carnage Inviata 23 Agosto 2007 Segnala Inviata 23 Agosto 2007 Devo cominciare un'avventura con i miei amici....(voi direte e che me ne frega?) ma ieri sera, mi è venuta una certa paura: io ho lavorato molto su questa avventura, cio speso tempo e fatica, ma se poi due giocatori si creano uno troppo buono ed uno troppo cattivo? Como faccio ad impedire che a causa delle diversità l'avventura vada a puttonio? Come faccio ad accomunargli la stessa causa? Dovrei interdire qualche allineamento(detesto farlo) o avete qualche metodo brevettato da consigliarmi?
Obluraski Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Di ai tuoi giocatori che si mettano d'accordo tra loro sul tipo di gioco che vogliono fare, anche perchè sennò è molto probabile che ci scappi il morto dopo mezza sessione, cosa che non è bella per nessuno, neanche per i pg, quindi dovrebbero capire...
Longino Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Di ai tuoi giocatori che si mettano d'accordo tra loro sul tipo di gioco che vogliono fare, anche perchè sennò è molto probabile che ci scappi il morto dopo mezza sessione, cosa che non è bella per nessuno, neanche per i pg, quindi dovrebbero capire... Questo proposito, 9 volte su 10, va tranquillamente a farsi benedire. Impedisci degli allineamenti, e riprendi i giocatori casinisti una volta finita la sessione. Cacciare chi disturba il gioco non può che giovare al gruppo.
Obluraski Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Questo proposito, 9 volte su 10, va tranquillamente a farsi benedire. Impedisci degli allineamenti, e riprendi i giocatori casinisti una volta finita la sessione. Cacciare chi disturba il gioco non può che giovare al gruppo. Ma che giocatori hai??? Cioè secondo te un giocatore si diverte a cambiare PG 2 volte a sessione? A me sembra strano.
Ren! Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Secondo me dovresti obbligargli degli allineamenti, per esempio, LB, NB, CB, LN, N, però non è bello, perchè i giocatori dovrebbero poter fare quello che vogliono! Altrimenti bhè dipende dalla storia! Per esempio il cattivone di turno potrebbe aver ucciso qualcuno di caro a tutti e due, oppure i due PG (quello buono e quello cattivo) si oniscono per un bene comune! Bye byez
Thorik Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 se sono neofiti, potrebbero essere attratti molto dagli allineamenti malvagi... del tipo, vedo una vecchietta, la ammazzo.... poibisci gli allineamneti malvagi, almeno all'inizio
Zellolo Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Devo cominciare un'avventura con i miei amici....(voi direte e che me ne frega?) ma ieri sera, mi è venuta una certa paura: io ho lavorato molto su questa avventura, cio speso tempo e fatica, ma se poi due giocatori si creano uno troppo buono ed uno troppo cattivo? Como faccio ad impedire che a causa delle diversità l'avventura vada a puttonio? Come faccio ad accomunargli la stessa causa? Dovrei interdire qualche allineamento(detesto farlo) o avete qualche metodo brevettato da consigliarmi? ossignùr.... Impedisci certi allineamenti; metti nel loro party un tutore che userai tu nel caso facciano troppo casino; fagli capire che devono lo stesso giocare assieme, o uno dei due passa la serata a guardare gli altri giocare; scagliali contro una maledizione da parte di un dio; ecc ecc
Nyssa Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Uno scopo comune, ma con fini diversi: tipo uno lo fa per la pace o per aiutare qualcuno, l'altro per raggiungere fama o denaro, e per raggiungerlo hanno bisogno di collaborare... Tipo il malvagio assoldato da qualcuno affinchè aiuti il buono aperseguire lo scopo. La cosa del personaggio maledetto non mi dispiace affatto! Poi dipende comunque dai giocatori. Ho visto giocare malvagi che comunque non uccidevano chi li capitava a tiro perchè li andava, ma freddi e calatori, malvagi, ma con stile! Se poi consoci i tuoi polli, e credi che rovinerebbero tutto, allora di di no ad alcuni allineamenti... drastico, ma almeno salva il divertimento a tutti!
Reydan H. Walsh Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 impedisci gli allineamenti malvagi (se proprio vogliono fare i cattivi, falli partire come goblin di 1° livello così possono giocare in vacca finchè gli pare). oppure... falli parenti (se sono mezzi-qualcosa, dagli la stessa mamma)...
Longino Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Ma che giocatori hai??? Cioè secondo te un giocatore si diverte a cambiare PG 2 volte a sessione? A me sembra strano. No, ma si divertono ad alimentare il proprio ego in gioco, dato che nella vita reale non ci riescono. E comunque sono giocatori che non ho più!
Merin Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Non vedo problemi......come ti hanno detto impesdisci certi allineamenti, oppure, se lasci la libertà di fare il pg che vogliono con l'allineamento che vogliono, mettili a conoscenza che poi questo allineamento devono rispettarlo...nel bene e nel male. Nel mio gruppo, dove gioco un pg legale buono, lo stregone caotico neutrale voleva prendersi un famiglio quasit e il master , insieme al giocatore, mi ha chiesto consiglio. Io gli ho detto "va bene...tempo 10 minuti di sessione e io faccio fuori prima il famiglio e poi chi lo ha evocato...o altrimenti mi fanno fuori loro". Al che il giocatore ha detto che poteva farne a meno....e ha preso un falco celestiale Fagli capire che possono fare quello che vogliono , ma anche che, rispettando gli allineamenti, possono rischiare di cambiare spesso personaggio...ed ogni volta è almeno un livello in meno per ripartire, che sia con quello o con un nuovo pg ciao
Drago Temporale Inviato 23 Agosto 2007 Segnala Inviato 23 Agosto 2007 Mi sembra un po' strano... perchè dovrebbe essere sbagliato impedire certi allieamenti? . Cioè o si fa una campagna buona o si fa una campagna malvagia... La prima a mio avviso è sicuramente più facile da gestire della seconda quindi consiglierei questa in genere... Un paladino non può stare con una guardia nera... Cercare di mettere d'accordo due pg così diversi è proprio il contrario di "far fare ai pg ciò che vogliono...". Ogni pg malvagio (o quasi) si rompe ad avere qualcuno che lo fermi ad ogni sua azione (risultato=pg malvagio uccide pg buono). E ogni pg buono si batte contro chi fa azioni malvagie (risultato=pg buono uccide pg malvagio).
carnage Inviato 24 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2007 In poche parole dovrei lasciarli scannare e perdere livelli finchè non si stancano? Per la cronaca, mediamente cominciame una decina di campagne al mese....... Sono disperato non so più che fare a questo proposito, io non voglio proibire allinemanti perchè non voglio fare il master tiranno, ma mi piacerebbe una volta tanto provare l'ebrezza di terminare una campagna.....
Thorik Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 probabilmente i tuoi pg non prendo D&D come un gioco di ruolo dove (virtualmente) le loro azioni hanno ripercussioni.... lo prendono come una specie di videogioco più evoluto.... cerca di farglglielo capire anche fuori dal gioco
Samirah Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 In poche parole dovrei lasciarli scannare e perdere livelli finchè non si stancano? Per la cronaca, mediamente cominciame una decina di campagne al mese....... Sono disperato non so più che fare a questo proposito, io non voglio proibire allinemanti perchè non voglio fare il master tiranno, ma mi piacerebbe una volta tanto provare l'ebrezza di terminare una campagna..... Se proprio non vuoi limitare gli allineamenti, decidi comunque dei punti comuni che dovranno rispettare. Ad esempio, potrebbero far parte della stessa organizzazione o essere abitanti (e conoscenti) dello stesso luogo. Spingili a fare dei bg intrecciati e a motivare il fatto che già si conoscano. Questo dovrebbe limitare un po' i danni. Però se proprio non ce la fanno, o cambi giocatori o cominci a dettar legge. Se non ci si diverte più...
Longino Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 Per la cronaca, mediamente cominciame una decina di campagne al mese....... Sono disperato ... Cambia gruppo. Sul serio, risolvi il problema alla radice. Io l'ho fatto, non posso dire di essere pienamente soddisfatto di come sia il mio nuovo gruppo, ma se non altro è finito il PKappaggio, e abbiamo dei gruppi che collaborano.
allsunday Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 Ma scusa, hai un gruppo di 2 giocatori? perchè se i giocatori sono almeno 4 o 5 le cose si equilibrano da se: giocatore malvagio non ammazza giocatore buono perchè altrimenti gli altri 2 giocatori buoni lo fanno fuori, o perchè altrimenti le leggi del luogo lo fanno finire in galera. Giocatore legale non rompe le palle a giocatore caotico a meno che non ci sia proprio qualcosa di eclatante: non è così stupido da non capire che se scoccia il caotico su ogni piccola cosa prima o poi il caotico lo secca o gli appartenenti neutrali del gruppo lo scacciano. Al massimo potresti vietare allineamenti ingiocabili come -legali buoni: di solito gente che fa il legale buono solo per fare il paladino (paladino == power player )e poi rompe i cosiddetti a tutti nella campagna, in ogni momento e in ogni luogo. Nella vita reale, e pure in D&D, i legali buoni sono e saranno sempre degli invasati che o stanno da soli o hanno un seguito di fanatici(ci son tanti legali buoni che si nascondono nei monti afgani... non li si vede mai uscire con pornostar caotiche neutrali o petrolieri legali malvagi no?). -caotici malvagi: l'essenza del pazzo furioso, incontrollabile, che dovrebbe ammazzare gente ogni volta che vuole (a meno che non giocate solo in dungeon in nessuna città quasto lo puoi fare) e possibilmente torturarla prima di ucciderla. Anche qui, se togliamo gente che lo è di razza (nel mondo magari no, ma in D&D capita con i mostri), quando mai un caotico malvagio va in giro in compagnia di gente NON caotica malvagia, o almeno non malvagia? per il resto lascia che giochino quello che vogliono, ma vieta questi estremi. Poi fa in modo che ogni loro azione abbia una reazione negli altri compagni. Se li costringi a fare gioco di ruolo queste reazioni arrivano normalmente, ad esempio un pg neutrale si incazzerà sempre con chi ha mazzuolato il mago del gruppo, perchè riconoscerà che il mago serviva al gruppo e che adesso a starne senza è un casino. Poi usa delle regole esterne al gruppo: per esempio leggi del luogo, culture particolari che vietano o scoraggiano l'esistenza almeno alla luce del sole delle classi più legalizzanti o caoticizzanti (se in un posto son tutti atei, il chierico legale malvagio ci pensa due volte prima di ammazzare il bardo del gruppo in nome del suo dio, perchè dopo 2 giorni l'han già appeso. Se in un posto la magia è vista con sospetto, anche il mago più caotico neutrale non si metterà a lanciare incantesimi alla luce del sole così come niente solo perchè "sono caotico neutrale, quindi per forza uno squilibrato, se voglio lanciare un fulmine magico su quella gallina tanto per divertirmi rientra perfettamente nel mio allineamento) E poi le campagne portale avanti te, sei tu il master, si ammazzano? falli resuscitare sotto forma di fantasmi finche non ritrovano il loro corpo, è troppo facile dire "bene, abbiam rovinato il gioco pure oggi, adesso iniziamo una nuova campagna"
Drago Temporale Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 In poche parole dovrei lasciarli scannare e perdere livelli finchè non si stancano? Per la cronaca, mediamente cominciame una decina di campagne al mese....... Sono disperato non so più che fare a questo proposito, io non voglio proibire allinemanti perchè non voglio fare il master tiranno, ma mi piacerebbe una volta tanto provare l'ebrezza di terminare una campagna..... Ma il fatto è che proprio il contrario... saresti un master tiranno se volessi mettere insieme un pg buono e un pg malvagio. Si potrebbe fare solo se il pg malvagio voglia nascondere la sua cattiveria in qualche modo per un secondo fine... Magari preferisce stare coi buoni al posto dei malvagi perchè si fida più di loro . Questi però sono casi eccezionali (e di solito sono legali malvagia e, veramente al limite, neutrali malvagi). Non puoi unire insieme uno che vuole uccidere donne e bambini per divertimento e uno che non ucciderebbe un drow che ha tentato di ucciderlo perchè lo vuole redimere. Ripeto con un consenso da parte dei pg si può fare (magari il pg buono accetta il pg malvagio proprio perchè lo vuole redimere) ma a questo punto non è meglio accordarsi prima tutti insieme sugli allineamenti? Lascia scegliere ai pg (per votazione), così non ti senti un master tiranno...
krithyj Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 dovrebbero poterlo scegliere i pg il loro allineamento, ed escluderei quindi dargli delle direttive predefinite... certo sarebbe come mettere insieme elfi e drow se mi concedete il paragone... secondo me devi semplicemente chiarirgli che ne parlino un po' tra loro in modo da non sbilanciarsi troppo... un malvagio con dei buoni o neutrali fa subito una brutta fine, ma anche un paladino in un gruppo CN non dovrebbe arrivare a fine sessione... quindi, per il bene del gioco a cui LORO partecipano, sarebbe opportuno non creare divergenze troppo evidenti.... capiranno!
Malakias Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Inviato 24 Agosto 2007 mah, per esperienza garantisco che non è detto che capiscano; può succedere (e a me è successo) che facciano anche apposta a ammazzarsi tra di loro per dare fastidio al master (sì avevo dei giocatori MOOOOOOOLTO co***oni)... io in genere o proibisco gli allineamenti se i giocatori sono troppo PP per comportarsi in modo decente ruolando, altrimenti confido che usino la testa per ragionare e non quello che hanno tra le gambe... Nell'ultima campagna che ho costruito, prendendo esempio dalla campagna per il PbF creata da Dark Megres, ho messo delle fazioni a cui i PG aderivano con uno scopo comune, una volta raggiunto lo scopo la campagna doveva finire vedendo che fazione vinceva...
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