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Ciao a tutti! 
Ultimamente la mia vita ruolistica è completamente ammantata di fantasy (nello specifico DnD) e, per quanto il fantasy mi piaccia, sento il bisogno di qualcosa di diverso. Visto che con i miei gruppi live non è decisamente possibile, vengo a cercarlo qui nel forum 😄
Lo so, trovare un master (soprattutto per giochi differenti da DnD) è molto difficile, ma io ci provo lo stesso 😄


Cerco un gruppo ed un master per un´avventura sci-fi, cyberpunk o pulp. Non ho troppe pretese riguardo il sistema di gioco (preferirei qualcosa di relativamente semplice ed immediato tipo FATE, Savage Worlds e simili, ma mi vanno bene anche sistemi più complessi come uno Shadowrun per esempio. Niente cloni ed hack di DnD perpiacere :D) ne sul setting (se non appunto niente fantasy e con una preferenza verso sci-fi o cyberpunk) ne sulla lunghezza dell´avventura.
Insomma ho molto poche pretese 😄

Aggiungo solo che eviterei Star Wars e Star Trek perché non sono un fan, ma eventualmente posso adeguarmi. 

E boh... speriamo di trovare qualcuno di interessato!

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Effettivamente "pulp" è un po' generico e sviante xD Intendo avventura spericolata e sopra le righe, una cosa alla Spirit of the Century (se conosci il gioco) o in generale qualcosa di eccitante, con personaggi eroici, insrguimenti tra i tetti, combattimenti su biplani e cose così^^

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18 ore fa, Sloshy ha scritto:

Effettivamente "pulp" è un po' generico e sviante xD Intendo avventura spericolata e sopra le righe, una cosa alla Spirit of the Century (se conosci il gioco) o in generale qualcosa di eccitante, con personaggi eroici, insrguimenti tra i tetti, combattimenti su biplani e cose così^^

Ah, ad un pulp così ci metto subito la firma sopra! :thumbsup-old:
Tra l'altro ha il vantaggio, essendo più uno stile che un'ambientazione, di poter essere applicato anche storie cyberpunk/fantascienza/altro.

P.S.: non conosco "Spirit of the Century", pur avendolo sentito nominare, ma ho letto "Savage Worlds" che è sullo stesso genere.

 

6 ore fa, Loki86 ha scritto:

Se si trova un master per cyberpunk red contatemi!!

Mi ricordi le differenze (regolamento, non ambientazione) tra CP2020 e CP Red?

Inviato

mi propongo anche io come giocatore o magari anche come master, fra svariati giorni mi dovrebbe arrivare il manuale di Mutant Chronicles, e un mio amico mi deve dare il pdf di CyberPunk 2020. vi farò sapere per queste ultime due cose, nel mentre mi propongo solo come giocatore. 

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Inviato

Se devo essere sincero non sono un fan di Mutant Chronicles, o perlomeno non è il tipo di atmosfera che stavo cercando^^ Troppo "Dark Future Fantasy". Non sono un fan di demoni e simili nel sci-fi. Speravo in qualcosa più alla Mass Effect se parliamo di sci-fi, meno post apocalittico.

Riguardo CP2020 invece come ambientazione è una delle mie preferite 😄 Capolavoro. Non sono molto sicuro sul sistema, è vecchio e risente della "crunchiness" e complessità tipica dei giochi molto vecchi. Speravo qualcosa di un po´ più leggero, ma in caso mi andrebbe comunque bene 😄 

Inviato
4 ore fa, Sloshy ha scritto:

Se devo essere sincero non sono un fan di Mutant Chronicles, o perlomeno non è il tipo di atmosfera che stavo cercando^^ Troppo "Dark Future Fantasy". Non sono un fan di demoni e simili nel sci-fi. Speravo in qualcosa più alla Mass Effect se parliamo di sci-fi, meno post apocalittico.

Sono della stessa opinione.
E' il motivo per cui non mi interessa nemmeno Shadowrun (cyberpunk+magia).

 

4 ore fa, Sloshy ha scritto:

Riguardo CP2020 invece come ambientazione è una delle mie preferite 😄 Capolavoro. Non sono molto sicuro sul sistema, è vecchio e risente della "crunchiness" e complessità tipica dei giochi molto vecchi. Speravo qualcosa di un po´ più leggero, ma in caso mi andrebbe comunque bene 😄

Concordo con te che CP2020 (e CP Red) è fantastico come ambientazione ma pessimo come sistema.
Esiste un'espansione cyberpunk per Savage World (sistema che non ho mai giocato, e che mi piacerebbe provare), che ha tutti i tratti "pulp" da te menzionati sopra: nemici di basso livello che vengono decimati a frotte, pg che recuperano le ferite velocemente ("era solo un colpo di striscio"), non bisogna stare controllare ogni 10 secondi se hai finito i proiettili, eccetera.

Inviato
Il 26/1/2021 alle 20:50, MasterX ha scritto:

Ah mi spiace che le mie idee non sono piaciute.

Il problema di Mutant Chronicles è che, anche se l'ambientazione è interessante, è troppo cupa per me e Sloshy; inoltre, come per Shadowrun, unisce il fantasy alla fantascienza, ed entrambi vorremmo allontanarci un pò dal fantasy.

Cyberpunk (2020 e Red) di base come sistema è semplice (caratteristica [range 2-10] + abilità [range 0-10] +1d10 [1=fallimento critico, tira sulla tabella apposita; 10=successo critico, tira un'altro d10 e somma al totale] contro una difficoltà [multiplo di 5]); il problema è il combattimento, che incorpora una valanga di modificatori, e che quindi è lentissimo (irl, e ancora di più in un pbf).
Poi ci sono le incursioni dei netrunner nella rete, che bloccano il gioco per il resto del gruppo! CP Red dovrebbe aver risolto il problema, ma non il resto.
Diciamo che CP è perfetto come ambientazione... si potrebbe tenere solo quella, usando un'altro regolamento.

Il 26/1/2021 alle 20:50, MasterX ha scritto:

Sfortunatamente non ho e ne conosco bene savage world.

Di base è semplice come CP:

  1. caratteristiche (5 contro le 9 di CP) e abilità (anche qui la lista è molto più breve che in CP) sono rappresentate da dadi di valore crescente (d4-d6-d8-d10-d12);
  2. col dado bisogna ottenere un valore uguale o superiore alla soglia di difficoltà (di base 4, ma può salire);
  3. per ogni 4 punti sopra la difficoltà si ottiene un "incremento", che fornisce vantagi di vario tipo;
  4. i dadi dei pg possono "esplodere", vale a dire che se ottieni il valore massimo puoi ritirare e sommare (anche più volte, tipo d6=6+6+2=14; i dadi più piccoli, quindi, "esplodono" più facilmente);
  5. i pg, quando tirano un'abilità o caratteristica, oltre al proprio dado normale tirano anche un "dado del destino", vale a dire un d6 extra (anche questo può "esplodere"); i due dadi (base e del destino) non si sommano, ma si prende il migliore;
  6. i pg dispongono anche di un certo numero di "benny" (diminutivo di "benefits", cioè "benefici"), cioè punti che possono essere spesi per avere alcuni vantaggi (ritirare un dado, eccetera);
  7. per far salire il valore un'abilità, fino al valore della caratteristica da cui dipende, serve un certo tot di punti; per farla salire sopra il valore della caratteristica si spende il doppio (se non sbaglio).

Il combattimento ha alcuni modificatori, ma sono molti meno che in CP; in cambio ci sono un certo numero di "talenti" (divisi in 5 "livelli", pari ai "livelli" dei pg) tra cui scegliere per personalizzare il proprio pg.
In linea di massima i pg in SW sono pensati per essere molto più forti e compententi della media (sia intesa all'interno del regolamento, che rispetto ai pg di CP), e il regolamento è pensato per rendere bene un certo stile "cinematografico" (o "pulp", come dice Sloshy).

Inviato

In realtà il mio unico problema con Mutant Chronicles è la cupezza ed il fatto che è post-apoclittico. Shadowrun mi piace un sacco come ambientazione xD (Anche se il sistema è anche più complesso di CP2020 e il problema hacker è ancora più grosso^^)

Inoltre per me Savage Worlds era solo un´opzione, sono aperto ad altri sistemi senza problemi 😄 Semplicemente non vorrei cose troppo complesse

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Inviato

Savage worlds lo trovo interessante mi piacerebbe provarlo. Non per girare il dito nella piaga mi è arrivato Mutant Chronicles con tanto di 3 libri piene di avventure. A parte questo, si potrebbe pensare di creare un regolamento ad oc o come si dice. O si gioca con il regolamento di CP ma semplificato. 

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Se per fine 2021/inizio 2022 c'è ancora gente interessata, ci potrebbe essere Farsight: sistema D&D 5° edizione modificato (nell'articolo c'è anche il link ad un quickstart per avere un'idea delle modifiche... consiglio caldamente di dargli un'occhiata perchè è davvero interessante), ambientazione space-opera che ricorda molto i videogiochi "Elite" e "Elite Dangerous", e a meno di 3 settimane dalla fine il kickstarter ha già ottenuto più di 2,5 volte la cifra a cui puntava.

Inviato

Gli ho dato un´occhiata e sinceramente non mi ispira molto (ho letto super velocemente e supreficialmente^^). Sarà che non trovo la 5e particolarmente adatta allo sci-fi o al pulp (che nella mia mente dovrebbe essere leggero, veloce e cinematico, mentre dnd è incredibilmente lento, tattico e statico). 

Inviato
7 minuti fa, Sloshy ha scritto:

Gli ho dato un´occhiata e sinceramente non mi ispira molto (ho letto super velocemente e supreficialmente^^). Sarà che non trovo la 5e particolarmente adatta allo sci-fi o al pulp (che nella mia mente dovrebbe essere leggero, veloce e cinematico, mentre dnd è incredibilmente lento, tattico e statico). 

Tieni conto che gli autori di Farsight non hanno ripreso la 5ed pari pari.. il sistema di gioco lo hanno chiamato 5e Evolved, o qualcosa del genere, proprio ad indicare il fatto che si la base di partenza è quella, ma ci hanno lavorato sopra. Ho voluto fare questa precisazione giusto per dirti che, se ti aspettavi una 5e nuda e cruda, non è così.

Se hai qualche domanda eventualmente parliamone nell'altro topic, per evitare di uscire fuori tema

  • 2 mesi dopo...

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