nell'evitare i pericoli.

e poi: l'armor pesante limita l'agilità del pg, ma cosa può limitare della robustezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bonus lo perdi perchè anche se sei un palestrato, se ti prendo alla sprovvista con un cazzotto te lo becchi in pieno. quindi in tutti i casi in cui il pg non può difendersi come si deve, la sua robustezza non lo aiuta nell'evitare i pericoli.

e poi: l'armor pesante limita l'agilità del pg, ma cosa può limitare della robustezza?

Intrepretato in questo senso, allora, il bonus costituzione non si dovrebbe applicare alla classe armatura negli attacchi di contatto ("anche se sei stagno come Bruce Willis, toccarti non è più difficile solo per questo motivo"). Cosa che però non credo succeda nel caso pratico con la sostituzione dei due bonus che la classe di prestigio consente...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Stavo pensando di avvicinarmi a questa classe, ma devo assicurarmi che l'abilità stone warden non soffra del bonus massimo di destrezza delle armature. Qualcuno ora ha informazioni certe a riguardo? spero che inq uesti 2 anni qualcuno abbia saputo qualcosa di preciso..

Nulla di preciso, o almeno nessun chiarimento. Tuttavia l'abilità del deepwarden è soprannaturale, quindi potrebbe essere pacifico che il bonus alla CA non abbia limite (come già sostenuto precedentemente nel topic).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Stavo pensando di avvicinarmi a questa classe, ma devo assicurarmi che l'abilità stone warden non soffra del bonus massimo di destrezza delle armature.
Si, hai lo stesso vincolo per una mera questione di equilibrio.

Nulla di preciso, o almeno nessun chiarimento.
Sono state scritte le FAQ, my friend. ;-)

Does the deepwarden’s Stone Warden ability (RS 105) still have a maximum Dexterity bonus to his Armor Class, and does that maximum still apply to his Constitution?

The maximum Dexterity bonus should be treated as the maximum ability bonus given by the armor, so if you were playing a deepwarden wearing full plate, you would only add 1 to your Armor Class from your Constitution.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cowjoy::cowjoy: Il Momento delle HR di Larin :cowjoy::cowjoy:

Personalmente, ho limitato l'applicazione di Stone Warden alle sole armature leggere (ignorando la FAQ): si evitano i nani guerrieri in armatura completa e scudo torre che per illuminazione divina diventano deepwarden ma i nani ranger restano comunque soddisfatti.

:cowjoy:sipario:cowjoy:

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti