Vai al contenuto

D&D 4a edizione - Commenti e impressioni


aza

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Un paio di giorni fa è apparso un articolo sui "character roles". Non ho tempo di tradurlo, ma fondamentalmente si tratta di questo: le classi di personaggio sono divise in quattro categorie (Leader, Defender, Controller, Striker), anche se ogni classe potrebbe essere sviluppata in modi diversi. Un party bilanciato dovrebbe essere formato da un personaggio di ciascun tipo. La novità (e IMHO la fikata) è che un personaggio di una certa categoria non deve sacrificare tutte le sue azioni per fare quello che gli riesce meglio: l'esempio che fanno è quello del Leader chierico curatore che non deve rinunciare a combattere perché deve curare, in quanto (cito) "A certain amount of healing flows from the Leader classes even when they opt to focus on slaying their enemies directly." Il che può sembrare una forzatura, ma il risultato finale sarà, se ci pensate, quello di creare personaggi che non si trovino nelle condizioni di non dover fare niente (e se uno ha mai giocato un chierico healer o un mago divinatore sa cosa intendo) ;-)

L'articolo parla anche di bardi, che non devono più star fermi a cantare per dare i bonus agli alleati... per cui sono confermati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di giorni fa è apparso un articolo sui "character roles". Non ho tempo di tradurlo, ma fondamentalmente si tratta di questo: le classi di personaggio sono divise in quattro categorie (Leader, Defender, Controller, Striker), anche se ogni classe potrebbe essere sviluppata in modi diversi. Un party bilanciato dovrebbe essere formato da un personaggio di ciascun tipo. La novità (e IMHO la fikata) è che un personaggio di una certa categoria non deve sacrificare tutte le sue azioni per fare quello che gli riesce meglio: l'esempio che fanno è quello del Leader chierico curatore che non deve rinunciare a combattere perché deve curare, in quanto (cito) "A certain amount of healing flows from the Leader classes even when they opt to focus on slaying their enemies directly." Il che può sembrare una forzatura, ma il risultato finale sarà, se ci pensate, quello di creare personaggi che non si trovino nelle condizioni di non dover fare niente (e se uno ha mai giocato un chierico healer o un mago divinatore sa cosa intendo) ;-)

L'articolo parla anche di bardi, che non devono più star fermi a cantare per dare i bonus agli alleati... per cui sono confermati ;-)

Questo sembra parecchio interessante, ma voglio vedere entro quali limiti la cosa sarà attuata prima di sbilanciarmi del tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Questo sembra parecchio interessante, ma voglio vedere entro quali limiti la cosa sarà attuata prima di sbilanciarmi del tutto...

Beh certo, anche perché sono ancora in testing ;-) comunque poco tempo fa era uscito un'altro articolo, in cui 4 PG attaccavano un drago (che peraltro risultava molto caz*uto), il chierico faceva un critico e grazie a ciò curava il mago ;-)

Una cosa che mi fa ben sperare sono le anteprime sui mostri: hanno cambiato il sistema in modo che i mostri non siano più compatibili come PG. I mostri hanno le stat fatte in un modo e i PG in un altro, e gli eventuali mostri giocabili avranno delle stat a parte per i giocatori. Finalmente si sono accorti che il LEP non funziona sempre... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime notizie un po' mi sconcertano... non so come prenderle (penso che prenderle semplicemente con le pinze sia la soluzione migliore ;-) )

Comunque a mio avviso toglieranno il monaco (ahimé, togliessero\cambiassero lo stregone...), che, come gli psionici, stenta a entrare in un canonico concetto di Sword & Sorcery.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei concept art della 4 ho visto una nana warlock

Vedere, vedere... Hai un link?

Io penso che il bardo rimarrà, ma tu dici che terranno il warlock come classe base e toglieranno lo stregone? Mi parrebbe una mossa un po' inutile... Piuttosto solo il mago, e forme di magia alternative come CdP o similari.

Se la linea di pensiero è il classico "Cappa & Spada", allora via Monaco, via Psion, Paladino come CdP (per rispettare il concetto di "Quest prima di essere fichi"). Riguardo alle razze, io le terrei tutte, ma son gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per ora bardo e stregone sono confermate (dagli articoli sul sito WOTC), come pure è confermata la nuova classe "warlord". Il monaco invece l'ho visto citare solo in un'intervita, in cui però era l'intervistatore a dedurre che ci sarebbe stato partendo da una risposta evasiva di uno degli sviluppatori... Per cui per me è più no che sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il monaco personalmente non è che mi sia mai piaciuto qundi se lo togliessero la cosa non mi dispiacerebbe.

Lo stragone... se il sistema magico è stato cambiato (non serve piu' preparare gli spell) la differenza tra mago e stregone diventa irrilevante. Quindi puo' benissimo andarsene....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ma questo chi l'avrebbe detto? O_O

mi era sfuggita!

Appare da varie interviste....

Vancian 'spell slots' will be reduced in how much they control a caster's total ability -- "Vancian magic system – there’s an element of that we held on to, but it’s a much smaller fraction of their overall power. A wizard will never completely run out of spells. They can run out of their “mordenkainen’s sword, however”

"Wizards will be able to cast 25th-level spells." 4E mechanical designer Logan Bonner also comments very briefly on the rumours of 30th level spells -- "Power level corresponds to the character level at which you gain the power."

Link al commento
Condividi su altri siti

"Wizards will be able to cast 25th-level spells." 4E mechanical designer Logan Bonner also comments very briefly on the rumours of 30th level spells -- "Power level corresponds to the character level at which you gain the power."

Interessante.

Anche se secondo me la vedo dura fare un sistema di 25 livelli di POTERE di magia simile a quelli precedenti.

Suppongo che sia solo un modo di dire che alla fine le magie avranno magari un danno fisso (e non più per livello), e che magie simili saranno disponibili a più alte cerchia di potere e saranno più "dannose".

Anche perchè se si tratta proprio di 25 livelli di potere magico, la vedo proprio dura per inventarsi magie sempre più potenti, SENZA rendere la delimitazione un pò vaga (il che renderebbe molto difficile il bilanciamento della magie quando vengono create).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...