Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_1741346

Buonasera a tutti, oggi mi stavo cimentando nella creazione di un incantatore, che potesse ricordare vagamente un cowboy. L'idea che mi è venuta in mente, è quella di un mago, il quale porta due bacchette magiche sui fianchi (come se fossero delle pistole) e che usa appunto per lanciare incantesimi. Ora qui il dubbio. Un incantatore, quanti focus arcani può avere effettivamente? Il mio mago può lanciare incantesimi da entrambe le bacchette? O anche un'altro esempio. Se uno stregone ha come focus arcano un amuleto, può usare anche un'altro oggetto per lanciare qualche incantesimo? Grazie mille in anticipo 

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 5,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Però ricorda sempre che di norma non puoi lanciare 2 incantesimi nello stesso turno (la limite un trucchetto e un incantesimo con azione bonus) quindi la scena del pistolero che estrae 2 pistole sareb

comment_1741354

Si tratta di una questione puramente narrativa: meccanicamente, fintanto che hai con te il tuo focus arcano, puoi lanciare incantesimi ignorando le componenti materiali (a meno che non abbiano un costo espresso in monete d'oro).

Di conseguenza puoi descrivere il lancio del l'incantesimo come preferisci, se vuoi dire che la palla di fuoco che hai appena lanciato scaturisce da un certo oggetto non dovrebbero esserci problemi (a meno di dm non familiari con il concetto di reskin, sempre che di reskin si possa parlare visto che sarebbe proprio minimo).

comment_1741447

Non ci sono problemi sul numero di focus. In ogni caso non lanci gli incantesimi dai d’oscuro (o dalle bacchette) ma attraverso i focus. Quindi scenicamente puoi fare quello che ritieni più appropriato 🙂

comment_1741483

Però ricorda sempre che di norma non puoi lanciare 2 incantesimi nello stesso turno (la limite un trucchetto e un incantesimo con azione bonus) quindi la scena del pistolero che estrae 2 pistole sarebbe molto ridimensionata: estraggo le 2 bacchette (sempre che il master lo consenta perché stai interagendo con 2 oggetti), poi una "spara" e l'altra spara al turno dopo (quando potrebbe benissimo sparare nuovamente la prima).

Al limite la scena può venire bene con incantesimi tipo il dardo incantato che ha raggi singoli e indirizzabili su obiettivi diversi.

Chiarito questo, a livello di reskin puoi farlo, se consideri che ciò che farebbe una bacchetta la ripartisci su 2 bacchette. Anzi ti stai auto imponendo una limitazione forte (occupi 2 mani).

Potresti chiedere al master nuove regole tipo dimezzi l'effetto dell'incantesimo (es il trucchetto dardo di fuoco) però lo puoi indirizzare su 2 obiettivi diversi al costo della mano occupata (e della azione bonus utilizzata? Non so, eventualmente parlatene).

comment_1741500
14 hours ago, Calidone 65 said:

Ora qui il dubbio. Un incantatore, quanti focus arcani può avere effettivamente? Il mio mago può lanciare incantesimi da entrambe le bacchette?

Da regole, avere in mano più di un focus non è un problema, ma non dà nemmeno vantaggi rispetto ad averne in mano uno solo. Tenere in mano due focus, cioè, non ti permette di lanciare più incantesimi, né di farlo più in fretta.

Se ti va bene così (due bacchette solo per questioni estetiche) allora tutto ok.

Se invece vuoi che il fatto di avere focus in entrambe le mani ti faccia lanciare incantesimi in modo apprezzabilmente diverso rispetto ad averne solo uno, le idee che ti ha dato @Casa sono molto buone.

comment_1741520

Se la problematica riguarda esclusivamente un fattore estetico, il tuo focus potrebbe essere qualunque cosa - previa autorizzazione del master. In una delle due campagne che sto giocando in questo momento, su Discord, uno dei giocatori ha effettivamente a disposizione una pistola da cui lancia gli incantesimi - se vuoi rifarti maggiormente all'estetica da cowboy appunto. Chiaramente, come detto, è solo un qualcosa di estetico che non influenza meccaniche o regole, come ti hanno già indicato gli altri prima di me 😄 

Edited by Graham_89

  • Author
comment_1741616

Grazie mille a tutti per le fantastiche risposte. Ovviamente sono a conoscenza del fatto di non poter "sparare" 2 incantesimi avendo due bacchette, difatti il mio era un dubbio incentrato sull'aspetto estetico e narrativo. Di nuovo grazie per tutte le risposte 🙂

comment_1741662
8 ore fa, Casa ha scritto:

Però ricorda sempre che di norma non puoi lanciare 2 incantesimi nello stesso turno (la limite un trucchetto e un incantesimo con azione bonus) quindi la scena del pistolero che estrae 2 pistole sarebbe molto ridimensionata: estraggo le 2 bacchette (sempre che il master lo consenta perché stai interagendo con 2 oggetti), poi una "spara" e l'altra spara al turno dopo (quando potrebbe benissimo sparare nuovamente la prima).

Al limite la scena può venire bene con incantesimi tipo il dardo incantato che ha raggi singoli e indirizzabili su obiettivi diversi.

Chiarito questo, a livello di reskin puoi farlo, se consideri che ciò che farebbe una bacchetta la ripartisci su 2 bacchette. Anzi ti stai auto imponendo una limitazione forte (occupi 2 mani).

Potresti chiedere al master nuove regole tipo dimezzi l'effetto dell'incantesimo (es il trucchetto dardo di fuoco) però lo puoi indirizzare su 2 obiettivi diversi al costo della mano occupata (e della azione bonus utilizzata? Non so, eventualmente parlatene).

concordo appieno, salvo sulla richiesta di modificare gli incantesimi.

Crea un account o accedi per commentare