Iry'nt il Barbo Inviato 11 Settembre 2007 Segnala Inviato 11 Settembre 2007 Allora ti chiedo scusa... solo una cosa però voglio dire a tutti per una volta nella vita... pravate l'ebbrezza di diventare il un cantastorie... cacciate il menestrello che è in voi!!! come si dice da me :" UA!!! Fa Parià!!!!!";-)
Elayne Inviato 11 Settembre 2007 Segnala Inviato 11 Settembre 2007 Allora ti chiedo scusa... solo una cosa però voglio dire a tutti per una volta nella vita... pravate l'ebbrezza di diventare il un cantastorie... cacciate il menestrello che è in voi!!! come si dice da me :" UA!!! Fa Parià!!!!!";-) E scusa di che ? Il mio post non voleva assolutamente essere pedante, solo una precisazione onesta. Pensavo di avere messo una faccina, accidenti... EDIT: comunque si, date sfoggo al bardo che è in voi!!! EDIT2: ma non prendete mai e poi mai esempio da Codan!!!
Merin Inviato 11 Settembre 2007 Segnala Inviato 11 Settembre 2007 La mia opinione sui bardi è sia qui che in altre discussioni...ma quel che mi preme chiarire adesso è se avesse avuto ragione "L'uomo raffreddato" quando disse: "Ma se bardo ...boi, ridorno?" 2
Aerys II Inviato 12 Settembre 2007 Segnala Inviato 12 Settembre 2007 La mia opinione sui bardi è sia qui che in altre discussioni...ma quel che mi preme chiarire adesso è se avesse avuto ragione "L'uomo raffreddato" quando disse: "Ma se bardo ...boi, ridorno?" Non posso reputarti di nuovo, ma lo farei cinque volte per quella del ridorno... Quando ruolate un bardo, quanto ruolate? Voglio dire, so di master che davano come compito per casa al bardo del party quello di comporre sul serio le ballate che diceva di voler comporre... Io volevo fare il bardo una volta, ma ho cambiato idea quando Kursk mi ha dissuaso dal portare uno strumento musicale da suonare a sessione... Voi fin dove vi spingete?
Merin Inviato 12 Settembre 2007 Segnala Inviato 12 Settembre 2007 Quanto espresso da Aerys e richiesto da kursk, ad esempio, (ma questo discorso l'ho sentito più volte) fa fare una considerazione.... è molto più comune richiedere certe cose a chi interpreta un bardo che ad altre classi, e questo già dovrebbe dirla lunga sulla particolarità, sia di gioco che sull'interpretazione "a pelle" che si ha di questa classe.
manfredellobello94 Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Secondo voi il bardo è una classe buona? A me sembra un fallimento in quanto gli incantesimi sono pochi e scarsi, il BoB è medio e i privilegi di classe sono orrendi. Non dico che giocarlo può essere divertente ma sotto gli altri punti di vista è una classe pessima.
Vehil Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 D&D è un gioco di ruolo, non uno sparatutto... Il bardo non sarà ne un ottimo combattente ne un potente incantatore, ma di sicuro è ottimo in tutte quelle situazioni in cui non c'è da menare fendenti e lanciare palle di fuoco.
Aerys II Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Dipende dalla campagna, in un'avventura "investigativa" e/o "di palazzo" secondo me è un must. Dal punto di vista "E noi a Mario lo menamo... botte botte botte!" effettivamente credo ci voglia molto metodo per ottimizzarlo, se quello è l'aspetto primario delle vostre avventure allora personalmente lo userei solo come PG in più ("Siamo in sei: uno fa il chierico, uno il mago, due pestano alla grande e uno fa il ladro, perché non fare il bardo di supporto?").
manfredellobello94 Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Quello si, puo essere utile in tutte le situazioni. Comunque secondo me il bardo và comunque accoppiato con un altra classe
Aerys II Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Comunque secondo me il bardo và comunque accoppiato con un'altra classe E "un altra" va accoppiato con l'apostrofo, diventando "un'altra". Intendi che sei per il multiclasse, o che un bardo da solo non se la caverebbe e ha bisogno di una "guardia del corpo"? P.S. Com'è che non sei a scuola tu, giovane furbastro?
manfredellobello94 Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 (Scusa per l'errore grammaticale) Comunque intendevo dire multiclasse per poi arrivare ad una cdp decente (come il musico di guerra). P.S: Non sono a scuola perchè oggi avrei fatto solo due ore (religione e epica) che, per quanto siano interessanti, le trovavo inutili come motivo per alzarmi presto, prendere due autobus e sorbirmi 2 professoresse.
Gogeth Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 il bardo puro risulta un pg di supporto in combattimento ha bassa utilità (che poi la musica bardica non fa mai male eh) però in fase di ruolo è uno dei pg più comodi solo il ladro può batterlo come quantità di abilità, ma sulle sociali è il bardo che detta legge inoltre dispone di una valanga di cdp che lo possono rendere adatto a qualsiasi compito accordo sublime: caster di supporto cercatore del canto: blaster musico di guerra: combattente in mischia/buffer
Dr. Randazzo Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 personalmnte il bardo è una classe di contorno pr me. poi tutti possono avere altre opinioni, ma non regge ilconfrontop con le altre..
Gogeth Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 P.S. mi ero dimenticato una cosa il bardo è uno dei pochi che riesce (anche grazie ai suoi incantesimi) a fare prove di raggirare superiori agli 80 a livelli non epici da regole se la tua prova di raggirare supera di almeno 70 quella di percepire intenzioni dell'altro, crei un effetto di suggestione della durata di 10° minuti come se fosse sotto l'effetto dell'omonimo incantesimo dire che questo è un effetto "di contorno" mi sembra un po' eccessivo nota, col mio bardo di livello 15 avevo un bonus totale di +87 (o un valore simile) a raggiarre (tra oggetti, talenti ed incantesimi vari)
Dr. Randazzo Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 se la prendi cosi: allora ti poso dire che se fai avvnture appositamente per bardi, il bardo è ottimo. Sapendo che una campagna è un insieme di avventure diverse unite da una trama, i lbardo andrà bene sol oepr quella avventura fatta appositamente per lui, mentre le altre classi (non tutte) sono adattabili
Kyran Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Secondo me anche in combattimento un bardo usato sapientemente sa il fatto suo, più di altre classi.è vero che gli incantesimi sono pochi, ma sono utili, ha un buon BaB e discreti PF, senza poi contare che Utilizzare oggetti magici è estremamente utile e che si può potenziare parecchio...
Mago Jin Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Come detto sopra, D&D non è tutto "ammazza i mostri - spendi il tesoro"...anche nella descrizione il bardo viene indicato come personaggio di supporto, ma se piace e viene giocato per bene (e magari in una campagna adatta, non nella feroce caccia al troll mezzo-diavolo sui monti del gelo infinito) è un personaggio sensato tanto quanto le altre classi base.
bear-owl 91 Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 per quanto io possa dire di essere affiliato al "club furtivi e contenti" non posso negare che il bardo sia una delle classi più utili in dnd per questi motivi: -casta non più di quanto serve e non meno di quanto dovrebbe; -la musica bardica ha un mare di applicazioni(non necessariamente tutte legate alla battaglia),soprattutto se viene anche aggiunta qualche cdp; -come già detto,ha un'incredibile abilità nel sociale(che io apprezzo molto). comunque,tornando IT,io,come compagno animale per il druido,visto che il falco é già preso,suggerisco o il classico lupo o un bel pitone:lol:
Pixie Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 L' idea del Bardo per me è fantastica. Gli incantesimi anche se non sono troppi, si adattano a come deve essere giocato.Come lui, sono di utilità fuori dalla battaglia. La musica bardica che è la sua capacità che preferisco di più (e sulla quale io concentrerei un Bardo). L'unico problema è che a mio avviso, anche per rispettare il fatto che sia un pg di supporto, è stato costruito male. Alla fine basterebbe avere tale musica bardica un livello prima, o qualche tipo di musica in più. Diciamo che il modo migliore per farlo rendere di più,ovviamente è solo una mia idea, è farlo proseguire con una cdp appena possibile. E' un po come l'illusionista o un ammalliatore o un divinatore.Sono colore che stanno dietro le quinte e che manipolano ciò che li circonda, spesso anche per far evitare combattimenti inutili o meno.E' proprio per questo che è difficile giocarli in quel modo (che secondo me è il modo giusto).Se si ha un barbaro in gruppo come fai...lui vorrà combattere.Si potrebbe finire per creare la spaccatura nel party.
Morwen Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 [MOD] Ho unito la discussione ad una già esistente. Considerato che tempo fa un topic simile sfociò in un flame, invito preventivamente tutti i partecipanti a una discussione civile. ^^ - Morwen
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora