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Inviata (modificato)

Allora, premetto che ho creato questa discussione principalmente per passare il tempo😁

Quale è il miglior modo secondo voi per creare un simil-evocatore? Quindi un pg che si basa quasi unicamente sul evocare minion🧙‍♂️ (anche multiclassando se necessario)

Ammetto che non mi aspetto sia un pg super forte. Mi basta sia interessante da giocare: Tipo uno gnomo che si fa sollevare dai suoi minion (più grandi di lui) oppure un vecchio generale umano che non capisce un accidenti di quello che gli si dice👴🏻

 

Il mago negromante è molto interessante, ma sei praticamente obbligato a giocarlo in una campagna malvagia di alto livello (vorrei vedere il salvatore di un regno, entrare vittorioso in citta accompagnato con i corpi rianimati nel cimitero dei genitori dei cittadini😅)

Ho letto su un forum che il aggiungere un anche il warlock nel multiclasse può essere utile per permettere di recuperare slot incantesimo in fretta (e quindi creare più velocemente minion)

Leggendo in giro la classe che più adatta al ruolo mi pare di capire sia il druido, ma non saprei come ottimizzarlo🧚🏻‍♀️

Incantesimi come: Trova Famiglio, Trova Cavalcatura, e Trova Cavalcatura Superiore non possono essere ripetuti più volte. Quindi allo scopo sono utili fino ad un certo punto

 

 

Queste sono le mie prime riflessioni (da novellino) al riguardo, se vi va fatemi sapere cosa ne pensate👍🏻

Modificato da Lyt
Adesso è più adatto

Inviato (modificato)
2 ore fa, Lyt ha scritto:

Allora, premetto che ho creato questa discussione principalmente per passare il tempo😁

Quale è il miglior modo secondo voi per creare un simil-evocatore? Quindi un pg che si basa quasi unicamente sul evocare minion🧙‍♂️ (anche multiclassando se necessario)

Ammetto che non mi aspetto sia un pg super forte. Mi basta sia interessante da giocare: Tipo uno gnomo che si fa sollevare dai suoi minion (più grandi di lui) oppure un vecchio generale umano che non capisce un accidenti di quello che gli si dice👴🏻

 

Il mago negromante è molto interessante, ma sei praticamente obbligato a giocarlo in una campagna malvagia di alto livello (vorrei vedere il salvatore di un regno, entrare vittorioso in citta accompagnato con i corpi rianimati nel cimitero dei genitori dei cittadini😅)

Ho letto su un forum che il aggiungere un anche il warlock nel multiclasse può essere utile per permettere di recuperare slot incantesimo in fretta (e quindi creare più velocemente minion)

Leggendo in giro la classe che più adatta al ruolo mi pare di capire sia il druido, ma non saprei come ottimizzarlo🧚🏻‍♀️

Incantesimi come: Trova Famiglio, Trova Cavalcatura, e Trova Cavalcatura Superiore non possono essere ripetuti più volte. Quindi allo scopo sono utili fino ad un certo punto

 

 

Queste sono le mie prime riflessioni (da novellino) al riguardo, se vi va fatemi sapere cosa ne pensate👍🏻

Secondo me la classe più adatta resta il mago, necromante (fai fino a 160 non morti lol), o conjuration a limite...

il druido da buone opzioni, conjure animals è fortissima con 8 minions con grado di sfida 1/4 ad un livello relativamente basso.

forse il warlock celestiale non è malissimo o il chainlock

Il beastmaster ti da una mini fissa...pre tasha era terribile, adesso è un pò migliorato se hai tasha a disposizione.

cmq se parliamo di minions come meatshield numerose, vai di necromante che non puoi sbagliare, non dovresti avere alcuna difficoltà a giocare un pg neutrale, con un pò di fantasia persino buono...

- Caotico/Neutrale: Per lui la morte non è altro che l'altra faccia della vita, non c'è vita senza morte, la non morte è solo uno stadio intermedio e transitorio. 

- Caotico/buono: Ha perso un figlio/figlia e studia la necromanzia per provare a riportarla in vita.

sono i primi due esempi che mi sono venuti in mente, ma ci si può lavorare su.

Inoltre un pg, anche se caotico/malvagio, può fingersi buono per perseguire i suoi scopi (gli elfi drow insegnano), io ho giocato anche campagne con pg terribili "nascosti" in un gruppo di pg buoni, dipende anche dal master e da quanto sei accorto, ma è divertente, anche se lo sconsiglio alle prime esperienze perchè può facilmente finire in rissa. 😛

PS multiclass per fare più minions di un mago non me ne vengono, considera che mutliclassare ti ritarda gli incantesimi a prenscindere da quale multiclass fai e se vuoi che le tue minions siano appropriate al livello, in linea di massima non conviene.

Modificato da Adb82
  • Grazie 1
Inviato
1 ora fa, Adb82 ha scritto:

Secondo me la classe più adatta resta il mago, necromante (fai fino a 160 non morti lol), o conjuration a limite...

il druido da buone opzioni, conjure animals è fortissima con 8 minions con grado di sfida 1/4 ad un livello relativamente basso.

forse il warlock celestiale non è malissimo o il chainlock

Il beastmaster ti da una mini fissa...pre tasha era terribile, adesso è un pò migliorato se hai tasha a disposizione.

cmq se parliamo di minions come meatshield numerose, vai di necromante che non puoi sbagliare, non dovresti avere alcuna difficoltà a giocare un pg neutrale, con un pò di fantasia persino buono...

- Caotico/Neutrale: Per lui la morte non è altro che l'altra faccia della vita, non c'è vita senza morte, la non morte è solo uno stadio intermedio e transitorio. 

- Caotico/buono: Ha perso un figlio/figlia e studia la necromanzia per provare a riportarla in vita.

sono i primi due esempi che mi sono venuti in mente, ma ci si può lavorare su.

Inoltre un pg, anche se caotico/malvagio, può fingersi buono per perseguire i suoi scopi (gli elfi drow insegnano), io ho giocato anche campagne con pg terribili "nascosti" in un gruppo di pg buoni, dipende anche dal master e da quanto sei accorto, ma è divertente, anche se lo sconsiglio alle prime esperienze perchè può facilmente finire in rissa. 😛

PS multiclass per fare più minions di un mago non me ne vengono, considera che mutliclassare ti ritarda gli incantesimi a prenscindere da quale multiclass fai e se vuoi che le tue minions siano appropriate al livello, in linea di massima non conviene.

Il druido sembra un alternativa interessante. Ma anche ammesso che si usi uno slot di livello 9 (che quadruplica i minion evocati) non si raggiungono più di 32 mostri di livello 1/4 (che tra l'altro spariscono dopo un ora) 

 

Quindi alla fine il negromante regna☠️

Ho guardato un pò sul manuale, ma in effetti non c'è un altro modo per avere cosi tanti minion💀

Il mago inoltre ha anche altri incantesimi di evocazione molto utili come Evoca Demone Maggiore. Il problema è che (a differenza della negromanzia) richiedono concentrazione, quindi ne puoi tenere attivo solo uno👻

Animated GIFCioè, un demone come stand non è affatto male. Ma costruire un pg solo su questo non mi sembra il caso😂

 

Quindi la prossima domanda sorge spontanea, come far superare i propri limiti al negromante?

(So che ci sono gia un sacco di discussioni in giro al riguardo, ma come ho detto lo faccio anche per passare il tempo)

Inviato (modificato)
35 minuti fa, Lyt ha scritto:

Il druido sembra un alternativa interessante. Ma anche ammesso che si usi uno slot di livello 9 (che quadruplica i minion evocati) non si raggiungono più di 32 mostri di livello 1/4 (che tra l'altro spariscono dopo un ora) 

 

Quindi alla fine il negromante regna☠️

Ho guardato un pò sul manuale, ma in effetti non c'è un altro modo per avere cosi tanti minion💀

Il mago inoltre ha anche altri incantesimi di evocazione molto utili come Evoca Demone Maggiore. Il problema è che (a differenza della negromanzia) richiedono concentrazione, quindi ne puoi tenere attivo solo uno👻

Animated GIFCioè, un demone come stand non è affatto male. Ma costruire un pg solo su questo non mi sembra il caso😂

 

Quindi la prossima domanda sorge spontanea, come far superare i propri limiti al negromante?

(So che ci sono gia un sacco di discussioni in giro al riguardo, ma come ho detto lo faccio anche per passare il tempo)

Allora, si, come ti ho scritto se vuoi creare mini di poco conto in grande quantità il necro è LA via.

Alcuni incantesimi di necromanzia cmq richiedono concentrazione (create undead ed animate dead no, ma summon undead si ad esempio), cmq puoi sempre scegliere di evocare un demone e i non morti contemporaneamente se preferisci (ti ricordo che quelli presi con animate dead e create undead li mantieni se lanci l'incantesimo nelle 24 ore per non perderli), però attenzione coi demoni che sfuggono al controllo e fanno macelli, un elementale o un costrutto sono migliori secondo me.

Cmq il necro è a tutti gli effetti un mago, quindi puoi scegliere fra una varietà infinita di spells, le prime che mi vengono in mente che evocano qualcosa sono bigby's hand, qualche muro magari, principalmente wall of force (chiudi un nemico nel muro insieme a 10 zombies che lo vogliono mangiare ad esempio lol) , animate objects in un certo senso ti da minis, sono quasi tutte a concentrazione però (e questo è un altro punto a favore di animate dead e create undead, puoi usarli mentre ti concentri su altro), dovrai fare delle scelte ovviamente ( massimo, ma proprio massimo, 1 o 2 incantesimi a concentrazione per ogni livello di magia), è inutile prenderti 50 incantesimi a concentrazione e tenerli inutilizzati per il 99% del tempo.

PS cerca di vedere livello per livello cosa pensi di utilizzare più spesso come spell a concentrazione, quali spell possono rendere quella spell migliore (roba che buffa i non morti ad esempio, o che li protegge, o che debuffa gli avversari e via dicendo), che punto debole ha quella spell o tattica di combattimento e che spell puoi prendere quando quella che appunto usi più spesso non funziona come dovrebbe. 

Considera che al 3th liv di spell ed al 5th il mago ha sempre un boost enorme, se prese le spell di 3th o 5th non ti senti estremamente più forte di prima probabilmenbte hai sbagliato a scegliere spells (e tieni anche in considerazione che, in ogni caso, fino al lv 5 del personaggio non evochi minis).

Altro consiglio: upcasta sempre Create Undead per prendere i non morti che creano fino a 12 zombie a testa, gli altri non valgono uno slot così alto. Stessa cosa animate dead, inizia ad essere efficace upcastato al 4th lv, con un solo zombie è meno utile. A livelli alti finger of death può virtualmente farti creare un'armata infinita.

Modificato da Adb82
  • Grazie 1
Inviato

Ho fatto una piccola ricerca su internet

Questo è quello che ho trovato, e alcune perplessità che ho al riguardo

ho sottolineato i nomi degli incantesimi e simili rendere più facile la comprensione 

 

 

Allora lo Gnomo delle rocce è di sicuro la migliore razza per un mago. Quindi direi che è una buona base anche per il Negromante

Gli incantesimi fondamentali ovviamente sono Animare Morti💀Creare Non Morti☠️, e Invoca Non Morto👻

Ovviamente bisogna usare Creare Non Morti per creare quanti più wight possibili (dato che ogni wight può avere fino a 12 zombi🧟‍♂️ sotto il suo controllo)

 

Un altro fattore importante mi pare di capire sia: il privilegio Comandare Non Morti. Con il quale bisognerebbe andare a caccia dei signori delle mummie per ottenere il controllo su di loro e sui loro minion (Tra l'altro non trovo la regola secondo cui un signori delle mummie avrebbe dei minion mummia)

Ma mi sorge un dubbio, Comandare Non Morti non ha un limite di utilizzi, quindi teoricamente potrei usarlo sui miei stessi non morti? cosi da non avere il dovere di rilanciare l'incantesimo di controllo ogni 24 ore

Ovviamente è un compito lungo (e a tratti noioso) ma questo è un pg che si basa moltissimo sulla preparazione pre-battaglia 

 

sasuke GIF Invoca Non Morto serve quasi più per estetica (tipo per avere un susano alle spalle)

 

Ci sono altri incantesimi utili per un buon negromante? 

Che talenti e background mi consigliate?


 

Inviato
1 ora fa, Adb82 ha scritto:

A livelli alti finger of death può virtualmente farti creare un'armata infinita.

Ho letto solo ora. Dito della Morte in effetti è virtualmente op

 

Mettiamo che si gioca uno gnomo. che vive fino a 500 anni circa

Mettiamo che arrivi al livello 20 al eta di 50 anni

Dopo ogni riposo lungo (8 ore) può lanciare Dito della Morte 4 volte (due di livello 7 uno di livello 8 e uno di livello 9)

 

ipotizziamo di avere un castello del terrore🏰, e che ogni giorno i nostri seguaci zombi🧟‍♂️ ci portino dei prigionieri (magari catturati dopo il saccheggio di un villaggio di contadini)

In quanto pigri signori del oscurità facciamo due riposi lungi al giorno

Quindi:

  • Lanciamo Dito della Morte 8 volte al giorno
  • Per 365 giorni al anno
  • Per 450 anni 

Per un totale di 1.314.000 Non Morti nel nostro ultimo giorno di vita...

 

Ora potrei fermarmi qui: Ma andiamo a calcolare i danni massimi in un turno

  • Ogni zombi è armato con un arco Arco Lungo
  • ogni zombi fa critico e fa il massimo di danni (8+8)
  • grazie al privilegio Servitori Non Morti sommiamo il bonus di competenza del mago a livello 20 (+6)
  • sommiamo il modificatore di forza degli zombi (+1)

 

Quindi: 8+8+6+1=23 danni per zombi

Con 1.314.000 minion

quindi un totale di 30.222.000 danni massimi

Per turno

 

forse ho sbagliato qualcosa, ma non penso cambi molto hahahaha

Inviato (modificato)
1 ora fa, Lyt ha scritto:

Ho fatto una piccola ricerca su internet

Questo è quello che ho trovato, e alcune perplessità che ho al riguardo

ho sottolineato i nomi degli incantesimi e simili rendere più facile la comprensione 

 

 

Allora lo Gnomo delle rocce è di sicuro la migliore razza per un mago. Quindi direi che è una buona base anche per il Negromante

Gli incantesimi fondamentali ovviamente sono Animare Morti💀Creare Non Morti☠️, e Invoca Non Morto👻

Ovviamente bisogna usare Creare Non Morti per creare quanti più wight possibili (dato che ogni wight può avere fino a 12 zombi🧟‍♂️ sotto il suo controllo)

 

Un altro fattore importante mi pare di capire sia: il privilegio Comandare Non Morti. Con il quale bisognerebbe andare a caccia dei signori delle mummie per ottenere il controllo su di loro e sui loro minion (Tra l'altro non trovo la regola secondo cui un signori delle mummie avrebbe dei minion mummia)

Ma mi sorge un dubbio, Comandare Non Morti non ha un limite di utilizzi, quindi teoricamente potrei usarlo sui miei stessi non morti? cosi da non avere il dovere di rilanciare l'incantesimo di controllo ogni 24 ore

Ovviamente è un compito lungo (e a tratti noioso) ma questo è un pg che si basa moltissimo sulla preparazione pre-battaglia 

 

sasuke GIF Invoca Non Morto serve quasi più per estetica (tipo per avere un susano alle spalle)

 

Ci sono altri incantesimi utili per un buon negromante? 

Che talenti e background mi consigliate?


 

Il rock gnome va benissimo, tieni in considerazione anche l'umano che non si sbaglia mai scegliendolo.

Giusto il discorso sui wight, gli altri sono più o meno inutili considerando che è un incantesimo di 6th lv.

Comandare i morti lo prendi al lv 14, quando avrai così tanti non morti fra te ed il simulacro (ed in realtà l'unico vero utilizzo lo farai prendendoti i non morti del simulacro di volta in volta, per evitare di perderli se dovesse morire, li tieni direttamente sotto controllo col pg) che te ne fregherai ampiamente di andare a cercare mummie in giro, sempre ammesso esistano nella tua campagna. Però se ti capita di vedere un non morto forte è divertente come abilità, non andrei a cercarmeli di proposito, ma cmq anche questo dipende da come lo ruoli. 

Altri incantesimi utili...finger of death transforma in non morti se uccidi la vittima...magic jar è carino da ruolare, un pò pericoloso da usare, ma può essere forte anche se a te probabilmente darebbe vantaggi solo come AC che non è la tua preoccupazione principale, come ti dicevo il wall of force, può servire a chiudere i nemici senza scampo in mezzo a un'orda di non morti, mentre tu ed il resto del gruppo uccidete gli altri avversari, animate objects sono altre 8 mini discrete, bigby's ti protegge ed è un'altra mini grossa, a livelli bassi fear e simili aiutano a non far avvicinare npg indesiderati, absorb elements è fondamentale sempre, find familiar per castare robe a tocco, magic missile non è male, invisibility è un must per il necro, magari silenzio se non vuoi far castare (se hai a disposizione tanti zombi non li vuoi vedere bruciare tutti in una palla di fuoco), slow se lo lanci contro tanti nemici è fortissimo, synaptic static è un'altra spell che prenderei ma è gia di più alto livello...cmq hai davvero l'imbarazzo della scelta come mago, puoi benissimo metterci summon elemental o summon construct se non vuoi giocare summon undead e fai cmq una marea di zombies più una mini più forte, può essere carina come cosa.

PS però c'è sempre da fare attenzione, ad esempio di 5th lv hai sia bigby's hand, sia animate objects che wall of force...tutti a concentrazione, come ti dicevo dovrai scegliere (il muro prendilo perchè è troppo forte rispetto a qualsiasi altra cosa), e così ti capiterà in altri livelli, fra incantesimi spesso buoni entrambi, ma che sai che non userai quasi mai perchè entrambi a concentrazione.

Modificato da Adb82
Inviato
20 minuti fa, Lyt ha scritto:

Mettiamo che si gioca uno gnomo

Ha gia, se invece di uno gnomo si usa un elfo il tutto diventa ancora più spaventoso

Dato che un elfo può andare in Trance. che ha gli stessi effetti di 8 ore di sonno

inoltre un elfo vive fino a 750 anni

 

Quindi ipotizzando che in 24 ore il nostro signore delle tenebre faccia 5 trance (e che usi le restanti 4 ore per lanciare l'incantesimo e per mangiare)

 

Quindi:

  • Lanciamo Dito della Morte 20 volte al giorno
  • Per 365 giorni al anno
  • Per 700 anni (anche qui ipotizziamo sia arrivato al lv20 a 50 anni)

Per un totale di 5.110.000 Non Morti nel ultimo giorno di vita di questo pg

 

Non ho neanche voglia di calcolare i danni dato che ho capito l'andazzo😂

 

6 minuti fa, Adb82 ha scritto:

magic jar è carino da ruolare

Anche questo incantesimo è virtualmente divino se sommato a quello che ho scritto prima.

si potrebbero mandare i propri sottoposti alla ricerca di un nuovo corpo da usare dopo aver esalato l'ultimo respiro

E quindi gli anni a disposizione per la nostra armata sono praticamente infiniti 

 

13 minuti fa, Adb82 ha scritto:

fra te ed il simulacro

Ho letto l'incantesimo (scuola del illusione), ma non sono sicuro di aver capito davvero come può rendersi utile, come funziona?

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Lyt ha scritto:

Anche questo incantesimo è virtualmente divino se sommato a quello che ho scritto prima.

si potrebbero mandare i propri sottoposti alla ricerca di un nuovo corpo da usare dopo aver esalato l'ultimo respiro

E quindi gli anni a disposizione per la nostra armata sono praticamente infiniti 

 

Ho letto l'incantesimo (scuola del illusione), ma non sono sicuro di aver capito davvero come può rendersi utile, come funziona?

Non considerare il numero di non morti che può mantenere nell'ultimo giorno di vita se passa una vita intera a dormire e castare lo stesso incantesimo...non ha senso, anche perchè hai un esercito di zombies, non di ironman, molti moriranno il giorno in cui li crei ed è questo il loro scopo, sono scudi umani, devono proteggere il tuo party e fare discreti danni, carne da macello. Piuttosto calcolati in T1 (lv 1-5), T2 (lv 6-10) e T3 (lv 11-15) quante mini riesci a evocare giornalmente, tutte quelle che fai con finger of death le farai mentre combatti, salvo abbiate pause di svariati giorni fra una sessione e l'altra in game.

Magic jar è un buon incantesimo, ma attenzione a dove metti il vaso...prenditi roba come mordenkainens's private sanctum (e probabilmente avrai bisogno anche di teleport) o simili e piazzalo sul più remoto ed inaccessibile cucuzzolo di montagna tu possa trovare. Stessa cosa con Clone più avanti (che vuol dire praticamente immortalità).

Simulacro è l'incantesimo più sgravo di tutti gli incantesimi della storia di dnd. In pratica crei un simulacro di un altro pg (te stesso, sempre, perchè sei troppo più forte di qualsiasi altro pg), ha esattamente le tue stesse abilità, gli stessi slot, gli stessi incantesimi, tutto...solo ha la metà dei punti ferita. E' a tutti gli effetti un altro necromante come te, con la metà degli hp e non può recuperare slot incantesimo, una volta finiti si ricicla e si ricasta. Tanto bello da non sembrar vero giusto? 😛 

Modificato da Adb82
  • Grazie 1
Inviato
2 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Non considerare il numero di non morti che può mantenere nell'ultimo giorno di vita se passa una vita intera a dormire e castare lo stesso incantesimo...non ha senso

Vabbè ovviamente è solo in linea ipotetica, penso sarebbe un pò noioso come pg

Ma vuoi mettere il fascino di avere un regno di nonmorti ai tuoi ordini?

Talaltro non sei obbligato a rimanere in un posto fisso o a sprecare tutti i tuoi anni di vita in questo modo

Immagina di passare solo 300 anni cosi: Diventi uno degli esseri più potenti al mondo, e hai tutto il resto della vita per fare quello che vuoi (ormai il mondo è il tuo parcogiochi)

6 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Simulacro è l'incantesimo più sgravo di tutti gli incantesimi della storia di dnd. In pratica crei un simulacro di un altro pg (te stesso, sempre, perchè sei troppo più forte di qualsiasi altro pg), ha esattamente le tue stesse abilità, gli stessi slot, gli stessi incantesimi, tutto...solo ha la metà dei punti ferita. E' a tutti gli effetti un altro necromante come te, con la metà degli hp e non può recuperare slot incantesimo, una volta finiti si ricicla e si ricasta. Tanto bello da non sembrar vero giusto? 😛

Davvero troppo bello, anche perché se puoi raddoppiare gli incantesimi giornalieri. Questo vuol dire:

18 minuti fa, Lyt ha scritto:

Per un totale di 5.110.000 Non Morti nel ultimo giorno di vita di questo pg

10.220.000 Zombi

Ok... capisco di essere un pò diventato noioso con sta storia... ma cavolo... Sono davvero tanti Zombi 

Inviato

Che io sappia la trance degli elfi non consente di fare più di un riposo al giorno.

Il bello di simulacro è che se lo casti con desiderio puoi crearlo istantaneamente e lui può fare lo stesso con se stesso e così via fino a una decina di te in uno due round.

Inviato (modificato)

Dimenticavo, ad alti livelli contingenza è un altro incantesimo che non puoi mancare, nessun mago se lo perde. Gli usi sono virtualmente infiniti, io di solito lo tengo per un counterspell al massimo livello possibile, ma dipende veramente da te, ci si può fare di tutto.

7 minuti fa, savaborg ha scritto:

Che io sappia la trance degli elfi non consente di fare più di un riposo al giorno.

Il bello di simulacro è che se lo casti con desiderio puoi crearlo istantaneamente e lui può fare lo stesso con se stesso e così via fino a una decina di te in uno due round.

Teoricamente due maghi del lv giusto d'accordo fra loro, RAW, potrebbero castare infiniti simulacri via desiderio...ma siamo a robe fuori da ogni logica ahahaha, gia simulacro RAI è sgravissimo, in più è inspiegabilmente di 7 lv (probabilmente perchè è un incantesimo che vogliono sia giocato, visto che cmq quelli di 9th il 99% delle volte non li vedi nemmeno, ma onestamente se mi dicessero "vuoi simulacro o qualsiasi altro incantesimo di 9th escluso desiderio...ma tutta la vita simulacro!)

Modificato da Adb82
Inviato
2 minuti fa, savaborg ha scritto:

Che io sappia la trance degli elfi non consente di fare più di un riposo al giorno.

Bhe online non ho trovato nessuna conferma a nessuna delle due versioni

Ma non so, io lo considero come il dormire per un umano. Ne hai bisogno di solo uno, ma se fai qualcosa di moto faticoso puoi ripeterlo anche più volte. 

e direi che questi incantesimi (due di livello 7 uno di livello 8 e uno di livello 9), sono molto faticosi (soprattutto mentalmente) per il mago

 

5 minuti fa, savaborg ha scritto:

Il bello di simulacro è che se lo casti con desiderio puoi crearlo istantaneamente e lui può fare lo stesso con se stesso e così via fino a una decina di te in uno due round

Bhe bhe bhe... questo non è affatto male hahahahaha

Anche in prospettiva di creare un armata😅

Inviato
2 minuti fa, Lyt ha scritto:

Bhe online non ho trovato nessuna conferma a nessuna delle due versioni

Ma non so, io lo considero come il dormire per un umano. Ne hai bisogno di solo uno, ma se fai qualcosa di moto faticoso puoi ripeterlo anche più volte. 

e direi che questi incantesimi (due di livello 7 uno di livello 8 e uno di livello 9), sono molto faticosi (soprattutto mentalmente) per il mago

 

Bhe bhe bhe... questo non è affatto male hahahahaha

Anche in prospettiva di creare un armata😅

Onestamente: nessun master con un minimo di esperienza ti farà castare simulacrum in quel modo, ti imporrà una house rule dicendoti che ne casti uno ed al massimo uno alla volta, e farà bene a limitarlo così lol. Questa è roba buona per le adventure's league dove contano solo le RAW, ma se un mio giocatore mi venisse a fare una cosa del genere probabilmente gli esploderebbe il pg in un attacco di diarrea mentre prova e morirebbe, per punizione proprio ahahaha. 😛

Inviato
8 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Dimenticavo, ad alti livelli contingenza è un altro incantesimo che non puoi mancare

Anche questo è un incantesimi su cui ho un paio di dubbi. Ma non vorrei abusare troppo del vostro aiuto😅

Inviato (modificato)

Contingenza è più complicatuccio da spiegare:

In pratica cosa fai quando lo casti? Sprechi 2 spell slots, uno di 6 ed uno dell'incantesimo con cui vuoi creare una contingenza. Quella contingenza rimane attiva 10 giorni. Ciò significa che se l'evento che fa scaturire la contigenza si verifica durante quei 10 giorni, allora la spell contingente parte da sola, senza che tu sprechi azioni, reazioni o altro e senza nemmeno che tu sia a conoscenza del fatto che la contingenza si sia attivata. 

Es: mettiamo io sia un mago di 12 lv, metto contingenza su counterspell (6th lv). La contigenza sarà: "quando viene lanciato un incantesimo di lv 4th o superiore contro me od uno dei miei compagni, allora counterspell", oppure "quando viene lanciato l'incantesimo counterspell su un mio incantesimo, allora counterspell". Che succede in questo modo? Se tu lanci un incantesimo ed un mago nascosto alla tua vista usa counterspell, tu non sai che il tuo incantesimo è stato caunterato, ma la tua contingenza si attiva lo stesso e va a counterare l'altra counterspell. Così come per l'incantesimo di 4th lv o superiore, puoi anche non sapere che sia stato lanciato, ma se è di 4th o superiore (o come descritto nella contingenza che sceglierai) la contingenza si attiverà cmq.

A me piace con counterspell (anche dispell non è male: "quando uno di questi effetti affligge me o uno dei miei compagni, allora dispell magic"), ma funziona con tantissime spell, serve un pò di fantasia a creare la contigenza, che bene o male sarà sempre nella forma "se/quando...allora..." 😛

Modificato da Adb82
  • Grazie 1
Inviato
4 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Contingenza è più complicatuccio da spiegare:

In pratica cosa fai quando lo casti? Sprechi 2 spell slots, uno di 6 ed uno dell'incantesimo con cui vuoi creare una contingenza. Quella contingenza rimane attiva 10 giorni. Ciò significa che se l'evento che fa scaturire la contigenza si verifica durante quei 10 giorni, allora la spell contingente parte da sola, senza che tu sprechi azioni, reazioni o altro e senza nemmeno che tu sia a conoscenza del fatto che la contingenza si sia attivata. 

Es: mettiamo io sia un mago di 12 lv, metto contingenza su counterspell (6th lv). La contigenza sarà: "quando viene lanciato un incantesimo di lv 4th o superiore contro me od uno dei miei compagni, allora counterspell", oppure "quando viene lanciato l'incantesimo counterspell su un mio incantesimo, allora counterspell". Che succede in questo modo? Se tu lanci un incantesimo ed un mago nascosto alla tua vista usa counterspell, tu non sai che il tuo incantesimo è stato caunterato, ma la tua contingenza si attiva lo stesso e va a counterare l'altra counterspell. Così come per l'incantesimo di 4th lv o superiore, puoi anche non sapere che sia stato lanciato, ma se è di 4th o superiore (o come descritto nella contingenza che sceglierai) la contingenza si attiverà cmq.

Funziona con tantissime spell, serve un pò di fantasia a creare la contigenza. 😛

Perfetto, grazie infinite, può essere davvero utile

Per esempio lanciando un incantesimo di cura per auto curarsi in situazioni critiche 

 

Inviato (modificato)

Ora songe un (forse) ultima domanda per rendere questo negromante il più... negromante possibile🧙‍♂️

In D&D 5e si può diventare un non morto? Se si, come? 

Perché se non erro nelle vecchie edizioni si poteva

Modificato da Lyt
Mi ero dimenticato una cosa
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Lyt ha scritto:

Perfetto, grazie infinite, può essere davvero utile

Per esempio lanciando un incantesimo di cura per auto curarsi in situazioni critiche 

 

Cure wounds va bene, ma secondo me ci sono usi migliori,

counterspell e dispel

qualcuno la usa con otiluke's resilient sphere per rintanarcisi dentro quando ha pochi hp, ma secondo me è un pò una trappola perchè è vero che non puoi morire, ma non puoi nemmeno fare niente.

"Quando ho meno del tot% di hp allora polimorph" può essere una soluzione valida anche, come ti curassi in pratica e diventi un trex lol (però attenzione perchè perdi la concentrazione su qualsiasi altra cosa)

"quando divento il bersaglio di un attacco, allora dimension door" 

"quando c'è qualcuno di invisibile nel mio raggio visivo, allora see invisibility"

"Mentre un mio nemico inizia a pronunciare un incantesimo di 4th lv o superiore, allora silenzio" (ma attenzione perchè perdi la concentrazione su qualsiasi altra cosa tenevi prima).

Modificato da Adb82
Inviato (modificato)
35 minuti fa, Lyt ha scritto:

Ora songe un (forse) ultima domanda per rendere questo negromante il più... negromante possibile🧙‍♂️

In D&D 5e si può diventare un non morto? Se si, come? 

Perché se non erro nelle vecchie edizioni si poteva

In teoria non puoi giocare un pg non morto...e te lo sconsiglierei cmq vivamente visto che, ad esempio, gli incantesimi di cura del tuo chierico non avrebbero alcun effetto su di te...

si può trovare un buon compromesso, ma dovresti parlarne col DM perchè non è nulla di ufficiale, per es:

Esistenza dannata: L'energia necrotica scorre nelle tue vene. Sei immune alla malattie. Non hai bisogno di mangiare o respirare. puoi mangiare e bere se vuoi, ma tutto ciò che non è carne cruda umanoide non ti da soddisfazione. Invece di dormire, entri in uno stato di trance per 4 ore al giorno. Non sogni in questo stato; Sei completamente cosciente di ciò che ti circonda e noti i nemici avvicinarsi ed i movimenti normalmente. Devi consumare almeno un pasto al giorno a base di carne umanoide (anche cadavere) o subire 2 livelli di indebolimento (o in alternativa, gli incantesimi di cura curano la metà su di te, ma è molto più penalizzante secondo me).

Così diciamo saresti in uno stadio intermedio fra la vita e la non morte e potresti ruolarlo senza sgravare troppo e senza troppi malus, ma come ti dicevo, dipende dal tuo DM.

ps Se lo chiedevi invece per trasformare in non morti a volontà i nemici, allora ti rimando a qualche post fa e ti dico che, fossi il tuo master, alla richiesta comparirebbe un esercito di paladini e ti farebbe implodere. 😛

Modificato da Adb82

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