KlunK Inviato 19 Febbraio 2008 Segnala Inviato 19 Febbraio 2008 Il barbaro e il combattere con 2 armi sono due cose che non vanno d'accordo... Supponiamo un barbaro di 1° con due spade corte e for 18(e ovviamente combattere con 2 armi) ha un TPC +3/+3 e fa 1d6+4/1d6+2, cioé 2d6+6 Se prendiamo lo stesso barbaro, con invece uno spadone ha un TPC di +5 e fa 2d6+6 Come vedi il danno è lo stesso, risparmi un talento e hai +2 al TPC Oltrettuto la cosa cambia radicalmente con attacco poderoso, col quale raddoppi il numero che togli al TPC... In sostanza, cobattere con 2 armi non è per nulla vantaggioso per un barbaro, almeno inteso come la prima linea e quello che fa tanti danni in un gruppo Si rende utile a un ranger(che a ogni attacco aggiunge il danni del nemico prescelto) o a un ladro(che aggiugne l'attacco furtivo) Detto ciò, prendi un arma a due mani e lascia perdere due armi... Quanto alla progressione, come spesso accade potresti fare un pensierino a biclassare in guerriero, magari per 4 livelli giusto per avere la specializzazione, e poi guarda sul perfetto cobmattente se c'è qualche CdP che ti interessa La prima che mi viene in mente è il Berserker furioso, ma è una CdP da danno puro e basta Anche se visto che parti con 7DV, potresti fare un livello da barbaro e poi subito la CdP
adalberto Inviato 19 Febbraio 2008 Segnala Inviato 19 Febbraio 2008 si, sul fatto del TpC ti do ragione, perche alla fine con un arma a due mani sarebbe maggiore, ma sinceramente l'idea di un mostraccio brutto che tiene in mano 2 mazzafrusti mi sembra ben piu spaventosa, comunque sia credo che col modificatore di forza del dragonide la penalità delle armi leggere come le spade corte possa ritenersi superata, infatti il mio pensiero iniziale del barbaro con l'arma a 2 mani mi era venuto da quello, ma credo che ti darò retta...
Yukimura Sanada Inviato 19 Febbraio 2008 Segnala Inviato 19 Febbraio 2008 barbaro con l'arma a 2 mani Per forza direi io attacco poderoso come talento principale poi appena possibile leap attack ( che e' una carica in salto che triplica quello che togli al tiro per colpire con armi a 2 mani quindi -1tpc+3danni ... devi solo avere 3 metri di salto che volendo non sono poi cosi rari da avere )
Thagol the swordsage Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 Da non dimenticare il talento ira extra e giusta ira se vuoi fare il freziend berseker
adalberto Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 e questo freziend berseker dove lo trovo?
Yukimura Sanada Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 e questo freziend berseker dove lo trovo? perfetto combattente ( aka Complete warrior )
Magick Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 puoi anche considerare l'idea di impugnare un'arma di taglia grande (ascia bipenne o spadone) col talento "presa della scimmia" - che si trova sempre sul perfetto combattente. subisci un -2 ai tiri per colpire , però con la forza aumentata dall'ira potresti sopperire abb facilmente e fare 3 d6 di danno
adalberto Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 per questo non ho problemi, la razza che ho scelto è di taglia grande e puo impugnare armi grandi, inoltre ho anche un bonus di forza +8, quindi no problem sotto quell'aspetto...
Magick Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 per questo non ho problemi, la razza che ho scelto è di taglia grande e puo impugnare armi grandi, inoltre ho anche un bonus di forza +8, quindi no problem sotto quell'aspetto... ah ok, allora presa della scimmia per arma di taglia enorme ....
adalberto Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 esatto! è proprio questo il bello, poter prendere uno spadone e fare 4d6 danni piu attacco poderoso(raddoppiato per le 2 mani) e + la grande forza della razza base! questo si che è un barbaro!
KlunK Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 A dire il vero, presa della scimmia non lo vedo così utile... i danni del barbaro derivano dai danni fissi di forza e simili, non di certo dal danno dell'arma... D'accordo che il -2 non è un grosso problema(anche se fosse stato per poderoso sarebbero 4 danni in più), ma ci sono talenti molto più utili da prendere...
adalberto Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 si, hai ragione, ma puo rivelarsi divertente, e visto che di talenti ne ho in abbondanza per i 3 talenti da umanoide mostruoso, potresti consigliarmene alcuni aggiuntivi e utli da prendere
Magick Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 A dire il vero, presa della scimmia non lo vedo così utile... i danni del barbaro derivano dai danni fissi di forza e simili, non di certo dal danno dell'arma... D'accordo che il -2 non è un grosso problema(anche se fosse stato per poderoso sarebbero 4 danni in più), ma ci sono talenti molto più utili da prendere... quindi secondo te un barbaro di 1° livello con spada lunga vs un barbaro di 1° livello con ascia bipenne grande hanno lo stesso impatto in battaglia?
Farsight Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 @ magick bè se consideri che al 1° livello non avrà la spada lunga ma lo spadone a due mani... io direi che sì, spadone vs ascia bipenne grande vince lo spadone anche solo per quei 4 danni in più che fai prendendo -2 con attacco poderoso mentre con l'ascia te lo tieni e zitto. inoltre se consideri che l'ascia bipenne grande alla fin fine causa 3d6 mentre lo spadone con lo stesso TxC fa 2d6+4 vedi che conviene leggermente il secondo sia a livello di danni sia a livello di risparmio talenti @ adalberto quoto tutti coloro che hanno votato l'arma a due mani e aggiungo che potresti utilizzare un talento per la competenza o nel gran falchion (sandstorm) che fa 1d12 con critico 18/20x2, quindi se prendi critico migliorato ai livelli successivi arriva a 15/20x2, o il goliath greathammer (races of stone) che pure causa 1d12 ma a critico x4 (quindi con critico migliorato un discreto 19/20x4). e visto che sei di taglia grande considera che i danni di entrambi passano da 1d12 a 3d6 come CdP c'è ne una che considero noiosa da giocare ma discretamente forte. il bruto combattente sul miniatures handbook. in pratica non sale di BaB ma guadagna un bonus di +2 alla forza ad ogni livello. poi colpisce più nemici con un colpo (anche perchè considera che se la prendi il BaB +6/+1 lo prendi a livelli alti) e via dicendo
KlunK Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 quindi secondo te un barbaro di 1° livello con spada lunga vs un barbaro di 1° livello con ascia bipenne grande hanno lo stesso impatto in battaglia? No, io sto parlando di armi a due mani, dato che sono stato il primo a consigliarle all'inizio del topic Voglio dire che un barbaro di 1° io preferisco che faccia 2d6+4+For invece di 3d6+For spendendo un talento... si, hai ragione, ma puo rivelarsi divertente, e visto che di talenti ne ho in abbondanza per i 3 talenti da umanoide mostruoso, potresti consigliarmene alcuni aggiuntivi e utli da prendere Si quei tre talenti sono semplicemente i talenti che prenderesti al 1°, 3° e 6° livello, quindi ne hai tanti quanti un normale barbaro, e come tale non puoi permetterti di sprecarne... Io consiglio: Attacco poderoso, essenziale Incalzare, molto comodo Ira extra, molto utile Ira estesa, può essere vitale Arma focalizzata, non fa mai male Iniziativa migliorata, comodo per entrare subito in ira Critico migliorato, fortissimo anche se non puoi prenderlo subito Attacco in salto, fai parecchi danni Come vedi di talenti utili ce ne sono diversi, per cui non hai bisogno di prendere presa della scimmia... a meno che tu non voglia farlo per GdR, il che è una scelta rispettabilissima...
Magick Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 @ magick bè se consideri che al 1° livello non avrà la spada lunga ma lo spadone a due mani... io direi che sì, spadone vs ascia bipenne grande vince lo spadone anche solo per quei 4 danni in più che fai prendendo -2 con attacco poderoso mentre con l'ascia te lo tieni e zitto. inoltre se consideri che l'ascia bipenne grande alla fin fine causa 3d6 mentre lo spadone con lo stesso TxC fa 2d6+4 vedi che conviene leggermente il secondo sia a livello di danni sia a livello di risparmio talenti No, io sto parlando di armi a due mani, dato che sono stato il primo a consigliarle all'inizio del topic Voglio dire che un barbaro di 1° io preferisco che faccia 2d6+4+For invece di 3d6+For spendendo un talento... allora dipende dal danno dell'arma che impugna e non solo dal modificatore della forza io ho letto quello che c'era scritto ed era ovvia la mia provocazione. cmq un barbaro di 1° anche con attacco pederoso non farà più di 2 danni di danni extra (Bab di 1, il massimo sottraibili al TpC) impugnando un'arma a due mani numericamente parlando, invece di un -1 è un -2 per un d6 in più di danni. sempre considerando il primo livello
adalberto Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 a proposito del BaB, siccome ho un bonus di + 7 all'attacco base come razza, posso usarlo anche per l'attacco poderoso o no?
KlunK Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 Certo. naturalmente si somma a quello delle classi e può essere usato per attacco poderoso In fondo i DV razziali non sono altro che "livelli razziali" per intederci (invece di livelli di classe)
Fertu il barbaro Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Inviato 2 Marzo 2008 Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al forum e sono ancora un pò inesperto sui possibili sviluppi del mio personaggio. Ho cercato un pò nelle precedenti discussioni ma non ho trovato quello che cercavo, quindi vi rompo nuovamente con le solite domande Io attualmente ho un Barbaro umano di 4 livello: Forza 16 Destrezza 15 Costituzione 15 Intelligenza 13 Saggezza 13 Carisma 11 PF: 50 CA: 16 Talenti: attacco poderoso, incalzare, maestria in combattimento In effetti ho tenuto un pò troppo alte alcune caratteristiche inutili per un picchiatore, ma ero inesperto al momento della creazione e quindi devo tenermele (inoltre potrebbero servire per talenti come "attacco turbinante"). Quello che voglio chiedervi è come sviluppare il mio personaggio per essere una "macchina da guerra" che fa un sacco di danni, ma che allo stesso tempo riesce ad avere una CA adeguata (mi sono accorto che prendo troppo facilmente i danni, e quindi preferirei evolvere in modo da indossare anche armature pesanti...se però secondo voi ad alti livelli la differenza tra armature medie magiche e armature pesanti magiche è trascurabile, fatemi sapere) oppure riduce di molto i danni. Capisco che le due cose siano un pò in contrasto, per questo preferisco puntare sui danni, ma in modo da avere quel tanto che basta di difesa per non rischiare ogni volta di finire morto Per lo sviluppo vi chiedo un pò di tutto: 1) classi in cui evolvere: - escludo il berserker perchè non vorrei macellare il mio gruppo; - mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del combattente orso rispetto a un combattente normale, perchè a un primo esame le armi naturali dell'orso mi sembrano poco dannose rispetto al maggior numero di attacchi con armi di un combattente normale - mi sembra molto interessante (sia per l'armatura naturale, sia per la riduzione danni) l'adepto della stella verde, ma credo di essere un pò lontano...vorrei sapere cosa ne pensate e se c'è qualche classe simile, ma meno distante dal mio stato attuale 2)stile di combattimento (armi a una o due mani; scudi e armature) - facendo un pò di calcoli credo sia più conveniente usare un'arma a due mani, della mia stessa taglia (avevo pensato a una taglia superiore, ma con l'attacco poderoso riesco a ottenere gli stessi danni) - per quanto riguarda lo scudo ho pensato (se il DM sarà così clemente da farmene trovare uno o da farmi arricchire abbastanza) di usare uno scudo animato, e quindi eviterei di usare armi a una mano + scudo...ma accetto consigli anche su questo 3)qualsiasi modo (oggetti magici che non siano armi o armature, o qualsiasi altra cosa) per migliorare danni, CA o riduzione del danno Scusate per il poema, ho finito...spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie per l'aiuto!
likeblue Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Inviato 2 Marzo 2008 Dato che hai maestria potresti pensare di prendere sbilanciare migliorato o disarmare o spezzare. Le armature pesanti ti impediscono di sfruttare alcune capacità del barbaro, quindi non credo che ti convenga usarle. Come stile di combattimento direi aram a due mani. Se riesci ad avere lo scudo animato tanto meglio. Per gli oggetti magici ci sono diverse possibilità dipende tutto dalle tue finanze. Per aumentare la CA ci sono amuleti o anelli. Per i danni la cosa migliore un bel paio di guanti del potere orchesco (+2 in forza, o maggiore). Per aumentare la riduzione del danno non so se ci sono oggetti (ma si possono sempre introdurre), sicuramente ci sono dei talenti.
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