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Inviato

Quoto ciò che dice Krinn. Spesso il Berserker Furioso viene utilizzato poichè leggendo dal manuale sembra solo una macchina da guerra per distruggere a più non posso tutti i nemici che gli si schierano davanti facendo loro vagonate di danni. Ma se si guarda dall'altro lato della medaglia si può notare che è un pericolo per tutti gli altri componenti del gruppo. In men che non si dica, può distruggere in pochi round i suoi compagni (incantatori arcani per primi se si trovano nei paraggi).

Legandomi a ciò che ha detto Krinn, suggerisco pure io di non sprecare talenti per entrare in quella cdp così, certo forte, ma pericolosa per l'intero party.

Piuttosto continua da Barbaro e/o da Guerriero...


Inviato

Se dovessi scegliere prenderei senza pensarci il livello da guerriero e poi il dal livello successivo il berseker

Purtroppo però, e tra l'altro mi pare una cosa a cui nessuno fa caso, il guerriero può scegliere come talenti bonus solo alcuni, doverosamente segnalati come tali, e nessuno dei due che nomini è tra quelli...:rolleyes:

Inviato

Vai di berserker......Il talento puoi prenderlo anche dopo......Come dice il buon krinn il berserker e' una mina vagante,ma ti garantisce una potenza pazzesca......E poi ci sono molti modi per controllarlo!!!!

Inviato

allora se decidi di fare il berserk furioso come ti hanno detto gli altri:

1) attacco poderoso

3) ira intimidatoria

6) ira distruttiva

9) incalzare

se invece decidi di portare avanti il barbaro puro io ti consiglierei:

1) attacco poderoso

3) presa della scimmia (sì è un -2 al tiro per colpire, ma vuoi mettere avere un arma di una taglia più alta ?) oppure powerful grip (se consentite altri manuali non ufficiali, che consente di raddoppiare il bonus di forza a due mani invece di moltiplicare per 1 volta e mezzo)

6) reckless rage (non ricordo come l'hanno tradotto [Races of Stone], comunque è un ulteriore +2 a forza e a costituzione e un ulteriore -2 alla CA in ira)

9) critico migliorato (se non hai un'arma affilata), incalzare (se hai l'arma affilata).

e poi se fai un barbaro buono puoi farci un pensierino sul voto di povertà

Comunque per rispondere anche agli altri quesiti proposti:

1) seguire tracce etc... sì è vero che è fondamentale come abilità perchè serve per pedinare i nemici, per trovare le tane dei mostri e dei nemici, per trovare la strada all'interno di dungeoun o dei cunicoli qualora vi fosse passato qualcuno o qualcosa, per inseguire, etc... Però oggettivamente se uno fa il barbaro è perchè vuole fare il modello Hulk Spacca, Hulk Distrugge altrimenti avrebbe fatto il ranger o lo scout oppure col modello opposto il guerriero. Se nel suo gruppo non c'è nè un ranger, nè uno scout, nè un druido nè qualcuno che ha fatto classi di prestigio che consentano di seguire le tracce allora sarà buona premura del gruppo mettere da parte un pò di soldi per pagare un png o per comprarsi qualche oggetto di divinazione che sopperisca a questa mancanza piuttosto che far prendere al barbaro un talento di questo tipo, già che ne ha pochi...

2) incalzare può essere utile per un "tank" perchè sostanzialmente è lui che va nel mezzo a prendersi due o tre nemici per volta, e sinceramente poter fare un attacco in più magari con attacco poderoso (migliorato o supremo se fa il berserk furioso) mi pare che non sia poca cosa. Se poi a livelli alti fai incalzare potenziato con incalzare supremo (sempre col berserk furioso) fare una via salaria di goblin (o di elfi o nani, visto che fa l'orco) di I livello mi pare una bella soddifazione.

3) un mago lo ferma come vuole un berserk furioso ad un livello decente, ricordo blocca persone/mostri, oppure la buon vecchia gabbia di forza.

Inviato

Vai di berserker......Il talento puoi prenderlo anche dopo......Come dice il buon krinn il berserker e' una mina vagante,ma ti garantisce una potenza pazzesca......E poi ci sono molti modi per controllarlo!!!!

Non senza rischio.

Tu accetteresti il rischio di beccarti un'asciata in piena fronte con attacco poderoso supremo e attacco in salto da parte di un berserker in ira e furia se canna il tiro per tornare in sè e riesce in quello contro calmare emozioni?

Il berserker è uno specchio per le allodole. Chi vuole solo far danni in maniera facile e senza troppi pensieri è benvenuto, ma gli effetti collaterali sono abbastanza gravi. Specie se i nemici che incontrate non sono solo mostri con intelligenza 3 o meno.

Può bastare una semplice immagine silenziosa lanciata da un nemico intelligente, per ingannare il berserker che entrerà in ira e furia solo per attaccare i suoi compagni dopo la scomparsa dell'illusione da lui caricata.

Come ho detto anche in altri topic, il berserker furioso dovrebbe essere una cdp per png più che per pg.

Inviato

Non so che barbari giochi tu, ma non tutti i barbari sono del modello "Hulk spacca". I miei barbari hanno sempre un'intelligenza almeno nella media (10) perchè hanno una bella lista di abilità di classe per un combattente, e non mi va di essere utile solo in combattimento e inutile in qualsiasi altra circostanza.

Seguire tracce, se manca il ranger o druido o scout provvisti dello stesso talento, è un modo per rendersi utili.

Presa della scimmia è una trappola. Si ottiene di più semplicemente sfruttando il poderoso con ulteriori 2 punti (che si convertono in 4 danni).

Lo dimostro. Metti che il barbaro in questione parte con un'arma che fa di base 2d6 danni, con presa della scimmia può prendere un'arma di taglia superiore (2d8 danni). In media sono 2 danni in più. A prezzo di un -2 al tiro per colpire.

Ed è uno dei casi in cui il talento rende di più (a meno di andare a taglie veramente enormi). Attacco poderoso dà semplicemente +4 danni con -2 al tiro per colpire.

EDIT: guarda il costo in componente materiale della gabbia di forza e poi ne parliamo. Blocca persone/mostri permette un tiro salvezza ogni round. E se io faccio il mago in tale gruppo, non mi va di preparare incantesimi SOLO per fermare il berserker del gruppo. Piuttosto non entro in gruppo con quel personaggio, o lascio gli altri in balia del berserker prima di intervenire e far capire al resto del gruppo che il berserker è meglio perderlo che averlo.

Inviato

io farei altri due livelli da barbaro per avere schivare prodigioso migliorato e un utilizzo giornaliero dell'ira in più e poi fare il berserk furioso, sì è vero magari destabilizza il gruppo, ma che si fanno i personaggi per compiacere gli altri e bilanciare il gruppo ? ma allora dov'è la libertà ? e poi se i personaggi del gruppo hanno un minimo d'intelligenza a livelli simili a quelli tuoi saranno in grado di tenerti a bada. Alla fine o un mago o un chierico o un druido ci sono per forza. Un mago ti tiene a bada con incantesimi basati sull'illusione, sull'ammaliamento o sulla forza (soprattutto) oppure evocando mostri che ti attacchino, stesso può fare un chierico anche se meno efficacemente ma i comandi li ha anche lui, così come i vari calmare emozioni, tranquillità, etc... e gli alleati planari li può evocare pure lui, e un druido avvia ad evocare animali che ti tengano buono fino a che non ti finisce la furia. Se no c'è sempre verso qualche risucchio temporaneo o permanente di caratteristiche alla costituzione.

Inviato

3) presa della scimmia (sì è un -2 al tiro per colpire, ma vuoi mettere avere un arma di una taglia più alta ?)

presa della scimmia è matematicamente inutile...

ad esempio un spadone passa da 2d6 a 3d6 danni, con un conseguente aumento del danno medio pari a 3.5

con un poderoso -2 il danno sale di +4:bye:

1) seguire tracce etc... sì è vero che è fondamentale come abilità perchè serve per pedinare i nemici, per trovare le tane dei mostri e dei nemici, per trovare la strada all'interno di dungeoun o dei cunicoli qualora vi fosse passato qualcuno o qualcosa, per inseguire, etc... Però oggettivamente se uno fa il barbaro è perchè vuole fare il modello Hulk Spacca, Hulk Distrugge altrimenti avrebbe fatto il ranger o lo scout oppure col modello opposto il guerriero. Se nel suo gruppo non c'è nè un ranger, nè uno scout, nè un druido nè qualcuno che ha fatto classi di prestigio che consentano di seguire le tracce allora sarà buona premura del gruppo mettere da parte un pò di soldi per pagare un png o per comprarsi qualche oggetto di divinazione che sopperisca a questa mancanza piuttosto che far prendere al barbaro un talento di questo tipo, già che ne ha pochi...

trovo che seguire tracce sia un talento che almeno un persoanggio nel gruppo debba avere

3) un mago lo ferma come vuole un berserk furioso ad un livello decente, ricordo blocca persone/mostri, oppure la buon vecchia gabbia di forza.

un mago ferma chiunque^^:-)

Inviato

Se ogni pg ragionasse così, il berserker avrà la libertà di essere tale, e gli altri pg avranno libertà di ucciderlo nel sonno dopo che si è rivoltato contro di loro una volta.

Seriamente, tu ti prenderesti in gruppo un berserker sapendo che devi spendere incantesimi e risorse solo per *tentare* di tenerlo a bada?! E' più un peso che un aiuto. Come incantatore preferisco preparare velocità da lanciare sul barbaro e il gruppo a inizio combattimento invece di blocca persone per fermare il berserker dopo.

Al giocatore che si lamenta della libertà direi... se vuoi giocare in un party di una persona, fai pure. Un party (termine che significa gruppo in italiano) si fonda sulla collaborazione.

Inviato

Se dovessi scegliere prenderei senza pensarci il livello da guerriero e poi il dal livello successivo il berseker

Purtroppo però, e tra l'altro mi pare una cosa a cui nessuno fa caso, il guerriero può scegliere come talenti bonus solo alcuni, doverosamente segnalati come tali, e nessuno dei due che nomini è tra quelli...:rolleyes:

hai decisamente ragione!

quindi mi prenderò il mio arma specializzata e attenderò il livello 9 e mi prenderò un livello da guerriero e due da barbaro....

Inviato

Ammetto che sia pericoloso.....Pero' e' anche vero come diceva ayruin che non e' troppo complicato tenere a bada un berserker......Io ho giocato un berserker che faceva 200 o 250 danni se andava bene.....E i miei compagni hanno sempre trovato un modo per tenermi a bada!!!Basta anche un volare su tutto il gruppo e il berserker sta bello con i piedi per terra.......E anche compito del giocatore adoperarsi,attraverso mantello dei tiri salvezza e cose del genere,per riuscire a superare quel ts...

Inviato

hai decisamente ragione!

quindi mi prenderò il mio arma specializzata e attenderò il livello 9 e mi prenderò un livello da guerriero e due da barbaro....

vai così che non te ne pentirai...

il berserk, come krinn, anche io lo vedo bene com png o al massimo in una avventura one shot...

Inviato

hai decisamente ragione!

quindi mi prenderò il mio arma specializzata e attenderò il livello 9 e mi prenderò un livello da guerriero e due da barbaro....

Un consiglio generale comunque, i livelli da guerriero cerca sempre di tenrerli pari ;-)

Inviato

Non era questo il punto...

Mi sembra che, dal punto di vista della "caratterizzazione" del personaggio, la variante attacco turbinante "sminuisca" il barbaro.

Se si considera il barbaro come picchione grande e grosso l'halfling basta e avanza per "sminuire" la "caratterizzazione" del barbaro.

Come razza invece ho da poco scoperto che nell'ambientazione del master non ci sono halfling, ma kender (le statistiche sono sul manuale di dragonlance): niente halfling cuorforte quindi, però sono immune alla paura :cool:, e certe cose a livello gdr ci stanno anche meglio, quindi sono felice.

Il beastmaster è perfetto, accentua l'aspetto selvaggio del personaggio, senza considerare che combattere a cavallo del proprio compagno animale schifo non fa...

Accetto volentieri altri consigli, anche se l'idea del kender barbaro/avanguardia/beastmaster è sicura al 90%.

Ps: non so se normalmente il kender conti come halfling per quanto riguarda le cdp, ma il mio dm ha detto che nella sua campagna sarà così, quindi non fatevi problemi da questo punto di vista.

Inviato

presa della scimmia è matematicamente inutile...

ad esempio un spadone passa da 2d6 a 3d6 danni, con un conseguente aumento del danno medio pari a 3.5

con un poderoso -2 il danno sale di +4:bye:

Usre presa della scimmia e attacco poderoso non si può fare?

Inviato

Usre presa della scimmia e attacco poderoso non si può fare?

Significa abbassare a tal punto il proprio tiro per colpire da andare a segno solo con risultati di 20 naturale o quasi.

Basta fare un calcolo del maggior danno stimato secondo la probabilità di colpire, e anche attacco poderoso non è conveniente usarlo fino in fondo.

Inviato

presa della scimmia è matematicamente inutile...

ad esempio un spadone passa da 2d6 a 3d6 danni, con un conseguente aumento del danno medio pari a 3.5

con un poderoso -2 il danno sale di +4:bye:

Si, ma presa della scimmi da anche un aumento della portata, da non sottovalutare

trovo che seguire tracce sia un talento che almeno un persoanggio nel gruppo debba avere

Su questo invece non potrei essere più d'accordo;-)

Inviato

La portata dipende dalla taglia della persona che la impugna, non dalla taglia dell'arma.

Esatto! (a meno che non si parli della catena chiodata o dell'alabarda)

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