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9 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Sì, ma la domanda è: perché per i tiri per colpire con le armi non si è sentito il bisogno di un'analoga versatilità del sistema?

Con questa "si", intendi gli autori del regolamento?

In quel caso non ti so rispondere, ma penso che sia perché così funziona.

Se intendi me, come ho già detto, devo risolvere un input del giocatore.

Guardo cosa mi offre il regolamento ed uso la risoluzione migliore che posso trovare.

Cosa è migliore? dipende. A volte bisogna lasciar correre veloce la narrazione, a volte bisogna soffermarsi sui dettagli, ecc


Inviato (modificato)
54 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Sì, ma la domanda è: perché per i tiri per colpire con le armi non si è sentito il bisogno di un'analoga versatilità del sistema?

Beh, potrei anche dire: perché senza la versatilità  diventa anche visibile.

(fermo restando che in un ipotetico gioco della palla battaglia/dodgeball fantasymedievale gli servirebbe comunque il txc)

 

Anyway, c'è anche questo:

Activating an Item

Activating some magic items requires a user to do something special, such as holding the item and uttering a command word. The description of each item category or individual item details how an item is activated. Certain items use the following rules for their activation.

👉If an item requires an action to activate, that action isn’t a function of the Use an Item action, so a feature such as the rogue’s Fast Hands can’t be used to activate the item.

 

Modificato da Nyxator
Inviato

Lanciare un oggetto in un luogo non richiede un tiro per colpire, almeno che non lo si voglia usare per effettuare danno a quel luogo come se fosse un’arma impropria.

La dicitura “scegliere un bersaglio” a pagina 194 del manuale del giocatore, dove si fa riferimento a poter scegliere un luogo come bersaglio per un TxC, è all’interno della spiegazione su come si effettua un’attacco. Di conseguenza spiega che, se si vuole attaccare un luogo, lo si può scegliere come bersaglio per un TxC. Non dice che se si vuole lanciare qualcosa in un luogo bisogna fare un attacco. 
 

La descrizione della collana non chiede TXC quindi non va effettuato. Quale sia la spiegazione può sceglierlo il master.

Per come io interpreto Il ruolo del master, direi che quest’ultimo, quando si tratta di lanciare un oggetto comune, ha la facoltà di chiedere una prova di caratteristica se il giocatore deve effettuare un lancio particolarmente complesso (come fa passare la sfera attraverso una feritoia) o in condizioni particolari (vento forte). Non applicherei però questa facoltà alle perle senza l’accordo del giocatore perché essendo un oggetto magico, per di più consumabile, è una risorsa che non depotenzierei. 

Inviato (modificato)
48 minuti fa, savaborg ha scritto:

Lanciare un oggetto in un luogo non richiede un tiro per colpire, almeno che non lo si voglia usare per effettuare danno a quel luogo come se fosse un’arma impropria.

La dicitura “scegliere un bersaglio” a pagina 194 del manuale del giocatore, dove si fa riferimento a poter scegliere un luogo come bersaglio per un TxC, è all’interno della spiegazione su come si effettua un’attacco. Di conseguenza spiega che, se si vuole attaccare un luogo, lo si può scegliere come bersaglio per un TxC. Non dice che se si vuole lanciare qualcosa in un luogo bisogna fare un attacco.

Ergo magia, arriva in automatico come più mi piace perché sì, fosse anche una granata e chi se ne importa dell'esistenza del range e delle cover?

E dov'è scritto che per fare un txc è obbligatorio fare danni?

 

48 minuti fa, savaborg ha scritto:

La descrizione della collana non chiede TXC quindi non va effettuato. Quale sia la spiegazione può sceglierlo il master.

Peccato che serva un azione, bisogna lanciarla, c'è un range preciso fin dove si può tirare (60ft) e il fatto stesso che nel text si richiede un'azione implica che non si può usare con Interagire con un oggetto, e coincidenza blinda pure la possibilità di attivarla di straforo col check del ladro. (tutto quotato da srd 5e in topic)

Se dire "arriva in automatico cavoli del Dm come" è Raw, ditemi voi. 

 

 

 

 

Modificato da Nyxator
  • Supermoderatore
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24 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Peccato che serva un azione, bisogna lanciarla, c'è un range preciso fin dove si può tirare (60ft) e il fatto che stesso che richiede un'azione implica che non si può usare con Interagire con un oggetto e coincidenza blinda pure la possibilità di attivarla di straforo col check del ladro. (tutto quotato da srd 5e in topic)

Per fare un confronto si può leggere la descrizione dell'acqua sacra o del fuoco dell'alchimista. Il fatto che in quegli oggetti sia chiaramente esplicitato che serve un "ranged attack" per lanciarli a mio avviso direi che è già precedente sufficiente per desumere che se servisse un tpc per la Collana delle Palle di Fuoco sarebbe stata esplicitata la cosa.

Ma fortunatamente siamo anche in un'epoca in cui chiarirsi questi dubbi è relativamente semplice: scrivete su Sage Advice a Crawford e chiedete conferma in un senso o nell'altro.

Inviato
2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per fare un confronto si può leggere la descrizione dell'acqua sacra o del fuoco dell'alchimista. Il fatto che in quegli oggetti sia chiaramente esplicitato che serve un "ranged attack" per lanciarli a mio avviso direi che è già precedente sufficiente per desumere che se servisse un tpc per la Collana delle Palle di Fuoco sarebbe stata esplicitata la cosa.

C'è sempre il discorso che se non è uno spell e non puoi attivarla con l'azione per gli oggetti o col check del ladro, o fai l'azione del txc o la stacchi e ti esplode in mano. 

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma fortunatamente siamo anche in un'epoca in cui chiarirsi questi dubbi è relativamente semplice: scrivete su Sage Advice a Crawford e chiedete conferma in un senso o nell'altro.

E se poi DL si sfolla? 😄

Comunque chiedere a JC e senz'altro più pratico, lo dicevamo pure più indietro.

  • Supermoderatore
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19 minuti fa, Nyxator ha scritto:

C'è sempre il discorso che se non è uno spell e non puoi attivarla con l'azione per gli oggetti o col check del ladro, o fai l'azione del txc o la stacchi e ti esplode in mano. 

Perchè? Non è che solo perché viene specificato che una eventuale azione per attivare un oggetto magico non fa parte di Use an Object (per questioni di bilanciamento essenzialmente), allora automaticamente implica che bisogna fare un attacco. Le tipologie di Azioni elencate nel Manuale del Giocatore sono omnicomprensive e non si può fare qualcosa che non rientri esattamente in quelle categorie.

Attivare un oggetto magico richiede la tipologia di azione specificata nell'oggetto (un'azione appunto per la Collana delle Palle di Fuoco) più ogni ulteriore restrizione specificata nell'oggetto stesso. La Collana si attiva spendendo un'azione, il fatto che tu ci debba fare un tiro per colpire è una tua supposizione e aggiunta rispetto al testo dell'oggetto.

24 minuti fa, Nyxator ha scritto:

Comunque chiedere a JC e senz'altro più pratico, lo dicevamo pure più indietro.

Ok, chi va quindi?

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28 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Attivare un oggetto magico richiede la tipologia di azione specificata nell'oggetto (un'azione appunto per la Collana delle Palle di Fuoco) più ogni ulteriore restrizione specificata nell'oggetto stesso. La Collana si attiva spendendo un'azione, il fatto che tu ci debba fare un tiro per colpire è una tua supposizione e aggiunta rispetto al testo dell'oggetto.

Di contro nessuno dice qual'è l'azione e la lancia a aggratis sfruttandola esattamente come la fireball ma dicendo che non lo è per tenersi l'invisibilità (in sintesi: non la casta e non la tira tirandola), e/o aggiunge comunque rispetto al text. 

28 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ok, chi va quindi?

Chi ha aperto il topic, presumo. 

 

 

 

 

Modificato da Nyxator
Inviato (modificato)

L’azione è lanciare la perla così come descritta nell’oggetto magico.

L’oggetto ti dice esattamente cosa serve per farlo funzionare. Devi usare un’azione che è “lanciare la perla” e puoi lanciarla entro la gittata. È l’oggetto magico che funziona così. Se richiedesse azioni, txc,  azioni bonus, reazioni o qualsiasi altra cosa ci sarebbe scritto.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 2
Inviato
28 minuti fa, savaborg ha scritto:

L’azione è lanciare la perla così come descritta nell’oggetto magico.

L’oggetto ti dice esattamente cosa serve per farlo funzionare. Devi usare un’azione che è “lanciare la perla” e puoi lanciarla entro la gittata. È l’oggetto magico che funziona così. Se richiedesse azioni, txc,  azioni bonus, reazioni o qualsiasi altra cosa ci sarebbe scritto.

È proprio quello lì il punto: non esiste l'azione lanciare la perla e non ti fa usare l'azione degli oggetti. (in pratica pare un refuso di 3x dove dici azione standard uso l'oggetto magico)

Spoiler
 

Actions In Combat

When you take your action on your turn, you can take one of the actions presented here, an action you gained from your class or a special feature, or an action that you improvise. Many monsters have action options of their own in their stat blocks. When you describe an action not detailed elsewhere in the rules, the GM tells you whether that action is possible and what kind of roll you need to make, if any, to determine success or failure.

Attack

The most common action to take in combat is the Attack action, whether you are swinging a sword, firing an arrow from a bow, or brawling with your fists. with this action, you make one melee or ranged attack. See the Making an Attack section for the rules that govern attacks.

Certain features, such as the Extra Attack feature of the fighter, allow you to make more than one attack with this action.

Cast a Spell

Spellcasters such as wizards and clerics, as well as many monsters, have access to spells and can use them to great effect in combat. Each spell has a casting time, which specifies whether the caster must use an action, a reaction, minutes, or even hours to cast the spell. Casting a spell is, therefore, not necessarily an action. Most spells do have a casting time of 1 action, so a spellcaster often uses his or her action in combat to cast such a spell.

Dash

When you take the Dash action, you gain extra movement for the current turn. The increase equals your speed, after applying any modifiers. With a speed of 30 feet, for example, you can move up to 60 feet on your turn if you dash. Any increase or decrease to your speed changes this additional movement by the same amount. If your speed of 30 feet is reduced to 15 feet, for instance, you can move up to 30 feet this turn if you dash.

Disengage

If you take the Disengage action, your movement doesn’t provoke opportunity attacks for the rest of the turn.

Dodge

When you take the Dodge action, you focus entirely on avoiding attacks. Until the start of your next turn, any attack roll made against you has disadvantage if you can see the attacker, and you make Dexterity saving throws with advantage. You lose this benefit if you are incapacitated or if your speed drops to 0.

Help

You can lend your aid to another creature in the completion of a task. When you take the Help action, the creature you aid gains advantage on the next ability check it makes to perform the task you are helping with, provided that it makes the check before the start of your next turn. Alternatively, you can aid a friendly creature in attacking a creature within 5 feet of you. You feint, distract the target, or in some other way team up to make your ally’s attack more effective. If your ally attacks the target before your next turn, the first attack roll is made with advantage.

Hide

When you take the Hide action, you make a Dexterity (Stealth) check in an attempt to hide, following the rules for hiding. If you succeed, you gain certain benefits, as described in the Unseen Attackers and Targets section.

Ready

Sometimes you want to get the jump on a foe or wait for a particular circumstance before you act. To do so, you can take the Ready action on your turn, which lets you act using your reaction before the start of your next turn. First, you decide what perceivable circumstance will trigger your reaction. Then, you choose the action you will take in response to that trigger, or you choose to move up to your speed in response to it. Examples include “If the cultist steps on the trapdoor, I’ll pull the lever that opens it,” and “If the goblin steps next to me, I move away.” When the trigger occurs, you can either take your reaction right after the trigger finishes or ignore the trigger. Remember that you can take only one reaction per round. When you ready a spell, you cast it as normal but hold its energy, which you release with your reaction when the trigger occurs. To be readied, a spell must have a casting time of 1 action, and holding onto the spell’s magic requires concentration. If your concentration is broken, the spell dissipates without taking effect. For example, if you are concentrating on the web spell and ready magic missile, your web spell ends, and if you take damage before you release magic missile with your reaction, your concentration might be broken.

Search

When you take the Search action, you devote your attention to finding something. Depending on the nature of your search, the GM might have you make a Wisdom (Perception) check or an Intelligence (Investigation) check.

Use an Object

You normally interact with an object while doing something else, such as when you draw a sword as part of an attack. When an object requires your action for its use, you take the Use an Object action. This action is also useful when you want to interact with more than one object on your turn.

 

 

 

Inviato

A pagina 189 del manuale del giocatore viene spiegato chiaramente che quelle illustrate a pagina 192 (quelle postate qui sopra)  sono solo le azioni più comuni che si possono usare in combattimento e che le i privilegi di classe e altre “capacità” forniscono ulteriori opzioni per l’azione del personaggio.

Deve essere questo il passaggio che sfugge, gli oggetti magici sono una regola opzionale che fornisce appunto altri modi di spendere le proprie azioni.

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22 minuti fa, savaborg ha scritto:

Deve essere questo il passaggio che sfugge, gli oggetti magici sono una regola opzionale che fornisce appunto altri modi di spendere le proprie azioni.

E ho capito, ma siamo sempre al punto qual'è l'azione, cosa fai se ci sono le cover ecc ecc. Per quel che dice il Raw in 5e si lancia a seconda di come si alza il Dm alla mattina ed è Raw comunque. 

 

 

 

Modificato da Nyxator
Inviato (modificato)

Se lanci un oggetto qualsiasi è il master a decidere come gestire l’azione  ma se lanci la perla funziona come dice l’oggetto.

Ossia la perla va, entro la gittata, dove decide chi la lancia e per staccarla e mandarcela il personaggio deve usare la sua azione.

Modificato da savaborg
Inviato (modificato)
20 minuti fa, savaborg ha scritto:

Ossia la perla va, entro la gittata, dove decide chi la lancia e per staccarla e mandarcela il personaggio deve usare la sua azione.

Va e viene mandata? No no, io leggo throw e hurl.

E se va là di tua sponte perché prima volevi usare uno skill check per infilare la feritoia?

Modificato da Nyxator
Inviato

Sono due cose diverse. 
Staccare e lanciare la perla è un’azione definita dalla descrizione di un’oggetto magico e funziona in un modo preciso.

Quello che ho scritto qui invece si riferiva appunto ad un’oggetto comune, non ad un oggetto magico.

 

5 ore fa, savaborg ha scritto:

quando si tratta di lanciare un oggetto comune, ha la facoltà di chiedere una prova di caratteristica se il giocatore deve effettuare un lancio particolarmente complesso (come fa passare la sfera attraverso una feritoia) o in condizioni particolari (vento forte). Non applicherei però questa facoltà alle perle senza l’accordo del giocatore perché essendo un oggetto magico, per di più consumabile, è una risorsa che non depotenzierei. 

Inviato
4 minuti fa, savaborg ha scritto:

Staccare e lanciare la perla è un’azione definita dalla descrizione di un’oggetto magico e funziona in un modo preciso.

Preciso non direi. 

5 minuti fa, savaborg ha scritto:

Quello che ho scritto qui invece si riferiva appunto ad un’oggetto comune, non ad un oggetto magico.

Ma è comunque come faresti tu. Uno potrebbe lamentarsi che viene cecchinato con una fireball senza sforzi anche se sta dentro una torre. 

Inviato (modificato)

È un’oggetto magico che si consuma ed è raro, non è che ogni partita si viene bersagliati dentro le torri da palle di fuoco lanciate da maghi invisibili. È una cosa che crea un’eccezione e in una situazione particolare esce dalle regole abituali.

Che poi dovrebbe essere lo scopo principale degli oggetti magici, creare eccezioni.

EDIT:

Anche lanciare un oggetto normale in realtà non richiede di per se prove e non è previsto dalle regole. Solo lanciare un’oggetto sotto forma di “attacco a distanza”, inteso come descritto nel capitolo del combattimento, richiede un TxC.

Questo per semplificare il gioco.

Il regolamento concede libertà al master di decidere diversamente se ci sono condizioni particolari (tempesta di vento, lanci incredibili attraverso fessure o cose così), così come per qualsiasi altra cosa.

Se poi un master vuole aggiungere delle regole, per gestire queste situazioni in modo più complesso, può proporle al gruppo e se si è tutti d’accordo non ci sono problemi.

Modificato da savaborg
Inviato (modificato)

Well

Tre parole: torta alla crema. (soffice soffice)

Pensate a quanti danni fa contro creature, oggetti, location. 

 

 

Modificato da Nyxator
Inviato (modificato)

Torta per le regole la lanci dove ti pare entro la gittata che piace al master. 
Se senti la necessità di i n gioco che ti dica come tirarla cerca qualcosa che non sia d&d o modifica il gioco con una hr. Nella sezione apposita di può aprire una discussione apposita per queste cose.

A me questa edizione piace leggera così com’è.

Però almeno per chi legge ormai dovrebbe essere chiaro come funzionano invisibilità e la collana delle palle di fuoco.

 

Modificato da savaborg
Inviato (modificato)
1 ora fa, savaborg ha scritto:

Torta per le regole la lanci dove ti pare entro la gittata che piace al master. 
Se senti la necessità di i n gioco che ti dica come tirarla cerca qualcosa che non sia d&d o modifica il gioco con una hr.

Perché non fa danni? 

Se per quello non li fa nemmeno una rete. 

Net 1 gp 3 lb. Special, thrown (range 5/15)

Se uso una torta (una palla di neve, un uovo, ecc) come arma impropia (da regole posso usare qualsiasi cosa) so persino a quanto posso tirarla. Me lo dice il regolamento, non le hr. 

E ho anche una Ca. 

 

1 ora fa, savaborg ha scritto:

A me questa edizione piace leggera così com’è.

Appunto, se tiri una torta su un target è txc comunque anche se non fai danni. Diventi visibile se la tiri su un target? Yep, of course. Txc = attacco. 

Modificato da Nyxator

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