Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

Stavo meditando a tempo perso su una cosa e mi farebbe comodo qualche consiglio.

Parliamo di D&D (qualsiasi edizione) e di creature elementali (intendo i classici esseri pseudo-umanoidi fatti di fuoco, o d'aria, o di terra, o d'acqua).

Quasi tutti i tipi di D&D e GdR affini che ho visto trattano lo scontro con questi esseri in modo molto simile allo scontro con qualsiasi creatura di carne e sangue: semplicemente, si aggiunge una manciata di immunità/resistenze appropriate, e qualche capacità in tema con l'elemento, ma la sfida consiste ancora nel picchiare la creatura con armi e incantesimi fino a portarle i punti ferita a zero e distruggerla.

La cosa ha pienamente senso, è semplice e maneggevole. Però ultimamente mi lascia un po' insoddisfatto. Nella mia esplorazione di sfide e concetti meno "lineari", ho provato a chiedermi come potrei rendere i mostri elementali più interessanti e particolari.

Naturalmente non voglio ridurre il tutto a "l'elementale è invulnerabile, tranne ad un'arma che abbia un'apposita proprietà anti-elementale": una cosa del genere non farebbe altro che mettere un requisito, per cui chi lo soddisfa torna al modello "picchiare, picchiare" di cui sopra, e chi non lo soddisfa non può affatto affrontare l'incontro.

Finora ho pensato a una cosa del genere (è solo un'idea, sono aperto anche ad altre proposte): l'elementale viene combattuto normalmente, ma quando è distrutto si lascia dietro una manifestazione elementale appropriata (una fiammella, un mucchio di sassi, una pozzanghera...), e se non viene distrutta / neutralizzata in modo appropriato la creatura "rinasce" da essa in breve tempo.

Una variante di questo approccio è che non appaia nulla alla morte dell'elementale, ma ci sia invece una sorgente preesistente da cui l'elementale è stato "tratto" (sempre appropriata all'elemento: un grande braciere, una sorgente, una statua...) e sia quella sorgente la cosa da distruggere per impedire che rinasca.

Vantaggi:

• La sfida è diversa dal solito e pone di fronte a scelte interessanti (concentrarsi sugli elementali ancora vivi o sui residui / sorgenti di quelli distrutti finora?)
  • Conta anche l'approccio convenzionale (così che i PG possano usare le loro armi e poteri, non sia tutto da buttare via)

Domande aperte:

• Che diamine di manifestazione o sorgente mi invento per gli elementali dell'aria??
  • Quali possono essere dei buoni metodi per neutralizzare le manifestazioni o sorgenti in base ai vari elementi?

La cosa importante è che distruggere la manifestazione o sorgente deve richiedere metodi intuitivi e alla portata di tutti, per quanto difficili: non, cioè, poteri specifici o incantesimi specifici. Per esempio, per spegnere una fiamma basta dell'acqua. Allo stesso tempo, però, non deve richiedere semplicemente altri danni, altrimenti diventa solo la prosecuzione (più noiosa) del combattimento convenzionale.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Finora ho pensato a una cosa del genere (è solo un'idea, sono aperto anche ad altre proposte): l'elementale viene combattuto normalmente, ma quando è distrutto si lascia dietro una manifestazione elementale appropriata (una fiammella, un mucchio di sassi, una pozzanghera...), e se non viene distrutta / neutralizzata in modo appropriato la creatura "rinasce" da essa in breve tempo.

È un pò tipo lo scheletro del sangue di Path con soluzioni multiple.

Metodi vari:

Acqua: sale, sabbia, incantesimi/altro per imputridire o asciugare, scope e stracci, veleno, sangue ecc (scontro bonus: se usano la terra o il sangue il mostro si riforma come paraelementale del fango o elementale del sangue). Se bevono la manifestazione cavoli loro.

Terra: ripongo "il cuore" dell'elementale (un pezzo di granito/quarzo/altro) in un sacco o in un punto dove non tocca terra. Pietra in carne. (ma in quest'ultimo caso potrebbe capitare un imprevisto)

Fuoco: acqua, creare acqua, coperta, sabbia, bicchiere ecc

Aria/minivortice d'aria: lo raccolgo tra le mani e lo metto in uno zainetto pratico o spazio extradimensionale analogo, lo seppellisco o lo schiaccio/lo disperdo con una roccia. 

• Che diamine di manifestazione o sorgente mi invento per gli elementali dell'aria?

Rispettivamente:

Un mini vortice d'aria alto 1 spanna e poco più.

Un simil incensiere degli elementali dell'aria? 

La cosa importante è che distruggere la manifestazione o sorgente deve richiedere metodi intuitivi e alla portata di tutti, per quanto difficili: non, cioè, poteri specifici o incantesimi specifici

Se il metodo è intuitivo e alla portata di tutti imho va bene tutto o tutto fa brodo, dal secchio d'acqua alla magia.

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato

leggermente OT, ma sempre inerente agli elementali, hai considerato che di fatto il loro corpo, con le regole attuali non ha effetti?

Mi spiego un elementale di fuoco e fatto... di fuoco, però chi lo combatte non rischia nulla, non suda nemmeno! E la spada con cui lo colpisce o la lancia rimangono intonse.

Elementale d'aria... colpire un corpo fatto d'aria è un po' dura!

Elementale della terra, un arma dovrebbe rimanere incastrata o danneggiarsi un po'

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1
Inviato
16 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Che diamine di manifestazione o sorgente mi invento per gli elementali dell'aria??

Nei cortili dei palazzoni dove abita mia nonna il vento rimane incastrato tra i muri e crea mulinelli di un metro di diametro, persistenti, che tirano in aria buste, sabbia e cartacce. Vi è mai capitato?

Se vi mettete al centro esatto (lo facevo quando ero piccolo, ero un bambino stupido) disturbate il flusso d'aria e i detriti non volano più.

• Mi piace 1
  • Grazie 1