Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Che non se la possano cavare da soli, i PG, non saprei se ritenerla una cosa buona... In fondo dovrebbero essere degli eroi, capaci di imprese straordinarie, non dei giocatori di basket o dei militari, che da soli non hanno senso di esistere... :mad:

Inviato

A sto punto direi (e dimmi se sei d'accordo, perchè è solo una cosa di ragionamento) che ai primi livelli forse c'è un aumento di pf, che si riduce ai livelli più alti. Ciò potrebbe comportare una più o meno equità con il sistema precedente... Domani comunque farò un paio di prove col mio gruppo :-)

Effettivamente, per quanto riguarda il primo livello è vero.

Ma già al quinto i pf sono uguali alla precedende edizione, c'è da considere che si ha una cura in più a combattimento. In effetti i pf dei pg sono aumentati, quelli dei mostri non sono aumentati rispetto al danno che fanno i pg, il quale è aumentato. Dei mostri, per quelli che ho visto io, è aumentato il danno che fanno, la loro classe armatura, ma il TxC è basso e i loro pf sono bassi.

C'è anche da dire che ora i goblin non sono tutti uguali, alcuni sono più forti, altri più deboli, fare dei paragoni è difficile.

Il combattimento è più veloce, e personalmente, lo trovo migliore, più divertente.

Inviato

Effettivamente, per quanto riguarda il primo livello è vero.

Ma già al quinto i pf sono uguali alla precedende edizione, c'è da considere che si ha una cura in più a combattimento. In effetti i pf dei pg sono aumentati, quelli dei mostri non sono aumentati rispetto al danno che fanno i pg, il quale è aumentato. Dei mostri, per quelli che ho visto io, è aumentato il danno che fanno, la loro classe armatura, ma il TxC è basso e i loro pf sono bassi.

C'è anche da dire che ora i goblin non sono tutti uguali, alcuni sono più forti, altri più deboli, fare dei paragoni è difficile.

Il combattimento è più veloce, e personalmente, lo trovo migliore, più divertente.

Sulla velocità ribadisco qualche perplessità (pronta a essere dissipata se poi vedo che le cose son più veloci intendiamoci). Per il resto è questione di gusti, ma a me piace, come mi piace anche la 3.5... W la plurisistemicità ghghhghg

Che non se la possano cavare da soli, i PG, non saprei se ritenerla una cosa buona... In fondo dovrebbero essere degli eroi, capaci di imprese straordinarie, non dei giocatori di basket o dei militari, che da soli non hanno senso di esistere... :mad:

E' vero anche questo, ma in fondo in D&D è il gruppo a prevalere, non il singolo. Poi ovvio un 1vsX equilibrato lo si vince sempre... Ma trovo meglio così, che ad avere maghi e chierici eroi, e gli altri una massa di marmittoni..

Inviato

A me pare che il nuovo D&D abbia dei grossi incentivi per quanto riguarda la famigerata interpretazione, che sembra aver collegato anche alle dinamiche del combattimento, livellaggio e compagnia bella...:rolleyes:

Spero che potrà essere utile, come nuova edizione spigliata e ganza, ad allargare il REANGH di D&D anche alle "nuove generazioni"...;-)

Certo, è brutto che abbiano tolto dalle razze base i mezz'orchi e ci abbiano messo un sacco di tipi di folletti -MOD- cut, certi commenti magari evitiamoli-della piffera...:mad:

Ma per fortuna hanno aggiunto gli splendidi draconidi, una razza base di rettili forti, grossi e cattivi le cui femmine sono costrette a portare il reggiseno,,,cosa si vuole di più?:cool:

Magari non dover laurearsi in matematica differenziale per costruirsi una scheda.... :banghead:

Inviato

Magari non dover laurearsi in matematica differenziale per costruirsi una scheda.... :banghead:
la 3.x aveva il concetto di:

- somme di numeri a due cifre (con uno dei due addendi normalmente di 1 cifra)

- sottrazioni di numeri a una cifra da un numero a due cifre

- divisioni per due con approssimazione per difetto

- confronti tra numeri di due cifre (quale sara` il piu` grande tra 38 e 26? la risposta a questo affascinante quesito nel prossimo post)

se vogliamo parlare male ad ogni costo della 3.x facciamolo pure, ma preferisco fare due somme ad avere millemila tabelle com'era nella 2ed. e comunque in 4ed non mi sembra sia cambiato granche` da questo punto di vista.

Inviato

la 3.x aveva il concetto di:

- somme di numeri a due cifre (con uno dei due addendi normalmente di 1 cifra)

- sottrazioni di numeri a una cifra da un numero a due cifre

- divisioni per due con approssimazione per difetto

- confronti tra numeri di due cifre (quale sara` il piu` grande tra 38 e 26? la risposta a questo affascinante quesito nel prossimo post)

se vogliamo parlare male ad ogni costo della 3.x facciamolo pure, ma preferisco fare due somme ad avere millemila tabelle com'era nella 2ed. e comunque in 4ed non mi sembra sia cambiato granche` da questo punto di vista.

Credo che intendesse che la scheda in IV è più complicata da compilare che in III :-)

Inviato

Per quanto riguarda la scheda è un po' più lunga da compilare in alcune parti, perchè devi cercare in molti posti diversi i bonus.

Ad esempio per l'attacco devi vedere la classe, la specializzazione, l'abilità ed il livello. Probabilmente è solo questione di abitudine, ma prima bastava sommare Bab e bonus di forza, quindi obiettivamente era più facile. Ora se impugni un'ascia o una spada le cose cambiano, così se sei un guerriero piuttosto che un chierico.

Per quanto riguarda la velocità degli scontri dopo un po' di gioco devo dire che secondo me siamo praticamente alla pari.

Il singolo round è più scorrevole, ma se ne fanno di più.

I mostri hanno più punti ferita, ma i personaggi fanno molti più danni.

I mostri sono più fragili, singolarmente, ma si affrontano in gruppo.

Diciamo che la differenza è che se nella 3° gli scontri erano rapidi quando si era in vantaggio numerico, ma diventavano disastrosamente lunghi al cresere dei nemici, ora si ha un sistema pensato proprio per gestire molti avversari in contemporanea, rendendo più omogenea la situazione.

Inviato

Possono cavarsela contro un mostro normale del loro livello oppure (con delle difficoltà) contro un mostro di pari livello elitè ma contro un boss del loro stesso livello perderebbero sicuramente.

Il sistema è organizzato così, ci sono delle sfide che i pg possono affrontare e delle sfide che necessitano di un gruppo. Nei romanzi fantasy normalmente l'eroe è fiancheggiato da diversi aiutanti no?

Sinceramente mi fa rabbrividire l'idea dio un guerriero che stendeva un drago con un colpo solo: stiamo parlando di un DRAGO! Le creature più forti che esistano superiori a qualsiasi umanoide. Se ad un umanoide bastasse il semplice allenamento per sconfiggerlo perderebbero il loro alone di forza straordinaria no?

Pensate se sia possibile (vista in piccolo) che un essere umano batta un ghepardo in una gara di 100 metri oppure un cavallo in un maratona di 80km.

E' logicamente impossibile un corpo umano ha dei limiti. Anche se nel fantasy questi limiti vengono spostati più in là al bilanciare il tutto ci sono creature la cui forza è al di fuori della portata umana (elfica o nanica o chicchessia)

Inviato

Ho una proposta...non sarebbe meglio ecco, smettere di comparare sistemi di gioco con argomentazioni che scadono nel denigratorio (CUM ME FECIT);

Forse sarebbe più stimolante parlare delle parti più vaghe, come tutte le ambientazioni, le specie, le storie, in invece che del funzionamento tecnico;-)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...