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Inviata (modificato)

Salve a tutti!

 

Sono un novizio del gioco e vorrei creare un Warlock (variante umano) Hexblade! Giocheremo con la 5 Ed !

 

Siccome sono nuovo del gioco vorrei sapere se potreste consigliarmi una build accettabile da poter usare in gioco! Principalmente sono interessato alla possibilità di andare corpo a corpo! 

 

Grazie mille a chi risponderà!

Modificato da Sithe

Inviato

Allora considerando che sei nuovo a d&d eviterei i multiclasse. Warlock puro hexblade va benissimo. Metti la stat più alta a CAR seguita da COS e poi DES. Puoi fregartene di FOR e INT. SAG è sempre buona per avere almeno un +1 o +2.

scegliti un’arma da usare e inizia con quella. Poi al terzo scegli il patto della lama. Fondamentale usare hex inizialmente poi non conviene più molto con lo scalare dei livelli. Armatura di aghatys è tua amica sopratutto ai bassi livelli. 

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Inviato

Secondo te in gruppo con un guerriero un monaco e un ladro, conviene andare di hexblade considerando che gia abbiamo due corpo a corpo? Oppure sarebbe meglio un patto con l'antico con il dono del tomo? 

 

 

Tornando all'hexblade, quali incatesimi coviene buildare? 

 

Inviato
5 ore fa, Sithe ha scritto:

Secondo te in gruppo con un guerriero un monaco e un ladro, conviene andare di hexblade considerando che gia abbiamo due corpo a corpo? Oppure sarebbe meglio un patto con l'antico con il dono del tomo? 

Sarebbe un gruppo molto orientato sul cac. Vi mancherebbero molte opzioni di controllo, ma alla fine il warlock non è un mago o stregone non è la versatilità la sua forza. Alla fine ci potrebbe stare. Potreste sviluppare ottime sinergie. Dici che sono due pg da cac, chi é il ranged? Il guerro o il ladro?

Inviato
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Sarebbe un gruppo molto orientato sul cac. Vi mancherebbero molte opzioni di controllo, ma alla fine il warlock non è un mago o stregone non è la versatilità la sua forza. Alla fine ci potrebbe stare. Potreste sviluppare ottime sinergie. Dici che sono due pg da cac, chi é il ranged? Il guerro o il ladro?

siamo tutti corpo a corpo, ho sbagliato a scrivere. Non avere un ranged potrebbe essere un grosso problema in alcune situazioni. 

 

Ma io potrei sempre usare deflagrazione occulta. 

In ogni caso, se volessi fare un warlock da cac, con un'arma per mano (Non se è possibile) o con una a due mani, quali talenti e quali incantesimi mi consiglieresti? 

 

Ho visto la combo tra oscurità e vista del diavolo e mi sembra molto forte (e figa) ma se siamo tutti corpo a corpo rischierei di mettere in difficoltà i miei compagni se non dovessero avere la visione nel buio. 

 

Quindi non so, sono aperto a consigli

Inviato

Si alla fine deflagrazione occulta è il miglior cantrip di danno. Un gruppo omogeneo alla fine può essere divertente, l'importante è riuscire a bilanciare le carenze. I problemi maggiori potranno essere relativi alla mancanza di counterspell e dispel vari, che potrai prendere tu ma hai pochi slot e sempre maxati quindi non è proprio ottimale usare questi incantesimi, ma in caso di necessità è opportuno averli.

Per quello che concerne le armi da usare hai la possibilità di scegliere quelle che vuoi, ma al primo livello di hexblade puoi usare solo armi non a due mani. Dal 3 livello prendendo il patto della lama invece puoi passare anche a armi a due mani, che puoi direttamente creare. Come arma a una mano scegli pure quella che vuoi, spada ascia o come preferisci, generalmente quella col dado di danno più alto. Dal 3 livello puoi scegliere invece e li dipende come vuoi giocare, ma sopratutto come giocano gli altri. Sentinel è un ottimo talento (sopratutto in combo con polearm master) e giocando tra tutti melee qualcuno dovrebbe prenderlo, potrebbe essere il guerriero (meglio ha più ASI) o anche tu se serve. In ogni caso a te conviene mixare prima possibile CAR perchè lo usi per castare e attaccare. Non indossando armature pesanti e non avendo DES come caratteristica preferita puoi orientarti verso uno stile di combattimento arma a una mano e scudo. Aumenteresti la tua CA (che sarebbe buona con armatura media + scudo + DES 14) e essere colpito meno significa anche fare meno tiri di concentrazione. 

Fino al 5 livello ti conviene prendere Booming blade o greenflame blade (meglio il primo secondo me, ma fa rumore) e usarlo per fare il tuo attacco a round incrementando così il tuo output di danno. Per le spell di primo e secondo livello direi che scudo è un'opzione i primi due livelli ma successivamente è quasi uno spreco salvo quando NON DEVI ESSERE ASSOLUTAMENTE COLPITO (nel qual caso pur usando uno slot di 2+ livello ti serve per raggiungere una CA di 14 o 15 +2 +2 +5 =23 o 24). Armatura di Aghatys è un'altra ottima spell per te perchè aumenta con lo slot che usi. L'ho provata sulla mia pelle contro avversari warlock, è veramente pesante quando ti fa 15-20 danni a attacco.

Per le altre spell dipende molto dal tipo di gioco che farete e dalla campagna, dovrai cercare di tappare le mancanze magiche del gruppo (da invisibilità, a counterspell e dispel) e andare avanti con un PG che ti diverta. Considera in ogni caso che qualsiasi spell prenderai sarà migliore se incrementa gli effetti aumentando il livello dello slot speso perchè a differenza di tutti gli altri caster avrai pochi slot a disposizione e tutti di livello massimo possibile. 

Per le invocazioni eviterei la combo vista del diavolo + oscurità perchè renderesti gli altri del gruppo comprimari, e alla fine, oltre a stancare, incontrerete avversari con le adeguate contromosse. Ai primi livelli l'invocazione che ti fa vastare vita falsata a volontà è buona e poi puoi proseguire con le invocazioni del patto della lama. arma del patto migliorata, lama assetata e punire sovrannaturale (non so come l'hanno tradotto, Eldritch Smite) sono ottimi, e anche ovviamente lifedrinker. Anche agonizing blast, per quando devi sparare a distanza non è mai sprecato, considerando che faxerai CAR il prima possibile. 

Queste sono indicazioni di base, con le quali puoi impostare e costruire il tuo PG che varierà sulla base della campagna e del tipo di gioco impostato. 

 

Inviato (modificato)

In tutta onestà, il tuo gruppo ha bisogno di un healer e di un controller/buffer/debuffer per essere ottimale, l'hexblade non è nulla di tutto ciò. Vedendo il tuo gruppo e leggendo che vuoi un pg che vada cmq corpo a corpo io ti consiglierei un bardo college of swords, cura, buffa, debuffa è uno skill monkey migliore del ladro e con il fatto che sceglie ogni tanto due incantesimi da qualsiasi classe puoi prendere quasi tutto quello che ti interessa da quelli del worlock (anche se io pescherei dalla lista del mago e se rinunciassi al corpo a corpo potresti persino scegliere lore college, che in assoluto è secondo il migliore dei collegi, e scegliere più incantesimi da altre classi). Ciò non toglie che se tu vuoi giocare un hexblade devi comunque farlo, è un concept del tutto diverso (ed in cac è molto forte anche), ti dico solo di tenerlo in considerazione se vuoi un gruppo più preparato ad affrontare tutto, dover scappare in mezzo ad un dungeon perchè nessuno può curare può essere veramente frustrante, doverlo fare a piedi perchè il warlock ha usato i suoi unici due slot per altro ed ora non può castare nulla che aiuti è anche peggio, nessuno può togliervi un effetto di un incantesimo, una maledizione...è roba che capita abbastanza di frequente, è dura con quel gruppo secondo me senza nemmeno un briciolo di magia in un mondo pieno di poteri magici, non per niente il mago è forse la classe più forte di tutto il gioco (con il bardo aggiungerei, anche se probabilmente full caster è più performante dello sword college).

 

Per il resto per l'hexblade, come ti hanno gia detto, sentinel e PAM sono ottimi, conentrati su maxare charisma prima possibile ed il resto va da solo...hex all'inizio, caunterspell e dispell si...ma probabilmente avrai gia usato i tuoi pochi slot per armatura di aghatys (che è una spell favolosa, ma mediamente ti dura un colpo, poi devi ricastarla, io l'ho usata su un barblock e durava 2 colpi, senza riduzione del danno quindi dovreebbe durare un colpo solo quasi sempre)...se il master è generoso con gli oggetti magici, cerca un anello accumula incantesimi il prima possibile...

 

Ps se è la prima volta che giochi evita multiclass...5E perdona abbastanza gli errori, ma cmq un multiclasse fatto male può avere interi livelli (o tutto il percorso) in cui è decisamente sotto tutto il resto del party come utilities.

Modificato da Adb82
Inviato (modificato)
Il 10/3/2021 alle 02:06, Sithe ha scritto:

siamo tutti corpo a corpo, ho sbagliato a scrivere. Non avere un ranged potrebbe essere un grosso problema in alcune situazioni. 

 

Ma io potrei sempre usare deflagrazione occulta. 

In ogni caso, se volessi fare un warlock da cac, con un'arma per mano (Non se è possibile) o con una a due mani, quali talenti e quali incantesimi mi consiglieresti? 

 

Ho visto la combo tra oscurità e vista del diavolo e mi sembra molto forte (e figa) ma se siamo tutti corpo a corpo rischierei di mettere in difficoltà i miei compagni se non dovessero avere la visione nel buio. 

 

Quindi non so, sono aperto a consigli

Scusami. non avevo letto questo post. Deflagrazione occulta fa solo danni, molti con le invocazioni giuste, ma se vuoi farlo ranged non farlo hexblade, c'è di meglio, inoltre i danni non sono ciò che manca al tuo gruppo secondo me.

Si può combattere con due armi ma ciò limita fortemente la tua abilità di castare incantesimi, perchè non hai la mano libera per le componenti somatiche e materiali, warcaster come talento può aiutare, ma ti toglie solo il problema delle componenti somatiche, non potrai cmq lanciare incantesimi che prevedono componente materiale. In alternativa puoi utilizzare questo sistema: lascio cadere l'arma (azione gratuita), casto la spell (azione), la richiamo nella mia mano (azione bonus se non erro, altrimenti la riprendi all'inizio del turno successivo) e attacchi. Ma io andrei più su armi con portata, PAM e sentinel onestamente, non hai più il problema di castare perchè ora si che puoi tenere la tua ascia bipenne con una mano sola mentre casti con l'altra (per attaccare con la bipenne ti servono due mani, ma puoi reggerla con una sola mano se casti).

La combo oscurità/devil sight è buona, ma solo se hai un party che vede in oscurità magica (ad esempio tutti warlock), altrimenti tutti i tuoi compagni hanno svantaggio a colpire perchè non vedono nulla. A livelli medio alti perde valore cmq perchè tanti mostri hanno blindsight e truesight e se ne fregano ampiamente di oscurità.

Modificato da Adb82
Inviato
10 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Si può combattere con due armi ma ciò limita fortemente la tua abilità di castare incantesimi, perchè non hai la mano libera per le componenti somatiche e materiali, warcaster come talento può aiutare, ma ti toglie solo il problema delle componenti somatiche, non potrai cmq lanciare incantesimi che prevedono componente materiale. In alternativa puoi utilizzare questo sistema: lascio cadere l'arma (azione gratuita), casto la spell (azione), la richiamo nella mia mano (azione bonus se non erro, altrimenti la riprendi all'inizio del turno successivo) e attacchi.

Il Warlock col patto della lama usa l'arma che crea come focus arcano quindi eventualmente non avrebbe problemi ma il gioco non vale la candela. L'arma off-hand fa solo i danni dell'arma base senza carisma a meno che non multiclassi in guerriero e prenda lo stile apposito o ci investa un talento. Inoltre deve usare solo armi leggere a quel punto. siamo già a due talenti per fare in media un danno in meno con l'arma principale e 3 con la secondaria. Tutto sto casino per 2 danni in più a round. Che ti consumano anche la bonus action e ti tolgono 2 punti di CA. Non ne vale la pena mai.  

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Inviato (modificato)
6 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Il Warlock col patto della lama usa l'arma che crea come focus arcano quindi eventualmente non avrebbe problemi ma il gioco non vale la candela. L'arma off-hand fa solo i danni dell'arma base senza carisma a meno che non multiclassi in guerriero e prenda lo stile apposito o ci investa un talento. Inoltre deve usare solo armi leggere a quel punto. siamo già a due talenti per fare in media un danno in meno con l'arma principale e 3 con la secondaria. Tutto sto casino per 2 danni in più a round. Che ti consumano anche la bonus action e ti tolgono 2 punti di CA. Non ne vale la pena mai.  

Ne può valere la pena con un bladesinger forse visto l'abilità di lanciare un trucchetto al posto di un attacco, fare un attacco in più con Shadow Blade ha più senso...può servire ad un ladro se vuole avere più chance di far entrare sneak attack...ma in linea generale combattere con due armi è abbastanza nerfato in 5e, le armi a due mani o spada e scudo sono nel 90% dei casi superiori.

 

PS si è vero, il warlock è l'unico a non avere quel problema in effetti, mi ero dimenticato che usava l'arma come focus.

Modificato da Adb82
Inviato

intendevo mai con il warlock, nel caso specifico. ho giocato un BS pre Tasha con 2 armi anche se alla fine non è che sia stata questa svolta... più per affetto 8il mio primo PG è stato un elfo guerriero mago con due armi) che per altro.

Inviato (modificato)

Si, a svoltare non ti svolta quasi mai, con il talento riesci a renderla competitiva, ma roba come PAM (che cmq ti da un attacco con azione bonus se vuoi usarlo, oltre a tutto il resto) o GWM, abbinate a Sentinel, per un pg da corpo a corpo è di solito molto più forte. Lo stile di combattimento duelist rende estremamente competitiva anche la soluzione con scudo e spada, principalmente per tutte le classi che usano smite, ma è buona quasi per ogni classe.

Modificato da Adb82

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