DarKnight Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Da quanto ho capito io anche il monaco dovrebbe sparire, peccato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Quelli che hanno messo insieme l'Unearthed arcana hanno le orecchie che fischiano forte, mi sa... Tante cose che ho letto come "rumors" o anticipazioni c'erano già là... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 1 Settembre 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 Un paio di giorni fa è apparso un articolo sui "character roles". Non ho tempo di tradurlo, ma fondamentalmente si tratta di questo: le classi di personaggio sono divise in quattro categorie (Leader, Defender, Controller, Striker), anche se ogni classe potrebbe essere sviluppata in modi diversi. Un party bilanciato dovrebbe essere formato da un personaggio di ciascun tipo. La novità (e IMHO la fikata) è che un personaggio di una certa categoria non deve sacrificare tutte le sue azioni per fare quello che gli riesce meglio: l'esempio che fanno è quello del Leader chierico curatore che non deve rinunciare a combattere perché deve curare, in quanto (cito) "A certain amount of healing flows from the Leader classes even when they opt to focus on slaying their enemies directly." Il che può sembrare una forzatura, ma il risultato finale sarà, se ci pensate, quello di creare personaggi che non si trovino nelle condizioni di non dover fare niente (e se uno ha mai giocato un chierico healer o un mago divinatore sa cosa intendo) L'articolo parla anche di bardi, che non devono più star fermi a cantare per dare i bonus agli alleati... per cui sono confermati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 1 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 Un paio di giorni fa è apparso un articolo sui "character roles". Non ho tempo di tradurlo, ma fondamentalmente si tratta di questo: le classi di personaggio sono divise in quattro categorie (Leader, Defender, Controller, Striker), anche se ogni classe potrebbe essere sviluppata in modi diversi. Un party bilanciato dovrebbe essere formato da un personaggio di ciascun tipo. La novità (e IMHO la fikata) è che un personaggio di una certa categoria non deve sacrificare tutte le sue azioni per fare quello che gli riesce meglio: l'esempio che fanno è quello del Leader chierico curatore che non deve rinunciare a combattere perché deve curare, in quanto (cito) "A certain amount of healing flows from the Leader classes even when they opt to focus on slaying their enemies directly." Il che può sembrare una forzatura, ma il risultato finale sarà, se ci pensate, quello di creare personaggi che non si trovino nelle condizioni di non dover fare niente (e se uno ha mai giocato un chierico healer o un mago divinatore sa cosa intendo) L'articolo parla anche di bardi, che non devono più star fermi a cantare per dare i bonus agli alleati... per cui sono confermati Questo sembra parecchio interessante, ma voglio vedere entro quali limiti la cosa sarà attuata prima di sbilanciarmi del tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 1 Settembre 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 Questo sembra parecchio interessante, ma voglio vedere entro quali limiti la cosa sarà attuata prima di sbilanciarmi del tutto... Beh certo, anche perché sono ancora in testing comunque poco tempo fa era uscito un'altro articolo, in cui 4 PG attaccavano un drago (che peraltro risultava molto caz*uto), il chierico faceva un critico e grazie a ciò curava il mago Una cosa che mi fa ben sperare sono le anteprime sui mostri: hanno cambiato il sistema in modo che i mostri non siano più compatibili come PG. I mostri hanno le stat fatte in un modo e i PG in un altro, e gli eventuali mostri giocabili avranno delle stat a parte per i giocatori. Finalmente si sono accorti che il LEP non funziona sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 1 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 il chierico faceva un critico e grazie a ciò curava il mago Questo invece, personalmente, mi spaventa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2007 Le ultime notizie un po' mi sconcertano... non so come prenderle (penso che prenderle semplicemente con le pinze sia la soluzione migliore ) Comunque a mio avviso toglieranno il monaco (ahimé, togliessero\cambiassero lo stregone...), che, come gli psionici, stenta a entrare in un canonico concetto di Sword & Sorcery. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Atomic Bomb Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 il monaco è dentro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Dove l'hai letto? Perché a questo punto ad andarsene è lo stregone... nei concept art della 4 ho visto una nana warlock, quindi a conti fatti sarà lo stregone la figura depennabile. (sicuramente non il bardo, altrimenti non avrebbero parlato di presenza ispiratrice dei mezzelfi...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 nei concept art della 4 ho visto una nana warlock Vedere, vedere... Hai un link? Io penso che il bardo rimarrà, ma tu dici che terranno il warlock come classe base e toglieranno lo stregone? Mi parrebbe una mossa un po' inutile... Piuttosto solo il mago, e forme di magia alternative come CdP o similari. Se la linea di pensiero è il classico "Cappa & Spada", allora via Monaco, via Psion, Paladino come CdP (per rispettare il concetto di "Quest prima di essere fichi"). Riguardo alle razze, io le terrei tutte, ma son gusti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 3 Settembre 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Per ora bardo e stregone sono confermate (dagli articoli sul sito WOTC), come pure è confermata la nuova classe "warlord". Il monaco invece l'ho visto citare solo in un'intervita, in cui però era l'intervistatore a dedurre che ci sarebbe stato partendo da una risposta evasiva di uno degli sviluppatori... Per cui per me è più no che sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Il monaco lo vedrei bene in una delle espansioni annuali, magari insieme a tutte le altre classi orientali (samurai/ronin, sohei, shughenja, ninja, wu-jen, kensei, ecc.)... In fondo sarebbe escluso solo dalla prima uscita nei manuali core, non dalle seguenti aggiunte annuali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Ecco i link della nana warlock http://www.enworld.org/index.php?page=4e#style Come vedete qui c'è il link diretto http://www.enworld.org/images/4e/dwarfwar.jpg e questo è il disegno comunque alla luce di cio che ha detto sub rimango dell'idea che toglieranno il monaco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 3 Settembre 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Noto ora che hanno confermato 8 classi nel PHB (tra cui guerriero, ladro, mago, chierico) più altre 3 in un futuro prossimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 che in tutto fanno 11, quindi non è vero che ce ne saranno di meno ^^ quali classi hanno confermato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 3 Settembre 2007 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Il monaco personalmente non è che mi sia mai piaciuto qundi se lo togliessero la cosa non mi dispiacerebbe. Lo stragone... se il sistema magico è stato cambiato (non serve piu' preparare gli spell) la differenza tra mago e stregone diventa irrilevante. Quindi puo' benissimo andarsene.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 (non serve piu' preparare gli spell) l ma questo chi l'avrebbe detto? O_O mi era sfuggita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 Mi pare di capire che in parte gli spell saranno ancora preparati, visto che parlano di sistema vanciano non del tutto abolito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 3 Settembre 2007 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 ma questo chi l'avrebbe detto? O_O mi era sfuggita! Appare da varie interviste.... Vancian 'spell slots' will be reduced in how much they control a caster's total ability -- "Vancian magic system – there’s an element of that we held on to, but it’s a much smaller fraction of their overall power. A wizard will never completely run out of spells. They can run out of their “mordenkainen’s sword, however” "Wizards will be able to cast 25th-level spells." 4E mechanical designer Logan Bonner also comments very briefly on the rumours of 30th level spells -- "Power level corresponds to the character level at which you gain the power." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2007 "Wizards will be able to cast 25th-level spells." 4E mechanical designer Logan Bonner also comments very briefly on the rumours of 30th level spells -- "Power level corresponds to the character level at which you gain the power." Interessante. Anche se secondo me la vedo dura fare un sistema di 25 livelli di POTERE di magia simile a quelli precedenti. Suppongo che sia solo un modo di dire che alla fine le magie avranno magari un danno fisso (e non più per livello), e che magie simili saranno disponibili a più alte cerchia di potere e saranno più "dannose". Anche perchè se si tratta proprio di 25 livelli di potere magico, la vedo proprio dura per inventarsi magie sempre più potenti, SENZA rendere la delimitazione un pò vaga (il che renderebbe molto difficile il bilanciamento della magie quando vengono create). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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