ste Inviata 16 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviata 16 Agosto 2007 Salve a tutti. Cerco disperatamente persone disposte ad aiutarmi nel mio progetto di creare un nuovo GdR ad ambientazione fantasy. Ho già in testa una buona parte del regolamento, ma preferirei essere affiancato in questo compito da altre persone. L’idea di base è quella di creare un gioco ispirandosi ai libri di Terry Broks (Ciclo di Shannara) oppure all’anime giapponese “Record of Lodoss War”. Come sistema di gioco (il regolamento) mi piacerebbe usare una versione ibrida tra GURPS e D&D vecchia edizione (quella della scatola rossa). Per ora il gioco ha un nome in codice che è GURPS CLASSES. Nella speranza che qualcuno risponda, porgo cordiali saluti e buone vacanze a tutti. BIE BIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Metal Alchemist Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 gurps classess? ho il terrore di tali affermazioni... io odio classi e livelli sai? anche io sto scrivendo un gioco di ruolo... perche nn parliamo di entrambi ? vuoi? per il mio magari posto qualcosa ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste Inviato 17 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 Ciao Io sono disponibile a discutere sui nostri gdr amatoriali. Ogni consiglio, e idea è sempre ben vista. Per il mio modo di giocare (punto di vista da Master) preferisco avere PG con Classi ben definite. Questo non vuol dire che non sia possibile personalizzare il proprio PG, ma ogni classe deve aver un certo numero/lista di abilità da sviluppare, a seconda dei gusti dei giocatori. Per esempio, In questo modo, la Classe Ladro, potrà svilupparsi come borseggiatore, asassino ecc. Alla prossima bella gente. BIE BIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Metal Alchemist Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2007 scusa ma non sono daccordo... trovo che sia un modo di mettere i paraocchi ai giocatori... e gia esiste d&d per quello u_u tu sei quello e puoi fare solo le varianti di quello... propio non mi piace... ok ok di solito nei giochi a punti comunque fai una sorta di classe se giochi di ruolo un cavaliere con un certo codice d'onore certo sarebbe assurdo tu abbia come skill gioco d'azzardo... ma sono dell idea che queste decisioni vadano al giocatore e non alla classe... per farti un esempio... il d&d che preferisco è l'advanced con abilita' e poteri & incantesimi e magia... cioè quello piu personalizzabile in creazione^^ ma trovo pur sempre che le classi diano un saldo appiglio a chi gioca di ruolo per la prima volta infatti stavo pensando di creare una variante del mio gioco che preveda classi e livelli anche per accontentare tutti... ma propio tutti ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste Inviato 18 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 Il thread è nato per cercare perosne disposte a collaborare per aiutamri a scriver il mio gdr amatoriale. Poi visto che nessuno si è fatto vivo tranne Black Metal Alchemist. Per cui diventerà uno scambio di idee. AD&D è un gioco con classi ben definite. Il ladro non può fare incantesimi. In GURPS invece non esisotno classi per cui è in teroia possibile creare un PG con abilità ladresche e in grado di lanciare incantesimi. Secondo me la CLASSE aiuta il giocatore e entrare meglio nella parte. In fin dei conti quando si inizia a giocare, si gioca interpretando un ruolo. Esempio: Come nella vita reale se io sono una barbiere sarò bravo a tagliare i capelli e magari sarò anche bravo a fare il muratore ma non sarò certo un ingegnere meccanico che progetta automobili. Per cui non capisco questa avversione verso le CLASSI. Nel fantasy non si può andare troppo oltre i classici archetipi. Uno vuole fare il Mercenario, il Soldato, lo Scout? Utilizzerà la Classe dei Guerrieri. L'importante è dare la possibilità al giocatore di personalizzare le abilità come vuole ma sempre prese da una lista ben definita relativa ad una CLASSE. Cmq come nelal vita reale una persona non può essere in grado di fare qualsiasi cosa. I PG che appartengono a diversi CLASSI, hanno sviluppato diverse abilità. Se il GRUPPO lavora bene insieme sarà possibile vincere le difficoltà e gli ostacolo disseminti nelle avventure dal MASTER. Non trovo molto bello e gratificante sapere che un PG è in grado di fare tutto da solo. Queste sono a grandi linne le idee da sviluppare sul mio gdr amatoriale. 1) Le Caratteristiche saranno 4+1. Forza, Destrezza, Costituzione e Intelligenza. In più ci sarà la Fsascino/Bellezza che influenzerà tutti i tiri sulle abilità sociali. Questa però è una caratteristica se volgiamo secondaria. Si generano utilizzando i classico dado oppure tramite un metodo a punti (vedi GURPS). 2) Come Classi utilizzerò quelli classici: Guerriero, Mago, Chierico/Sacerdote (+sacerdote con magie curative/protezioni dal male), Ladro, per gli umani e Elfo e Nano per i semiumani. All’interno di ogni classe ci sarà una lista di abilità che il giocatore potrà acquisire/sviluppare con i punti personaggio (vedi GURPS). Ogni Classe avrà un lista di vantaggi che il giocatore dovrà scegliere all’inizio durante la creazione del PG. Questo vantaggio o talento sarà unico e non potranno essere selezionati altri durante la vita del PG. Quindi diventa una scelta importante. All’inizio del gioco ogni classe disporrà di un numero di Punti Personaggio da spendere per migliorare/acquisire i punteggi di abilità e talento. Sono indeciso se tenere un numero di Punti Personaggio fisso e uguale per tutte le classi oppure se averlo diversificato (magari il mago avrò più punti che non un guerriero). 3) Per i Livelli sono indeciso se utilizzare un'unica tabella di avanzamento per tutte le classi, oppure avere una tabella per ogni classe con differenti quantitativi di PX da accumulare per passare da un livello all’altro. Non vorrei però sbilanciare troppo il gioco. Ad ogni avanzamento corrisponde un tot di Punti Personaggio che il giocatore avrà per migliorare il proprio PG. 4) I Punti Ferita o Salute, saranno uguali al punteggio di Costituzione e ci saranno 4 livelli di Salute. Per intenderci se la Costituzione è 10 il livello di salute sarà 10 diviso in quattro livelli: Sano, Affaticato, Ferito, Incapacitato. Ad ogni raggiungimento di tale livello si avrà una penalità sulle azioni. Non è possibile aumentare il numero di Punti Ferita se non aumentando il punteggio di Costituzione. 5) La magia non è ancora definita. Tante idee, troppe. 6) Il Combattimento non è ancora definito. Penso che utilizzerò le regole di GURPS. 7) Tiri Salvezza. Penso che saranno di tre tipi: Magia, Inganno e Tempra. 8) Ambientazione. Ci sono diverse idee. Record of Lodoss War, che rappresenta il classico mondo fantasy alla D&D. Ciclo di Shannara, principalmente basato sui primi libri, quindi poca magia, poco sapere e molti mistero. La magia è potente ma sconosciuta e temuta ed è molto difficile da utilizzare. Infine ci sarebbe una ambientazione alternativa ma che necessita di un regolamento bel collaudato. Un mondo simile a Dark Sun, con poche zone verdi e pochi centri urbani retti da re-stregoni che governano con la forza. Dove esiste un alleanza di ribelli che lotta contro questi soprusi. La magia è legata agli elementi e paraelementi. Fuoco, terra, aria e acqua. Non esistono incantesimi definiti è il giocatore a plasmare l’incantesimo. 9) Varie ed eventuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gideon Rowhan Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2007 Il thread è nato per cercare perosne disposte a collaborare per aiutamri a scriver il mio gdr amatoriale. Poi visto che nessuno si è fatto vivo tranne Black Metal Alchemist. Per cui diventerà uno scambio di idee. magari tra un po' arriva altra gente;-) lo hai aperto solo giovedì sera, per esperienza personale è meglio avviare le discussioni il lunedì, più ti avvicini al fine settimana meno risposte ci sono:-p poi conta che è la fine di agosto e molti sono in ferie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flash Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2007 Se vuoi una mano ti aiuto volentieri ma dimmi un po' più chiaramente cos'hai in mente:-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Metal Alchemist Inviato 6 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2007 un personaggio che sa fare tutto? ma il tuo master di gurps secondo me ti da un po troppi punti guarda eh... io ho fatto personaggi di vari punteggi a vari giochi generici ed universali... e anche quando ho avuto 500 punti per fare un personaggio a gurps supereroi non ci ho messo TUTTO ci ho messo delle determinate abilita' che facevano del mio personaggio un pg unico e a se...(purtroppo lo gioco solo in chat...) un personaggio in un gioco a punti... amenoche non abbia MILIARDI di punti non sapra' MAI fare tutto... ma sara sicuramente il piu personale possibile... non hai le idee chiare sulla magia? da cio che vedo tu vuoi creare una sorta di d&d realistico(visto che vuoi tenere classi e tiri salvezza) da quel punto di vista otterresti queste peculiarita dal true20 che è un generico fantasy con tre classi modulabili e livelli, edito dalla green ronin... che a me non piace affatto, ma ha le caratteristiche che piu o meno mi sembra cerchi tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lhogan_Byakuya Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2007 Ste se vuoi io sono disponibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aelfwine Inviato 11 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2007 Trovo sempre insolito che vi sia qualcun altro al quale classi e livelli non vanno giù... Ed in effetti a livello di costruzione sistemica sono due dei motori portanti che lo fanno girare bene, e che ne permettono un calibramento. Personalmente, però, mi sento d'accordo con Black Metal Alchemist. Per quel che riguarda Ste, posso bei immedesimarmi in lui che cerca dei collaboratori; ma, personalmente, essendo ormai impiegato in progetti di GDR amatoriali da anni, trovo improduttivo cercare collaboratori in forum. Meno che mai, come consiglio personale, se non si hanno le idee chiare sul sistema di magia. Ad ogni modo, nonostante il mio intero gruppo di svilluppatori sia ben saldo nell'allontanamento da classi, livelli, D&D, d20 system e roba simile, in effetti cerco persone che seguano questa linea di condotta al fine di scambiare informazioni a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato