Iruel Inviata 7 Marzo 2021 Segnala Inviata 7 Marzo 2021 Buongiorno a tutti, scrivo qui dopo credo un'eternità.. Sono in possesso di una Scatola Rossa (in italiano= da, credo, anni. Ora, un amico mi ha chiesto che edizione fosse; io ovviamente non ne ho idea, quindi chiedo a voi: come riconosco se è una prima edizione o una ristampa? Allego foto e ringrazio del tempo che mi dedicherete 😄
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Marzo 2021 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Marzo 2021 6 minuti fa, Iruel ha scritto: Sono in possesso di una Scatola Rossa (in italiano= da, credo, anni. Ora, un amico mi ha chiesto che edizione fosse; io ovviamente non ne ho idea, quindi chiedo a voi: come riconosco se è una prima edizione o una ristampa? A livello generale di linea di prodotti parliamo di Basic D&D, una linea parallela ad Advanced Dungeons & Dragons ed edita dal 1977 al 1995, e in particolare della versione BECMI (dall'acronimo Basic/Expert/Companion/Master/Immortals) del 1983. In italia vennero tradotti Basic/Expert/Companion e Master (ma non Immortals) dalla Editrice Giochi a partire dal 1985 (sulla base della 5° ristampa del BECMI americano). Esattamente quale ristampa dell'edizione italiana sia questa però non saprei dirti. 1
Iruel Inviato 7 Marzo 2021 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2021 8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: A livello generale di linea di prodotti parliamo di Basic D&D, una linea parallela ad Advanced Dungeons & Dragons ed edita dal 1977 al 1995, e in particolare della versione BECMI (dall'acronimo Basic/Expert/Companion/Master/Immortals) del 1983. In italia vennero tradotti Basic/Expert/Companion e Master (ma non Immortals) dalla Editrice Giochi a partire dal 1985 (sulla base della 5° ristampa del BECMI americano). Esattamente quale ristampa dell'edizione italiana sia questa però non saprei dirti. Grazie mille per la risposta! Intanto riferisco questo, poi se qualcuno riesce a riconoscere anche che ristampa è, ben venga! 😄 😄
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Marzo 2021 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Marzo 2021 2 minuti fa, Iruel ha scritto: Grazie mille per la risposta! Intanto riferisco questo, poi se qualcuno riesce a riconoscere anche che ristampa è, ben venga! 😄 😄 Dai manualetti interni dovrebbe essere possibile risalire all'anno preciso di stampa presumo, in una della pagine deve essere indicato dove e quando sono stati stampati.
Grimorio Inviato 7 Marzo 2021 Segnala Inviato 7 Marzo 2021 1 minuto fa, Iruel ha scritto: Grazie mille per la risposta! Intanto riferisco questo, poi se qualcuno riesce a riconoscere anche che ristampa è, ben venga! 😄 😄 In che senso che ristampa è?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Marzo 2021 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Marzo 2021 4 minuti fa, Grimorio ha scritto: In che senso che ristampa è? Nel senso che dal 1985 in poi l'Editrice Giochi ha ristampato varie volte quel materiale (non dico in versioni differente, proprio diversi blocchi di stampe) 1
AVDF Inviato 8 Marzo 2021 Segnala Inviato 8 Marzo 2021 dovrebbe essere nei manuali dentro, un po' come per tutti i libri
Messaggio consigliato