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D&D 4a edizione - Commenti e impressioni


aza

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o non ho capito ciò che hai detto, o non sono d'accordo: secondo me la parte che porta (gran gioco di parole :lol:) ad un gioco tipo videogame è la miriade di privilegi e talenti e abilità e oggetti che si incastrano a formare combo stile Diablo 2: è la parte complessa a rendere D&D videogiocoso.

In parte mi sono spiegato male e in parte hai ragione... la mia opinione è infatti che gli ultimi manuali erano davvero esagerati (miriadi di classi base, cdp, talenti ecc ecc) tant'è che che come dicevo col mio gruppo usiamo ancora la 3.0, con aggiustamenti arigianali per limarne i difetti. D'altra parte anche l'estremo opposto somiglia a un videogioco: non di combo, ma di sparatutto, o quei vecchi giochini dei bar:lol: combattimento griglia, mosse semplici, avanzi di x colpisci di y morto il mostro, avanti un altro... per un gioco dalla meccanica semplice e con griglia ci son già gli scacchi (naturalmente non sarà certo una cosa così estremistica: mi sono espresso in maniera esagerata per rendere bene l'idea;-)). E dicevo che purtroppo ho visto in altri ambiti altre aziende di giochi che hanno fatto proprio una cosa simile in nome proprio delle fatidiche parole "snellire e migliorare"; questo, nota bene, non è un giudizio sulla 4E prima ancora di vederla, ma solo un timore che mi fa essere un po' meno pieno di aspettativa.

Strikeiron ha spiegato molto bene ciò che anche io penso:

Ma snellire e migliorare che significa? Che licenziano qualche chierico perché non produce abbastanza? Se i cambiamenti sono nell'ottica di semplificare e rendere più immediate (di facile comprensione) le regole di combattimento questo è un cambiamento positivo che va accolto con entusiasmo. Altra questione si presenta invece se la 4 edizione l'hanno fatta "semplificando" ovvero stralciando gran parte del sistema in modo da renderlo più comprensibile alla maggior parte degli utenti. In questo senso non sempre la semplificazione è positiva ma si potrebbe tradurre in una banalizzazione (che rientra nell'etica però del commercio: se lo capiscono più utenti è più fruibile e la diffusione commerciale diventa più semplice).
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Questioni validissime, quelle che poni. Ma la speranza è l'ultima a morire. La gestione dei round ereditata dalla 2° edizione è uno di quei difetti che mi piacerebbe veder corretti nella 4°... o meglio, voglio credere che un passaggio di edizione implichi passi avanti abbastanza sostanziosi da darmi quantomeno modo di sperare in un miglioramento di quella che, a mio avviso, rimane una delle più grandi falle tra il sistema di macro-regole di D&D.

Inutile dire c'è una parte di me che mi dice "see, see... aspetta e spera.". D'altraparte i problemi di cui stai parlando ben li conosciamo, e sono questioni non da poco... bon, io spero nel colpo di genio. Sarebbe davvero una bella sorpresa. In caso contrario amen ;-)

La speranza è l'ultima a morire, tra 1 minuto sapremo qualcosa di più ...

MODIFICO: Scusate, ma...

"un programma che ti aiuta acreare e gestire i tuoi personaggi di D&D. Questo programma ti permette di creare un personaggio per qualsiasi partita di D&D, guidandoti attraverso il lancio dei dadi e la determinazione delle statistiche di gioco, e creando una versione visualizzabile del tuo personaggio usando modelli “a bambola di carta” e selezioni “drag and click” di armi e armature."

questo può rivelarsi veramente brutto. Non perché è "il male", o perché la Wiz sia "il megacattivo". Ma suggerire avanzamenti e creare con materiale prefatto illustrazioni vuol dire, in linea generale, standardizzare. Non mi spavento perché poi sarà solo così, e non mi lamento per come ciò può peggiorare l'esperienza di gioco (di certo non peggiorerà la mia eseperienza di gioco, anzi, sapete che manna avere illustrazioni indicative di come potrebbe essere un Png), ma come una logica del genere potrebbe influire sui New Gamers.

Se il nuovo venuto non è spronato a creare il suo personaggio muovendo la propria fantasia, sviluppando un certo senso estetico, le conseguenze a lungo termine potrebbero essere spiacevoli. Il GdR (per come lo vedo io) necessita di un certo grado di ricerca estetica. Approvo il tentativo di migliorare l'accessibilità, ma sono relativamente spaventato da un possibile sbilanciarsi troppo in una direzione, o dal possibile ritorno di fiamma.

Pensa al lato positivo, PNG in 30 secondi, per il resto giù le mani dai miei PG :-D

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La speranza è l'ultima a morire, tra 1 minuto sapremo qualcosa di più ...

La speranza èmmorta! Se non ne parlano apertamente (ah, waz waz, nuova gestione dei combattimenti!) di certo non l'hanno fatto :-(

Pensa al lato positivo, PNG in 30 secondi, per il resto giù le mani dai miei PG :-D

Difatti l'ho anche scritto... bah, io i miei neofiti li tiro su al meglio, ecco. Poi il mondo venga su come vuole ^^'

In compenso...

*Nuove fonti di potere saranno introdotte per le altre classi.

Avranno mica incluso gli psionici nel manuale base! Se l'hanno fatto griderò DAVVERO al miracolo! :pray1:

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  • Amministratore

In compenso...

*Nuove fonti di potere saranno introdotte per le altre classi.

Avranno mica incluso gli psionici nel manuale base! Se l'hanno fatto griderò DAVVERO al miracolo! :pray1:

NO. Gli psionici non sono nei manuali base... d'altronde come tipologia di personaggio non rientra nel fantasy "classico"....

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NO. Gli psionici non sono nei manuali base... d'altronde come tipologia di personaggio non rientra nel fantasy "classico"....

Inutile dire che per quanto io ne comprenda i motivi (soprattutto fattuali e legati al volume dei manuali) continuo a ritenerla una stortura.

Arrivati alla 4°edizione e con oltre 20 anni di esperienza D&D ha un corpo a se, che può affermare un'identità ben distaccata dal normale contesto del fantasy in generale. Il fatto che gli psionici non rientrino nel fantasy classico non vuol dire che non rientrino ormai nel concetto di D&D classico. L'unico motivo per cui per alcuni giocatori, ancora non è così, è che si è deliberatamente scelto di non implementarli. I monaci, come gli psionici, non rientrano nel fantasy classico... e quindi? Qui si parla di D&D. :-(

Vabbè, pace.

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Trovo molto positiva la completa neutralità dei manuali base, anche perché, secondo quanto detto, gli adattamenti delle vecchie ambientazioni saranno di una all'anno.

Quello che mi spaventa un po' è il sistema preso da Warcraft, ovvero il "continua a pagarci anche dopo aver comprato il gioco". :-D

Per il resto... I discorsi "ammazza l'interpretazione" "è fatto solo per guadagnare" e compagnia sono i quelli che si sentono ad ogni nuova edizione di qualsiasi gioco/libro/film, e -devo essere sincero- lasciano assolutamente il tempo che trovano.

Detto questo... Un regalo da parte dello staff di Ars Arcana! ;-)

WindowsRestart1copia.jpg

EDIT: Spero che nessuno prenda l'immagine come critica... E' solo uno scherzo. ^_^

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  • Amministratore

Quello che mi spaventa un po' è il sistema preso da Warcraft, ovvero il "continua a pagarci anche dopo aver comprato il gioco". :-D

Non lo trovo strano visto che la cosa è "volontaria". In WoW o pago o non gioco.

Io pagavo Dragon magazine 7-8 euro a numero (a mese) ora se voglio mi abbono alla stessa cifra (9.95$) e oltre a Dragon e Dungeon ho anche strumenti utili (non solo generatore PNG e creazione PG, ma anche strumenti per mappe, ecc...).

Se non voglio pagare ho sempre il mio manuale cartaceo, il quale tra l'altro, mi da un codice per accedere a contenuti online (questo dovrebbe ridurre di un po' la pirateria).

Pare che il materiale online sarà aggiornato 3 volte a settimana.

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Io mi sono già pronunciato in merito, sapete quanto io sia allergico alla tipica tendenza a demonizzare la Wiz. Odio fare l'eterno scontento, e tanto meno giudicare l'operato di chi, finora, mi ha comunque dato modo di divertirmi assai.

Ciò non vuol dire comunque che debba prendere ogni notizia come gradita. Pondero di caso in caso, alcune cose che sento mi stanno piacendo assai, altre invece no. Da questo il mio parere sulla Wiz, il mio umore o i miei sentimenti nei confronti del gioco di certo non cambiano. Qui si sta parlando di GdR, e le mie valutazioni sono direttamente legate al GdR.

I tiefling come razza base, ad esempio, li capisco poco... proprio dal punto di vista GdRristico. Non per questo sono arrabbiato con la Wiz, o la giudico male... ma questa mi sembra una di quelle scelte un tantinello troppo sbilanciate verso il fronte dell'"accontentiamo a tutti i costi", che può rendere il gioco parecchio più gradito, ma nella sua totalità parecchio meno gradevole.

MODIFICO: su quanto appena detto da Aza sono assolutamente d'accordo! Non ci siamo mai sognati di pretendere servizi simili a quelli che la Wiz ci sta offrendo, e tutto sommato un'abbonamento non pesa più di un abbonamento a una testata di settore, che in effetti offre meno vantaggi.

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  • Amministratore

Ok, adesso che ho finito di tradurre posso dire la mia. ;-)

Di base, mi sembra che la 4a prometta bene. Sono convinto che la 3.5 non andasse più avanti da un po' e ci fosse bisogno di cambiamenti, e da quello che è trapelato, sembrano in arrivo cambiamenti che non faranno rimpiangere il vecchio gioco - a me interessa poco la velocità del gioco, ma le varie opzioni che si presentano mi stuzzicano parecchio.

Sono un po' preoccupato per il battage su D&D Insider... è vero che è una cosa nuova per cui ha bisogno di pubblicità, però a me queste iniziative sollevano sempre qualche dubbio. Certo è che, tutto sommato, i costi si direbbero gestibili rispetto a quello che viene offerto, ma questo è un po' presto per dirlo.

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Per gli psionici sono dispiaciutissimo anch'io della loro non presenza nei core ... soprattutto perché essendo manuali senza ambientazione non hai scuse per eliminarli ...

speriamo in un supplemento di qualità almeno pari all'XPH

Per il discorso tool, dopo aver visto i filmati (che classe è il warlord? :-D) sono dell'idea che sia un ottimo supporto se si potrà gestire con più pc magari facendo aumentare la qualità dei pbc, ma sfruttare la mappa 3d per il gioco al tavolo mi sa tanto di un casino, occhio e croce continuo con le miniature e le soprese degli ovetti kinder :-p

Per la traduzione in italiano, sul sito della 25th edition:

mi sa che l'edizione italiana sarà contemporanea a quella inglese...

almeno non mi fottono le prossime vacanze estive :D

Michele Bonelli di Salci

Editori Folli

ma prendetela con le pinze.

Il problema traduzione è più che altro quello dei contenuti extra-manuali, bisogna vedere se verranno tradotti tool, le riviste magari creando un sito all'altezza del compit, magari sperando in nuova linfa portata da quelli che inizieranno con la 4e ^^

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  • Amministratore

Il problema traduzione è più che altro quello dei contenuti extra-manuali, bisogna vedere se verranno tradotti tool, le riviste magari creando un sito all'altezza del compit, magari sperando in nuova linfa portata da quelli che inizieranno con la 4e ^^

Qui i discorsi sono due... pare che D&D Insider preveda già un supporto multilingue, per cui bisogna vedere se le traduzioni le fa la Wizards, le concede a qualcun altro, fa lei quelle online e lascia alla 25 i cartacei... poi bisogna vedere se la 25 fa tradurre la roba online ad esterni come sta facendo adesso... insomma, vedremo ;-)

Quanto agli psionici, bisogna vedere cosa sarà del sistema magico. Ho l'impressione che il numero di spell sul manuale diminuirà drasticamente, un po' per la fantomatica "nuova gestione delle risorse", un po' perché su un manuale di 280 pagine devono starci le razze con i privilegi per livello, le classi di 30 livelli con tutti i privilegi da scegliere, i feat, gli oggetti e gli oggetti magici, le regole sul combattimento... Può essere che il mago 4.0 assomigli di più a uno psionico. Credo che il sistema Vanciano, comunque, non uscirà immutato da questo update.

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mah

dopo un primo istinto reazionario davanti alla rivoluzione devo dare ragione a Megres quando dice di aspettare prima di giudicare;-)

da giocatore posso solo dire che cercherò di giocare la 4a edizione per provarla, se le novità compenseranno alcune perdite rispetto alla vecchia versione tanto meglio,

viva i cambiamenti,

altrimenti c'è già la 3.5, più che sviluppata e rodata:-D

eviterò sicuramente gli ibridi:-p

Di sistemi di gioco ce ne sono tanti, ho scelto D&D solo perchè mi piace lo spirito che trasmette e spero che questo sia stato conservato, il resto è pura "estetica"....

comunque complimenti a wizards per aver escogitato una manovra commerciale di tutto rispetto...:-D...lo dico con un pizzico d'invidia:rolleyes:

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Qui i discorsi sono due... pare che D&D Insider preveda già un supporto multilingue, per cui bisogna vedere se le traduzioni le fa la Wizards, le concede a qualcun altro, fa lei quelle online e lascia alla 25 i cartacei... poi bisogna vedere se la 25 fa tradurre la roba online ad esterni come sta facendo adesso... insomma, vedremo ;-)
Questo del supporto multilingue non lo sapevo, beh speriamo, se sarà così hanno un cliente in più

Quanto agli psionici, bisogna vedere cosa sarà del sistema magico. Ho l'impressione che il numero di spell sul manuale diminuirà drasticamente, un po' per la fantomatica "nuova gestione delle risorse", un po' perché su un manuale di 280 pagine devono starci le razze con i privilegi per livello, le classi di 30 livelli con tutti i privilegi da scegliere, i feat, gli oggetti e gli oggetti magici, le regole sul combattimento... Può essere che il mago 4.0 assomigli di più a uno psionico. Credo che il sistema Vanciano, comunque, non uscirà immutato da questo update.

Sembra certo che gli psionici saranno sviluppati in un manuale a parte.

Riguardo alla gestione della magia ben venga l'eliminazione dell'effetto videogame che gli incantatori spesso impongono a tutto il party dovendo trovare luoghi dove riposare nei dungeons solo perché hanno finito gli incantesimi.

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Questo del supporto multilingue non lo sapevo, beh speriamo, se sarà così hanno un cliente in più

Sembra che i softwaristi abbiano lavorato bene, il programma mi sembra ben fatto. Non penso proprio abbiano trascurato un'aspetto così importante. Connettività, multimedialità e poi non considerano un supporto multilingue? ;-)

Riguardo alla gestione della magia ben venga l'eliminazione dell'effetto videogame che gli incantatori spesso impongono a tutto il party dovendo trovare luoghi dove riposare nei dungeons solo perché hanno finito gli incantesimi.

Questo è assolutametne certo. Ci sono differenti cliché legati alla magia che ormai diamo per scontati, perché abituati a 20 anni di stereotipi, vederne qualcuno abbattuto non andrebbe affatto male.

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