Iruel Inviata 7 Marzo 2021 Segnala Inviata 7 Marzo 2021 Buongiorno a tutti, scrivo qui dopo credo un'eternità.. Sono in possesso di una Scatola Rossa (in italiano= da, credo, anni. Ora, un amico mi ha chiesto che edizione fosse; io ovviamente non ne ho idea, quindi chiedo a voi: come riconosco se è una prima edizione o una ristampa? Allego foto e ringrazio del tempo che mi dedicherete 😄
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Marzo 2021 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Marzo 2021 Il 07/03/2021 alle 10:56, Iruel ha scritto: Sono in possesso di una Scatola Rossa (in italiano= da, credo, anni. Ora, un amico mi ha chiesto che edizione fosse; io ovviamente non ne ho idea, quindi chiedo a voi: come riconosco se è una prima edizione o una ristampa? Espandi A livello generale di linea di prodotti parliamo di Basic D&D, una linea parallela ad Advanced Dungeons & Dragons ed edita dal 1977 al 1995, e in particolare della versione BECMI (dall'acronimo Basic/Expert/Companion/Master/Immortals) del 1983. In italia vennero tradotti Basic/Expert/Companion e Master (ma non Immortals) dalla Editrice Giochi a partire dal 1985 (sulla base della 5° ristampa del BECMI americano). Esattamente quale ristampa dell'edizione italiana sia questa però non saprei dirti. 1
Iruel Inviato 7 Marzo 2021 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2021 Il 07/03/2021 alle 11:06, Alonewolf87 ha scritto: A livello generale di linea di prodotti parliamo di Basic D&D, una linea parallela ad Advanced Dungeons & Dragons ed edita dal 1977 al 1995, e in particolare della versione BECMI (dall'acronimo Basic/Expert/Companion/Master/Immortals) del 1983. In italia vennero tradotti Basic/Expert/Companion e Master (ma non Immortals) dalla Editrice Giochi a partire dal 1985 (sulla base della 5° ristampa del BECMI americano). Esattamente quale ristampa dell'edizione italiana sia questa però non saprei dirti. Espandi Grazie mille per la risposta! Intanto riferisco questo, poi se qualcuno riesce a riconoscere anche che ristampa è, ben venga! 😄 😄
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Marzo 2021 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Marzo 2021 Il 07/03/2021 alle 11:15, Iruel ha scritto: Grazie mille per la risposta! Intanto riferisco questo, poi se qualcuno riesce a riconoscere anche che ristampa è, ben venga! 😄 😄 Espandi Dai manualetti interni dovrebbe essere possibile risalire all'anno preciso di stampa presumo, in una della pagine deve essere indicato dove e quando sono stati stampati.
Grimorio Inviato 7 Marzo 2021 Segnala Inviato 7 Marzo 2021 Il 07/03/2021 alle 11:15, Iruel ha scritto: Grazie mille per la risposta! Intanto riferisco questo, poi se qualcuno riesce a riconoscere anche che ristampa è, ben venga! 😄 😄 Espandi In che senso che ristampa è?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Marzo 2021 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Marzo 2021 Il 07/03/2021 alle 11:18, Grimorio ha scritto: In che senso che ristampa è? Espandi Nel senso che dal 1985 in poi l'Editrice Giochi ha ristampato varie volte quel materiale (non dico in versioni differente, proprio diversi blocchi di stampe) 1
AVDF Inviato 8 Marzo 2021 Segnala Inviato 8 Marzo 2021 dovrebbe essere nei manuali dentro, un po' come per tutti i libri
Messaggio consigliato