Crisc Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Come già detto da Merin, i vari PH2, 3 ecc... sono espansioni. Sembra che le nuove classi siano presenti solo in questi manuali (oltre che nei manuali d'ambientazione e su DnDI), mentre negli altri manuali ci saranno opzioni diverse (i vari path e talenti adatti a specifiche fonti di potere). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 7 Febbraio 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Come già detto da Merin, i vari PH2, 3 ecc... sono espansioni. Sembra che le nuove classi siano presenti solo in questi manuali (oltre che nei manuali d'ambientazione e su DnDI), mentre negli altri manuali ci saranno opzioni diverse (i vari path e talenti adatti a specifiche fonti di potere). Quoto... E comunque il PHB2 e la DMG2 (3.5) non erano così inutili... e soprattutto sono esempi di manuali in cui il 50% delle pagine è dedicato a parti descrittive... Quanto alle miniature, si è parlato di ristampe e nuove stat card aggiornate per alcune, soprattutto per le ultime serie, ma non so dire molto più di così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 quoto cirsc e sub. Non saranno aggiornamenti, sarà materiale aggiuntivo. Invece che creare caos facendo uscire diecimila complete, le regole aggiuntive e accessorie saranno accorpati in materiale "per il master", "per i giocatori" e in "bestiari". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 quoto cirsc e sub. Non saranno aggiornamenti, sarà materiale aggiuntivo. Invece che creare caos facendo uscire diecimila complete, le regole aggiuntive e accessorie saranno accorpati in materiale "per il master", "per i giocatori" e in "bestiari". A questo punto non vedo troppi problemi. Se si tratta solo di un "al posto di avere 300 complete, ora avremo 300 MdG", è solo un altro modo di fare editoria, e i manuali non saranno più (o meno) utili dei primi manuali del giocatore, DM, e mostri. Certo che il dubbio rimane: perché usare questa filosofia di chiamare tutti i manuali "MdG X" ??? Non ha molto senso. L'unica ragione che mi viene in mente è che chi ha comprato (o paga) la quota mensile avrà tutto in un unico manuale aggiornato (solo online). Gli altri dovranno sudare (ma è un termine da prendere con le pinze, visto che se fosse cosi sono allora 30 anni che sudiamo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Certo che il dubbio rimane: perché usare questa filosofia di chiamare tutti i manuali "MdG X" ??? Non ha molto senso. Ne ha, invece. Dato che le idee riguardo a poteri divini\arcani\naturali\ecc sono assai nebulose, e si fanno sempre più nebulose man mano che le pubblicazioni crescono di numero, invece che accorpare il materiale "per temi" lo si accorpa "per fruizione". Non è di certo la panacea di tutti i mali, è logico! Però è di certo meglio che avre un complete adventurer e un complete scroundel, e non sapere dove diavolo andare a cercare il danzatore della lama. hanno impostato le uscite in maniera più modulare, non la vedo malvagia, come cosa. L'unica ragione che mi viene in mente è che chi ha comprato (o paga) la quota mensile avrà tutto in un unico manuale aggiornato (solo online). Gli altri dovranno sudare (ma è un termine da prendere con le pinze, visto che se fosse cosi sono allora 30 anni che sudiamo ) no, chi l'ha comprato avrà gratuitamente le versioni in pdf del manuale corrette man mano che le errata vanno avanti. i manuali aggiuntivi usciti ogni anno sono in tutto e per tutto manuali a parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Ne ha, invece. Dato che le idee riguardo a poteri divini\arcani\naturali\ecc sono assai nebulose, e si fanno sempre più nebulose man mano che le pubblicazioni crescono di numero, invece che accorpare il materiale "per temi" lo si accorpa "per fruizione". Non è di certo la panacea di tutti i mali, è logico! Però è di certo meglio che avre un complete adventurer e un complete scroundel, e non sapere dove diavolo andare a cercare il danzatore della lama. hanno impostato le uscite in maniera più modulare, non la vedo malvagia, come cosa. Una sola precisazione a quello che ha detto l'amico D_M che ormai sembra sbagliare a posta il mio nick ... I manuali "tematici" esisteranno ancora, su amazon c'è già il Martial Power (o come si chiama) che dal nome si capisce sarà dedicato alle sole classi marziali. Probabilmente, ma è una mia ipotesi, su questi manuali non vedremo classi base, ma sono paths (l'equivalente delle cdp), talenti e opzioni per queste classi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 7 Febbraio 2008 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 A questo punto non vedo troppi problemi. Se si tratta solo di un "al posto di avere 300 complete, ora avremo 300 MdG", è solo un altro modo di fare editoria, e i manuali non saranno più (o meno) utili dei primi manuali del giocatore, DM, e mostri. Certo che il dubbio rimane: perché usare questa filosofia di chiamare tutti i manuali "MdG X" ??? Non ha molto senso. L'unica ragione che mi viene in mente è che chi ha comprato (o paga) la quota mensile avrà tutto in un unico manuale aggiornato (solo online). Gli altri dovranno sudare (ma è un termine da prendere con le pinze, visto che se fosse cosi sono allora 30 anni che sudiamo ) NO. La parte online INTEGRA la parte cartacea, non la sostituisce. Questo è stato ripetuto moltissime volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 7 Febbraio 2008 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Una sola precisazione a quello che ha detto l'amico D_M che ormai sembra sbagliare a posta il mio nick ... I manuali "tematici" esisteranno ancora, su amazon c'è già il Martial Power (o come si chiama) che dal nome si capisce sarà dedicato alle sole classi marziali. Probabilmente, ma è una mia ipotesi, su questi manuali non vedremo classi base, ma sono paths (l'equivalente delle cdp), talenti e opzioni per queste classi. In teoria dovrebbero contenere anche "fonti di potere"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Ne ha, invece. Dato che le idee riguardo a poteri divini\arcani\naturali\ecc sono assai nebulose, e si fanno sempre più nebulose man mano che le pubblicazioni crescono di numero, invece che accorpare il materiale "per temi" lo si accorpa "per fruizione". Non è di certo la panacea di tutti i mali, è logico! Però è di certo meglio che avre un complete adventurer e un complete scroundel, e non sapere dove diavolo andare a cercare il danzatore della lama. hanno impostato le uscite in maniera più modulare, non la vedo malvagia, come cosa. Non la vedo malvaggia neppure io, ma il problema rimane. Tu giustamente dici che tutto si accorpa per fruizione. L'avevo capito, mica sono scemo. Ma ora, se ci sarà un talento da cercare, come il "Vigore Divino" credi sarà più facile ricordarsi che è sul MdG 4.01 / 4.02 o 4.03 piuttosto che sul Complete Divine / Warriors / Arcane ? Era questo che intendevo: che alla fine non aveva senso, su un certo punto di vista, perché complica la ricerca. Considerando che, ammettiamolo, il numero di manuali sarà sostanzialmente lo stesso. In breve, mi sa che il materiale per PG si troverà sempre su manuali da PG (e fin qui, è un bonus, visto che eliminiamo 2 manuali su 3) e lo stesso per il materiale per DM, ma per quanto riguarda la ricerca del singolo talento... beh... non sono proprio convinto. Poi magari viene fuori che i manuali in 4ed saranno meno (ma io non ci credo più, ad ogni edizione c'è chi dice che sarà cosi, poi vediamo sempre come va a finire ), ma se Crisc dice che in realtà ci saranno comunque manuali aggiuntivi ulteriori, non so più cosa pensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 In teoria dovrebbero contenere anche "fonti di potere"... In che senso? Cioè possono esserci manuali dedicati ad un'unica fonte di potere mai pubblicata fino ad ora (immagino per gli psionici) o che nel Martial Power possono essere presentate altre fonti di potere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 7 Febbraio 2008 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 In che senso? Cioè possono esserci manuali dedicati ad un'unica fonte di potere mai pubblicata fino ad ora (immagino per gli psionici) o che nel Martial Power possono essere presentate altre fonti di potere? Il manuale del giocatore ha 3 fonti di potere, marziale, divina e arcana... quanto tempo ci impiegheranno a trovarne un'altra dozzina? Già si parla di psionic, nature, Incarnum, ecc... volendo se ne trovano quante se ne vuole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Il manuale del giocatore ha 3 fonti di potere, marziale, divina e arcana... quanto tempo ci impiegheranno a trovarne un'altra dozzina? Già si parla di psionic, nature, Incarnum, ecc... volendo se ne trovano quante se ne vuole... Beh si, già c'è una lista effettivamente ^^ Onestamente credo che le nuove fonti di potere le potremmo vedere nei successivi PH ... ma non ho granché fonti a sostegno della mia ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Ogni manualetto aggiuntivo avrà le regole relative al manuale base che espande... PHB n°X avrà nuove razze base, nuove classi base, nuovi talenti e poteri, nuovi incantesimi, nuove regole di combattimento aggiuntive e opzioni... DMG n°X avrà nuove idee per DM (trappole, veleni, spunti di avventura), nuove CdP o equivalenti della 4°, nuovi oggetti magici... MM n°X sarà, come in terza, un'espansione diretta del bestiario base, con in più eventuali nuove opzioni e regole per i mostri... Gli add-on informatici saranno sempre legati all'acquisto di un manuale cartaceo... Senza il codice del manuale, non si potranno visionare e scaricare gli update... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Questa scelta editoriale la vedo come giusta e intelligente solo se verrà portata fino in fondo. Intendo dire, MM 4.xx ovviamente saranno i vari Monster Manual, Fiend Folio etc etc... I PH 4.xx saranno probabilmente ricettacoli di alternative per la creazione di PG: e quindi talenti, classi, quello che sostituirà le CdP, incantesimi, etc... non sostituiranno solo i Complete, ma anche le parti relative alle CdP di cose tipo Races of Stone, o Frostburn. I DMG 4.xx conterranno ambienti, descrizioni, trappole, spunti per campagne, varianti alle regole... magari nuove razze? Insomma, nei manuali dedicati ai giocatori ci deve essere TUTTO ciò che riguarda la creazione del personaggio perchè questa scelta abbia senso. Al massimo sui DMG ci devono essere cose strane e difficilmente usabili dai giocatori come alcune parti del Vile Darkness o alcune improponibili CdP dei Complete o dei Races of... o talenti razziali o ambientali, da prendere solo con il consenso del master o come parte integrante del tema della campagna. Altrimenti, avranno lasciato un facile metodo di consultazione (quello per tema) per imbracciarne un altro (fruizione), ma non appieno. Se il 20% dei talenti "extra PH 4.00" saranno su DMG 4.xx, il metodo sarà fallimentare. Questo almeno è il problema secondo me. Già il metodo, che sembrava buono all'inizio, ha iniziato ad apparirmi un po' più oscuro quando ho letto di manuali aggiuntivi al di fuori di questi 3 "aggiornamenti", come il sopracitato Martial Power... EDIT: anticipato da Mad Master... lascio comunque le mie impressioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 Ogni manualetto aggiuntivo avrà le regole relative al manuale base che espande... PHB n°X avrà nuove razze base, nuove classi base, nuovi talenti e poteri, nuovi incantesimi, nuove regole di combattimento aggiuntive e opzioni... DMG n°X avrà nuove idee per DM (trappole, veleni, spunti di avventura), nuove CdP o equivalenti della 4°, nuovi oggetti magici... MM n°X sarà, come in terza, un'espansione diretta del bestiario base, con in più eventuali nuove opzioni e regole per i mostri... Gli add-on informatici saranno sempre legati all'acquisto di un manuale cartaceo... Senza il codice del manuale, non si potranno visionare e scaricare gli update... A questo punto tanto varrebbe che facciano la stampa dei nuovi manuali su fogli ad anelli ehehehe. Ma gli add on informatici sono quegli stessi di cui si parlava molti mesi fa, per i quali occorre abbonarsi? La questione però è come pensano di arginare il fenomeno di distribuzione sottobanco di tutto questo materiale. Già ora la reperibilità di alcuni manuali è semplicemente banale. Basta accendere il mulo e si hanno a disposizione molte versioni, ovviamente e per fortuna niente di lontanamente paragonabile all'originale cartaceo. Ma se fanno una politica di distribuzione di tutti gli add on basata su materiale elettronico questo vuol dire che dovranno seriamente inasprire la lotta al p2p per TUTTO il materiale. Oppure di converso blinderanno tutte le nuove versioni ed il circuito delle vecchie versioni (dalla 3.5 in giù) verrà ignorato e sarà liberamente reperibile in circuiti di collezionismo od in formato elettronico p2p. Vedo all'orizzonte una nuova battaglia sui diritti d'autore e temo che questo centellinando i loro guadagni vada un po' a ridimensionare i loro progetti editoriali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 9 Febbraio 2008 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 DDI (D&D Insider) oltre a contenere le riviste Dungeon e Dragon conterrà una serie di tools di supporto per DM e Giocatori (molti dei quali mostrati tempo fa), e ovviamente richiede abbonamento mensile. I manuali cartacei contengono un codice che ti permette di sbloccare contenuto extra su DDI e di poter accedere alla versione PDF del manuale (protetta via DRM pare). Oltre a questo si ha accesso a contenuto esclusivo per chi ha acquistato quel determinato manuale. L'esempio più banale è il generatore di PG/PNG. Se sei abbonato lo puoi usare, se vuoi farti lo psionico presente nel manuale psionici 4e DEVI aver sbloccato il contenuto col codice di quel manuale. Il sistema non eliminerà la pirateria, ma sicuramente la limiterà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 DDI (D&D Insider) oltre a contenere le riviste Dungeon e Dragon conterrà una serie di tools di supporto per DM e Giocatori (molti dei quali mostrati tempo fa), e ovviamente richiede abbonamento mensile. I manuali cartacei contengono un codice che ti permette di sbloccare contenuto extra su DDI e di poter accedere alla versione PDF del manuale (protetta via DRM pare). Oltre a questo si ha accesso a contenuto esclusivo per chi ha acquistato quel determinato manuale. L'esempio più banale è il generatore di PG/PNG. Se sei abbonato lo puoi usare, se vuoi farti lo psionico presente nel manuale psionici 4e DEVI aver sbloccato il contenuto col codice di quel manuale. Il sistema non eliminerà la pirateria, ma sicuramente la limiterà. Grazie. Ora mi è più chiaro. Oltre che ad una "rivoluzione" di concezione del gioco l'implementazione via internet delle risorse ha lo scopo di arginare il fenomeno della pirateria. A questo punto avranno due scelte: o elimineranno dalla rete tutto quanto il materiale che non passi attraverso i loro diritti, oppure (e questo è più probabile) abbandoneranno le vecchie versioni al loro destino fingendo di non "vedere" la pirateria e nel frattempo avranno a loro disposizione l'esclusiva totale di tutto ciò che verrà prodotto da oggi in poi sulla loro nuova piattaforma. Però il discorso potrebbe farsi complicato qualora ci sia qualcuno che intenda sul loro sistema aggiungere delle implementazioni, che so: un'ambientazione sul modello per fare un esempio di Methyr Fall. In quel caso dovranno dare (dietro pagamento?) a disposizione le chiavi di accesso per permettere di inserire il nuovo materiale. Ma la cosa potrebbe essere rischiosa. Oppure potrebbero creare o tollerare una piattaforma parallela, tipo linux (come filosofia open source), nella quale il materiale venga inserito e migliorato da chiunque ne abbia voglia e capacità (difficile questo però). Interessante quello che si profilerà nel futuro: un monopolio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 9 Febbraio 2008 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 Grazie. Ora mi è più chiaro. Oltre che ad una "rivoluzione" di concezione del gioco l'implementazione via internet delle risorse ha lo scopo di arginare il fenomeno della pirateria. A questo punto avranno due scelte: o elimineranno dalla rete tutto quanto il materiale che non passi attraverso i loro diritti, oppure (e questo è più probabile) abbandoneranno le vecchie versioni al loro destino fingendo di non "vedere" la pirateria e nel frattempo avranno a loro disposizione l'esclusiva totale di tutto ciò che verrà prodotto da oggi in poi sulla loro nuova piattaforma. Però il discorso potrebbe farsi complicato qualora ci sia qualcuno che intenda sul loro sistema aggiungere delle implementazioni, che so: un'ambientazione sul modello per fare un esempio di Methyr Fall. In quel caso dovranno dare (dietro pagamento?) a disposizione le chiavi di accesso per permettere di inserire il nuovo materiale. Ma la cosa potrebbe essere rischiosa. Oppure potrebbero creare o tollerare una piattaforma parallela, tipo linux (come filosofia open source), nella quale il materiale venga inserito e migliorato da chiunque ne abbia voglia e capacità (difficile questo però). Interessante quello che si profilerà nel futuro: un monopolio? La 4e non sarà OGL. Il nuovo modello si chiamerà GSL (Game System License) al momento non sono chiari i dettagli, ma di base impedirà a chiunque di produrre materiale "derivato" giocabile senza l'uso del Players Handbook. Per intenderci in 4e difficilmete si vedranno giochi derivati come True20 o M&M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 [...] un monopolio? Credo che farebbe molto piacere a WotC D'altra parte credo si tratti di un settore in cui l'antitrust non ha senso che esista. Però non credo proprio... alla fine gli altri editori rimarranno cartacei come ora (o implementeranno un sistema loro simile, rimanendo in ogni caso esclusi dai vari tool elettronici). Comunque commercialmente una bella tattica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightshadow Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2008 Domanda tecnica: Il pdf sarà visionabile solo online o si potrà scaricarlo? Nel caso ci siano acquisti di seconda mano, come funzionerà la visione dei contenuti online? (problema già posto ultimamente per alcuni videogiochi online) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato